Entra

Visualizza Versione Completa : Dizionario Felino/Umani

Giuseppe
07-03-2012, 13:27
Eccomi di nuovo con la mia Stellina,
ora che è tornata arzilla e giocherellona come prima ci scambiamo anche qualche frase, non sono discorsi universitari, ma un dialogo minimo c'è.
Questa mattina una nuova sorpresa, ho visto la mia birbetta ferma alla porta finestra che da sul balcone, immobile come un cane da punta, tesa come una corda di violino, ad un tratto "Squì - squì - squì", ma che c'è un topo in casa? no era lei che per la prima volta ha visto 2 piccioni appoggiati sulla ringhiera del balcone, che abbia voluto dirmi "preda - preda - preda"?
Ieri sera invece era seduta sul letto e stava "caricando la molla" per salire sul mobile della cucina, al mio NO! deciso, mi ha guardata e risposto con "Muì" come per dire "uffa!".
Quando mi segue in bagno normalmente sono due i segnali vocali, il primo è "Gnec" che potrebbe associarsi a "che puzza" :D l'altro è "Meì" che potrebbe essere "hai finito?", questo perchè dopo corre sul letto per aspettare di giocare, se non lo faccio si fa sentire con "Miì", come per dire "allora?".
Purtroppo il dizionario o vocabolario Felino/Umani non sono riuscito a trovarlo in libreria :D quindi questi versetti sono quelli della Stellina, ma i vostri pelosini utilizzano altre espressioni sicuramente, magari mettendole insieme realizziamo un vocabolario completo :D.

Ciccio2
07-03-2012, 13:45
Il mio Ciccio fa un sommesso Mrrrr per salutare quando transita o per ringraziare quando gli apro la porta finestra per uscire sul terrazzo.

milka
07-03-2012, 13:53
L'espressione che usa di più la Molly è "Muà" e significa per lo più "dai sbrigati" perchè lo fa quando la tiro un po per le lunghe quando le sto dando la pappa. lei sta ai miei piedi, appoggia le zampine sul cassttone della cucina, allunga il collo e fa "muà". Lo stesso suono esce quando mi segue per casa ma è ora della pappa, anche se io dò la precedenza a qualcos'altro (tipo devo andare in bagno, vado a togliermi le scarpe, preparo la tavola o cmq faccio qualcosa di diverso dall'andare a prendere la sua scatoletta).

Quando la mattina mi alzo, sono la prima a farlo, mi viene incontro trotterellando e il suono che fa è "frrrrrrrr", mi segue in bagno sempre facendo "frrrrrrr" e mi precede in cucina sempre trillando "frrrrrrrr". Stesso verso lo fa anche la domenica, unico giorno in cui....potrei non svegliarmi alle 6:30 ma dormire un po di più, se solo lei non saltasse sul letto trillando "frrrrrrrr" "frrrrrrrrrrr" allungando il nasino umido verso la mia faccia e guardandomi con gli occhi a palla come per dire "uè stamattina non ci si alza?"

"Meee" lo dice soprattutto quando gioca o quando facciamo i nostri discorsetti; io le parlo e lei mi risponde "Meeee", ma qui assume diversi significati "si", "no", "vero" eccetera; anche quando sente che alzo un po la voce perchè sto gridando con i figli lei mi viene vicino e fa "Meeeee": non capisco se qui voglia dire "smettila di urlare che mi dai fastidio" o se invece mi dica "calmati adesso".

Ma il suo suono preferito è cmq "Muà"!

nuke76
07-03-2012, 14:49
roxy vocalizza molto...dai prrrrrrgna quando salta qua e la o quando si imbizzarisce correndo con la coda gonfia e storta...a sommessi miaaaaaaa (flebili flebili) di quando le faccio i grattini sotto al mento sul divano :D in mezzo c'e' una sfilza di miao miao vari...quelli piu' squillanti ed incazzosi li fa mentre preparo l'umido...li sembra che sia a digiuno da tempo immemore!

Arcobaleno
08-03-2012, 10:36
Il miagolio più usato da Vicky è me-e che usa per comunicare quando è tranquillo.
La sera, prima di andare a dormire fa invece un vocalizzo che è simile a un mrrrrr-mrrrrr, quasi non volesse disturbare troppo. Vocalizza molto ma è raro che usi miagolii più...ehm vivaci o dai toni più squillanti,solo quando vuole saltarmi sulle spalle e lo ignoro emette un vero e proprio miaaaaaaao che secondo me significa: guardami, lasciami saltare!:)

Pinklunetta
11-03-2012, 21:06
la mia lunetta fa "mmmrrràà" quando è contenta e tranquilla, quindi è lì che ci mettiamo a parlare e tutte le sue risposte sono più o meno così, alcuni più lunghi.

Quando invece è disperata perche vuole uscire fa un tipo di "prrù" come per dire dai sbrigati e apri la porta

La mattina appena mi alzo viene e fa un miagolio quasi sofferente miiiaaaùùù per indicarmi che ha fame e più mi avicino al mobiletto della sua pappa, più insistente diventa anche più sofferente come se non avesse mai mangiato in vita sua.

Il mio pinky invece è di poche parole, anzi i primi due anni mi sembrava fosse muto jahahha, ora una volta ogni tanto quando ha fame estrema fa un miagolio simile a quello di lunetta (ma lui lo fa quando non ne puo più o quando vuole uscire).

antuz
12-03-2012, 08:56
:D bellissimo sto topic! io ho in casa dei veri e prorpi gatti parlanti :P
Sopratutto Sebastian, non la smette mai! la mattina mi sveglia con PRRRgnau! a gogo, poi è la volta del prrrrreee se non apro gli occhi e mi alzo, poi quando vado in bagno è tutto un maaaaaaaaaaa maaaaaaaaa fino a che non vado in cucina; quando gli stò mettendo la pappa è tuttto un prrr prrrr mauuu e se gli chiedo "ma cosa c'è" lui inizia a discutere letteralmente :D
Quando parlo al telefono anche lui dice la sua senza sosta, quando parlo con il mio moroso idem, lui deve dire la sua, brontola, borbotta, miagola....e infine, quando Ale gli dice "vai a cercare la mammina" e magari loro due sono in un'altra stanza, Seby comincia a sparare MAMMMMMAAA MAMA! tanto scandito che la prima volta Ale è restato di sasso :353: Boris emette solo un miagolio, MAU! a raffica, sopratutto quando non siamo tutti nella stessa stanza, pelosi e depilati :D Maria stà iniziando adesso a 4 anni a miagolare...o almeno ci prova, perchè emette una serie di girgolii tipo colomba e degli sporadici "eeeeeeeh". Cip, micina delicata e di porcellana, che sembrerebbe naturale avere una vocina sottile, emette certi GNAU! da baritono :shy: sopratutto quando vomiticchia in giro e mi chiama per starle vicino, oppure quando il suo moroso (Sebastian) è lontano da lei e vuole invece che vada a farle compagnia.
Morale? in casa mia non c'è mai silenzio :dead:

Ciccio2
12-03-2012, 18:22
Passo dalla sala, colgo il miciastro sulla sedia e comincio ad accarezzarlo. Mi allontano, ripasso dalla sala, lui mi vede e mi fa Miuaaaa col chiaro intento di richiamarmi al dovere.
Che forti i micioni!:D