PDA

Visualizza Versione Completa : Scadenza crocchette


kasssandra
08-03-2012, 13:34
Dunque ho acquistato per un micio che ho in stallo questo secco Grau http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/grau_crocchette_gatti/basic_cat_care/246722 poiché ha una composizione leggerissima (ha seri problemi al fegato e deve mantenere un'alimentazione povera di grassi). Il problema delle Grau (lo reputo uno degli unici difetti) è la scadenza estremamente ravvicinata per la totale mancanza di conservanti. In definitiva ho 2,5 kg di crocche che scadono a metà Aprile! Secondo voi se le uso fino a che non finisce il pacco, quindi dopo la data di scadenza succede qualcosa? Oppure se vengono conservate al fresco si può chiudere un occhio?

Lady Mosè
08-03-2012, 13:38
Se le conservi bene secondo me non ci saranno problemi...
Non hai la macchinetta per metterle sottovuoto?

violapensiero
08-03-2012, 13:41
Macchinetta sottovuoto o freezer, in piccole porzioni. Ma se le conservi al buio ed al fresco, problemi non ce ne dovrebbero essere. Conservale sempre in biporzioni, in modo da non dover dare aria sempre a tutto il pacco ogni volta.

kasssandra
08-03-2012, 14:12
No niente sottovuoto..la stanza dove le tengo è ventilata e fresca. Sono conservate nel barattolo in plastica circolare con coperchio, però effettivamente magari le trasferisco di volta in volta in un contenitore più piccolo, in modo che bastino per un paio di giorni. Poi male che vada le uso per qualche altro micio se vedo che poco prima della scadenza me ne sono avanzate tante..Peccato però! Questa cosa mi ha sempre limitato nel provarle..

Lady Mosè
08-03-2012, 14:16
Se le metti in un contenitore solo per due giorni poco cambia, le apri comunque spesso...
Io di solito se ho i 10 kg travaso tutto in una scatola che ne contiene due, e da quella travaso in un contenitore più piccolo che mi dura circa una settimana per due gatti. :)

kasssandra
08-03-2012, 14:23
Si devo fare qualcosa del genere! Vediamo come va.. Thank you!

madabucco
08-03-2012, 15:23
Delle crocchette che scadono presto l Ho notato sulla referenza hill s nb...Ho controllato molte altre marche Al pet e le altre tutte 2013 inoltrato...sarà per VIA che non ha conservanti come dice kass?

kasssandra
08-03-2012, 15:26
Sulle Grau è così, lo dichiarano loro stessi. Non sono conservate neppure naturalmente, non hanno proprio nessun tipo di conservante (solo la vit. E come antiossidante). Per la Hill's quella referenza ha i conservanti naturali (Conservato naturalmente con tocoferoli misti, acido citrico ed estratto di rosmarino) ma la scadenza dovrebbe essere lunga quasi come un prodotto conservato artificialmente. Se le hai trovate vicine alla scadenza forse le avevano da un po' in negozio, possibile?

Va lentina
08-03-2012, 15:54
Che problemi ha esattamente di fegato?

kasssandra
08-03-2012, 16:06
Eh..se lo sapessimo di preciso te lo direi, stiamo ancora indagando. E' un randagio catturato in colonia una decina di giorni fa, l'abbiamo preso con la trappola solo perché ci siamo accorte che aveva il "popò" in fiamme.. portato dal vet lo abbiamo dovuto sedare (è aggressivo e ingestibile, ringhia solo se lo guardiamo) e ha diagnosticato una grave enterite che gli stava causando un prolasso anale. Allora ci ha prescritto due antibiotici. Il problema è che ci siamo resi subito conto che il micio (dal manto nero) è completamente giallo itterico, a uno stadio che ormai fa sperare ben poco. L'emocromo dava una gravissima infezione (47 mila bianchi) ma non era anemico, al secondo emocromo fatto un paio di giorni l'infezione era leggermente migliorata (33 mila bianchi) e i rossi in caduta libera. Intanto l'enterite è rientrata, il micio fa belle feci ormai. Il vet sospetta gravissima emobartonella (stiamo dando il ronaxan) oltre al resto. Abbiamo fatto un'eco e risulta che il suo fegato è molto grande rispetto alla norma. Prende un farmaco di cui non ricordo il nome (ursacol ?) e ora dobbiamo dargli l'epatoprotettore.. non è possibile fargli flebo perché è intoccabile, dovremmo sedarlo ma non gli fa bene.. insomma lo teniamo nel gabbione di ricovero e gli diamo le terapie attraverso il cibo ma il vet gli ha dato qualche settimana di vita.. Ah il vet ha diagnosticato un'anemia emolitica ma ancora non siamo riusciti a risalire alla causa..

Lady Mosè
08-03-2012, 16:08
Ma povero piccolo! Incrocini...!

madabucco
08-03-2012, 16:11
Kass non so ma è molto grande il pet e vende molto...glielo fatto notare alla. Commessa dice che non sa neanche lei e si informerà...cmq mi ha ribadito che hill s gli scarica ogni settimana...