Entra

Visualizza Versione Completa : fare o non fare il bis?

francef80
05-03-2012, 16:07
E intendo prendere il secondo micio!

Ho appena saputo che la mia vicina di casa ha deciso di far fare i cuccioli alla sua gatta prima di sterilizzarla (una panterina nera, con la coda a nodi).
Ha detto di averlo deciso perchè avrebbe trovato due famiglie per i micini, e per gli altri ha parlato di una struttura tipo "il rifugio del cane", o qualcosa di simile.

Sono tentata di dirle che, in caso, uno lo potrei prendere io, ma ho tanti dubbi. :confused:
Intanto: da quel che ho capito, la gatta è stata lasciata libera di andare a cercarsi il partner. Da una parte, la mia gatta è vaccinata FELV, quindi dovrei stare tranquilla, ma dall'altra non so.

E poi: come minimo se ne parla tra 5 mesi, quando io sarò (spero!!!!) nel delirio della stagione, con orari di lavoro che mi tengono fuori casa per 12 ore.....

E Luna come reagirà? Tra 5 mesi avrà un anno, forse sarà troppo grande per accettare un nuovo micio? :confused:
In più, io ora sono abituata con lei che è tranquillissima in casa e non mi ha mai, dico mai, fatto nessun danno: il divano serve solo per dormirci su, le tende è come se non ci fossero, l'unico posto su cui si fa le unghie in casa è lo zerbino.....:approve:
E se il nuovo micio è una peste?:confused:

Insomma, non so che fare. L'altro abitante della casa è stato diplomatico "Mah, fai te...." (grazie amore, utilissimo.....)

antol
05-03-2012, 16:49
L'altro abitante della casa è stato diplomatico "Mah, fai te...." (grazie amore, utilissimo.....)
Così se poi è un disastro è colpa tua, se va tutto bene è merito suo :D :D
Scherzo, io non ho esperienze in merito ma dicono che due si fanno compagnia no?

babaferu
05-03-2012, 16:58
non incoraggerei la vicina dicendo che un gattino lo prendi tu, piuttosto cerca di farla desistere (se se ne parla tra 5 mesi, non l'ha ancora fatta accoppiare, no?...ma perchè 5 mesi?).
ragiona su prendere un gattino adesso, piuttosto.
baci, ba

pepe
05-03-2012, 17:00
Falla desistere.....
1 perche' non Sa!' come terrano i gattini coloro che li prendono, magarili fano andare sotto la maccchina subito
E poi assolutamente i gattili /rifugi non acettano gatitni di privati ... Sai ce sovrafollamento senno'

francef80
05-03-2012, 17:21
non incoraggerei la vicina dicendo che un gattino lo prendi tu, piuttosto cerca di farla desistere (se se ne parla tra 5 mesi, non l'ha ancora fatta accoppiare, no?...ma perchè 5 mesi?).
baci, ba

non c'è bisogno che la incoraggi io, hanno già deciso che le faranno fare una cucciolata indipendentemente dal fatto che io prenda un cucciolo o meno. era solo un pensiero che mi era venuto sentendo che per due cuccioli aveva trovato casa, per gli altri ancora no.
di fatto, la micia in questi giorni è fuori, alla ricerca del maschio, quindi per quanto ne so potrebbe essersi accoppiata come anche no.
parlavo di 5 mesi perchè ho letto che la gravidanza dura circa 2 mesi, più altri 3 per lo svezzamento. o sbaglio?

Falla desistere.....
1 perche' non Sa!' come terrano i gattini coloro che li prendono, magarili fano andare sotto la maccchina subito
E poi assolutamente i gattili /rifugi non acettano gatitni di privati ... Sai ce sovrafollamento senno'
credo che siano persone di sua fiducia, gente che conosce e che sa che li terranno come si deve.
per il resto, forse ho capito male io, ha parlato del rifugio del cane, non so.

francef80
05-03-2012, 17:22
Così se poi è un disastro è colpa tua, se va tutto bene è merito suo :D :D

l'hai capita, no???? :D

Romy
05-03-2012, 17:45
Io sono allibita per la tua vicina,ma lo sa che,lasciando accoppiare la sua gatta con il primo micio che capita,espone lei e i futuri micini a malattie mortali come fiv e felv? E che,uscendo di casa così senza alcun controllo potrebbe finire i suoi giorni sotto una macchina,essere presa da qualche disgraziato che le faccia del male (oltre tutto,è una gatta nera,se ho capito bene!)
Tu non c'entri nulla,ovvio,ma falla riflettere lo stesso su queste cose,per il bene della gatta.
E cerca un gattino al gattile,non aspettare la cucciolata della gatta della vicina,che spero con tutto il cuore che cambi idea!

iottisan
05-03-2012, 17:54
Ho appena saputo che la mia vicina di casa ha deciso di far fare i cuccioli alla sua gatta prima di sterilizzarla (una panterina nera, con la coda a nodi).
Ha detto di averlo deciso perchè avrebbe trovato due famiglie per i micini, e per gli altri ha parlato di una struttura tipo "il rifugio del cane", o qualcosa di simile.

Bello.
Facciamo figliare la gatta col primo gatto che passa.
Chissene delle malattie.
Chissene per il parto, che comunque è sempre un momento delicato, soprattutto se è il primo.
Tanti gattini per casa per tre mesi, checcarini, e poi tre mesi passano in fretta!
Poi tanto se non gli trovo casa c'è il "rifugio del cane" che dal nome sembra un posto tanto carino dove smollarli come giocattoli vecchi.
Io mi sono divertito e questo basta.
Bello.
:dead:

LaT
05-03-2012, 18:22
baci, ba

Quoto.
Il micetto prendilo ora, molto meglio per la gatta, per te e i tuoi tempi e per quella sciagurata della vicina che, oltre a rischiare la pelle della sua gatta, pensa di far nascere delle creature che saranno già destinate al canile. Demente (non tu, la vicina, ovviamente).

Ciuto
05-03-2012, 18:50
Ha detto di averlo deciso perchè avrebbe trovato due famiglie per i micini, e per gli altri ha parlato di una struttura tipo "il rifugio del cane", o qualcosa di simile

Balla spaziale.
Ma se pure fosse vero ci sarebbe proprio da stimarsi: mettere al mondo dei cuccioli con il piano pre-confezionato di far loro passare la vita in gabbia, oltre tutto attorniati dai cani.
Sono senza parole.

Intanto: da quel che ho capito, la gatta è stata lasciata libera di andare a cercarsi il partner. Da una parte, la mia gatta è vaccinata FELV, quindi dovrei stare tranquilla, ma dall'altra non so..

Diciamo che la tua gatta ha buone probabilità (non la certezza) di evitare la FELV se le porti in casa un soggetto positivo.
Ma, a parte il fatto che esiste anche la FIV e tante altre cose, mi preoccuperei un pochino anche del positivo medesimo, condannato in partenza.

Ciuto
05-03-2012, 18:54
hanno già deciso che le faranno fare una cucciolata indipendentemente dal fatto che io prenda un cucciolo o meno.

Posto che si tratta di una stupidaggine sesquipedale, che con buona probabilità si tradurrà in problemi a non finire (e morti precoci) per alcuni esseri viventi, non c'è proprio modo di indagare quale malsano convincemento c'è a base di tutto questo?

Simon@
05-03-2012, 20:29
Per quanto riguarda la tua domanda sull'opportunità di prendere un secondo gatto io sono per il SI, anche se per me l'inserimento è stato duro. Il mio micio residente aveva già 8 anni quando è arrivato il piccoletto e non ha visto di buon grado il neoarrivato. Per i primi 3 mesi son stati soffi e graffi, ora però sembra che vadano più d'accordo. O meglio, si azzuffano sempre ma lo fanno per giocare, non penso che li vedrò mai nella stessa cesta a leccarsi amorevolmente (scenario che io mi ero immaginata quando ho deciso di prendere un secondo gatto), ma mi sembra che si tollerino bene e che il disagio iniziale sia superato.
Buona fortuna :o

francef80
05-03-2012, 22:08
Posto che si tratta di una stupidaggine sesquipedale, che con buona probabilità si tradurrà in problemi a non finire (e morti precoci) per alcuni esseri viventi, non c'è proprio modo di indagare quale malsano convincemento c'è a base di tutto questo?

stupidata quella che ho scritto io o quello che ha detto lei?
io purtroppo non è che ho tutta questa grande confidenza con lei e il suo ragazzo, li vedo poco e scambiamo qualche parola sulle nostre gatte.
vivo in un piccolo paese dove tante persone si sono trasferite perchè i prezzi delle case sono più bassi che altrove, il risultato è che è un paese-dormitorio, in cui i giovani appunto dormono o poco più e poi lavorano altrove (anche noi siamo in questa situazione). di conseguenza, il giorno di gente in giro non ce n'è molta.

un conto per me è dirle "guarda, se non sai a chi dare un cucciolo io lo prenderei volentieri" se si entra nel discorso; un altro è mettermi a chiedere il perchè e il percome di una loro decisione.
non so che informazioni abbiano su FIV e FELV, so che la loro veterinaria (diversa dal mio!) sulla sterilizzazione è un po' vecchia scuola, ovvero che prima di sterilizzare la gatta deve fare un calore (ne abbiamo parlato una volta).
che però non abbia mai parlato loro di queste malattie o che non abbiano vaccinato la gatta (visto che esce) mi pare strano.

so che all'inizio non avevano intenzione di farle fare i piccoli, poi hanno cambiato idea perchè, dice, avevano trovato 2 potenziali case per i gattini. e a me era venuto in mente che se "avanzava" un cucciolo avremmo potuto adottarlo noi. pur con tutti i dubbi del caso.

Va lentina
05-03-2012, 23:13
...dice, avevano trovato 2 potenziali case per i gattini..

quel "potenziale" non è nulla di certo.

Non è vero che tu non puoi fare nulla, un po' di sana informazione non farebbe certo male per cui, mettila al corrente dei rischi che si corrono facendo accoppiare gatti senza potere escludere alcun contagio. Magari stampa un foglio e faglielo leggere, a solo titolo informativo. Se il loro veterinario (come si sta dimostrando) è limitato nel dare le corrette informazioni, puoi sempre pensarci tu e sfido il vet a contraddire le tue parole. Inoltre la pretesa di far ritirare da un rifugio i futuri nascituri, oltre che da irresponsabili, è anche da incivili perché le strutture non nascono per ospitare i cuccioli venuti al mondo volutamente. Forse anche di questo non ha le giuste nozioni. Insomma, se ti va fai tu informazione.
Per il secondo cucciolo, non posso certo dirti di no....ma vai in una struttura a prenderlo, così salvi qualche sfigatello.

Ciuto
06-03-2012, 09:02
stupidata quella che ho scritto io o quello che ha detto lei?.

Lei, ovviamente! :)

non so che informazioni abbiano su FIV e FELV, so che la loro veterinaria (diversa dal mio!) sulla sterilizzazione è un po' vecchia scuola, ovvero che prima di sterilizzare la gatta deve fare un calore (ne abbiamo parlato una volta).

Già questa da sola è una bella stupidaggine, tecnicamente parlando, ma a quanto pare i vet laureati prima di una certa data ne sono convinti e - in buona percentuale - hanno cessato ogni aggiornamento professionale da qualche decina di anni (beati loro e beata la loro incoscenza, io nel mio lavoro se non mi aggiorno per una settimana sono morto).
Ma ciò che più stupisce è che non si accontentino del classico calore a vuoto ma vadano ben oltre.

so che all'inizio non avevano intenzione di farle fare i piccoli, poi hanno cambiato idea perchè, dice, avevano trovato 2 potenziali case per i gattini.

Obiezione n. 1 (non a te, intendiamoci!!): se quelle due famiglie davvero desiderano un gatto, per quale motivo bisogna "costruirglielo" nuovo quando i gattili straboccano di povere creature che vivono in gabbia sognando una casa e delle coccole sul divano?
Obiezione n. 2 (sempre non a te!!): mettiamo pure che abbiano trovato due case. *Non* è così, perchè la percentuale di coloro che al momento del dunque il gattino lo prendono davvero è sì e no il 50% di quelli che pochi mesi prima dicevano "lo voglio, che bello, non ho il minimo dubbio, non vedo l'ora!!!!!". Al momento del dunque metà della gente si tira indietro. Ma se pure fossero confermate, queste adozioni, che si fa se nascono cinque gattini invece che due? I due più bellini nelle case e per gli altri tre vita in gabbia, circondati dai latrati dei cani a loro volta in gabbia?

kesmao
06-03-2012, 09:57
io ho fatto tris quindi non posso che appoggiare il bis.. ;)
vivono meglio in compagnia... ;)

francef80
06-03-2012, 10:08
Ma se pure fossero confermate, queste adozioni, che si fa se nascono cinque gattini invece che due? I due più bellini nelle case e per gli altri tre vita in gabbia, circondati dai latrati dei cani a loro volta in gabbia?

torno a ribadire che non ho capito bene nemmeno io se i piccoli non adottati finiranno in un rifugio o simili o se l'amica della signora, in quanto volontaria in una struttura del genere, avrà meno difficoltà nel fare adottare i cuccioli. :confused:

però è proprio sentendo questo discorso che ho pensato: "cavolo, se devono finire così uno lo prendo io!"
poi però mi sono venuti tutti i dubbi che ho scritto, e infatti ancora non ne ho riparlato con la vicina.

babaferu
06-03-2012, 14:31
però è proprio sentendo questo discorso che ho pensato: "cavolo, se devono finire così uno lo prendo io!"
poi però mi sono venuti tutti i dubbi che ho scritto, e infatti ancora non ne ho riparlato con la vicina.

...con la vicina, cerca solo di dissuaderla, se puoi.
per quanto riguarda il bis.... beh se te la senti, è il momento giusto, ben venga!
di gattini nei gattili ce ne sono, senza stare ad aspettare i cuccioli della tua vicina.
ciao, ba

francef80
07-03-2012, 22:37
ci ho pensato e, alla fine, ho deciso che ancora non me la sento di prendere il secondo micio.

intanto, se tutto va come deve andare, tra un mese ricomincerò la stagione, quindi sarò davvero poco a casa per gestire l'inserimento e "educare" il nuovo micio (lo metto tra virgolette, ma un minimo ci vuole per non ritrovarmi casa devastata): già non so come reagirà Luna, abituata ad avermi in casa praticamente ogni giorno.

ho anche deciso che il prossimo, se deve arrivare, arriverà: è già successo che al Parco dove lavoro "compaiano" misteriosamente dei micini, due anni fa 3 li hanno adottati le mie colleghe.
lì c'è una colonia felina censita, ma è a meno di 4 km dal paese più vicino, e ci sono dei poderi nelle vicinanze, quindi a volte o portati da qualcuno o nati da quelle parti da gatti che si sono aggregati alle colonie ci sono nuovi arrivi.
lo scorso anno ce ne era uno simil-siamese che era uno spettacolo, ma era selvaticissimo, non si faceva avvicinare. non so se i miei colleghi fissi poi sono riusciti a portarli vai, io avevo terminato la stagione.

vabbè, sto dilagando. il punto è che se la mia strada incrocerà un randagino al momento giusto i gatti in casa diventeranno due. lascio tutto al fato, se è destino arriverà.

Francesca Maria
08-03-2012, 10:37
Prima di tutto devi decidere se voi o no il secondo micio, con tutti i pro e i contro del caso!
Se la gatta della tua vicina è in calore ed è in giro "a caccia"... molto probabile che torni incinta, e se è così ormai è tardi per tentare di far cambiare idea ai vicini!
Se decidi che vuoi il secondo micio, per come la penso io, puoi decidere se prenderlo subito in gattile o attendere i micini della vicina... che se non trovano famiglia finiranno in gattile pure loro, quindi, secondo me, cambia poco dove lo prendi il micio, se dai vicini o in gattile!!!

milka
08-03-2012, 10:46
il punto è che se la mia strada incrocerà un randagino al momento giusto i gatti in casa diventeranno due. lascio tutto al fato, se è destino arriverà.

Sorella!!! Condividiamo insieme allora i tempi per l'attesa!!! perchè succederà prima o poi e anche noi allora potremo dare un compagno di vita ai nostri pelosi che già abbiamo.

Io devo attendere che il fato faccia la sua parte, non perchè sia io a non sentirmi pronta, ma è il marito che nicchia e per ora non vuole; come dicevo in un altro thread in un'altra sezione l'unico modo per accogliere un secondo micio sia quello, non di andarselo a cercare, ma che compaia improvvisamente nelle nostre vite. E quindi io spero.

Se vuoi possiamo trascorrere insieme questo limbo nell'attesa che un peloso miagolante faccia capolino nelle nostre case. :)