PDA

Visualizza Versione Completa : una gattina nera

Nashira
20-03-2012, 21:18
Il mio ragazzo vive in campagna con i suoi genitori...
A casa sua ci sono 3 gatti, che sono proprio "loro" più altri gatti dei vicini e altri che girano li intorno. La gente di campagna, e immagino qui altri avranno esperienze di questo, la pensa un po' diversamente da noi che teniamo i gatti in casa...
Praticamente loro ai gatti danno da mangiare, crocchette, a volte umido, ma molto più spesso avanzi, ma non li fanno entrare in casa, hanno degli scatoli fatti tipo cuccette nel giardino...
Da settembre sono arrivate li (le ha portate la nonna, che ha una gatta che aveva fatto i cuccioli) due gattine... Una è morta poco dopo, ha mangiato non sappiamo cosa ed è stata trovata così... L'altra, una gattina nera è sopravvissuta, ma tra il fatto che è ancora piccolina, ha avuto qualche acciacco... questo inverno si è presa un brutto raffreddore, le si erano chiusi quasi completamente gli occhietti ed era tanto intasata... Nessuno è sembrato preoccuparsi per la cosa, si dice "se campa bene"... Quando io e ilmio ragazzo eravamo li la abbiamo fatta dormire in camera al caldo, abbiamo cercato di tenerle puliti gli occhi facendole degli impacchi, le siamo stati un po' più dietro per assicurarci che mangiasse (non mangiava quasi più, visto che non sentiva gli odori, bbiamo risolto portandole un po' di scatolette della mia gatta e riscaldandogliele un po').
Sembrava essersi ripresa e ci aveva dato anche tanta soddisfazione, visto che da un po' selvatica che era adesso è coccolosissima e ci cerca sempre...
Solo che adesso non credo stia bene... Innanzitutto ha una ciste molto grande sotto la pancia, abbiamo provato a toccarla ma non si lamenta, è morbida, ma è davvero sproporzionata rispetto a lei... E poi da qualche giorno ho notato che in certe zone del corpo le mancano proprio chiazze di pelo...
Il punto è che questi dettagli potrebbero essere tutto e nulla... ci vorrebbe una visita dal veterinario, ma i genitori non sono di quest'avviso temo... la gattina (come la gatta più grande e il gatto maschio) non è sterilizzata, ne vaccinata, ne è mai stata da un dottore...
Il mio ragazzo mi ha spiegato che li i gatti vanno e vengono, spesso muoiono (nelle vicinanze c'è una superstrada decisamente trafficata) e quindi non gli si vuole star molto dietro...
Io penso, così mi è stato insegnato dai miei, che ci hanno fatto aspettare molto prima di prendere un gatto, che se uno vuol prendere degli animali un minimo dovrebbe stargli dietro... almeno nei casi in cui dimostrano di avere dei problemi di salute!
Noi due siamo studenti, e oltre a non essere a casa sempre non abbiamo un reddito per pagare una visita da noi... Il mio ragazzo aggiunge che fosse stato per lui i gatti per tenerli così non li avrebbe presi, e comunque tutte le cose che gli ho suggerito di fare quando era malata la gattina le ha fatte anche in modo attento, le faceva gli impacchi 2-3 volte al giorno...
Adesso vi chiedo... voi che fareste al mio posto?
Ai genitori di lui non sono nella posizione di dire cosa fare o non fare con i loro gatti, posso occuparmi della micia per quanto rientra nelle mie possibilità e quando sono li,ma starei davvero male se le succedesse qualcosa che poteva essere evitato... devo lasciare stare?
Grazie dell'ascolto e scusate se vi intaso di discussioni, ma ho tante cose di cui vorrei parlare...

maryhel
20-03-2012, 21:22
ciao, be ceratmente la gattina è da portare dal vet e far controllare la ciste ed eventualmente farla operare!!
se hai scritto qua vuol dire che di vederla morire cosi proprio non ti va, quindi io ti consiglio di portarla!

francef80
20-03-2012, 21:24
ciao, ho letto in un thread qui nel forum che nel mese di marzo alcuni veterinari convenzionati con la hill's fanno la visita gratuita: potrebbe essere già un bell'aiuto se non potete permettervela.
ecco qui il link:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102825

è vero, purtroppo nelle campagne ancora tanti la pensano così, e non credo per cattiveria, quanto per ignoranza, scarsa cultura.
dico così perchè anche i miei nonni ragionavano a questo modo, ma ti posso garantire che non gli avrebbero mai fatto del male volontariamente, quindi credo sia proprio un fatto di cultura.

Nashira
20-03-2012, 21:29
Avevo letto... infatti sabato la portiamo... almeno così qualcuno le da un'occhiata!
(Tralaltro leggo che sei di gavorrano... io sono di grosseto!)

orso bruno
21-03-2012, 06:45
Avevo letto... infatti sabato la portiamo... almeno così qualcuno le da un'occhiata!

centra nulla col tema ma che belle zone le vostre !!!!! adoro il grossetano , ho un ricordo bellissimo di una giornata passata nel giardino dei tarocchi , mi sono sentito di nuovo bambino che bello .........

Penny_black
21-03-2012, 07:33

bene, speriamo che il vet la possa aiutare
intanto tanti grattini alla piccolina :)

cristy-casper
21-03-2012, 14:47
speriamo bene!!!!carezzine alla nerina :)

Nashira
24-03-2012, 11:15
L'abbiamo portata stamattina ed è andato tutto bene! La veterinaria è stata gentilissima e ha detto che quelloa che ha sotto la pancia ha un'ernia che per ora non le darà problemi ma da tenere sottocontrollo... la chiazza senza pelo se la sarà fatta giocando o grattandosi perchè dice che la pelle sotto è sana... ci ha solo prescritto delle goccine da metterle nell'occhio, ha detto che il raffreddore che ha avuto questo inverno probabilmente lascerà qualche strascico...
e in più le ha dato un campioncino di crocchette della hills che ritornata a casa la micina si è sbafata con gusto! :)
Che dire... meglio così... grazie a tutti!

cristy-casper
24-03-2012, 15:50
L'abbiamo portata stamattina ed è andato tutto bene! La veterinaria è stata gentilissima e ha detto che quelloa che ha sotto la pancia ha un'ernia che per ora non le darà problemi ma da tenere sottocontrollo... la chiazza senza pelo se la sarà fatta giocando o grattandosi perchè dice che la pelle sotto è sana... ci ha solo prescritto delle goccine da metterle nell'occhio, ha detto che il raffreddore che ha avuto questo inverno probabilmente lascerà qualche strascico...
e in più le ha dato un campioncino di crocchette della hills che ritornata a casa la micina si è sbafata con gusto! :)
Che dire... meglio così... grazie a tutti!

meno male ke non è niente :)
magari lka chiazza puoi disinfettarla di tanto in tanto con un prodotto ke non bruci (tipo betadine).
anke il mio cagnolino quando l'ho trovato aveva una piccola ernia ombelicale, ma crescendo si è come assorbita...
le goccine se hai problemi a metterle puoi sostituirle con l'unguento, io ad es. mi ci trovo meglio :)
grattini alla piccola nerina!

Nashira
24-03-2012, 15:56
Noi speravamo di non avere problemi perchè cmq gli occhi se li è sempre fatti pulire senza protestare... L'unguento dici sarebbe meglio? il medicinale si chiama tobral collirio, lo conosci?? Grazie!

Nashira
02-04-2012, 20:40
Riporto su solo per aggiungere che la gattina sta di nuovo male, è intasata di raffreddore e starnutisce anche un po' di sangue... E non sappiamo proprio che fare..

melissa
02-04-2012, 20:52
Cavoli, mi spiace, ma il vet che dice?:disapprove:

Nashira
02-04-2012, 20:58
la veterinaria da cui l'avevamo portata per la visita della prevenzione aveva detto che probabilmente è rinotracheite, ma quando l'ha vista la micina stava molto meglio...
Noi non sappiamo come fare, dovremmo portarla da un veterinario per farle fare una visita "vera" e farle prescrivere qualcosa, ma come detto probabilmente non possiamo permetterci di pagare entrambi...
e poi.. credo che il problema principale sia che la micia dovrbbe stare in casa al caldo almeno per un po', ma qui per i suoi di farla entrare non se ne parla... :(

cristy-casper
02-04-2012, 22:32
la veterinaria da cui l'avevamo portata per la visita della prevenzione aveva detto che probabilmente è rinotracheite, ma quando l'ha vista la micina stava molto meglio...
Noi non sappiamo come fare, dovremmo portarla da un veterinario per farle fare una visita "vera" e farle prescrivere qualcosa, ma come detto probabilmente non possiamo permetterci di pagare entrambi...
e poi.. credo che il problema principale sia che la micia dovrbbe stare in casa al caldo almeno per un po', ma qui per i suoi di farla entrare non se ne parla... :(

nashira ascolta, io capisco ke non potete pagare la visita ora come ora, ma c'è qualcosa ke puoi fare: domani cerca sul web il numero della vet ke l'aveva vista, kiamala, fai di tutto per far si ke si ricordi di voi, digli il giorno in cui ci siete andati, descrivi la micia, ricordale le parole ke ti aveva detto (aveva già parlato di rinotracheite?) dopo di ke spiegale la situazione, ke non puoi pagare la visita....se la micia è grave io al posto vostro cercherei i soldi in ogni dove, ma se proprio non si può fare....mi farei dare qualcosa anke per telefono...lo so ke non è corretto, ma la micina se sta davvero male....io non ci potrei pensare...
però la micia deve stare al caldo...capisco ke i genitori non vogliono curarla(beh, veramente non li capisco proprio) ma non si potrebbe chiuderla per un paio di gg in taverna/garage, se tu vai a trovarla almeno 2 volte in questi gg?
insomma....se vuoi salvare la micina ma non puoi, ti devi scervellare, ti devi attivare!

Va lentina
03-04-2012, 06:58
..che senso di impotenza....è frustrante.....:(

Nashira
11-04-2012, 22:14
La gattina sta meglio! :)
sta facendo l'antibiotico secondo le dosi che ci ha detto il veterinario e la notte dorme in una casetta imbottita di panni vecchi con gli altri due mici :)
per chi volesse ho messo alcune foto su fb...
grazie a tutti.. e speriamo bene! :D
(la gattina nera, che non sta mai ferma e non viene bene nelle foto)
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3514198420908&set=a.3514194820818.155502.1450374999&type=3&permPage=1
(la gatta bianca)
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3514200260954&set=a.3514194820818.155502.1450374999&type=3&permPage=1
(il maschio)
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3514200620963&set=a.3514194820818.155502.1450374999&type=3&permPage=1

cristy-casper
11-04-2012, 22:38
oh ma sono splendidi! la femminuccia è meravigliosa, la nerina è troppo tenera, il tigrato un bel maschione!
auguri per la nerina :)

milka
12-04-2012, 08:48
Uh che bei mici...

La micia nera ha dei riflessi sul pelo che sembrano più color cioccolata (o sbaglio?) come la mia Tommy, che era una squamina ma con quel colore cioccolata di fondo e sul musetto...proprio carina!

La micia bianca con quegli occhioni blu farà strage di miciotti :cool:

E il maschio, sembra un pacioccone...

Nashira
12-04-2012, 11:01
Grazie :)
In effetti la micia nera quando è alla luce ha come dei riflessi rossi...
I due più grandi sono dei paciocconi, roba che te li puoi rigirare come ti pare, fanno le fusa solo a vederti e se ti siedi ti si spalmano addosso...
La nerina è un po' più vivace, però ti segue come un cagnolino e chiacchiera un sacco :D

Noel
13-04-2012, 10:59
Che bei pelosini!!! Come sta la micia nera adesso? Quanti giorni di antibiotico deve fare? Tante coccoline per tutti!!!:o

Nashira
13-04-2012, 13:49
Pare stia meglio, non le cola più il naso, ha gli occhietti puliti e non starnutisce...
L'antibiotico dovrebbe essere agli sgoccioli, era per 10 giorni... Grazie per l'interessamento :D

cristy-casper
13-04-2012, 15:35
meno male! in ogni caso non smettetelo prima del termine, anke se sta meglio :)
grattini ai 3 :)

Noel
13-04-2012, 20:59
Sono contenta che adesso stia meglio!!!;)