Visualizza Versione Completa : nuovo amico peloso
buongiorno a tutti ho un piccolo dubbio:
Ho sempre avuto gatti,tutti trovatelli per strada,cuccioli.
Il mio ultimo mi ha accompagnato per 16 anni...una bella fetta della mia vita,
aspettavo le cucciolate primaverili per prendere il primo cucciolo che avrebbe attraversato il mio cammino,è sempre stato così.
Vagabondando su internet sono rimasto letteralmente affascinato da una razza in particolare,non solo io ma tutta la famiglia,così non avendo mai pensato all'acquisto di un gatto ho fatto la classica ricerca e mi sono reso conto dei costi elevati,che non sarei disposto a spendere....mi sembrerebbe di dare un'ulteriore calcio ai poverini abbandonati in primavera.Ma il fato ha voluto che incontrassi nella mia ricerca un'allevatrice che mi offre ad un prezzo simbolico un bel micio,corredato di tutti i suoi documenti,di passaggio di proprietà,esami dei genitori e quant'altro necessario ad una più che corretta vendita.
Il gatto è praticamente un regalo,lei (allevatrice) è una persona dolcissima....quindi che vuoi di più?
Il gatto ha un'anno e mezzo è intero,mi ha suggerito di castrarlo ma non è imperativo,è l'unico che non socializza con gli altri gatti più piccoli,o da monta più grandi che ha,.. lei vorrebbe cederlo solo ad una famiglia dove il micione vivrebbe una seconda migliore vita con una famiglia che gli vuole bene e lei ha scelto noi(ovviamente la cosa mi lusinga)
Il dubbio che mi attanaglia è semplicemente relativo all'età,il ricordi del mio "fumo" più di sedici anni fà sono un po vaghi(eravamo appena sposati,ora abbiamo due bei bimbi)lui cresciuto con noi arrivato ad un mese di età,alimentato con siringhe,pappette e quant'altro per un piccolino... era normale che si integrasse come un componente della famiglia....sarà lo stesso con un cucciolone di un anno e mezzo?
Non sarà già troppo adulto?
O forse questi dubbi sono indice che sto invecchiando:D...senilità precoce!
Marco
Non ci crederai, ma spesso i gatti adulti hanno piú capacita di adattamento dei cuccioli.
Se poi l'allevatrice è amatoriale e lo ha abituato in famiglia, non avrai problemi :)
Di che razza è, se posso?
Riguardo al discorso micio di razza / allevamento non mi addentro nell'argomento perché non lo conosco, ho sempre avuto solo mici trovatelli e non ho mai avuto a che fare con gli allevamenti, certo che da quanto scrivi sembrerebbe un'ottima occasione e l'allevatrice mi pare faccia un bel gesto e si comporti bene.
Il micio quindi sarebbe micio unico a casa tua, giusto? Il discorso età non è rilevante, te lo dico per esperienza perché ho sia gatti che abbiamo trovato da piccoli (uno, Ale, addirittura aveva meno di 2 mesi ed era più morto che vivo!) che altri che sono arrivati da grandi, l'ultimo si chiama One e l'abbiamo trovato due anni fa, all'età apparente di circa 7 anni, un maschio grande e grosso evidentemente castrato da adulto vista la corporatura. Beh, ti dirò che Ale nonostante lo abbia tirato sù io a biberon e pappine e mille coccole (mi si addormentava solo sulla spalla, tra i capelli, succhiandomeli!) e l'abbia salvato in extremis ha un carattere diffidente e nervosetto, si capisce che sta bene con noi però non manifesta l'affetto con grandi coccole o fusa... è così e basta. One per contro dopo 24 ore che era in casa nostra (e ha anche dovuto fare conoscenza con Ale), stava spaparanzato sul divano a pancia in sù a farsi fare i grattini da tutta la famiglia a turno! E' una questione molto legata al carattere del gatto, il che è una fortna nel senso che un micio adulto già ha un carattere definito e ben preciso mentre i cuccioli devono ancora svilupparlo e non si capisce sempre se saranno mansueti, coccoloni ed estroversi o timidi, nervosi e sfuggenti (anche se noi ovviamente li ameremo tutti allo stesso modo!!!). Io nei tuoi panni farei conoscenza con questo micio, vedrei come si muove nel suo ambiente, come interagisce con gli umani (con altri gatti poco importa, se sarà gatto unico a casa tua sia ora che in futuro, anzi, visto il carattere che sembra avere forse è la cosa migliore per lui!) e cercherei di capire se è socievole e se ti piace come si comporta in generale. Poi è chiaro che al momento del trasloco devi mettere in conto un periodo (che può essere di 2 o 3 giorni come di 2 o 3 mesi... dipende sempre dal carattere e da quanto lo aiuterete ad ambientarsi lasciandogli i suoi tempi) di adattamento in cui potrebbe essere intimidito e meno socievole del previsto, ma è un periodo che poi passa! Un'altra cosa: se i vostri bimbi sono piccoli, potrebbe essere utile anche capire come lui reagisce al contatto con loro... se avete sempre avuto un gatto probabilmente i bimbi sono educati a non trattarlo come un giocattolo, però ho avuto gatti che proprio con i bimbi non ci sanno stare, per quanto educati e tranquilli... sarebbe forse utile che anche loro venissero a conoscerlo per vedere come si comporta lui, specialmente se l'allevatrice non ha bimbi e quindi non è abituato.
grazie delle vostre risposte
il gatto è un maine coon
si i bambini verrano con me a conoscerlo e lo prenderei solo a condizione che piaccia a loro,non forzerei assolutamente,lo hanno scelto loro.
Hanno 5 e 10 anni,e sono abituati al vecchio "fumo" che hanno trovato in casa,ma lui era un gatto particolare,equilibrato...se qualcuno lo molestava eccessivamente,girava i tacchi e non ha mai tirato fuori un unghia.
L'allevatrice è una brava persona,non credo abbia figli piccoli perchè non più giovane,molto gentile e amante dei suoi gatti secondo lei è la cosa giusta da fare,sono io che pensavo erroneamente che l'età fosse uno svantaggio.
violapensiero
09-03-2012, 13:53
Buttati! Io ho preso anni fa Celestina, e aveva quasi tre anni. I gatti adulti sono educatissimi e riservati, ed è emozionante vedere come ti si affezionano giorno dopo giorno...ecco mi commuovo a pensare al mio angelo...:cry:
Prendi il micio, di corsa!
Un Maine...il mio sogno, il gatto più bello del mondo, per me :)
DonPepeDeVega
09-03-2012, 15:05
.. prendetelo, castratelo e spupazzatevelo perbene.. :D
Credimi,a volte i gatti adulti si affezionano alla nuova famiglia e si dimostrano affettuosi ancora più dei cuccioli.
Vai a vedere il micio al più presto,io credo che scatterà il colpo di fulmine e sarete felicissimi della scelta fatta. Tienici informati!
beh domani è il grande giorno incontreremo il gattone e avremo un pò di tempo per stare insieme...sarà a casa sua quindi a suo agio...
Il gatto sarà l'unico in casa nostra,mah chissà mai dire mai...
Mia moglie ha una paura innata per gli animali,quasi una fobia...appena sposati le ho portato Fumo,era una pallina di pelo,le ha permesso di aprirsi nei confronti dei gatti e con incredibile furbizia la ha sempre coccolata,riservato fusa e il primo posto nella scala gerarchica affettiva...mentre con me si scatenava nel gioco,nascondino o "lotte" senza quartiere,come un fratello
Dovremo cambiare anche abitudini,vivo fuori città ho un bel giardino,non ci sono strade trafficate,anzi...il vecchio "Fumo" poteva girare liberamente,anche se non si allontanava mai...ma con il nuovo credo non me lo possa permettere assolutamente se non in mia presenza più in là nel tempo.
A proposito di castrarlo,me lo ha proposto anche l'allevatrice,ma leggo pareri discordanti riguardo a quando farlo:si dice che il maine vada castrato più avanti possibile perchè termina lo sviluppo a circa 3 anni e mezzo...ho visto però esemplari bellissimi a poco meno di un anno già castrati.
Ovviamente io lo farei,sono favorevole,ma chiedendo al vet. che conosco ho ottenuto risposte vaghe(non conosce probabilmente il maine)...mi consulterò se sarà il caso meglio con l'allevatrice.
grazie a tutti:)
Berencastle
10-03-2012, 14:22
prendetelo, castratelo e spupazzatevelo
lol fossi io il soggetto in questione scapperei a gambe levate :D:D:D, soprattutto per la seconda che hai detto HARG!
scherzi a parte io penso che il discorso del mio omonimo (Marco) sia da dividere in due:
-prendere un micio e tirarlo su con le siringhe di latte è una cosa
-accogliere un micio di 1 anno e mezzo è un'altra
sono a mio avviso due esperienze diversissime e bellissime tutte e due
ps
fossi in te io correrei a prendermi il micione :D
La mia Pelosetta viene dalla strada ma è una gatta affettuosa e coccolona da morire :micimiao12: ed è arrivata qui che aveva già circa un anno
malibu736
10-03-2012, 19:14
buonasera fumo, ho appena letto il tuo post e mi chiedevo se l'incontro è poi avvenuto...
attendo notizie del micione e volevo dirti che concordo anch'io con chi ti ha suggerito di prenderlo senza esitare, i mici adulti ti regalano un qualcosa che i cuccioli non potranno mai donarti, è difficile da spiegare, bisogna viverla quest'esperienza per capire la differenza!! :approve:
buonasera malibu.....il micione è qui,ci è piaciuto molto a tutti,il suo nome è Rugantino,nero con i calzini bianchi,mascherina sul naso e petto bianco,una coda lunghissima e lo sguardo profondo.....sono felice è bellissimo,è tranquillo assolutamente non aggressivo (è entrato nel trasportino da solo) ma un po timido,alcuni gatti li erano molto espansivi,altri più tranquilli come lui.
é stato un pomeriggio meraviglioso,lei l'allevatrice gentilissima in una casa molto grande con bellissimi maine di tutti i colori,tutti adulti....indescrivibile la sensazione provata nel stare seduto per terra in mezzo ad una dozzina di femmine,chi si strusciava chi voleva coccole grattini...con mantelli bellissimi,tutte tranquille...fantastico!Ho avuto anche la possibilità di scegliere,mi ha offerto anche una femmina...ma Rugantino è veramente il gatto che avrei voluto incontrare e cosa fondamentale è stato scelto dal resto della famiglia.Da poco più di un'ora siamo a casa e sta rintanato dietro al divano,avrà bisogno di un po di tempo.....comunque più lo guardo più non ci credo:)
Documenti,passaggio di proprietà e libretto sanitario tutto in regola,mi ha regalato anche qualche croccantino e scatolette e una linea guida da seguire,lo farò sterilizzare quando si sarà ripreso dal trasloco senza fretta,ma anche lei mi ha consigliato di farlo.
....:):):)sono proprio felice!
buonasera malibu.....il micione è qui, sono felice è bellissimo,
Ma bene! :)
l'allevatrice gentilissima in una casa molto grande con bellissimi maine di tutti i colori,tutti adulti....
urka, uno per me non c'è??? Aggratissss...:rolleyes:
Sognare non costa...;)
Bene, micio fortunato, sono contenta per tutti voi :)
Che cosa bellissima! Buona vita,micione fortunato!
malibu736
10-03-2012, 22:43
benissimo, non te ne pentirai!! :)
buona vita a voi!!! :o
da come lo descrivi è bellissimo, chiaramente attendiamo le foto!! ;)
un :31:
buongiorno,nottataccia con micio irrequieto,miagolante....anzi squittante.
Avevamo un ospite umano e quindi Rugantino ha avuto tutto per sè il soggiorno....ha passato tutta la notte a grattare alla porta a vetri del corridoio,ha tirato giù tutte le tende e i vari oggettini dalle mensole,si è fatto un bel giretto nel lavello giocando con le pentole lì ad asciugare....si è dato da fare!
Sono stato con lui a più riprese,con palline e cordino abbiamo giocato insieme ma di dormire nisba!
Come si fà acchiappare e si fà fotografare decentemente vi mando una bella foto:)
Grazie per gli auguri a tutti!:)
Bene, una piccola peste :D
Auguroni di una felice convivenza :)
leoncina
11-03-2012, 13:40
ti invidio! Adoro i maine...
...per le foto ho scoperto che ci vogliono 50 msg....Rugantino avrà trovato moglie:D:D
in compenso si sta ambientando,abbiamo trovato un giochino che lo fà impazzire.....puntino laser sul pavimento....me lo stà lucidando a nuovo:D:D:D
è uno spasso!
...per le foto ho scoperto che ci vogliono 50 msg....Rugantino avrà trovato moglie:D:D
metti la foto su un sito di hosting, tipo imageshack o flickr e poi copi il link per forum qui
Che sogno i maine coon, hai avuto un grandissimo 3 ad averne uno AGGRATIS :D
In bocca al lupo per le prossime notti, speriamo siano più tranquille.
Foto foto ... sono curiosissima :rolleyes:
grazie Ausilia ora ci provo
scusate ma sono proprio una frana
http://www.flickr.com/photos/76077017@N08/6973156845/
http://www.flickr.com/photos/76077017@N08/6973156831/
http://www.flickr.com/photos/76077017@N08/6973156805/
http://www.flickr.com/photos/76077017@N08/6973156793/
miao miao!
,abbiamo trovato un giochino che lo fà impazzire.....puntino laser sul pavimento....me lo stà lucidando a nuovo:D:D:D
è uno spasso!
Pochi minuti al giorno peró, il gioco con la lucetta non è indicatissimo, meglio la "canna da pesca" :)
Amelie57
11-03-2012, 18:17
Spettacolare! :154: Un Maine Sylvester! ;):D
malibu736
11-03-2012, 18:23
bellissimissimo :micimiao12::micimiao12:
Rugantino ringrazia
LaT grazie per il consiglio:)
:154::154::154: come LaT penso che il maine sia il gatto più bello del mondo e questo è splendido! Anche il mio sogno è averne uno!
Per l'età non ti preoccupare, io ho adottato Boris che aveva quasi 3 anni e nessuno lo adottava x via di una congiuntivite cronica post erpetica; quando è arrivato a casa è stato 1 settimana sotto un letto, ho dovuto chiamare una volontaria del gattile per stanarlo ma subito dopo mi ha adottato come compagna di vita e siamo felicemente insieme da 5 anni, è la mia cozza, sempre in braccio, sempre fusa e grattapancini e abbiamo un rapporto simbiotico oserei dire :) gli altri puzzoni avevano poco meno di 1 anno quando li ho presi e a parte Seby che è coccoloso per natura, il legame che mi unisce a Boris non ha eguali :) Buona vita insieme al tuo magnifico gattone :*
Oggi è tranquillo, giocherellone curioso e la notte ha dormito :):)
Vorrei solo precisare per correttezza che non è stato proprio regalato,ma ceduto ad una cifra simbolica,dico questo perchè rileggendo il post,lo avevo scritto chiaramente all'inizio, non vorrei arrecare un danno all'allevamento che con me è stato così generoso.
Fumo, ma è bellissimo questo micione! Che occhi, che sguardo e bellissimo pelo!
Come non innamorarsene????
Bravi bravi e contenta di leggere che si sta ambientando bene!
Oggi è tranquillo, giocherellone curioso e la notte ha dormito :):)
Bene! :)
Vorrei solo precisare per correttezza che non è stato proprio regalato,ma ceduto ad una cifra simbolica,dico questo perchè rileggendo il post,lo avevo scritto chiaramente all'inizio, non vorrei arrecare un danno all'allevamento che con me è stato così generoso.
Fai bene ad essere preciso. Vabbè, se ne avesse uno ad una cifra simbolicissssssssima, io sto qua :p ;)
Starmaia
12-03-2012, 11:52
Bello davvero :D
Posso chiedere (ovviamente in pvt) il nome dell'allevamento?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.