PDA

Visualizza Versione Completa : domanda di genetica...aiuto :-)


ALEDORI
04-03-2012, 14:35
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, volevo porre una domanda di genetica...se c'è qualcuno più esperto di me che riesca a chiarirmi le idee mi farebbe un grande favore.
Una gatta femmina black tortie tabby con bianco accoppiata con un maschio cream può dare una femmina cream?
A me risulta un po' strana come cosa, considerando che la femmina non presenta il gene della diluizione nè in prima nè in seconda generazione antecedente, quindi non dovrebbe essere portatrice del gene stesso.
Può centrare qualcosa il fatto che la femmina abbia gli occchi verdi?
Grazie a chiunque possa aiutarmi

Sara87
04-03-2012, 16:08
Ehm, io non ne sono niente di genetica, ma leggendo qui ---> http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=486 , la tabella di colori fatta da zaari, dice che:

MASCHIO - crema
FEMMINA - tortie
CUCCIOLI MASCHI - nero - blu - rosso - crema
CUCCIOLI FEMMINE - rosso - crema - tortie - blucrema

Colori diluiti: blu- crema - blucrema
Ricordo che tra sue solidi può nascere un diluito, ma da due diluiti non potrà mai nascere un solido.
Tra un solido e un diluito nascono sia solidi che diluiti.
Un diluito nasce tra due solidi o tra un solido e un diluito solo se il solido è portatore del gene diluito, altrimenti nasceranno solo solidi.

EDIT: solo per linkarti la discussione, magari ti aiuta. XD :)

mafalda
04-03-2012, 16:30
sono ancor meno "esperta" di genetica da allevamento ma ti dico di sì, basta la diluizione portata da uno dei due genitori a quanto pare, anche a casa mia è successo diversamente ma un caso affine: gatta rossa che fa figlio bianco (s) e "marroncino" chiaro.
la diluizione se la madre la portava non lo so, (da cosa leggo qui sotto pare di sì invece) ma avendo fatto altri due figli rosso self mi parrebbe di no, credo quindi che basti il padre.

ma sono curiosa di sentire gli altri.

morghi
04-03-2012, 19:22
Sara, vale se la femmina è tortie ma se è black come in questo caso non possono nascere femmine cream n'è rosse

mafalda
04-03-2012, 20:02
Sara, vale se la femmina è tortie ma se è black come in questo caso non possono nascere femmine cream n'è rosse

ah sì? come mai? porta comunque il rosso.

Sara87
04-03-2012, 20:38
Ah, pensavo che con tortie si indicassero tutte le tricolori, sorry. :)

VenereSofieFiore
04-03-2012, 20:48
Scusa Morghi ma se la mamma è black tortie e il maschio è cream e quindi diluito, basta sapere se la mamma nel pedigree porta diluizione.. se nasce un cucciolo crema, la mamma porta diluizione per forza.

zaari70
04-03-2012, 23:27
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, volevo porre una domanda di genetica...se c'è qualcuno più esperto di me che riesca a chiarirmi le idee mi farebbe un grande favore.
Una gatta femmina black tortie tabby con bianco accoppiata con un maschio cream può dare una femmina cream?
A me risulta un po' strana come cosa, considerando che la femmina non presenta il gene della diluizione nè in prima nè in seconda generazione antecedente, quindi non dovrebbe essere portatrice del gene stesso.
Può centrare qualcosa il fatto che la femmina abbia gli occchi verdi?
Grazie a chiunque possa aiutarmi

Assolutamente si, e non importa se in prima e seconda generazione lei non ha dei diluiti, il gene del diluito si tramanda dunque potrebbe averlo avuto un suo avo anche in settima generazione.
Io non so di che razza sia, ma il colore verde degli occhi per certe razze è un difetto.
Per esempio se fosse una persiana o una esotica dovrebbe avere occhi arancio.

Sara, vale se la femmina è tortie ma se è black come in questo caso non possono nascere femmine cream n'è rosse

Sbagliato Morghi, perchè la mamma è una black tortie, dunque se messa con un cream potrebbe avere figlie femmine cream.

zaari70
04-03-2012, 23:29
sono ancor meno "esperta" di genetica da allevamento ma ti dico di sì, basta la diluizione portata da uno dei due genitori a quanto pare.


Anche questo è sbagliato.
Perchè nasca un cucciolo diluito entrambi i genitori devono portare il gene.
Non importa se sono a loro volta dei diluiti, ma il gene devono per forza averlo.
Io ho avuto cuccioli cream e blu da maschio nero e femmina tortie, ma entrambi nel loro patrimonio genetico portavano il diluito.

violapensiero
04-03-2012, 23:34
Quoto Zaari. Un carattere recessivo come la diluizione, se si manifesta, è presente in entrambi i genitori.

morghi
05-03-2012, 11:24
Scusa Morghi ma se la mamma è black tortie e il maschio è cream e quindi diluito, basta sapere se la mamma nel pedigree porta diluizione.. se nasce un cucciolo crema, la mamma porta diluizione per forza.

uuuuuu signuuuur!!! scusateeeeeee ho letto black TABBY e non balck TORTIE!!!! chiedo venia!!!!

flor
05-03-2012, 11:41
Assolutamente si, e non importa se in prima e seconda generazione lei non ha dei diluiti, il gene del diluito si tramanda dunque potrebbe averlo avuto un suo avo anche in settima generazione.
Io non so di che razza sia, ma il colore verde degli occhi per certe razze è un difetto.
Per esempio se fosse una persiana o una esotica dovrebbe avere occhi arancio.



Sbagliato Morghi, perchè la mamma è una black tortie, dunque se messa con un cream potrebbe avere figlie femmine cream.

Quoto,
Il mio Dante doveva essere rosettato (tabby spotted) puro ed invece ho scoperto che porta il gene recessivo del marble (tabby blotched) con l'allevatrice e l'aiuto del database di paw-ped abbiamo scoperto che arriva o dalla 7^ generazione da parte di mamma o dalla 9^ da parte di papà!!

Insomma i recessivi come la diluizione sono imprevedibili :cool:

VenereSofieFiore
05-03-2012, 11:52
Flor, immagino la brutta sorpresa...il marble è il mio colore preferito :D :D :D :D a luglio per un pelo una bimba di questo colore non tornava a casa con me.. è stata durissima spiegare alla mia parte impulsiva che un bengal a casa mia non potrebbe stare.. :(

Sara87
05-03-2012, 13:19
Eheheh, adesso ho capito il discorso. Grazie per le spiegazioni. :)

mafalda
05-03-2012, 13:53
Anche questo è sbagliato.
Perchè nasca un cucciolo diluito entrambi i genitori devono portare il gene.
Non importa se sono a loro volta dei diluiti, ma il gene devono per forza averlo.
Io ho avuto cuccioli cream e blu da maschio nero e femmina tortie, ma entrambi nel loro patrimonio genetico portavano il diluito.

grazie!

flor
05-03-2012, 13:54
Flor, immagino la brutta sorpresa...il marble è il mio colore preferito :D :D :D :D a luglio per un pelo una bimba di questo colore non tornava a casa con me.. è stata durissima spiegare alla mia parte impulsiva che un bengal a casa mia non potrebbe stare.. :(

:D:D peccato, ma ... sei sempre a tempo ad entrare nella ristretta cerchia degli adoratori dei marble!

L'allevatrice di Dante c'è rimasta male sì ... ed ha immediatamente provveduto alla sterilizzazione della mamma che considera l'"untrice"!
Da parte mia invece la sorpresa è andata di pari passo alla soddisfazione, perché il mio intento era proprio quello di ampliare la genetica dei marble introducento linee tese ad escludere questo disegno!
Scusate l'OT

mafalda
05-03-2012, 13:54
Quoto Zaari. Un carattere recessivo come la diluizione, se si manifesta, è presente in entrambi i genitori.

oh, bastava questo grazie.

zaari70
05-03-2012, 14:47
uuuuuu signuuuur!!! scusateeeeeee ho letto black TABBY e non balck TORTIE!!!! chiedo venia!!!!

E mi pareva strano da te un errore simile :D

BarbaraB
08-03-2012, 14:32
Scusa Morghi ma se la mamma è black tortie e il maschio è cream e quindi diluito, basta sapere se la mamma nel pedigree porta diluizione.. se nasce un cucciolo crema, la mamma porta diluizione per forza.

Ho lettoin fretta, e concordo che la diluizione che è recessiva possa scorrere nascosta nel genotipo, ma da qui a dire che una gatta black tortie figlia e nipote di solidi pur con un maschio crema faccia di sicuro femmine crema, ce ne corre! :confused:
Le probabilità sono scarsucce...
E' "possibile", ma poco probabile!!!
Non ho capito però se è già nata una cremina o se ci si aspetta che nasca?!

E' ben più "probabile" che faccia una femmina red o black tortie prendendo il rosso (o il nero) dalla mamma + il rosso dal babbo, più il solido dominante dalla mamma, il padre darà sicuramente solo il diluito... (genotipo OODd)
La madre potrebbe essere Dd, eterozigote per il diluito, ma è "più probabile" che sia DD, omozigote solido, e in quel caso può solo cedere D e le femmine crema non nascono in F1 (prima generazione),però le femmine figlie di un crema di sicuro portano sia il gene orange che il diluito, quindi i loro figli, se accoppiate con un diluito/solido eterozigote per il diluito hanno alte probabilità di fare cuccioli diluiti.

Comunque ...in bocca al lupo!!!
In effetti io ho una femmina blu, figlia, nipote e bisnipote di gatti blue e seal, che con un seal che porta il chocolate mi ha fatto un cucciolo chocolate... e siamo rimasti tutti veramente stupiti!!!
Il gene del chocolate è rimasto nascosto per 4 generazioni!!!

zaari70
09-03-2012, 14:16
Ho lettoin fretta, e concordo che la diluizione che è recessiva possa scorrere nascosta nel genotipo, ma da qui a dire che una gatta black tortie figlia e nipote di solidi pur con un maschio crema faccia di sicuro femmine crema, ce ne corre! :confused:
Le probabilità sono scarsucce...
E' "possibile", ma poco probabile!!!
Non ho capito però se è già nata una cremina o se ci si aspetta che nasca?!

E' ben più "probabile" che faccia una femmina red o black tortie prendendo il rosso (o il nero) dalla mamma + il rosso dal babbo, più il solido dominante dalla mamma, il padre darà sicuramente solo il diluito... (genotipo OODd)
La madre potrebbe essere Dd, eterozigote per il diluito, ma è "più probabile" che sia DD, omozigote solido, e in quel caso può solo cedere D e le femmine crema non nascono in F1 (prima generazione),però le femmine figlie di un crema di sicuro portano sia il gene orange che il diluito, quindi i loro figli, se accoppiate con un diluito/solido eterozigote per il diluito hanno alte probabilità di fare cuccioli diluiti.

Comunque ...in bocca al lupo!!!
In effetti io ho una femmina blu, figlia, nipote e bisnipote di gatti blue e seal, che con un seal che porta il chocolate mi ha fatto un cucciolo chocolate... e siamo rimasti tutti veramente stupiti!!!
Il gene del chocolate è rimasto nascosto per 4 generazioni!!!

A volte non è detto Barbara,
ti dico una mia amica che fa point e lavora anche con i carrier, a volte fa fatica a ottenere point da un carrier e da un point, mentre la mia vet da un carrier maschio di seconda generazione e una femmina carrier di ottava generazione ha ottenuta il 90% di cuccioli point ad ogni cucciolata.
Io ho avuto cuccioli diluiti ad ogni cucciolata da un maschio e una femmina che i diluiti li hanno in terza e quinta generazione.

VenereSofieFiore
09-03-2012, 19:00
Ultima cucciolata da due solidi che hanno diluito in terza e in ottava generazione sono nati 9 cuccioli: 7 diluiti e due no.:D surprise!!!!
cucciolata di due solidi che hanno point in quarta e decima generazione... due solidi e un point (e io il point non lo volevoooooo!!!)