PDA

Visualizza Versione Completa : gatti piscioni


lunanera
19-03-2012, 16:44
chi ne ha almeno uno alzi la zampa.
mi č venuta la voglia di scoprire quanti sono i gatti piscioni del forum o megli quanti sfortunati utenti come me condividono tale disgrazia pelosa.....

lunanera
19-03-2012, 16:46
per cortesia diteci chi ha risolto come...
io ho risolto con mickey scoprendo tutte le sue malattie anche se poco prima che morisse purtroppo

perlina21
19-03-2012, 16:48
Eccomi!!!
Ciccio piscione all'appello!!!
Ha dieci anni, il mio nerone bellissimo, e piscia da che ne aveva uno!!!
Il suo č un problema prettamente psicologico!!!
Ora č in cura, da otto mesi, con Prozac, ed č molto migliorato, ma quelle 4-5 pipė a settimana, in ogni dove, non te le risparmia in nessun modo!!!

micia81
19-03-2012, 16:50
Non c'č l'opzione SI ne ho tanti che pisciottano..

dabolem
19-03-2012, 16:56
Mai avuti gatti piscioni, che chiulo!
(spetta che mo' vado a toccare ferro...)

lunanera
19-03-2012, 17:27
Non c'č l'opzione SI ne ho tanti che pisciottano..

hai ragione metti ne ho uno adesso ti facciamo lo sconto comitiva ele

rosa
19-03-2012, 17:36
il mio persiano spruzza non so se va bene,in quanto non fa pipi ma solo marcature e puzza tipo molfetta e si che e' castrato ma lui e' disturbato mentalmente odia i gatti!

kaede
19-03-2012, 17:36
Ne ho uno. E' migliorato tanto rispetto a svariati anni fa. Miki pisciava ovunque.
Inizialmente, da cucciolo, era un problema di cistite ma č stato curato abbondantemente per oltre un anno con cibo medicato. Ai controlli annuali non risultano pių patologie perō gli č rimasta la cosa di spisciottare in giro.
Ultimamente ha i suoi posti preferiti per fare le pipė: paletta della spazzatura, cucce ed in particolare una, plastica che casualmente cade a terra (o che fanno cadere gli altri gatti).

Siccome ama fare la pipė sulle cose di plastica dura, come appunto la paletta, abbiamo trovato come soluzione quella di mettere una lettiera vecchia e vuota in bagno, cosė almeno fa la pipė lė, si risciacqua subito e via.

Ogni tanto invece, quando comincia a miagolare, devo portarlo io in lettiera, fargli due coccole e fa la pipė, spesso in orizzontale, come se stesse spruzzando. Per fortuna la fa sul coperchio della lettiera semicoperta, quindi niente di grave.

Nanela
19-03-2012, 17:47
Mamma di gattA pisciona a rapporto!
Zurlina ha 5 anni, ha iniziato a fare pipė di marcatura in giro (anche con classico schizzo da maschio) quando č entrata in calore la prima volta.
Si vede che le č piaciuto particolarmente, visto che, fortunatamente con molta meno frequenza, non ha mai smesso.
Fatte pių volte analisi, sempre perfette, abbiamo capitolato davanti al suo problema comportamentale: lei piscia quando c'č qualcosa che non le piace, in particolare quando si sente trascurata e se noi siamo fuori casa pių del tempo per lei consentito.
In un paio di occasioni ci ha marcato il divano (ma lei ci dorme, lė...si vede che poi non le gradiva molto :devil:), quando era in calore č capitato due volte che facesse pipė sul letto (con noi dentro!:mad:), ma il luogo dove da il meglio di sč č la cucina: ha fatto pipė sul microonde (con relativa colata interna e sulle resistenze...:dead:) e sulla macchina per il caffč (i suoi luoghi cult!!!!:cool:), sul piano cottura, sul ripiano di marmo (centrando esattamente la giunzione dei due pezzi di marmo, con colatura nel mobile sottostante e raccolta urine dentro le forme per le torte...), sulle tende, nel lavello, nel contenitore delle pasticche per lavastoviglie (che ho trovato gialle e ammollate), teoricamente chiuso in modo ermetico, sopra i ripiani alti della cucina (con colatura dall'alto, su tutte le piastrelle).
Fortunatamente, negli ultimi tempi, pare gradire il manifestare il suo dissenso facendo pipė nella vasca da bagno...:approve:

Ah, se proprio la deve fare in camera da letto, ha una particolare predilezione per le scarpe e le ciabatte del Vavo!:kisses:

Provato con feliway, zylkene a lunghi cicli, coccole...se tutto le gira bene, č perfetta...alla prima cena fuori che ci permettiamo o al primo we...pisciata!
Santo sanibox e santo Lysoform!!!!!Perō la casa č decisamente pių pulita e ordinata!;)

lunanera
19-03-2012, 19:33
il mio persiano spruzza non so se va bene,in quanto non fa pipi ma solo marcature e puzza tipo molfetta e si che e' castrato ma lui e' disturbato mentalmente odia i gatti!

si che va bene, vanno bene le pipė ma anche le spruzzate

Starmaia
19-03-2012, 19:33
Merlino, con alti e bassi, da 7 anni. Problemi comportamentali associati a problemi alle basse vie urinarie. Credo che non risolverō mai :(

Lamų, per qualche mese, risolto perché per lei il problema era la cistite (causata dallo stress a cui la sottoponeva Merlino... guarda caso, sempre lui...)

Prem-Kala
19-03-2012, 19:50
Non c'č l'opzione SI ne ho tanti che pisciottano..

l'ho aggiunto Ele

Prem-Kala
19-03-2012, 19:52
io ne ho avuta una e non ho mai risolto
ha iniziato con una struvite e poi ha continuato (pur essendo sana fisicamente) per tutta la vita a periodi pių o meno tosti!

lunanera
19-03-2012, 20:04
l'ho aggiunto Ele

grazie prem :)

Sarasvati
19-03-2012, 23:59
Questo č un argomento molto delicato e controverso perchč, secondo il parere di tutti, compresi i veterinari che ho sentito in passato, il gatti sterilizzati non pisciano pių in giro: magari fosse davvero cosė! :rolleyes:
Naturalmente io mi riferisco a pisciate dovute a problemi comportamentali e non di salute.

Se puō essere utile, posso raccontarvi in breve la mia esperienza.
Come ho giā detto in un mio precedente post, finora ho avuto un solo gatto che mi ha fatto pipė in giro per un certo periodo, ma lui lo faceva per manifestarmi il suo disagio: ci eravamo appena trasferiti nella nuova casa e lui aveva vissuto molto male questo cambiamento, poi abbiamo trovato un miciotto che č diventato il suo compagno e ha smesso quasi subito di fare pipė in giro. Il merito di ciō, secondo me, va al suo nuovo amico: non appena vedeva che lui si metteva in posizione per farla, lo prendeva a sberle sulla testa, senza tirar fuori le unghie e l'altro andava nella sua lettiera. Peccato che non ho potuto filmare queste scene, perchč erano davvero esilaranti!:389:

In passato questo non mi era mai successo, sebbene per dieci anni abbia allevato british (ho smesso otto anni fa per motivi familiari) e ovviamente avevo tutti gatti non sterilizzati, due maschi e tre femmine.
Quando lo racconto, ancora oggi tutti mi dicono: "Avevi cinque gatti??? Due maschi interi??? Chissā come ti avranno ridotto la casa!" :dead:
Beh, certo che passavo le mie giornate con l'aspirapolvere in mano, perchč c'erano peli ovunque e mi hanno quasi distrutto a unghiate una libreria "svedese" (era in abete, che č un legno molto tenero e la preferivano ai tiragraffi...) ma nessuno dei due maschi ha mai spruzzato in giro, sebbene vivessero insieme, separati dalle femmine, ovviamente.

L'unico problema, se cosė si puō definire, l'ho avuto con le loro "toilettes": erano tutti schizzinosi all'ennesima potenza, comprese le femmine e se le lettiere non erano tanto pulite, la facevano fuori, ma comunque sempre di fianco alla lettiera stessa e mai in giro per casa, ma questo problema l'ho risolto aggiungendone altre.

All'epoca frequentavo anche le expo e parlando con altri allevatori ne ho sentite di tutti i colori: chi aveva un maschio, addirittura castrato, che marcava dappertutto, chi aveva le femmine che marcavano peggio dei maschi... lascio immaginare... :shy: Infatti la maggior parte, se disponeva di un giardino, teneva i gatti in "gattili", ovvero ricoveri appositamente costruiti in giardino per tenerci i riproduttori, con annessa casetta riscaldata per l'inverno...(del resto penso che anche oggi si faccia ancora cosė) :confused:
E di allevatori fortunati come me, che vivevano con i propri mici in casa, non ce n'erano molti...

Ho anche conosciuto una signora che aveva un gatto solo e lo portava in expo per conseguire i vari titoli: questo gatto, sterilizzato, si era sempre comportato bene, finchč la sua padrona non si č presa un cagnolino, poi sono cominciati i problemi: lui faceva pipė nella cuccia del cane e persino nella sua ciotola dell'acqua! Era chiaro che il micio, che godeva di ottima salute, non aveva accettato la presenza del cagnolino; poi, col tempo, si č adattato alla convivenza, la situazione č migliorata e ha smesso, per fortuna.

Nel corso degli anni ho avuto modo di vedere diverse situazioni simili e, - anche se non ho titoli, mi piace molto studiare il comportamento degli animali in genere e dei gatti in particolare - ho potuto trarre alcune personali conclusioni: alcuni gatti vivono male certe situazioni in cui vengono a trovarsi in competizione, sia con i loro simili che con altri animali - solitamente i cani. Questo perchč il gatto, in natura, č un animale territoriale, non abituato a vivere in branchi, come il cane e quindi, se noi non abbiamo la possibilitā di dargli adeguati spazi, puō vivere situazioni di disagio che manifesta in vari modi, non solo facendo pipė in giro ma, per esempio, anche distruggendo tutto ad unghiate, sebbene in casa ci sia un mega tiragraffi su cui farsi le unghie.

Poi, logicamente, non tutti i gatti hanno lo stesso carattere e quindi non tutti reagiscono allo stesso modo: alcuni accettano subito di buon grado i loro simili o altri animali e trascorrono una vita serena, altri invece vivono situazioni di stress e, come per noi umani, a lungo andare lo stress non fa bene alla salute...
My two cents...;)
Sarasvati

Starmaia
20-03-2012, 10:53
Questo č un argomento molto delicato e controverso perchč, secondo il parere di tutti, compresi i veterinari che ho sentito in passato, il gatti sterilizzati non pisciano pių in giro
Sė, č una fiaba che ho sentito anche io spesso.
Diciamo che la maggior parte dei gatti sterilizzati non piscia o se piscia lo fa per esprimere disagio (anche comportamentale, non solo fisico) come se la facesse in lettiera.
Poi c'č uno sparuto gruppetto (di cui ovviamente Merlino fa parte ;)) che marca. In piedi, coda dritta, pesticciando, su tutte le superfici verticali che secondo lui meritano.
E dire che lui č stato castrato a sei mesi, senza che avesse dato il benché minimo sentore di maturitā sessuale, senza che avesse fatto anche solo un gocciolino di pipė da qualche parte :(

betta74
20-03-2012, 20:59
La mia Nebbia, spruzzava marcando il territorio al primo calore, ma č durato 1 settimana e poi non lo ha pių fattto :D, ossia ho risolto con la sterilizzazione.
Nell'occasion ha marcato divano, vasca da bagno, coperta del letto e mio marito mentre dormiva :dead:

Poi lo ha rifatto quando ha avuto l'otite, curata quella abbiamo risolto.

Quindi nel suo caso č dovuto ad un malessere fisico.

l'altra gatta mai, anche se entrambe amano la terra e scavare in giardino e nei vasi di fiori di conseguenza.

giumil
21-03-2012, 00:00
Parlando di gatti piscioni, prima avevo Michelangelo che era diventato pisciolone verso i 9-10 anni. Poi ho scoperto che aveva un'insufficienza renale, ma č vissuto fino a 17 (sempre spisciolandomi sul letto).
Poi č arrivato Tobia che non ha mai usato la lettiera nč per pipė nč per la cacca. I suoi luoghi preferiti per le pisciolate erano quelli morbidi...divani, letti, biancheria in attesa di stiratura. La cacca invece la depositava accanto alle lettiere.
Poi pian piano a volte ha iniziato a servirsi della lettiera. Ho risolto (con mia immensa meraviglia) portando a casa Olivia. Non so davvero per quale misterioso motivo, ma da quando c'č lei Toby ha sempre fatto pipė nel posto giusto, senza sgarrare pių.
Resta fermo il suo netto rifiuto di usare la lettiera per la cacca, ma quella la lascia lė accanto ed č facile da pulire.
Leopoldo e Simmy non mi hanno mai dato problemi...Olivia fa la cacca a terra se nella lettiera ce n'č giā una non sua.

orso bruno
21-03-2012, 06:13
Sė, č una fiaba che ho sentito anche io spesso.
Diciamo che la maggior parte dei gatti sterilizzati non piscia o se piscia lo fa per esprimere disagio (anche comportamentale, non solo fisico) come se la facesse in lettiera.
Poi c'č uno sparuto gruppetto (di cui ovviamente Merlino fa parte ;)) che marca. In piedi, coda dritta, pesticciando, su tutte le superfici verticali che secondo lui meritano.
E dire che lui č stato castrato a sei mesi, senza che avesse dato il benché minimo sentore di maturitā sessuale, senza che avesse fatto anche solo un gocciolino di pipė da qualche parte :(

anche il Billo pesticcia con la coda tremula , soprattutto il frigorifero e la testiera del letto sono vittime di queste attenzioni , ma per fortuna non spruzza , anche la Molly ogni tanto lo fa , ma pių raramente , a volte il Billo lo fa nel letto , col posteriore rivolto verso la mia faccia , :dead::dead::dead::dead::dead: , momento emozionante in cui ringrazio devotamente il veterinario ..........

orso bruno
21-03-2012, 06:22
ah ,per restare in argomento il Billo , gatto pulitissimo fin da subito come la Molly , ha pisciato in giro solo quando aveva la cistite ,e sebbene non sia mai stato sgridato si vergognava moltissimo , rimaneva nascosto per ore quando gli scappava ( invece se da cucciolo gli rompevo troppo le scatole mi faceva la cacca nelle ciabatte , quando dovevo andare in bagno se non accendevo la luce bbbblllllleeeeeeaaaaaaahhhhh )

iottisan
21-03-2012, 09:57
Al sondaggio non so cosa rispondere... nel senso che Eddie ha un disagio relativo alla pipė ma solitamente non la fa per casa.

Eddie non fa pipė in cassetta. La tiene tutto il giorno per farla fuori, nella sua "ora d'aria".
Ma quando avevo piante non "a prova di pisciata" la faceva nei vasi delle piante, di notte.
E una volta l'ha fatta dentro al divano di mia mamma (immaginatevi una pisciata trattenuta dal giorno prima, fatta tra un cuscino e l'altro... praticamente un litro...:dead:).

NORMALMENTE perō, se lo faccio uscire, in casa non la fa.
E per questo e per la sua ansia č in cura da quattro mesi con Zylkene.

Come rispondo??? -Sė ce l'ho- o -no non ce l'ho-? :D

lunanera
21-03-2012, 11:23
direi che devi rispondere si ce l'ho perchč in realtā se non lofai uscire la fa dove capita. e comunque il non usare la lettiera č sintoo di disagio

iottisan
21-03-2012, 14:07
direi che devi rispondere si ce l'ho perchč in realtā se non lofai uscire la fa dove capita. e comunque il non usare la lettiera č sintoo di disagio

Ok, fatto