Visualizza Versione Completa : Gatti che improvvisamente litigano!
redtides
13-03-2012, 20:40
Ciao, ho bisogno di consigli per gestire una situazione di improvvise liti che stanno scoppiando in casa tra i miei 8 mici.
Sono 3 maschi e 5 femmine di cui una piccolina, i maschi sono coetanei e hanno circa un anno, 2 sono cresciuti assieme sin da piccolissimi, e sono castrati.
Il terzo maschio non è castrato per problemi respiratori che ha avuto sin da quanto l'abbiamo trovato.
Le femmine, a parte la piccolina di 3 mesi, hanno 3 anni Maia, 1 e mezzo Martina, Neri e Ginevra sono sorelle e hanno 1 anno.
Sono tutte sterilizzate tranne la piccolina e Maia che nn può per motivi di salute.
In conclusione gli unici adulti non sterilizzati sono Maia e il maschio Giggino.
Dopo mesi e mesi di convivenza tranquilla, ultimamente Giggino comincia ad attaccare gli altri maschi, specie Nino che fino al suo arrivo era il maschio dominante, e questo accadeva soprattutto in corrispondenza dei calori delle 2 sorelline (che come ho detto ora sono sterilizzate)
La cosa che è cambiata ultimamente è che ora gli attacchi sono diventati molto + frequenti e spesso i 2 maschi, oltre a litigare violentemente tra loro, attaccano Maia, che come ho scritto non è sterilizzata!
Stasera per difendersi ha graffiato Nino sul naso!
In generale tutti i gatti di casa la vedono come un nemico e la puntano spesso quando la incrociano....
Cosa può avere innescato queste liti? possono essere collegate al fatto che 2 dei mici non sono sterilizzati? oltre che sterilizzare giggino, appena sarà possibile, c'è altro che mi consigliate di fare?
grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggermi
francesco
La butto lì..... un calore silente di Maia??
Giggino ha ca. 1 anno ed è intero, spruzza? piange?
Anche se gli altri maschi sono castrati penso che non sia affatto facile che vadano tutti d'accordo (visto che sono coetanei..., arriveranno alla maturità tutti insieme:eek:)
Speriamo bene.....:confused:
redtides
13-03-2012, 22:09
e se fosse in calore... perché la attaccherebbero??
giggino si, ogni tanto fa la pipì in giro, ma con moderazione, diciamo che nn lo fa di frequente.
Non sono un'esperta di comportamento felino... mi baso sulla mia personale esperienza di cercare di fare andare d'accordo due maschi che hanno più o meno la stessa età, entrambi castrati e ti posso garantire che anche con tanto spazio a disposizione non è facile e finchè non avranno entrambi 4/5 anni non mi sentirò di dire che vanno "completamente" d'accordo.
Credo quindi che siano in competizione sia che Maia sia in calore o meno, sono ovviamente solo supposizioni.
Lascio il campo a chi ha più gatti ed è più esperto di convivenze fra tanti gatti. :o
Vedrai che ti risponderanno....
kiwi&mirtillo
14-03-2012, 09:21
e se fosse in calore... perché la attaccherebbero??
non sono espertissima nemmeno io... ma aggressività rediretta?
se hai in casa una femmina e un maschio interi... credo sia inevitabile (oltre al rischio cucciolate) che i rapporti si possano intesire
la femmina in calore, fosse anche silente per te... non lo è certo per loro, scatena la dominanza e la territorialità.. e quando l'aggressività entra in gioco... verso chi è diretta non è importantissimo. Diventa solo aggressività... 'ndo cojo cojo...
quali sono i problemi di salute per cui i mici non sono sterilizzabili?
è così impensabile provvedere almeno per la femmina... che oltretutto con calori a vuoto rischia molto?
redtides
15-03-2012, 20:11
non sono espertissima nemmeno io... ma aggressività rediretta?
se hai in casa una femmina e un maschio interi... credo sia inevitabile (oltre al rischio cucciolate) che i rapporti si possano intesire
la femmina in calore, fosse anche silente per te... non lo è certo per loro, scatena la dominanza e la territorialità.. e quando l'aggressività entra in gioco... verso chi è diretta non è importantissimo. Diventa solo aggressività... 'ndo cojo cojo...
quali sono i problemi di salute per cui i mici non sono sterilizzabili?
è così impensabile provvedere almeno per la femmina... che oltretutto con calori a vuoto rischia molto?
mi sa che Maia è incinta :-/
ha preso 500 gr in un mese.... cos'altro può essere?
una gatta adulta che pesa da sempre 3kg in 1 mese diventa 3kg e mezzo...
Maia nn si può sterilizzare, o almeno ce l'hanno fortemente sconsigliato, in quanto è FeCo+, positiva al coronavirus, probabilmente trasmessole da Asia una mia gattina morta di FIP lo scorso anno.
-mi hanno detto che è preferibile evitarle stress per non rischiare di innescare la malattia (anche se il meccanismo attraverso cui agisce la fip è tutt' altro che chiaro)
il maschio era l'ultimo da castrare, ma come ho detto quando l'abbiamo portato gli hanno riscontrato la bronchite, e avevamo dovuto rinviare...
kiwi&mirtillo
15-03-2012, 20:47
Maia nn si può sterilizzare, o almeno ce l'hanno fortemente sconsigliato, in quanto è FeCo+, positiva al coronavirus,
ecco
dopo questa... le ho sentite proprie tutte
ora invece siam tutti sereni che la micia è incinta? è una gioia la gravidanza, così come lo saranno stati i calori vuoti... niente a che vedere con lo stress
mah!
e cmq, almeno ora puoi immaginare perché stanno litigando
falle fare un'eco e verifica, così almeno hai la certezza
kasssandra
15-03-2012, 20:58
O___O ma chi è il vet che non ve la sterilizza perché ha il coronavirus? Povera gatta.....ma eventualmente fosse sensata questa cosa (e non lo è) il vet pensa che sia meno stressante una gravidanza di una sterilizzazione?
redtides
15-03-2012, 22:09
ecco
dopo questa... le ho sentite proprie tutte
ora invece siam tutti sereni che la micia è incinta? è una gioia la gravidanza, così come lo saranno stati i calori vuoti... niente a che vedere con lo stress
mah!
e cmq, almeno ora puoi immaginare perché stanno litigando
falle fare un'eco e verifica, così almeno hai la certezza
domani pomeriggio.
la gravidanza non è un problema di per se, i calori vuoti si ma tant'è, ci si affida a chi dovrebbe saperne + di noi...
la femmina attacca il maschio che dovrebbe averla fecondata. possibile?
kiwi&mirtillo
15-03-2012, 22:22
sì, è possibile
Dolce Liz
16-03-2012, 14:08
Si é possibile perché non vuole essere più montata e vuole stare in pace tranquilla, comunque, anche la gravidanza, il parto, l'allattamento sono tutte fonti di stress per un gatto. Penso che per te arriveranno molti problemi quando nasceranno i gattini; dovrai isolare completamente Maya da tutti gli altri gatti sia maschi che femmine, perché vorrà essere lasciata in pace; spesso si scatena anche in un gatto di casa il normale istinto di difesa della prole e la micia potrà diventare molto aggressiva con gli altri gatti (non te lo dico per spaventarti ma perché a me é capitato e così potrai isolare la micia sin dagli ultimi giorni di gestazione). Inoltre, il maschio non castrato potrebbe arrivare ad uccidere i cuccioli per fare tornare in calore al più presto la micia. La natura dei felini é così, ma poi esistono anche le eccezioni, ma non mi sembra questo essere il tuo caso.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.