PDA

Visualizza Versione Completa : Help - Che posso fare? IRC gatta giovane creatinina 6,6

helpcat
14-03-2012, 18:28
Prego a tutti di darmi un consiglio. Ho una gatta giovane (circa 3 anni europea, inizialmente randagia, ora pesa meno di 2,5 Kg).
Oggi ha mangiato pochissimo, ieri nulla. Ha fatto per la prima volta oggi la flebo via endovena dal vet, prima la facevo io sottocutanea.
Queste le analisi:

Creatinina 6,6 mg/l
WBC Leucociti 14,5 k/ul
rbc eritrociti 5,52 M/ul
hgb emoglobina 6,8 L g/dL
hct ematocrito 19,2 L %
MCV volume corpuscolare med 35 L fL
MCH contenuto emoglobinico med. 12,3 L Pg
MCHC Conc.emoglobinica med. 35,2 g/dL
RDW Ampiezza distrib. RBC C.V 21,4 H %
Plt Piastrine 931 H K/uL
MPV Volume piastrinico medio 12.0 fL
PDW Ampiezza distrib. Plt C.V 2,9 L %

il vet ( che non è tanto vicino a casa) mi ha detto che dovrebbe fare le flebo tutti i giorni e non mi ha dato molta speranza, ma io a casa posso fargli la sottocutanea, non l'endovenosa
Poi non ha gran voglia di mangiare, c'e' qualcosa che posso fare per farle tornare l'appetito? Il sucralfato serve allo scopo e posso continuare a darglielo con le analisi che ha? Che altro potrei fare ? Non mi va di vederla così abbattuta........

dabolem
14-03-2012, 22:25
Ti consiglierei di leggerti il post sulla IRC i sufficienza renale, troverai molti consigli.

Comunque occorrerebbe avere anche altri valori, per stabilire se la micia ha irc e a che stadio.
Ma il vet non Ti ha detto nè consigliato nulla, oltre alle flebo???

helpcat
15-03-2012, 06:42
Grazie per avermi risposto,per gli altri valori ho questi, però fatti a inizio febbraio:

Proteine totali 8,5
Albumine 3,5
BUN 135
Creatinina 5,9
Acido urico < 1.0
ALT - GPT 74
AST - GOT 12
ALP <50
Glicemia 136

WBC-Leucociti 20.7 H
RBC-Eritrociti 8,14
HGB-Emoglobina 10,3
Hct-Ematocrito 27.3
MCV-Volume corpuscolare med. 34 L
Piastrine 1304 H

Per il resto posso dire che fip e felv sono negativi.
La gatta era gravida, non ha portato a termine la gravidanza e ha partorito 4-5 gg fa un solo micio morto e malformato.
Purtroppo questa creatinina alta l'ho scoperta un mesetto fa, e da allora stava facendo flebo sottocute di ringer lattato molto spesso, forse è questo che ha causato anemia.... L'eco ha rilevato un rene un pò sclerotico e l'altro non funzionante al 100% ma non sembrerebbe distrutto, per la gravidanza l'addome ora è a posto, non ci sono altri micetti...ora perde un pò di sangue dalla vagina (poche gocce), possono essere ancora residui del parto? Urinare lo fa, anche se credo solo acqua (quando l'ho portata dal vet il trasportino era bagnato abbastanza), non credo abbia cistiti.
Il vet mi ha detto flebo in vena tutti i gg, vitamina B (betotal) e cercare di farla mangiare e bere, ma da come ha parlato mi è sembrato che volesse farmi intendere che è sulla via del non ritorno :cry:...

Va lentina
15-03-2012, 06:53
Posso solo pregare tanto per questa micina. Il suo quadro clinico non è dei migliori e le sue condizioni sono critiche. C'è da sperare che con una terapia adeguata si riesca a stabilizzare la situazione (regredire è impossbile ma abbassare i valori forse un pochino sì). Certo non ci voleva che fosse gravida, credo che questo abbia inciso non poco nell'aggravamento del suo stato. Io preferisco la ranitidina al sucralfato, almeno, io ho sempre usato quella, iniettabile. Fosse anche solo per vederla ricominciare a mangiucchiare....
Forza micina....e forza anche tu, helpcat....:kisses:

violapensiero
15-03-2012, 08:44
C'è anche una piastrinosi. E una glicemia ai limiti. Occorrerebbe farla mangiare e idratarla molto. Prova a darle dell' a/d. Non puoi sentire un altro veterinario? Di dove sei, qualcuno sul forum potrebbe darti un valido indirizzo.

helpcat
16-03-2012, 06:40
:cry:. Prov. Salerno...oggi e' molto giu',perde tanta pipi' che poi e' solo acqua,non so se ce la fara'...che malattia orribile....

Va lentina
16-03-2012, 12:52
oh helpcat....quanto mi dispiace....vorrei essere lì per farti coraggio....Ti prego, stai tanto vicina a questa micina, falle tante coccoline....che senso di impotenza....

aladino78
16-03-2012, 21:41
Potresti darle anche il renal advanced della candioli, sono fermenti probiotici in polvere, non dico che per l'IRC facciano miracoli ma servono molto e di sicuro non hanno effetti collaterali, insomma giocati tutte le carte fino all'ultimo...
Ad un mio micio con IRC hanno allungato di molto la vita.

Maria Grazia
17-03-2012, 22:31
Mi dispiace tanto. Oltre alle cure, cerca di starle
vicino più che puoi e di farle tante coccole.
L'importante in questo momento è di farla mangiare
qualcosa anche se non è proprio cibo indicato per i reni.
Forse provare a darle delle acciughe fresche e senza lisca?

helpcat
19-03-2012, 18:59
Da stamattina è sul ponte. Per salvarla ho fatto tutto il possibile, senza riuscirci. In poco più di un mese l'irc l'ha portata via. Praticamente in un giorno si è rifiutata di mangiare e bere anche con la siringa e le flebo non hanno fatto effetto. Mi ha guardato negli occhi e miagolato fino alla fine quasi come se lei avesse voluto tirar su me....:cry::cry:

valentina82
19-03-2012, 19:53
Da stamattina è sul ponte. Per salvarla ho fatto tutto il possibile, senza riuscirci. In poco più di un mese l'irc l'ha portata via. Praticamente in un giorno si è rifiutata di mangiare e bere anche con la siringa e le flebo non hanno fatto effetto. Mi ha guardato negli occhi e miagolato fino alla fine quasi come se lei avesse voluto tirar su me....:cry::cry:

mi dispiace tanto :cry::cry:

cibergatta
19-03-2012, 22:38
Ciao piccola micia sortunata...... :cry:

Un abbraccio