Visualizza Versione Completa : aspettare o fargli fare la puntura?
ciao a tutti sono disperata non tanto xche' la mia micia di 13 anni e' affetta da tumore e zoppica un po',(qla fase l ho già' superata) ma xche' non so decidermi se portarla dal vet o aspettare....che decisione terribile...il fatto e' che mangia poco oltre a tutti i casini che ha...ma di giorno vuole andare in giardino, stare sdraiata al sole, salta sul muretto preferito(non so come faccia)e se la accarezzo fa le fusa.... come si fa a decidere così'???? qc sa darmi qc consiglio, io non ci dormo la notte,assolutamente non voglio accanirmi ad averla....grazie a chi avrà' parole x me. Silvia
ma di giorno vuole andare in giardino, stare sdraiata al sole, salta sul muretto preferito(non so come faccia)e se la accarezzo fa le fusa....
no, non è ancora il momento, credimi lo so per esperienza, se non mangia, non si lava, resta nascosta ed immobile e ti guarda con occhi che non so descrivere ma che riconoscerai subito, rassegnati e fissi
ecco allora corri dal veterinario.
malibu736
19-03-2012, 18:16
perchè farle la puntura?
da ciò che dici la micia vive ancora egregiamente o sbaglio?
io non ho mai avuto mici con malattie terminali, ma credo che questa decisione vada presa quando la vita del gatto, non è più degna di essere chiamata tale!!
Da ciò che dici lei mangiucchia ed esce a prendere il sole, salta e fa le fusa, perchè vorresti sopprimerla? :confused:
no, non è ancora il momento, credimi lo so per esperienza, se non mangia, non si lava, resta nascosta ed immobile e ti guarda con occhi che non so descrivere ma che riconoscerai subito, rassegnati e fissi
ecco allora corri dal veterinario.
Ausilia ti ha risposto molto meglio di come sarei riuscita a fare io,non posso che quotare ogni sua parola.
ah no io non voglio assolutamente , e' che la vet al telefono mi dice " la gatta soffre molto, me la porti domani" .sentirsi dire così'...mi sono venuti gli scrupoli xo' magari ha ragione, io nn so che fa un gatto se soffre tanto ma magari di andare al sole non potrebbe fregargliene niente....xo' se mangiucchia poco non vorrei crearle più' problemi che altro....sono un po' confusa...ho sempre pensato che un gatto, se e' alla fine, si comporta diversamente dalla mia....
babaferu
19-03-2012, 18:43
ho sempre pensato che un gatto, se e' alla fine, si comporta diversamente dalla mia....
infatti, vedrai che quando la fine è vicina te ne renderai conto. e lo sentirai tu, non il vet al telefono....
un abbraccio forte forte e grattini alla micia.
ba
grazie!!! effettivamente...se solo mangiasse un po' di più'! sapete se esiste qc di particolarµnte "appetitoso" che pesa invogliarla a mangiare? ho provato quelle scatolette x mici convalescenti ma preferisce lo yogurt.....poco....
Viste le sue condizioni, potresti darle tutto quello che le piace.
Non sai quali sono i suoi cibi preferiti?
Lo yogurt non dovrebbe dare problemi.
Un saluto
e tu dalle lo yoghurt, che cambia...
falla felice, finchè puoi, lo zucchero non farà in tempo a farle danni
lunanera
19-03-2012, 19:47
perfettamente d'accordo con ausilia ma puoi provare a darle delle vitamine se male nonle fanno o della pasta multivitaminica per aprirle l'appetito.
io invece ti dico di cambiare vet e che se secondo loro soffre che gli dia un antidolorifico serio invece di correre al di la del ponte prima del tempo !!
infatti, vedrai che quando la fine è vicina te ne renderai conto. e lo sentirai tu..
quoto tutto (:cry:)
maledugatta
19-03-2012, 20:57
non farlo....
Va lentina
19-03-2012, 21:21
Dalle ancora qualche giorno. Lo capirai da sola quando è il momento. Chiedi alla vet se eventualmente non puoi farle del contramal, se il dolore è quello che lei teme. Sul mangiare, quoto chi ti ha detto di darle ciò che lei ha sempre amato di più. Se le piace lo yogurt, daglielo. A questo punto, assecondala in tutto....e dalle un bacino sul crapino da parte mia.
biba1959
19-03-2012, 23:11
la mia dolce Milù aveva un bruttissimo tumore alla lingua, non ci crederai ho scoperto che adorava gli omogenizzati!!!ne mangiava sei al gg....scopri se le piacciono e quale gradisce di più, con gli occhi ti farà capire quando sarà il momento...goditela più che puoi!!un abbraccio grande
Toporagno
20-03-2012, 07:59
Concordo con chi ti ha detto di cambiare veterinario, o quantomeno di sentire un altro parere... sul momento di accompagnarla, poi.... beh, te lo farà capire lei....
baronegaia
20-03-2012, 08:18
Concordo con chi ti ha detto di cambiare veterinario, o quantomeno di sentire un altro parere... sul momento di accompagnarla, poi.... beh, te lo farà capire lei....
guarda, potrebbe essere il veterinario più competente d'Italia, multipremiato ma uno che consiglia così facilmente la strada del ponte non lo vorrei mai...fino a che un miciotto ha un livello di vita degno , almeno io, mi rifiuto di pensare di addormentarlo. Mi sembrerebbe di ucciderlo invece che di togliergli delle sofferenze. Come tutte ti hanno detto sarai te che capirai che è il momento, dai suoi atteggiamenti di resa, e dagli occhi...un abbraccio:kisses:
babaferu
20-03-2012, 08:44
dalle quel che preferisce al massimo mischia un po'.
ad abebe piccino moribondo davamo queste vitamine (canivita di canina), che sono anche un tonico che stimola l'appetito (sono liquide e quindi ben miscelabili.... con lo yoghurt!)
http://www.petnet.it/Parafarmacia/Roditori/CANIVITA-CANI,-GATTI,-RODITORI-ED-UCCELLI----MULTIVITAMINICO-TONICO_5812.html
ps. ottima idea anche gli omo, magari mischiati a quelle scatolette x mici convalescenti che in effetti non sono affatto appetitose.
infatti, vedrai che quando la fine è vicina te ne renderai conto. e lo sentirai tu, non il vet al telefono....
un abbraccio forte forte e grattini alla micia.
ba
E, per l'ennesima volta, quoto.
Sarasvati
20-03-2012, 09:32
Concordo con tutti: finchè la micia resta attiva e vigile, lasciala vivere, ne ha tutto il diritto!
Io, al posto tuo, cambierei veterinario e farei altri accertamenti: sei sicura che sia inoperabile, tanto per dirne una?
E se anche fosse così, esistono le terapie del dolore, nel caso soffrisse. E ci sono anche integratori che aiutano a far tornare l'appetito.
Se la tua veterinaria ti consiglia l'eutanasia... magari non è in grado di curarla come si deve...
My two cents
Sarasvati
se posso....quoto tutti i consigli che ti hanno dato
senza darti illusioni ricordati che i gatti hanno 7 vite,al mio Fumo avevano dato pochi giorni di vita...ma lui ha vissuto altri 2 anni e la qualità della vita era più che accettabile...ti garantisco che per quanto triste te ne renderai conto tu quando sarà il momento.
Marco
grazie davvero a tutti.... seguendo i vs consigli ho lasciato che la micia si godesse ancora il sole del giardino, ho aperto l ennesima scatoletta e un po' l ha mangiata poi son corsa a comprare la pasta multivitaminica....non era molta o d'accordo sul mangiarla ma si e' messa a fare le fuse invece che aprire la bocca! ha un significato che mi sfugge??
grazie davvero a tutti.... seguendo i vs consigli ho lasciato che la micia si godesse ancora il sole del giardino, ho aperto l ennesima scatoletta e un po' l ha mangiata poi son corsa a comprare la pasta multivitaminica....non era molta o d'accordo sul mangiarla ma si e' messa a fare le fuse invece che aprire la bocca! ha un significato che mi sfugge??
Se non sbaglio le fusa possono anche essere consolatorie per il gatto...nel senso che le fa non solo quando è contento ma anche per rassicurarsi
Sarasvati
20-03-2012, 22:49
Brava, sono felice per la tua decisione! :)
Beh, la pasta multivitaminica non piace a tutti i gatti... Prova a metterne un po' sul tuo dito, poi con l'altra mano le apri delicatamente la bocca e gliela spalmi sulla lingua: io facevo così con uno dei miei gatti convalescente da una brutta cistite e con un inizio di disfunzione renale.
E poi, se vedi che mangia poco, prova a darle magari dell'omogeneizzato: io il mio Vale l'avevo aiutato così, quando non mangiava.
Comunque io resto sempre dell'idea che sarebbe meglio consultare un altro veterinario: un parere in più su come curarla potrebbe essere utile.
Una carezzina alla tua micia.:micimiao11:
Maria Grazia
22-03-2012, 19:30
Concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto. Finchè la gattina fa le fuse e vuole prendere il sole
non devi farle nessuna puntura. I gatti anche sono felici anche solo facendosi coccolare. Un veterinario che pensa che gatto si può sopprimere perchè ha dei dolori forse non ama molto gli animali.
Non credo che la penserebbe allo stesso modo nel caso di un essere umano. Un abbraccio.:micimiao11:
ciao a tutti,vi ringrazio di cuore x le parole confortanti ma purtroppo la Micia stamattina ha raggiunto i vs mici in cielo....inutile dire che seguendo i vs consigli ho fatto di tutto xo' ieri pomeriggio ha smesso di bere, mangiare,non si puliva e se ne stava immobile in un angolo fino a stamattina qdo con un miagolio straziante mi ha guardato con gli occhi di chi non ce la fa più'...cosi' l ho aiutata.... vi ringrazio infinitamente ed e' con gioia che vi dico che i vs mici malati se fanno le fuse vuol dire che han raggiunto una sorta di pace,non sentono più' male e che sono felici e pronti ad andare... grazie vi abbraccio Silvia
lunanera
22-03-2012, 20:33
ciao piccolina...
questo è per te:
http://www.youtube.com/watch?v=PjAnNM5wbWQ
e un caloroso abbraccio per la tua mamma o papà umani che ti sono stati acanto cn amore fino alla fine...
Ciao piccola micia...:cry:
adesso non soffri più
ciao a tutti,vi ringrazio di cuore x le parole confortanti ma purtroppo la Micia stamattina ha raggiunto i vs mici in cielo....inutile dire che seguendo i vs consigli ho fatto di tutto xo' ieri pomeriggio ha smesso di bere, mangiare,non si puliva e se ne stava immobile in un angolo fino a stamattina qdo con un miagolio straziante mi ha guardato con gli occhi di chi non ce la fa più'...cosi' l ho aiutata.... vi ringrazio infinitamente ed e' con gioia che vi dico che i vs mici malati se fanno le fuse vuol dire che han raggiunto una sorta di pace,non sentono più' male e che sono felici e pronti ad andare... grazie vi abbraccio Silvia
te l'avevo detto che avresti capito quando era il momento giusto, anch'io l'ho capito dallo sguardo e dall'atteggiamento immobile e cauto dell'animale (uomo compreso) che teme che il minimo movimento possa provocare dolore
ti sono vicina, sei stata brava
DonPepeDeVega
23-03-2012, 07:01
.. hai fatto la cosa piu'giusta nel momento piu'giusto...
.. un abbraccio a te ed una carezza alla miciola che adesso corre felice e non soffre piu'..
arianna2007
23-03-2012, 07:17
:cry: ti sono vicina ...
Lili7499
23-03-2012, 08:56
Ho seguito a distanza la tua storia mi spiace davvero ti mando un abbraccio caloroso corri e gioca felice piccolina
malibu736
23-03-2012, 10:21
un abbraccio :cry:
Toporagno
23-03-2012, 11:29
Buone corse sul ponte, Micia :cry:
UN Abbraccio, Diby76....
valentina82
23-03-2012, 13:23
ciao piccolina
Sarasvati
23-03-2012, 13:32
Mi spiace tantissimo e ti ammiro davvero per il tuo coraggio: anche se è molto doloroso, hai fatto bene a lasciarla andare, visto che ti sei resa conto che soffriva troppo... Purtroppo vederli soffrire e sentirsi impotenti è ancor più doloroso: a me è successo con due gatti, sette anni fa, entrambi anziani e ammalati di IRC.
Io non ho avuto il coraggio di mettere fine alle loro sofferenze e si sono spenti da soli, ma se tornassi indietro... non lo rifarei... :cry:
Un grande abbraccio.
Sarasvati
Un abbraccio anche da parte mia. E un pensiero per la piccola volata in cielo.
Maria Grazia
23-03-2012, 22:00
Un abbraccio
:cry::cry::cry:
maledugatta
24-03-2012, 09:11
micina......ti sono vicina anche io
Pignetta
24-03-2012, 21:23
Ciao tesoro bello :cry:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.