PDA

Visualizza Versione Completa : Non trovo...


martina89
03-03-2012, 21:58
Tempo fa sono capitata in una discussione in cui alcuni utenti del forum ponevano i principali quesiti che si possono avere,e davano delle riposte,tipo sull'alimentazione,il comportamento ecc...solo che ora non le trovo più...non so se mi sono spiegata:shy:

mariteca
03-03-2012, 22:30
uno potrebbe essere questo?

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040

martina89
03-03-2012, 23:17
Siiii la discussione era quella!!! Grazie!
Ma perchè alcune domande sono rimaste in rosa e quindi non si puó accedere alla risposta?:(
È da finire?

mariteca
03-03-2012, 23:31
È da finire?

:confused: forse si ... dovresti chiedere a Kiwi&Mirtillo che ha partecipato attivamente a quel thread ..

Starmaia
04-03-2012, 00:07
Quelle in rosa erano di competenza di un'utente di nome Ribaltata che però da un po' latita per problemi personali (credo).
Forse si potrebbero comunque linkare revisionate da qualcuno perché da quel che capisco le risposte ci sono.
Comunque, appunto, K&M dovrebbe avere risposte più precise :)

martina89
04-03-2012, 09:56
Ora ho capito,grazie!

kiwi&mirtillo
04-03-2012, 10:34
ciao :)

dunque, sì, il thread è incompleto perché alcune risposte le stava completando Riba.
Il lavoro non preveda solo la scrittura di alcune risposte mancanti, ma anche la revisione e l'editing di quelle già scritte, per renderlo un lavoro imparziale e soprattutto effettivamente corretto.

Non volevamo lasciare spunti con opinioni troppo personali o cose così.
Riba mi ha chiesto del tempo aggiuntivo perché ci teneva molto a concludere il lavoro (lei è stata la promotrice e soprattutto è tra quelle di noi con maggiori competenze, anche dal punto di vista prettamente argomentativo e espositivo). Però - oggettivamente - ha avuto molto da fare dal punto di vista personale e non bazzica il forum da moltissimo tempo.

Anche io ci terrei molto che ci fosse la sua firma sul lavoro... ma mi preme anche rendere questo lavoro effettivamente utile per gli utenti.

La ricontatto, vediamo se ha aggiornamenti. :)
Altrimenti cerchiamo un'alternativa, ok?

A presto! Simo

martina89
04-03-2012, 13:30
Grazie Simo per aver risposto,sicuramente dietro c'è un lavorone,a me è servito molto per capire alcune cose, quello che mi preme di più per ora è l'alimentazione,e anche se è tutto spiegato benissimo alcuni dubbi continuo ad averli:shy:
La butto lì è,dove si spegano le caratteristiche dell'umido e dei croccantini,non si potrebbero prendere in esame delle etichette (senza citare la casa produttrice) evidenziando un eventuale carenza e mettendo vicino il valore "giusto" che dovrebbe avere l'umido e il croccantino? almeno a me risolverebbe tanti tanti dubbi una cosa del genere:shy:
Se non è fattibile fa niente:D

kiwi&mirtillo
04-03-2012, 18:09
Marti, pian piano le etichette diventano meno nubolose, a furia di confrontarsi qui sul forum :)
Vedrai! Nella sezione alimentazione puoi postare tutte le etichette che vuoi :) e che ti suscitano più dubbi e chiedere un parere. E' un buon modo per iniziare ;)

Il tuo suggerimento sull'analisi di un'etichetta è interessante, ma va ragionato bene.
Ci si può pensare... ma non è così semplice. Un'etichetta diventa valida o meno valida per tanti fattori insieme, non per forza per la corrispondenza precisa con i valori indicativi delle linee guida (Fediaaf o similari). Tanto più che le linee guida indicano i valori minimi necessari, ma non i massimi.. almeno non per tutto. Insomma, è un insieme di cose :)

Per farti un esempio pratico, io trovo che tra le etichette migliori di crocchi ci siano moltissimi Grain Free, ma non li do ai miei mici perché hanno avuto episodi di struvite in passato e avere minerali alti - nel mio caso - seppur non sempre eccessivi, non è consigliabile.

E' un esempio "sciocc@", se vuoi, ma è per dire che credo sia più utile cercare di insegnare come leggere e interpretare un'etichetta, in modo che poi la si valuti anche in considerazione della propria situazione, piuttosto che indicarne una "a riferimento", che però potrebbe avere valori non buoni per qualcuno.

Però, ripeto, la tua considerazione è interessante... vedremo se c'è un modo utile per proporre questi confronti ;) Magari un piccolo "bigino" riassuntivo con i valori di riferimento principale (proteine, grassi, minerali) e quello che sarebbe meglio non si fosse (coloranti, zuccheri e affini ecc)

:D

martina89
04-03-2012, 22:57
Ecco la tua idea,almeno a me,aiuterebbe molto e anche sapere cosa non ci deve essere...
Altrimenti...mi potresti fare ripetizioni:263::263:
sono un disastro:(

kiwi&mirtillo
05-03-2012, 08:14
Ecco la tua idea,almeno a me,aiuterebbe molto e anche sapere cosa non ci deve essere...
Altrimenti...mi potresti fare ripetizioni:263::263:
sono un disastro:(

ma guarda che sulla lettura etichette pure io mi confronto un sacco... perché mica ci capisco tutto :o

anzi!