Visualizza Versione Completa : solo x chi ha un 1 gatto
Lollo x Luna
08-03-2012, 17:10
ciao a tutti
vorrei le opinioni di chi ha solo 1 micio:
- come mai non ne prendete un altro ?
- vi da segni di noia il vs gatto "unico" ?
- vorrei mi descriveste 1 po la vs convivenza col micio unico
vorrei inoltre che vengano evitate le solite battute e commenti (con relativa "predica" di chi ha più gatti nelle quali mi si sottolinea l'indecisione a prendere il secondo gatto)
nel caso accadesse chiederò ai moderatori di intervenire (sono cattivo oggi...ocio!! ;) )
grazie
malibu736
08-03-2012, 17:13
ciao a tutti
vorrei inoltre che vengano evitate le solite battute e commenti (con relativa "predica" di chi ha più gatti nelle quali mi si sottolinea l'indecisione a prendere il secondo gatto)
nel caso accadesse chiederò ai moderatori di intervenire (sono cattivo oggi...ocio!! ;) )
grazie
uh che aspetti, ancora fermo a 1 sei? :rolleyes: :rolleyes: :lol:
bella idea invece, di sondare le varie opinioni :approve:
lunanera
08-03-2012, 17:30
ciao a tutti
- come mai non ne prendete un altro ?perchè non aveva mai visto un altro micio invita sua, perchè mi pisciava per casa (non sapevo ancora fosse malato), perchè non sapevoc he si potesse annoiare e io ero poco in casa pensavo fosse peggio un altro micio
- vi da segni di noia il vs gatto "unico" ?si ma allora non capivo
- vorrei mi descriveste 1 po la vs convivenza col micio unicoin realtà era un gatto di peluche non esisteva non giocava non correva, di norma, per casa giocava solo a parare la palla con mia figlia. decideva lui se venire in braccio, se coccolare o se sbranare
grazie
ai tempi avevo un solo gatto e ora....
comincio la predica...... two is megl che one (come dicono in tanti)
come se avessi fatto su segnala ai mod :D
francef80
08-03-2012, 17:53
andiamo con ordine:
Luna è la prima gatta, è venuta a stare con noi ad ottobre 2011, quindi ancora stiamo assimilando la novità.
un pensierino ce l'ho fatto sul secondo micio, però ancora non me la sento. (io, il fidanzato, molto diplomaticamente, mi ha detto "fai te". tanto poi lui ci gioca e se la coccola, la lettiera la pulisco io :devil:)
ho deciso che se un randagino incrocerà la mia strada, sarà segno che devo avere il secondo.
direi di no, ma è aiutata dal poter uscire di giorno. quando inizia a far buio tutti in casa!
che ti devo dì...al mattino quando mi alzo le dò la pappa, poi è l'ora di una passeggiata per i cortili che ha durata variabile (dipende anche dal meteo, se non è granchè rientra prima :p).
segue uno spuntino, un'altra giratina, e così avanti per il pomeriggio, fino a che non fa buio e allora si pisola nella cesta.
dopo cena, se io sono sul divano spesso mi raggiunge e mi si addormenta accanto. addosso a me a volte impasta (sono quella che dà da mangiare, sarà mica un caso????:devil:)
dimenticavo: dacci anche le tue opinioni!!!!
quando avevo un gatto unico:
era uno perché i miei genitori mi proibivano categoricamente altri pelosi. Mi concedevano solo dei bengalini (gli uccellini eh ....)
Segni di noia?
se ne aveva non me ne accorgevo, ma avevo tanto tempo per evitare che si annoiasse, quindi penso di no
Il rapporto?
Speciale!!!! Con un gatto (era gatta) ero in simbiosi con lei, avevamo uno scambio di effusioni ed un intesa che non ho più ritrovato da quando i gatti sono diventati più di uno
Io ho solo una gatta, ma finalmente mi sono decisa a fare il grande passo e tra un mesetto arriverá un "fratellino", inutile dire che sono terrorizzata all'idea che non possano andare d'accordo...ma mi dispiace pensare a lei sempre sola durante il giorno!
Speriamo bene...:confused:
Rispondo alle tue domande:
1 non ne ho preso un secondo, fino ad ora proprio perchè avevo paura di turbare l'equilibrio della mia gatta
2 Non so cosa passi per la sua testolina, però quando torno a casa o a sera ha un disperato bisogno di spendere le sue energie e questo mi fa pensare che durante il giorno si annoi
3 io cerco di giocare con lei quando ci sono, ma mi riesce difficile fare il gatto:shy:, per il resto penso che lei sonnecchi tutto il giorno quando non siamo a casa:(
Il rapporto?
Speciale!!!! Con un gatto (era gatta) ero in simbiosi con lei, avevamo uno scambio di effusioni ed un intesa che non ho più ritrovato da quando i gatti sono diventati più di uno
Questa frase mi fa preoccupare...
Lollo x Luna
08-03-2012, 18:16
questo l'ho sentito spessissimo.....anke a me non fa impazzire la cosa...
piccolopulce
08-03-2012, 18:17
Primo perchè l'adozione di Pulce è abbastanza recente, è con noi da 5 mesi, quando lui è arrivato noi eravamo appena sposati.. poi c'è stato un trasloco di mezzo quindi siamo in fase di assestamento, umani e peloso.
Secondo perchè mio marito è dell'idea che il prossimo peloso dovrà essere un cane.. ma per ora non si può..
Terzo.. ho paura di sovraccaricarmi troppo economicamente.. già Pulcino tra cibo, cure e sfizi consuma un bel pò del mio misero gruzzolo... siamo sposati da poco, con la casa da finire e siamo stretti per ora..
Detto questo per me comunque è assodato che casa mia non può esistere con un solo gatto, quindi l'arrivo del secondo miciozzo per me è solo questione di tempo!
Si certo che si annoia. E lui sta fuori tutto il giorno e frequenta i gatti dei vicini e altri randagini, ma la sera arriva, mangia e inizia a lamentarsi perchè vuole giocare, o vuole le coccole, e io magari non posso. Mi fa una pena quando poi, rassegnato, si va ad accucciare sulla sua copertina in attesa che io sbrighi tutto. Mi fa pena e so che si annoia anche quando, come oggi, ha diluviato e l'ho chiuso in casa tutto il giorno da solo.
Lui è il principe del mio cuore! Ogni minuto libero che ho lo dedico a lui, sia io che mio marito. Cerchiamo di non fargli mancare nulla, giochiamo, lottiamo, lo coccoliamo e lo viziamo cercando di fare del nostro meglio, ma in cuor mio penso si divertirebbe molto di più con un fratellino. Anche perchè vedo che lui da quando ha "conosciuto" altri gatti, cerca sempre a modo suo di avvicinarli e giocarci.
Spero ti sia utile.. scusa il papiro!
come mai non ne prendete un altro ?
Perché la mia signora non è d'accordo ma la sto convincendo.
A volte sì, povero, e mi piange il cuore quando lo lasciamo solo per qualche tempo
Ciccio ha a disposizione un ampio terrazzo da dove osserva il mondo, pennuti compresi. E' uno spirito indipendente, almeno credo, ma ha momenti di disponibilità alle coccole. Mi accoglie sempre con rotolamenti sul pavimento del corridoio ventre all'aria. Appena si sistema sulla sedia preferita lo assalto con carezze e baci.
E' adulto (4) ma conto di affiancargli un suo simile a più presto. Con le massime attenzioni.
Amelie57
08-03-2012, 18:38
quando avevo un gatto unico
Il rapporto?
questo l'ho sentito spessissimo.....anke a me non fa impazzire la cosa...
Non vi demoralizzate, potete avere la fortuna che si detestino come i miei. :rolleyes: Quindi il vostro rapporto con ciascuno dei due rimane esclusivo, solo che spesso vi tocca farvi in due per rispetto della "par condicio" e certe volte la cosa é un po' impegnativa.:D
Perlatrillina
08-03-2012, 19:04
Io ho solo Perla da sette mesi e mezzo. Vado per ordine:
- Non ne prendiamo un altro poiché mio marito non è purtroppo d'accordo. All'inizio accettare di adottare Perla è stato per lui molto difficile, anche se ora la ama anche lui ma sempre con una certa distanza :(
- Noto che la piccola spesso si annoia poiché quando io sono in casa cerca sempre la mia compagnia e vuole giocare. Inoltre fa un gioco attaccando la sua stessa immagine nei vetri in cui si specchia, ingobbendosi e zompettando e poi fa l'agguato al suo pelouche preferito.
Questo mi fa pensare che se avesse la compagnia di un suo simile sarebbe molto più felice :cry:.
- Perla ed io siamo molto unite. Quando sono in casa cerco di coinvolgerla in tutto quello che faccio, le parlo, la coccolo anche se sto sfaccendando e le concedo quasi tutto ;).
Ogni pomeriggio abbiamo il "momento coccole" in cui lei viene in braccio e fa la pasta sul mio braccio :o. La sera invece giochiamo sempre mentre guardo la TV: utilizziamo soprattutto la cannetta ed una scatola di cartone forata in cui ci sono i suoi giochi e nella quale può nascondersi e fare gli agguati ai pelouches.
inoltre cerco di tenerla il più possibile sul balcone, che adora, e che sto per mettere in sicurezza affinché possa starvi il più possibile.
Prem-Kala
08-03-2012, 20:12
ne avevo due fino al giugno scorso, poi una è volata sul ponte; non ne prendo altri per paura di vedere Cleo tornare al carattere scontroso che aveva quando erano in due; ora è molto più coccolona!
assolutamnte no; gioca con tutto quello che trova in giro, con noi e moltissimo con il cane;
da precisare che io e mio marito siamo a casa tutto il giorno
di solito al mattino le faccio da "portinaia" perchè lei esce e entra dai due balcono in continuazione per tutta la mattina; poi quando la temperatura esterna migliora rimane fuori in una cestina sui portavasi a osservare tutto quello che succede oppure dorme
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=23&pictureid=5726
al pomeriggio un pò sonnecchia sul divano, un pò giochiamo, un pò gioca con il cane
alla sera quando io mi sdraio sul divano per godermi finalmente un pò di relax, lei si accomoda sulla mia schiena, fa la pasta e poi dorme fino a quando io non vado a letto; a quel punto si accomoda su una poltrona e ci rimane per quasi tutta la notte; si sveglia solo se sente che noi ci alziamo ...allora ci viene incontro e ci accompagna, in bagno o in cucina....per poi tornare al suo meritato riposo
Lollo x Luna
09-03-2012, 08:06
nel caso lo prendessi e decidessi di tenerlo in camera da letto x 1 po (ho 1 bi locale), durante la notte starebbe quindi chiuso con me. non sarebbe gelosa luna? non si attuerebbe quindi la regola "+ coccole alla residente.."
Lady Mosè
09-03-2012, 08:15
Lollo, lo dovresti chiudere nel bagno, non in camera, semmai! ;)
Quando ne avevo uno solo:
1) Non ne prendevo un altro perchè i miei non volevano e comunque nei primi 3 anni di vita del gatto avevamo il cane che poi è morto;
2) Sì, soprattutto quando è rimasto orfano del fratello peloso, era diventato apatico, non si muoveva più, mangiava e dormiva, era ingrassato, e sicuramente per lo stress gli sono venute prima l'acne e poi la struvite;
3) Mah, non è mai stato un gatto affettuoso(solo quando voleva mangiare magari!), ma sicuramente da quando c'è il secondo è molto più affettuoso con me, più presente, ha anche imparato a fare le fusa cosa che prima non faceva.
Perciò...quoto Lunanera: Ciù gats is megl che uan!
Ciao, bel post. Sophie è con noi da 4 anni. Noi abitiamo in affitto, la casa non essendo mia non me la son sentita di prenderne subito due. Avevo paura dei mobili e che mi facesse dei danni. Invece no è stata bravissima. Non penso si annoi, gioca, ( lo vedo al mio rientro con pallette ovunque )cmq ultimamente ci sto pensando al secondo. Ma non so come la prenderebbe.. sono ancora indecisa al riguardo.
Non vi demoralizzate, potete avere la fortuna che si detestino come i miei. :rolleyes: Quindi il vostro rapporto con ciascuno dei due rimane esclusivo, solo che spesso vi tocca farvi in due per rispetto della "par condicio" e certe volte la cosa é un po' impegnativa.:D
Qui due gatte che non si detestano affatto, anzi giocano e si leccano reciprocamente.
Però *non* vivono in simbiosi e non si cercano più di tanto. In capo ad una giornata giocano insieme alcuni minuti e si fanno pulizia reciproca per alcuni altri minuti, ma per il resto ognuna fa la sua vita (com'è normale, avendo caratteri opposti: una ama dormire, l'altra è sempre intenta a fare qualcosa). Al limite dormono vicine, ma non abbracciate.
In un tale scenario, che io giudico 2/3 amicizia e 1/3 tolleranza, quindi tutto sommato non male, il rapporto di ciascun umano con ciascuna gatta rimane esclusivo.
Lollo x Luna
09-03-2012, 08:37
Lollo, lo dovresti chiudere nel bagno, non in camera, semmai! ;)
spsostando quindi la lettiera di luna in camera mia e mettendone una nuova temporanea in bagno? sperando poi in futuro di averne solo una in bagno?
Giuseppe
09-03-2012, 08:42
Ciao,
piccola premessa, nel mio caso non ho adottato una gattina ma sono stato adottato io dalla mia gatta, Stellina un giorno ha deciso per un motivo a me sconosciuto di trovarmi, non ho mai avuto un gatto e non era mia intenzione averne, però la situazione è cambiata quando dopo che per 2 giorni è rimasta sullo zerbino fuori da casa mia.
La mia vita è cambiata e dall'essere io al centro della giornata, ora è lei, è da circa 3 mesi che viviamo insieme e per il momento stiamo bene così.
Non penso si annoi, anche perchè ha tutto il giorno per fare quello che vuole, giocare, dormire, girovagare per casa, sebbene sia chiusa in casa da sola, ha la libertà di combinare tutto senza nessuno che la sgridi o la riprenda, quando torno a casa se ha combinato qualcosa lo vedo subito da dove si trova ad aspettarmi.
Notte "tranquilla" sdraiata sul letto, vicino al cuscino.
La mattina ( alle 5.00 circa ) iniziano i mugolii per svegliarmi, qualche carezza sul mio naso con la zampetta, un paio di annusate con il nasino gelido e bagnaticcio, impossibile resistere a queste richieste di svegliarsi, quindi coccole e grattini fino a quando lei si stanca e scende dal letto mettendosi accanto alla ciotola, "mi vedrà che aspetto la pappa?".
Al pomeriggio quando rientro, ha 2 posizioni di attesa, se non ha combinato nulla, la trovo dormiente sul cuscino della sedia, diversamente è seduta a pochi metri dalla porta e guarda mentre entro, al momento non ha combinato nulla di irreparabile, tovaglioli di carta strappati, ciotola con croccantini sparsi intorno, sacchetto di plastica rosicchiato, sedia rovesciata, niente di grave.
Sistemato il tutto si gioca, topolino di pezza, cordino derivato dalla cannetta, pallina spugna e palla magica, coccole, grattini, miagolii e graffiatine, sempre giocando quindi senza problemi.
La sera, si cena in due, nel senso che tra me ed il piatto c'è anche lei, comodamente seduta sul tavolo, devo schivarla con le posate per poter mangiare, ogni tanto è più veloce di me e qualcosa finisce nelle sue fauci, finita la cena, lei scende indispettita e si mangia i suoi crocchi.
Poi ci si prepara per la notte, quindi insieme si va in bagno, si va a letto, giochiamo ancora con topolino e cordino, coccole e ci si addormenta quasi insieme, certe volte nemmeno mi accorgo che sto dormendo con lei sotto il mio braccio.
Lady Mosè
09-03-2012, 08:54
spsostando quindi la lettiera di luna in camera mia e mettendone una nuova temporanea in bagno? sperando poi in futuro di averne solo una in bagno?
Esattamente! ;) Sarebbe comunque questione di poco! :)
Lady Mosè
09-03-2012, 08:56
Dimenticavo sul rapporto...ce l'ho esclusivo con entrambi i gatti, poichè sono molto diversi di carattere, e comunque si spartiscono mamma papà e nonni, tipo uno sulle mie gambe e l'altro su quelle del mio ragazzo o viceversa, con Artù che è molto più affettuoso c'è un rapporto splendido, con Mosè è decisamente migliorato e non sono gelosi l'uno dell'altro! :)
fedefaith
09-03-2012, 08:59
Ti posso rispondere per quanto riguarda Giulio, il mio primo micio, che ora vive come "gattounico" da mia mamma...
1) Ora ha 8 anni, e in questi otto anni ci sono stati parecchi viaggi e traslochi. Inoltre ha un carattere molto particolare, molto pauroso... Finché viveva anche con me non abbiamo pensato ad un secondo micio per via dei vari traslochi. Ora mia mamma non se la sente di inserire un micio con Giulio già ottenne e con il suo carattere...
2)Credo che apprezzi molto la sua vita indipendente e più solitaria... credo che se avesse un compagno peloso però si sarebbe abituato ad interagire anche con gli umani in modo un po' meno "manesco". Io mi sono pentita quasi subito di non averlo preso all'epoca insieme a lui la sua sorellina tricolore. Gioca tantissimo da solo, si prende i giochi e corre per tutta la casa come un matto... non mi è mai sembrato un gatto annoiato, anzi...
3)La vita da gatto unico non è molto diversa da quella che sto vivendo con i due mici di casa mia. Mattina pappe appena sveglio, un po' di corse, colazione insieme a mia mamma (con elemosina di briciole di biscotto annesse), sonnecchiamenti, gioco, corse, altri sonnecchiamenti (che corrispondono a coccole perché se c'è un umano in giro le fa proprio sull'umano in questione), pappe, nanna a letto...
Ti posso confermare che con i due che ho con me non è molto diverso. Hanno, come ti hanno detto anche altri, un rapporto di convivenza ma non di simbiosi. Hanno caratteri diversi e modi di manifestare il loro affetto diversi. Quindi ognuno ha la sua dose di cibo, coccole, e giochi in egual misura, quasi fossero due gatti unici.
Eccomi a rapporto: gatto unico per forza e non per volontà mia, poichè mio marito da quest'orecchio proprio non ci sente. Sto cercando di convincerlo che sarebbe bello, per noi, ma anche per Molly, avere un secondo micio. Ma per ora non se ne parla. Io un po ci soffro per questo perchè egoisticamente avrei davvero voglia di avere un altro felino per casa, ma devo fare buon visom a cattivo gioco e per ora mi accontento di Molly.
Molly è arrivata da noi a giugno 2011, l'abbiamo adottata dal gattile e accidenti a me, perchè già all'epoca non ne ho presi 2??? vabbè, è andata così.
Noia: devo dirti che a me personalmente non sembra annoiarsi più di tanto, però bisognerebbe chiedere a lei che ne pensa. Diciamo però che in casa da sola ci sta poco: solo 3 ore la mattina, mentre io sono in ufficio e i ragazzi a scuola. Poi nel pomeriggio in casa c'è sempre qulcuno: i figli che studiano e che quindi le tengono compagnia e la fanno giocare un po...anche se lei vedo che preferisce dormire il pomeriggio. La mattina non so cosa combini quando è sola...di sicuro un sonnellino se lo fa, perchè al mio rientro mi vine incontro con il musetto assonnato e stiracchiandosi tutta. Ma le lascio anche in giro tutti i suoi giochini e vedo che spesso li ha fatti sparire sotto i divani, dietro le tende...quindi credo che ci abbia giocato.
Convivenza con micio unico: beh diciamo che è piuttosoto tranquilla; con i due figli gioca e fa i suoi giochi quelli più movimentati: salti sul divano, piccole lotte, rincorse e agguati. Con me fa cose più tranquille, il nostro gioco preferito e "cucussa", cioè io che mi nascondo dietro uno stipite della porta e lei nell'altra stanza; io che faccio sbucare la testa e dico "cucussa" e lei che fa gli ochioni a palla e passo passo si avvicina sempre di più a me, per poi farmi un agguato con salto in verticale e fuga per ricominciare lo stesso gioco da un'altra parte.
Con mio marito ha un rapporto particolare: nonostante lui sia quello più "freddino" nei suoi confronti, lei lo ha scelto per le coccole, quindi mentre lui è al pc lei gli sale sulle gambe e gli fa la pasta; idem quando è steso sul divano: tra me, i ragazzi e il marito lei sceglie mio marito per andare e farsi fare le coccole. E mio marito ovviamente gliele fa.
Una cosa poi che io ho sempre fatto ai miei gatti, tutti indisitintamente, è quella di creare per loro delle canzoncine rimate (sui loro nomi) sull'aria di canzoni famose o anche inventate al momento. E gliele canto, magari mentre preparo la pappa o mentre lavo i piatti o mentre faccio le pulizie per casa...sembro un po una scema....mio figlio dopo un po mi dice "ma mamma!!!", però so che lo ha raccontato anche ai suoi compagni a scuola che io canto le canzoni alla gatta :o
Ecco...cmq per ora solo un gatto, anzi gatta, ma spero che presto la famiglia si allarghi!!!
babaferu
09-03-2012, 09:24
ciao a tutti
:shy: ma.... non ti stai tormentando un po' troppo?:rolleyes:
fai la tua scelta.... e vivitela serena!
baci, ba
ps. sul rapporto, quotissimo lady mosè: io ne ho 3 e ho un rapporto "esclusivo" con ciascuno dei 3, tra di loro si relazionano.... talora singolarmente, talora sono una banda a delinquere, ma con noi ciascuno ha i suoi momenti e la sua esclusività (...anzi, si difefrenziano anche tra me e il mio compagno....)
ps1: no, se tu facessi la felice scelta, la lettiera di luna deve stare dov'è, non le devi cambiare nulla, al max il cambiamento fallo prima.... per luna non dovrebbe cambiare proprio niente di niente.
Lollo x Luna
09-03-2012, 09:26
altra domanda: probabilmente lo farò castrare io a bologna. nel caso meglio aspettare 1 po di tempo e farli prima incontrare?
Lady Mosè
09-03-2012, 09:28
Ma hai già scelto il gatto? Non ho mica capito...
Poi bisogna vedere che tipo di inserimento vuoi fare se graduale o diretto, se ha già fatto i test fiv/felv...ecc.
Lollo x Luna
09-03-2012, 09:33
Ma hai già scelto il gatto? Non ho mica capito...
Poi bisogna vedere che tipo di inserimento vuoi fare se graduale o diretto, se ha già fatto i test fiv/felv...ecc.
ci stiamo organizzando...forse un blitz lampo e a breve lo prenderò.
sull'inserimento non saprei, consigliatemi anke voi.
il micio ha 1 anno e mezzo. vaccinato, richiamato, sverminato, testato, spulciato. manca solo il zac zac. lo farebbero loro la prox settimana ma io ho tutto il we libero e mi sarebbe piaciuto prenderlo in questi gg.
Lady Mosè
09-03-2012, 09:37
Ma allora se hai già deciso, perchè tutte queste pare? :D Evvai, che bello! :)
Nel caso di un adulto intero sì magari aspetterei un attimo, lo farei castrare, smaltire per bene l'anestesia e un qualche giorno per farlo abituare a te, in questo caso propenderei per l'inserimento graduale poichè già adulto e intero(ci vuole un pochino per smaltire gli ormoni in circolo), perciò direi di metterlo nel bagno per un po', fare lo scambio di odori, mettere il feliway.
Per ilr esto siamo qua! :)
Lollo x Luna
09-03-2012, 09:47
Ma allora se hai già deciso, perchè tutte queste pare? :D Evvai, che bello! :)
Nel caso di un adulto intero sì magari aspetterei un attimo, lo farei castrare, smaltire per bene l'anestesia e un qualche giorno per farlo abituare a te, in questo caso propenderei per l'inserimento graduale poichè già adulto e intero(ci vuole un pochino per smaltire gli ormoni in circolo), perciò direi di metterlo nel bagno per un po', fare lo scambio di odori, mettere il feliway.
Per ilr esto siamo qua! :)
cioè non ho capito...lo porto a bologna intero. lo chiudo in bagno, lo faccio castrare (ma cosi magari già è in 1 posto nuovo..mettici poi l'operaz), lo rimetto in bagno x 1 po. e poi solo dopo li faccio incontrare?? scusa, sn rinco..
Lady Mosè
09-03-2012, 09:49
Esatto...a meno che quando non lo prendi lo porti direttamente dal vet per la castrazione! :D Se lo fai di sabato è fattibile...così poi si riprende con calma in un posto nuovo(fa nulla, pensa a tutti i mici di colonia ;) ), e poi quando si è ripreso e ha fatto amicizia con te penserai a Luna...nel frattempo scambierai gli odori. :)
Lollo x Luna
09-03-2012, 10:13
Esatto...a meno che quando non lo prendi lo porti direttamente dal vet per la castrazione! :D Se lo fai di sabato è fattibile...così poi si riprende con calma in un posto nuovo(fa nulla, pensa a tutti i mici di colonia ;) ), e poi quando si è ripreso e ha fatto amicizia con te penserai a Luna...nel frattempo scambierai gli odori. :)
Ma così non vado a sommare viaggio, posto nuovo e operazione? Sarà iper stressato
Ma così non vado a sommare viaggio, posto nuovo e operazione? Sarà iper stressato
passato qualche giorno vedrai che poi si ambienta e lo stress gli passa... io sono andata a prendere Nino al gattile e lo avevano castrato la settimana prima, i primi giorni si è rintanato sotto una sedia sotto il tavolo della cucina e usciva solo quando doveva fare i bisognini e quando doveva mangiare e esplorava la zona quando non eravamo in casa.
Passati 2/3 giorni poi si è ripreso ed è diventato il tipico gatto coccolone.
Ho solo notato che ha associato quel particolare trasportino al trauma, perchè quando si andava dal vet era sempre un'impresa prenderlo e mettercelo dentro, faceva certi pianti...poi casualmente l'anno scorso ho deciso di cambiarlo e non ha più fatto storie come prima, ora lo tengo addirittura in salotto e ci va dentro... :)
C'è da dire che io non avevo altri gatti in casa, nel tuo caso se lo fai castrare subito è meglio che lo chiudi prima in una stanza che ci sia solo lui con cibo, lettiera e giochini e quando si sarà ripreso dalla castrazione e si sarà ambientato al posto nuovo provare un inserimento graduale con Luna
:shy: ma.... non ti stai tormentando un po' troppo?:rolleyes:
fai la tua scelta.... e vivitela serena!
baci, ba
ps. sul rapporto, quotissimo lady mosè: io ne ho 3 e ho un rapporto "esclusivo" con ciascuno dei 3, tra di loro si relazionano.... talora singolarmente, talora sono una banda a delinquere, ma con noi ciascuno ha i suoi momenti e la sua esclusività (...anzi, si difefrenziano anche tra me e il mio compagno....)
ps1: no, se tu facessi la felice scelta, la lettiera di luna deve stare dov'è, non le devi cambiare nulla, al max il cambiamento fallo prima.... per luna non dovrebbe cambiare proprio niente di niente.
Mi intrometto, anche se sono ben lungi dall'avere un solo gatto :p, solo per quotare babaferu, che gentilmente scrive sempre al posto mio :D
Sul secondo gatto sto muta, non ho l'autorizzazione ad esprimermi :103: :D
E poi la mia posizione è arcinota ;)
Lollo x Luna
09-03-2012, 11:50
Mi intrometto, anche se sono ben lungi dall'avere un solo gatto :p, solo per quotare babaferu, che gentilmente scrive sempre al posto mio :D
Sul secondo gatto sto muta, non ho l'autorizzazione ad esprimermi :103: :D
E poi la mia posizione è arcinota ;)
la lettiera di luna ora è in bagno. quindi come faccio?
potrei inoltre mettere la sabbia usata da luna nella lettiera nuova?
altra idea sarebbe invece farlo castrare dai ragazzi in settimana prossima e vederci x l'adozione nel w e (non questo ma il prox) a castraz avvenuta.
la lettiera di luna ora è in bagno. quindi come faccio?
potrei inoltre mettere la sabbia usata da luna nella lettiera nuova?
altra idea sarebbe invece farlo castrare dai ragazzi in settimana prossima e vederci x l'adozione nel w e (non questo ma il prox) a castraz avvenuta.
Mettere un pochino di sabbietta usata nella nuova lettiera è una buona idea.
Se puoi ricevere il gatto già castrato, sarebbe meglio, per me.
Non chiaramente ad intervento appena avvenuto, Luna potrebbe reagire male all'odore dei disinfettanti. Magari il giorno dopo.
Fondamentale, per lei, che non le cambi alcuna abitudine, come suggerito da baba :)
Lady Mosè
09-03-2012, 11:57
Ma comunque dovresti tenerlo separato qualche giorno, o volevi fare inserimento diretto?
Sposta la lettiera di Luna da subito così che lei non associ il cambiamento col nuovo arrivato.
Lettiera usata di Luna? Mah, potrebbe essere un'idea, ma lascio rispondere alle più esperte.
Per abitudini che devono restare invariate non credo ci si riferisca alla postazione della lettiera, credo che sia il meno...pensa ai soliti orari pappa, più coccole, solite sessioni di giochi, ecc...
Per abitudini che devono restare invariate non credo ci si riferisca alla postazione della lettiera, credo che sia il meno...pensa ai soliti orari pappa, più coccole, solite sessioni di giochi, ecc...
Si, anche alla lettiera Lady, deve restare dove è sempre stata.
Lady Mosè
09-03-2012, 12:01
Beh ma meglio spostare la lettiera piuttosto che tenerlo in camera e precluderla a lei, no? A volte bisogna scegliere il male minore...
ei lollone!!!! evviva, arriva il secondo????:rolleyes:
.... ti do anche il mio consiglio, se il micio può essere castrato prima di portarlo a casa con te, forse farei proma l' operanzione, un po di convalescenza nella vecchia casa, e poi lo porterei a casa tua dopo.... cosi hai già il micio apposto senza dover pensare a inserire, operare, curare che la convalescenza sia a posto senza luna che gli gira intorno e tutte le scocciature del caso..... lo terrei poi un pochino in bagno con scambi di odori vari tra i due e poi proverei a farli incontrare moooolto gradualmente, dato che il micio è adulto....
non ho capito se con i test fiv/felv sei a posto.... nel caso non lo fossi, luna è vaccinata anche felv?
Beh ma meglio spostare la lettiera piuttosto che tenerlo in camera e precluderla a lei, no? A volte bisogna scegliere il male minore...
Ah si, per il discorso notte, è vero, scusa.
Allora conviene spostarla o metterne anche un'altra già da ora, in modo che Luna si abitui.
Lollo x Luna
09-03-2012, 12:30
coi test siamo a posto sul micio nuovo, è negativo. luna non è testata felv.
ho deciso di nn imparanoiarmi + di tanto però con tutto il discorso dei 6 mesi del periodo finestra, ecc...
magari tra 6 mesi farò 1 altro test sul nuovo
si, forse meglio prenderlo la sett prox dopo l'operaz.
magari già da oggi metto la lettiera di luna nell'ingresso?
poi quando potrò tornare a mettere lettiera unica nel bagno al solito posto, togliendo la lettiera piccola e nuova che metterò temporaneamente sempre nel bagno?
ok se nella lettiera nuova uso SOLO sabbia sporcata da luna?
coi test siamo a posto sul micio nuovo, è negativo. luna non è testata felv. be se il micio è negativo, allora in linea di masima dovresti essere a posto...
ho deciso di nn imparanoiarmi + di tanto però con tutto il discorso dei 6 mesi del periodo finestra, ecc...
si, forse meglio prenderlo la sett prox dopo l'operaz.
magari già da oggi metto la lettiera di luna nell'ingresso?sarebbe un'ottima idea
poi quando potrò tornare a mettere lettiera unica nel bagno al solito posto, togliendo la lettiera piccola e nuova che metterò temporaneamente sempre nel bagno? quando vedi che entrambi vanno indifferentemente nelle lettiere.... x es nel mio caso, io quando ho preso la roxy avevo messo due lettiere.... ma quasi da subito ho notato che entrambi andavano nella stessa lettiera, mentre una rimaneva inutilizzata.... allora dopo un po l'ho levata
ok se nella lettiera nuova uso SOLO sabbia sporcata da luna?..... io almeno all'inizio metterei lettiera pulita, perchè il nuovo potrebbe non gradire la lettiera usata da un altro gatto.... su questo andrei x gradi....
.......................
Lollo x Luna
09-03-2012, 12:43
Ah si, per il discorso notte, è vero, scusa.
Allora conviene spostarla o metterne anche un'altra già da ora, in modo che Luna si abitui.
spostare già da ora quella di luna in corridoio e metterne una nuova in bagno?
poi per ora ke è sola lasciare a luna la scelta tra le 2 lettiere?
Lady Mosè
09-03-2012, 12:48
Sì, falle scegliere pure, però assicurati che usi anche la lettiera nuova perchè per un po' solo quella potrà usare.
Discorso FIV/FELV, il gatto è già a posto se testato, però per tagliare la testa al toro puoi fare lo snap test Elisa alla tua Luna se ce l'hai in casa da 6 mesi e non ha avuto contatti con altri gatti. :)
Lollo x Luna
09-03-2012, 13:06
Sì, falle scegliere pure, però assicurati che usi anche la lettiera nuova perchè per un po' solo quella potrà usare.
luna per un po userà quella vecchia in corridoio vorrai dire..mentre il micio nuovo quando arriverà userà quella nuova in bagno...giusto?
ed ora ke c'è solo luna le farò usare tutte e 2...?
o lascio quella vechcia x il micio nuovo e do a luna quella pulita e nuova?
coi test siamo a posto sul micio nuovo, è negativo. luna non è testata felv.
Sulle paranoie ti do completamente ragione, ma, se Luna non è testata, quello che rischia è il gatto nuovo :confused:
Io la farei testare, prima di accogliere un altro gatto.
Per la lettiera, metti un po' di sabbietta sporca in entrambe le cassettine e lascia pure che scelga lei.
Lollo x Luna
09-03-2012, 13:16
Sulle paranoie ti do completamente ragione, ma, se Luna non è testata, quello che rischia è il gatto nuovo :confused:
Io la farei testare, prima di accogliere un altro gatto.
Per la lettiera, metti un po' di sabbietta sporca in entrambe le cassettine e lascia pure che scelga lei.
ma luna è testata fiv-felv ed è negativa. ed è vaccinata con la trivalente
fedefaith
09-03-2012, 13:48
ma luna è testata fiv-felv ed è negativa. ed è vaccinata con la trivalente
prima - forse inavvertitamente - hai scritto luna non è testata felv (ma probabilmente volevi dire non è vaccinata felv) ;)
Lollo x Luna
09-03-2012, 13:56
prima - forse inavvertitamente - hai scritto luna non è testata felv (ma probabilmente volevi dire non è vaccinata felv) ;)
si scusate
luna è vaccinata col trivalente ma non è vaccinata felv
ed è testata fiv-felv ed è negativa
stessa cosa penso anke il micio nuovo
si scusate
luna è vaccinata col trivalente ma non è vaccinata felv
ed è testata fiv-felv ed è negativa
Ah ok scusa, allora tutto ok :)
Lady Mosè
09-03-2012, 14:08
Ahhhh ecco!!!! :D
Ok per i test allora!!!! :D
Riguardo le lettiere, devi accertarti che Luna usi quella incorridoio(metti quella che hai in bagno ora, e nel bagno ne metti una nuova) poichè quando chiuderai il nuovo arrivato in bagno lei non potrà usarla!!! :)
Poi vedrai tu se lasciarne due o solo la più grande, ma fallo quando i mici si sopporteranno.
Calme eh, ti stai facendo salire una paranoia assurda...davvero, rilassati e fatti prescrivere un po' di fiori di bach da Violapensiero e mangiati un po' di calm della RC! ;)
Lollo x Luna
09-03-2012, 14:12
Ahhhh ecco!!!! :D
Ok per i test allora!!!! :D
Riguardo le lettiere, devi accertarti che Luna usi quella incorridoio(metti quella che hai in bagno ora, e nel bagno ne metti una nuova) poichè quando chiuderai il nuovo arrivato in bagno lei non potrà usarla!!! :)
Poi vedrai tu se lasciarne due o solo la più grande, ma fallo quando i mici si sopporteranno.
Calme eh, ti stai facendo salire una paranoia assurda...davvero, rilassati e fatti prescrivere un po' di fiori di bach da Violapensiero e mangiati un po' di calm della RC! ;)
:dead::dead::dead:
ragazuole, vi vengo a cercare una x una nel caso la scelta si rivelasse un fallimento....!!!
skerzo ovviamente, non vedo l'ora anke se ho 1 po fifa..!
Hihihi...credo che non sia tutta "colpa" sua :D
Lui si interessa molto ai comportamenti e bisogna riconoscere che qui a volte c'è un po' troppo allarmismo e paranoie sugli inserimenti. Posso capire che chi non ha molta esperienza resti un pochino condizionato :)
:dead::dead::dead:
ragazuole, vi vengo a cercare una x una nel caso la scelta si rivelasse un fallimento....!!!
skerzo ovviamente, non vedo l'ora anke se ho 1 po fifa..!
stai calmo, è mooolto meno problematico di quanto tu possa immaginare ;)
Lady Mosè
09-03-2012, 14:22
Eheheheheheh ma è anche vero, noi non vogliamo dare false illusioni e nemmeno dire che l'inserimento sia una cosa semplice e facile, però......................una volta superato tutto è veramente un'altra vita, per i gatti e per noi. :)
Che poi anche qui in forum sono veramente pochi gli inserimenti "impossibili", al massimo i gatti si ignorano bellamente e stop.
Ma io sono sicura che Luna non avrà problemi, me la immagino moooolto diffidente all'inizio, ma poi si scioglierà. Scommettiamo? ;)
Se porti con te i mici, accomodati :p
Skerzo ovviamente, non vedo l'ora anke se ho 1 po fifa..!
Ma che fifa e fifa! Non mi diventare donnetta isterica sai! :D
Lollo x Luna
09-03-2012, 14:28
Se porti con te i mici, accomodati :p
Ma che fifa e fifa! Non mi diventare donnetta isterica sai! :D
:eek::eek::eek: mica volevo fare la parte del gaio!!! :D:D:D:D
francy_a
10-03-2012, 12:27
non ne prendo un altro perché la mia gatta, secondo me a causa dei suoi problemi, non sopporta nessun altro gatto :cry: anche se non è mai stato fatto un inserimento come si deve, quindi in futuro mi piacerebbe riprovare...ora vivo in un bilocale non avrei nemmeno lo spazio per separarli decentemente, quindi aspetterò e chissà.
la cosa mi dispiace perché sì, la mia micia dà segni di noia, nonostante abbia giochi tiragraffi ecc ecc, e nonostante in casa ci sia quasi sempre qualcuno; io noto che a volte è insofferente e anche durante il gioco sembra un po' frustrata. presumo che gli umani non siano una compagnia completamente soddisfacente per lei :confused:
la nostra convivenza con la micia unica per il resto è molto tranqullla, ci sono voluti diversi mesi a guadagnarsi la sua fiducia, ma ora stiamo bene. lei è coccolosa ma solo quando vuole, in ogni caso dorme con noi, le piace stare a letto e farsi grattare la pancia, ha la sua routine cibo-lettiera-gioco e la salute è stabile :)
però tengo a dire che se avessi un gatto "normale" avrei già preso un fratellino-sorellina, sia per me sia per il residente...
complimenti per la scelta di passare a due! invidia...
Lollo x Luna
11-03-2012, 10:51
ho spostato la lettiera di luna il 09 sera...non ha ancora fatto roba solida.....ci va dentro ma nn la fa...boh
ho spostato la lettiera di luna il 09 sera...non ha ancora fatto roba solida.....ci va dentro ma nn la fa...boh
Tranquillo, se le scappasse la farebbe.
Lollo x Luna
11-03-2012, 12:40
Tranquillo, se le scappasse la farebbe.
di solito è 1 orologio!
di solito è 1 orologio!
Si, ma può capitare. Dalle tempo di abituarsi alla nuova postazione. Hai lasciato la sabbietta un po' sporca, quando hai spostato la cassettina?
Lollo x Luna
11-03-2012, 13:40
Si, ma può capitare. Dalle tempo di abituarsi alla nuova postazione. Hai lasciato la sabbietta un po' sporca, quando hai spostato la cassettina?
non ho cambiato la sabbia, è sempre la stessa "sporca".
non ho cambiato la sabbia, è sempre la stessa "sporca".
Bene, lasciala non proprio concia, ma sporchina ;)
Dovrebbe utilizzarla. Al limite te la fa in qualche angolino :rolleyes:
io ho solo una gattina e vorrei prenderne un altro per lo stesso dubbio che dici tu, però io ci gioco sempre con lei e non mi sembra soffrire la solitudine anzi le piace essere al centro dell'attenzione..non ne prendo un altro per problemi economici è già tanto averne una non riusciremmo a sfamarne un altro...
Prem-Kala
12-03-2012, 12:17
ci stiamo organizzando...forse un blitz lampo e a breve lo prenderò.
sull'inserimento non saprei, consigliatemi anke voi.
il micio ha 1 anno e mezzo. vaccinato, richiamato, sverminato, testato, spulciato. manca solo il zac zac. lo farebbero loro la prox settimana ma io ho tutto il we libero e mi sarebbe piaciuto prenderlo in questi gg.
io aspetterei che venga castrato
metti in conto che se l'inserimento a casa tua va bene e poi lo porti dal vet, ritornerà che Luna non lo riconosce più e devi fare un nuovo inserimento; le mie due (che non si amavano già di suo) quando una tornava dal vet erano zuffe, perchè portavano a casa odori nuovi
Lady Mosè
12-03-2012, 12:37
Ma allora?? Novità???
Francesca Maria
12-03-2012, 14:32
la mia Brigitte ha 2 anni ed è gatta unica!
ho desiderato per anni avere un gatto, da quando nel 1987 è morto il mio gatto Zucchero e la mia famiglia ha deciso di prendere un cane. Tra le varie traversie che ha passato la mia famiglia... sono riuscita a realizzare il mio sogno solo nell'aprile 2010, quando è arrivata Brigitte che aveva 45 giorni.
Io vivo sola con mia nonna, che adesso ha 86 anni. Lei avrebbe preferito un chihuahua, ma poi l'ho convinta a prendere un micino... per me, tra l'altro, molto più facile da gestire rispetto ad un cane... e poi ho realizzato il mio sogno!
Nel 2010 ero in cassa integrazione, lavoravo solo al mattino, quindi quando è arrivata la gattina io sono riuscita ad essere molto presente, quando non dormiva, per farla giocare, coccolarla ecc... da piccina era super vivace e mia nonna non poteva certo correrle dietro!
A volte penso che mi piacerebbe prenderle un fratellino, ma mia nonna, che adesso adora letteralmente Brigitte, dice che una è abbastanza!
inoltre, leggo spesso qui sul forum di utenti che raccontano di inserimenti... non proprio rose e fiori!
Già dal gennaio 2011 ho ricominciato a lavorare 8 ore, come potrei lasciare tutto il giorno mia nonna in casa da sola con due tigri che si soffiano, si rincorrono per casa, litigano ecc.....
Penso che se tornassi indietro prenderei due fratellini, ma ormai lei ha 2 anni, è la regina incontrastata della casa, e io non me la sento di prendere un altro micio...
Per quanto riguarda la gestione del gatto unico: durante la settimana esco alle 8,20, dopo averle dato la colazione mentre la faccio anch'io, e torno alle 13,15 per uscire alle 14,15 e tornare alla 18,20 circa.
Lei non è quasi mai sola, perchè mia nonna è praticamente sempre a casa, tranne quando va al supermercato o, una volta a settimana, va a casa di mia sorella, che abita in un altro paese. Passa a prenderla mia sorella alle 14 (qundi tutta la mattina è con la micia), poi torno io alle 18,20. Il giorno dopo ovviamente torno a casa in pausa pranzo, poi torno al lavoro e dopo il lavoro vado a prendere mia nonna, quindi torniamo un po' più tardi...19,10 circa.
Tutte le sere giochiamo un po' a rincorrerci, a nascondino, con la cannetta...dipende dai periodi. Quando guardo la tv ci addormentiamo insieme sul divano... poi, quando mi sveglio, a qualunque ora (anche se magari sono le tre di notte :shy:) giochiamo a rincorreci per 10 minuti, poi quando vado a letto, lei entra nel mio armadio (che ormai è diventato la sua cuccia) e dorme tutta notte... per poi fare colazione insieme il giorno dopo!
Lollo x Luna
12-03-2012, 18:52
Beh? Habemus caccam? :D
ho rimesso la lettiera al suo posto e tac....fatta 1 kg di m.....!!!
Lollo x Luna
12-03-2012, 18:54
Ma allora?? Novità???
nessuna novità. qualke problema tecnico e qualche mio dubbio rinviano la decisione...
ho rimesso la lettiera al suo posto e tac....fatta 1 kg di m.....!!!
Ma daii....:confused:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.