Visualizza Versione Completa : mick e la meningite
supercri
01-03-2012, 14:16
un mesetto fa ci siamo accorti che mick aveva l'orecchio sinistro pieno di sangue rappreso e l'abbiamo portato dal veterinario a pulire, pensando a un'infezione causata da un graffio guadagnato nelle lotte che fa per gioco con sua sorella sally.
invece ha cominciato a torcere la testina e, per farvela breve, dopo una serie di esami e cure inefficaci, la risonanza magnetica ha rivelato un'otite bilaterale media che ha infettato le meningi. non è quindi grave come una meningite virale, ma è una situazione seria. da due settimane sta facendo una cura a base di antibiotico (baytril) e cortisone (vetsolone, supportato da gastroprotettore), ma la testa rimane ruotata.
i veterinari mi hanno prospettato un'operazione (ahimè piuttosto invasiva), per ripulire le bolle timpaniche. inutile dire che sono provatissima dalla situazione...
qualcuno c'è passato e mi sa dare un po' di consigli?
grazie da tutti noi!
Starmaia
01-03-2012, 14:29
Tempo fa l'utente LaGattara aveva avuto problemi con le orecchie della sua micia.
Prova a sentirla.
Io purtroppo nulla so in merito :(
Nemmeno io so alcunché in merito, ma uppo, chissà che non sia sfuggito...
Spero che qualcuno ti possa aiutare, io posso solo sperare che il tuo micio guarisca:kisses:
aladino78
04-03-2012, 18:05
Non so se l'operazione sia necessaria e/o opportuna, ma mi pare che tu stia facendo il massimo per quel micio. Posso dirti che conosco una signora che ha un gatto con la testa "ruotata" che vive comunque benissimo, la causa è probabilmente simile alla tua (è un micio adottato da un gattile e le avevano riferito che aveva avuto questo problema dopo una otite grave). Non so però se evitando l'operazione l'unico effetto "collaterale" sia che la testa resti ruotata, o se invece potrebbero esserci peggioramenti, comunque mi pare che i tuoi vet siano molto scupolosi e sono certo ti darano i consigli giusti.
supercri
05-03-2012, 12:51
Non so se l'operazione sia necessaria e/o opportuna, ma mi pare che tu stia facendo il massimo per quel micio. Posso dirti che conosco una signora che ha un gatto con la testa "ruotata" che vive comunque benissimo, la causa è probabilmente simile alla tua (è un micio adottato da un gattile e le avevano riferito che aveva avuto questo problema dopo una otite grave). Non so però se evitando l'operazione l'unico effetto "collaterale" sia che la testa resti ruotata, o se invece potrebbero esserci peggioramenti, comunque mi pare che i tuoi vet siano molto scupolosi e sono certo ti darano i consigli giusti.
grazie delle vostre risposte, cari!
mick con la testa ruotata per ora vive bene. o meglio, dopo i primi giorni di cura, che evidentemente hanno tolto il grosso dell'infiammazione, anche se non fa più le acrobazie di prima, mi sembra quantomeno sereno: mangia, si lava e si sporca regolarmente, dorme, fa le coccole e gioca (più tranquillamente) con i suoi fratelli. qualche piccolo miglioramento l'ha fatto, ma pare che ci dobbiamo accontentare di piccole cose. la sua vet stamattina mi diceva che, seppur procedendo a piccoli passi, speriamo di evitare l'operazione.
noi siamo disposti a qualunque cosa purché stia bene, non ci importa che rimanga con la testa ruotata purché non ci siano implicazioni per la sua salute. intanto si becca tante di quelle coccole extra...pure in clinica se lo spupazzano tutte!
Tante carezzine al tuo Mick:kisses::kisses::kisses:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.