PDA

Visualizza Versione Completa : pipì :confused:

Berencastle
06-03-2012, 15:54
Salve a tutti,
oggi vi scrivo per chiedervi il vostro parere. come si può evincere dal titolo, negli ultimi tempi ho avuto problemi di pipì con uno dei miei gatti.
Sua Dao è sempre stata una gattona molto educata e pulita (ha l'ossessione per la pulizia). nell'ultima settimana e mezzo mi avrà fatto la pipì sul letto si e no 3 volte ( con reletivi lavaggi d'emergenza )
ora, il mio problema è che nn capisco il perchè di questo comportamento:
-inizialmente avevo pensato al calore, ma oggi, al momento dell'ultimo fattaccio, il calore (l'estro) è bello che finito
-è perchè ho indugiato nelle coccole con quegli occhioni blu di Berencastle (altra micia di casa)? allora perchè giusto adesso?
-è perchè è tornata la mia ragazza?

io non so come fare: qui in thailandia nn esistono che io sappia prodotti specifici tipo feliway e l'unico rimedio che mi viene in mente è il classico muso vicino alla pisciata e una sberletta...vi lascio immaginare come mi senta di m***a a punire la mia gattona:(

prinzyinga
06-03-2012, 16:02
Ciao !
quando un gatto improvvisamente ha problemi ad usare la lettiera solitamente ha un disagio , i piu' comuni sono cistite o altro legato all'apparato urinario quindi la prima cosa da fare sono gli esami delle urine . Se il problema non fosse quello si tratta sicuramente di un disagio di altro tipo , da individuare , quindi punirla non solo non serve a nulla ma potrebbe essere addirittura dannoso .
Siccome ho lo stesso problema con uno dei miei e mi sto documentando , ti allego un articolo riassuntivo che ho trovato proprio ieri in proposito! e in bocca al lupo :-)

http://www.ecodibergamo.it/stories/Amici%20con%20la%20coda/272619_quando_micio_non_usa_la_cassetta/

Berencastle
06-03-2012, 16:26
allora, mi sento d'escludere cistiti ecc perchè:
- la pipì si limita al letto, nn ad altri luoghi di casa, ergo nn è incontinenza
-dopo la morte della mia amatissima persiana i miei gatti ad ogni starnuto sono controllati dalla migliore clinica veterinaria della thailandia ( nonostante le 4 ore di coda di default )

io sono sempre più convinto che il problema sia il ritorno della mia ragazza: quando lei nn c'è la mia gattona è tranquillissima e perfetta ed anche il fatto che la pipì sia sul letto credo che nn sia un caso :3
stiamo parlandodi una miciaestremamente furba (e nn lo dico in uno slancio d'orgoglio)
in ogni caso dopodomani (perchè domani è il compleanno del Buddha sapevate?) la porto dal vet per una controllata extra.
il problema vero è che qua in thailandia nn credo esistano vet comportamentisti ...

lunanera
06-03-2012, 16:42
mi dispiace ma non puoi escludere nulla.
a cominciare dal fatto che i mici non fanno i dispetti, quella che descrivi sembra proprio una marcatura da calore. io fossi in te prenderei appuntamento al volo per una sterilizzaZIONe d'emergenza e in occasione esame delle uirne che porta moooolto spesso cistiti con i calori a vuoto.
inoltre come già saprai calori a vuoto ripetuti possono portare a tumori dell'utero e mammelle
ricordino anche di non pulire con candeggina e/o ammoniaca i misfatti e anche che sculacciarla non serve anzi aggrava spesso il problema.
auguri

Berencastle
06-03-2012, 17:00
la mia gattona compirà un anno ad aprile ( :) ) quindi nn penso che abbia un tumore o che abbia bisogno di una sterilizzazione d'emergenza :)
inizialmente anche io avevo pensato ad una marcatura da calore, ma l'estro (miagolii e coccolosità) è finito da almeno 3/4 giorni quindi...:confused:

lunanera
06-03-2012, 18:59
mi sa che hai letto male
ho detto che alla lunga calori a vuoto possono portare...
e ho anche detto che il calore molto spesso porta cistiti.
io ti ho dato il mio parere poi se non lo vuoi accettare sono scelte tue ma ti assicuro che so cosa dico .
e poi scusami ma i tumori non hanno età a circa sei mesi di un mio gatto gli hanno diagnosticato un linfoma .... tanto per dirne una.
l'urgenza nasce dal fatto che:
1) un calore non soddisfatto nella gatta, differente dal cane, porta quasi subito cioè a distanza di pochi giorni in casa e quindi senza sbalzi di temperature, a un altro calore.
2) dal fatto che se la gatta prende l'abitudine di farla sul letto diventerà un vizio e poi sarà difficile che la perda.
un altra cosa non è detto che tu ti accorga sempre dei calori, molto spesso le gatte hanno calori silenti.
auguri

mariteca
07-03-2012, 00:07
Ciao!
Sicuramente fai bene a portarla dal vet., così ti togli ogni dubbio che non sia cistite o altro.

Però .... QUOTO @Lunanera!! Quella 9 su 10 è marcatura da calore! E te lo dico per esperienza :shy:
Non ti far ingannare dai cessati miagolii e coccolosità, quelli vanno e vengono durante il calore ... nei periodi clou, i calori possono essere tanti e ripetuti, intervallati da pochi giorni di "quiete".

Facci sapere cosa dice il vet. :)

Deanna
07-03-2012, 00:44
Per mia esperienza passata con la mia prima gatta, la tua gatta sta marcando in seguito al calore. Questo può avvenire dopo diversi anni di calori a vuoto, caso della mia Priscilla ma all'epoca non sapevo tante cose, o dopo solo pochi mesi come nel caso della gatta di mio cugino. In entrambi i casi dopo aver sterillizato le gatte, e la mia Priscilla dovetti sterilizzarla d'urgenza in quanto aveva sviluppato una forte cistite ma cosa più grave le ovaie le si erano talmente ingrossate che la veterinaria pensò in un primo momento ad un tumore poi dopo l'eco ci rendemmo conto che erano le ovaie quasi triplicate di grossezza, il problema pipì in giro è finito da un giorno all'altro

Berencastle
07-03-2012, 01:06
grazie a tutti per i vostri interventi :)
nn sapevo neanche dell'esistenza di calori silenti, grazie 1000 quindi per le delucidazioni :)
ps
lunanera, nn pensare male, nn è che nn accetto i tuoi suggerimenti, è che questo è un forum: si scrive, ci si confronta e si confuta. sono 2 modi diversi d'imparare : c'è chi va in un aula e sta a sentire il prof per 2/3 ore e c'è chi scrive sui forum condividendo e confutando idee fino a formarsene una sua ( tantè che ora ti do ragione: 99% è una marcatura)
domani vet :)

lunanera
07-03-2012, 02:41
no tranquilla non c'è problema .
anche perchè spesso anche io non credevo e poi mi sono accorta che avevano ragione ma oramai dopo anni so tanto di più e imparrerai anche tu :)
non è facile sapere chi c'è al di la dello schermo, non si può essere sicuri che l'altro non dica fesserie ma non è questo il caso e per fortuna c'è rimedio
augurissimi e se vuoi faccio sapere

Berencastle
07-03-2012, 02:57
certo che vi farò sapere :)
ora devo andare: altro lavaggio d'emergenza
:) grazie gioia :)

pepe
07-03-2012, 06:23
I calori a vuoto possono portare la piometra anche in gattina giovani....L ho visto personalmente in una gatta di un anno
Allego link informativo

http://gatti.felinesoul.com/piometra_nella_gatta.html