PDA

Visualizza Versione Completa : Improvvisamente è diventata paurosa


Perlatrillina
19-03-2012, 09:43
Ciao a tutti, scrivo per sapere cosa ne pensate dell'improvviso cambiamento di carattere della mia Perla.
Quando l'ho trovata, aveva circa tre mesi, era una micetta affettuosissima che faceva le fusa a tutti. Era davvero socievole. Ha vissuto un paio di settimane dai miei e con loro era tutta uno sfusacchiameno e strusciatine. Poi è venuta a stare a casa con me, dove vive da sette mesi ed interagisce soprattutto con me, poiché mio marito non l'avvicina facilmente.
Già da questo momento la micia è diventata più timida, anche se i miei vengono a casa non li avvicina più di tanto, né si fa prendere in braccio, anche se fino a poco tempo fa non ne era comunque impaurita...
Poi, siccome dopo la sterilizzazione non ne ha più voluto sapere di entrare nel trasportino, sono stata costretta a far venire il veterinario in casa per visitarla a causa di problemi intestinali persistenti.
Ciò l'ha terrorizzata tanto che fino alla sera la micia non è più entrata nella stanza dove il vete l'aveva visitata.
Da allora, ogni volta che qualcuno suona alla porta, scappa via terrorizzata e si nasconde in posti inaccessibili: dietro la TV, sotto il letto...
da premettere che la vedo più timida e distante anche con me :cry: anche se continua a fare la pasta sul mio braccio tutti i giorni, si fa pettinare e fa sonore dormite sulle mie ginocchia.
Secondo voi ha subito un trauma oppure questo cambiamento può essere dovuto al cambio di stagione o alla crescita (la micia ha 10 mesi)?
Cosa potrei fare per rassicurare la mia piccola e farla sentire tranquilla?

P.S.: Aggiungo che ultimamente la micia sobbalza ad ogni minimo rumore come se fosse sempre in allerta.

evita
19-03-2012, 09:56
ciao anche io ho una gatta simile alla tua si chiama trinity ed e' una fifona credo che sia proprio il carattere perche' anche la mia se entrano estranei si nasconde e addiritura quando ho cambiato casa non e' uscita dalla camera per giorni!probabilmente ha bisogno di tempo per capire che quando suonano il campanello non e' per visitarla,per quanto riguarda i sobbalzi devi vedere la mia fa di quei salti a quattro zampe per la minima cosa!anche la mia e' diventata piu' fifona crescendo e' il suo carattere e la prendo cosi' come'!

lunanera
19-03-2012, 10:06
il cambio di stagione non c'entra nulla .
può essere la crescita o il trauma subito.
secondo me è meglio sempre portarli dal vet che farli venire in casa ma è un miopensiero.
prova a mettere un diffusore feliway in casa. di certo la gatta sente la distanza di tuo marito e la prende come un "pericolo"

Perlatrillina
19-03-2012, 10:16
di certo la gatta sente la distanza di tuo marito e la prende come un "pericolo"

Povera stellina mia! Pensa che l'altro giorno, inaspettatamente, la micia ha provato a salire in braccio a mio marito che era seduto sul divano, ma lui l'ha allontanata.
Non è stato drastico, però le ha fatto capire che non gradiva. Questa scena mi ha commossa tantissimo visto che la micia è schiva ma cerca sempre un rapporto con lui: allunga la zampina se lui le passa davanti, gli si struscia alle gambe, gli fa piccoli agguati quando torna a casa cercando di giocare, solo che lui non va al di là di piccole carezze sulla sua testina. Inoltre la piccola sta sempre sul divano dove siede lui :cry:.

Per quanto riguarda il vete in casa, pensavo di fare meglio e invece è stato peggio:(...

babaferu
19-03-2012, 12:00
pazienza, pazienza, pazienza.
cercala, parlale ma non stanarla quando non vuole, fai in modo che abbia le sue cucce dove si stenet sicura e dove nessuno possa raggiungerla, conquistala con prelibatezze....
anche io ne ho una un po' così, oltretutto ha subito il trauma di un trasloco ed era diventata veramente scostante....
molto molto lentamente è diventata più fiduciosa, ma c'è voluta veramente tanta pazienza (e comunque al suono del campanello si rintana sempre, questa è una cosa normale).

baci, ba

dabolem
19-03-2012, 12:08
Anch'io ho avuto una micia che, improvvisamente, a circa 8/9 mesi, è diventata paurosa con gli estranei.
E non è mai più cambiata.
Di traumi non ne aveva avuti, quindi suppongo fosse proprio il suo carattere da adulta.