Entra

Visualizza Versione Completa : Lui dal vet, al ritorno lei è sconvolta e terrorizzata. E' normale?

Elw
17-03-2012, 08:34
Una volta mi sono usciti di casa per sbaglio i mici, fratello e sorella di 4 anni.
Quando me ne sono accorta li ho rimessi dentro (lui era li davanti, lei a dire il vero era rientrata da sola) e sembravano impauriti, sebbene poi per giorni volessero rifarlo e tutt'ora lo vogliano.
Nevada ha soffiato e ringhiato a Sgrancio per tutto il giorno, dopo quell'episodio, pensavo che la paura dell'evento l'avesse resa emotivamente agitata e stesse scaricando stress sul fratello
Ieri ho portato lui dal vet, non succede praticamente mai, quando siamo tornati lei ha cominciato a soffiargli e ringhiargli pesantemente, estendendo poi la cosa a tutti gli animali della casa, è davvero sconvolta.
Stamattina ancora non va.
Sono preoccupatissima perchè non me lo spiego.

babaferu
17-03-2012, 08:57
stai tranquilla ha sentito un odore particolare sul fratello e non lo ha "riconosciuto", spesso succede dopo la sterilizzazione, riprenderà presto il nosmrale rapporto.
ciao, ba

Sky
18-03-2012, 13:22
Se è ancora aggressiva e sconvolta, penso sarebbe meglio tenerli separati per un po', finchè lei non torna ad essere più tranquilla e serena, poi li fai incontrare di nuovo, con calma. Probabilmente sente l'odore estraneo su di lui e reagisce male... quando lui si lava leccandosi e torna ad avere l'odore "di casa" dovrebbe passare tutto. Se hai una coperta o qualcosa con l'odore di lei, passala sul pelo a lui, aiuta ad eliminare l'odore estraneo e farlo tornare familiare. Non è una cosa rara, succede ad alcuni gatti e si risolve entro qualche giorno. L'unica cosa è di evitare che si azzuffino e compromettano i rapporti tra di loro, per cui meglio se è possibile lasciarli per un giorno separati piuttosto che lasciare che si aggrediscano.

Elw
19-03-2012, 08:27
Li ho lasciati separati per due giorni perchè mi sembrava appunto cosa buona e giusta, vedere lei in questo stato e lui picchiato senza motivo era desolante. Ho anche spazzolato i due con la stessa spazzola per mischiare gli odori, ma lei ringhiava pure alla spazzola....
Da ieri sera però pare tornato tutto normale, d'ora in poi si fa come i gemelli siamesi: si va dal vet assieme anche se sta male uno solo!!!
Mamma mia che roba.

babaferu
19-03-2012, 08:40
d'ora in poi si fa come i gemelli siamesi: si va dal vet assieme anche se sta male uno solo!!!

non risolve gran chè mia cara, anzi associano la presenza reciproca a esperienza negativa.
piuttosto prova a tenere nel trasportino una bella coperta puzzosa che si re-imprima di odore già rientrando a casa, e abbi qualche cautela prima di rimetterli insieme.
ciao, ba

Elw
19-03-2012, 08:42
Ah ok, di solito quando li porto al vaccino non capita, per quello mi sembrava una buona idea.
Allora farò così!

redjenny
19-03-2012, 15:12
Concordo con babaferu, anche se li porti insieme, non è detto che non si soffino.
Anche io i primi due micetti adottati li portavo insieme, anche perché sennò quello che rimaneva a casa piangeva come un pupo...e a volte capitava che si soffiassero, una volta usciti dal trasportino a casa.
E' proprio una questione di odori, anche solo se il vet li maneggia, rimane sul pelo l'odore dei guanti, della superficie del tavolo, dello stetoscopio, ecc.
Negli ultimi anni il mio Geppo comincia a soffiare e ringhiare appena entriamo nell'ambulatorio, perché giustamente gli ricorda quel 'signore' o 'signora' che lo tocca, lo maneggia, gli tocca le orecchie, la bocca e gli fa la puntura :shy: e lui non ha mai amato neanche essere preso in braccio da me o da mio marito...