PDA

Visualizza Versione Completa : problema umido s/d


Pepi66
13-03-2012, 08:26
allora, premetto che in 6 anni di vita di Palletta non sono mai riuscita una volta a fargli mangiare l'umido completo (patè, bocconcini) ... arriva, lo annusa (a volte nemmeno quello) e se ne va ... ci ho provato tante volte, ma niente, mai nemmeno una leccatina, mentre il complementare lo mangia volentieri (difficilmente finisce la porzione, ma almeno mangia l'umido, oltre che i crocchi) ... ora per la struvite devo dargli Hill's s/d ... nessun problema per i crocchi, ma l'umido proprio non lo vuole, ho provato anche a prendere invece che s/d la bustina club profile indicata per la struvite, ma niente ... non so cosa fare perchè sono convinta che per il suo problema sia importante mangiare anche l'umido e non solo il secco, ma proprio non c'è verso e d'altro canto mi spiace anche buttare via la pappa intonsa ... avete qualche suggerimento? Grazie

Ciliegia
13-03-2012, 09:02
Ciao...stessa cosa a suo tempo col mio micio. Non c'era verso. Sapevo bene dell'importanza dell'umido ma lui non voleva mangiarlo. Inutile dire che le ho provate tutte. Crocchi urinary e umido di altri tipi purchè mangiasse umido. Risultato: nessuno durante la cura. Poi ho provato a dargli solo crocchi urinary e in un mese aveva analisi perfette. Ho proseguito la cura di mantenimento sempre solo coi crocchi e poi sono passata ad alimentazione normale con pochi crocchi con minerali bassi, umido e fontanella.
Quindi per il periodo della cura d'urto anche solo crocchi medicati potrebbero andar bene a parer mio.

delice
13-03-2012, 09:27
io sto affrontando il problema struvite con aldo, il micio di mio padre. anche lui è sempre stato abituato solo a secco, e la vet mi ha detto che la cosa importante è che mangi secco medicato, non cambia nulla se mangia anche l'umido o no, l'importante è che ciò che mangia sia medicato (umido o secco che sia)....

in ogni caso, io ho provato a dargli le bustine di urinary rc e ho visto che gli piacciono parecchio.... se vuoi puoi provare con quelle ( io però do il secco urinary ec abbinato, se tu usi hills, informati se si può dare un umido urinary do un altra marca o se bisogna dare quello della steessa marca)...

kasssandra
13-03-2012, 10:58
Perché secco e umido abbinato? :shy:

Pepi66
13-03-2012, 11:27
Perché secco e umido abbinato? :shy:

io ho provato prima con umido s/d visto che è l'alimento suggerito dal vet, ma poi ho provato anche un altro umido per la struvite, ma anche quello niente .... a questo punto dite che se proprio non lo mangia va bene lo stesso che mangi solo crocchi s/d fino a che non si risolve il problema?

Ciliegia
13-03-2012, 12:55
a questo punto dite che se proprio non lo mangia va bene lo stesso che mangi solo crocchi s/d fino a che non si risolve il problema?

Come ho detto prima, a parer mio sì. Almeno per la terapia d'urto, per un mesetto-mesetto e mezzo appunto..ma magari prova a fare una telefonata al vet e senti anche il suo parere. Il mio a suo tempo mi aveva detto così.:)

delice
13-03-2012, 13:04
Perché secco e umido abbinato? :shy:


.... perchè ho sentito alcune voci che dicono (in campo di cibi medicati) che sia meglio usare la stessa linea di prodotti, ma nn so se sia vero o meno.... mi son sentita di farlo presente, proprio perchè non so se sia vero oppure no :D

dite che se proprio non lo mangia va bene lo stesso che mangi solo crocchi s/d fino a che non si risolve il problema?

io dico di si, che puoi usare anche solo i crocchi, almeno, questo mi è stato assicurato anche dalla mia vet , come ti dicevo le ho posto molto chiaramente la stessa domanda per aldo, che ha sempre mangiato solo secco..... e lei mi ha detto che la cosa fondamentale è che mangi SOLO cibo medicato, ma è indifferente che sia secco, umido o entrambi.

kasssandra
13-03-2012, 13:09
Se i valori sono adatti alla patologia non penso cambi molto, al massimo se si fa uso di i/d o gastro perché è bene non scombussolare la pancia ma per le altre linee direi che non è rilevante..ma non mangia neppure umido completo "normale"?

Ciliegia
13-03-2012, 13:21
Cmq kasss, ti parlo della mia personale esperienza: io ho dato per quasi due mesi crocchi urinary RC e umido eukanuba struvite perchè era l'unico umido medicato che mangiava. Alla fine dei due mesi aveva ancora cristalli e ph 8. In un mese di solo crocchi urinary il ph è rientrato e i cristalli scomparsi. :confused:

Starmaia
13-03-2012, 13:48
Puoi anche provare qualsiasi altro urinary, non è che devi per forza dare la stessa marca.
Io avevo Lamù che rifiutava categoricamente ogni umido del genere. Per un po' ha mangiato Eukanuba ma poi, pfui! :(
Così alla fine l'ho mandata a quel paese e ha mangiato solo crocche.
E il tutto ha funzionato alla grande :)

Pepi66
13-03-2012, 14:18
mi sa che alla fine farò così, darò solo i crocchi medicati ... proverò a prendere anche qualche altro umido sempre per la struvite, ma conoscendolo temo proprio che non lo mangerà ...

.ma non mangia neppure umido completo "normale"?

no, completi niente, come vede patè o bocconcini vari gira al largo .. purtroppo apprezza solo il complementare come umido ...

kasssandra
13-03-2012, 14:29
Cmq kasss, ti parlo della mia personale esperienza: io ho dato per quasi due mesi crocchi urinary RC e umido eukanuba struvite perchè era l'unico umido medicato che mangiava. Alla fine dei due mesi aveva ancora cristalli e ph 8. In un mese di solo crocchi urinary il ph è rientrato e i cristalli scomparsi. :confused:

E' frequente che un micio sia più sensibile a determinate marche, alcune risultano più efficaci in determinati soggetti. Io parlavo solo del fatto che non fosse indispensabile usare umido e secco "abbinati" :)

Ciliegia
13-03-2012, 14:49
E' frequente che un micio sia più sensibile a determinate marche, alcune risultano più efficaci in determinati soggetti. Io parlavo solo del fatto che non fosse indispensabile usare umido e secco "abbinati" :)

Ma infatti io ho dato secco di una marca e umido di un'altra: entrambi per problemi di struvite.
Probabilmente, se avessi dato secco e umido RC (che non mangiava) probabilmente avrei risolto. Quindi secondo la mia esperienza sarebbe preferibile abbinarli o dare solo secco o solo umido di una marca sola:confused:

kasssandra
13-03-2012, 15:12
Io penso sia stata una casualità..

Ciliegia
13-03-2012, 15:59
Io penso sia stata una casualità..

dici? Può essere...:)