PDA

Visualizza Versione Completa : Lea - intolleranza??


Penny_black
21-03-2012, 10:39
Ciao a tutti/e
chiedo consiglio.

Un paio di mesi fa sono venute delle croste a Lea, alle zampe anteriori, sotto le ascelle, e sulla panciotta. Pare sia intolleranza a qualche pappa.
Dopo le cure mediche sotto le ascelle è guarita perfettamente sulla pancia è migliorata molto ma la crosticina è ancora lì :(
La veterinaria mi ha dato una lista di marche da provare per far guarire anche la panciotta, ma la signorina Lea le schifa tutte.
O meglio, la prima volta gradisce e poi basta.
Io penso di aver sbagliato a cambiare le marche troppo velocemente.
Nel senso che appena vedevo che non mangiava più provavo un'altra marca della lista.
Cosa dite, riprovo e stavolta non cambio per almeno una settimana?
Anche Penny dovrebbe abituarsi a mangiare la stesa pappa, altrimenti non so come gestirle.

Grazie infinite.

kasssandra
21-03-2012, 11:25
Ma le marche che ti ha consigliato il vet sono dei medicati? O state facendo una dieta monoproteica? Cambia molto..ultimamente vedo che molti vet si giocano la carta dell'intolleranza :shy: avete escluso tutto il resto? Parassitosi ad esempio? Scrivici di che prodotti si tratta..

Penny_black
21-03-2012, 11:32
Parassitosi esclusa, nel senso che l'ha controllata per bene e poi ho sempre messo gli antiparassitari.

Mi ha consigliato:

- Hypoallergenic Royal Canin
- Dermatosis Eukanuba
- Z/D Hill's
- HA Proplan Purina
- Trainer monoproteici

kasssandra
21-03-2012, 11:48
Ok questo percorso è un po' confuso..nel senso che ovviamente mischiando tutto non si arriverà mai a nulla se non forse a qualche problema intestinale :) Verosimilmente, più che le proteine animali di per sé, potrebbe essere un qualunque elemento presente nel cibo industriale a dare fastidio a Lea. I miei due mici che hanno mostrato segni di intolleranza hanno avuto sempre e solo problemi intestinali, non cutanei. Ma almeno uno di loro pare non essere intollerante a un ingrediente particolare ma più a qualche additivo..Bisogna muoversi per step, gradualmente.. Cosa ha mangiato la gatta finora? Secco e umido in quali proporzioni? Io partirei dalla cosa meno estrema, ovvero i monoproteici. Ma personalmente non ho tratto (i miei gatti in realtà) alcun giovamento da questo tipo di dieta a esclusione, i risultati migliori si hanno con la carne pura, ma capisco che non tutti riescono a farlo, quindi vada per il monoproteico industriale.

babaferu
21-03-2012, 13:11
Ciao a tutti/e

Cosa dite, riprovo e stavolta non cambio per almeno una settimana?


ci vuole un mese almeno prima di vedere vantaggi su un'intolleranza di quel tipo.
sciegli un monoproteico (trainer va benissimo, leggi gli ingredienti che non tutti sono esclusivamente al gusto che hai scelto), con una proteina che lei di solito non mangia (es quello al coniglio, o al cavallo), e vai avanti per almeno un mese senza dare nient'altro, e vedi come va.
devo dire che abebe è risultato allergico non a una proteina particolare, ma a una certa marca di crocchi (porta21, purtroppo....).

ciao, ba

Penny_black
21-03-2012, 13:16
ci vuole un mese almeno prima di vedere vantaggi su un'intolleranza di quel tipo.
sciegli un monoproteico (trainer va benissimo, leggi gli ingredienti che non tutti sono esclusivamente al gusto che hai scelto), con una proteina che lei di solito non mangia (es quello al coniglio, o al cavallo), e vai avanti per almeno un mese senza dare nient'altro, e vedi come va.
devo dire che abebe è risultato allergico non a una proteina particolare, ma a una certa marca di crocchi (porta21, purtroppo....).

ciao, ba

prendo anche le crocchette dello stesso tipo?
Grazie

babaferu
21-03-2012, 13:58
prendo anche le crocchette dello stesso tipo?
Grazie

io intendevo solo le crocchette. o la tua gatta mangia prevalentemente umido?
potresti fare per esempio crocche al cavallo + carnina di cavallo.

ciao, ba

kasssandra
21-03-2012, 14:11
ci vuole un mese almeno prima di vedere vantaggi su un'intolleranza di quel tipo.
sciegli un monoproteico (trainer va benissimo, leggi gli ingredienti che non tutti sono esclusivamente al gusto che hai scelto), con una proteina che lei di solito non mangia (es quello al coniglio, o al cavallo), e vai avanti per almeno un mese senza dare nient'altro, e vedi come va.
devo dire che abebe è risultato allergico non a una proteina particolare, ma a una certa marca di crocchi (porta21, purtroppo....).

ciao, ba

Non penso siano le Porta 21 di per se piuttosto magari un cereale particolare o un ingrediente vegetale presente in queste crocche..anche da me provocano un pochino di prurito.

kasssandra
21-03-2012, 14:13
prendo anche le crocchette dello stesso tipo?
Grazie

E' fondamentale che l'ingrediente animale sia lo stesso. Poi puoi anche variare marche tra secco e umido, purché ti assicuri che si tratti sempre di monoproteici..e devi andare avanti per almeno 3-5 settimane e poi introdurre una seconda proteina e così via. In questo modo però, nel caso in cui il problema venga causato da un ingrediente non animale difficilmente te ne accorgeresti..

Penny_black
21-03-2012, 14:29
io intendevo solo le crocchette. o la tua gatta mangia prevalentemente umido?
potresti fare per esempio crocche al cavallo + carnina di cavallo.

ciao, ba

Non avevo capito.
Quindi, ricapitolando:

solo monoproteici - stessa proteina per crocchette e umido.
E potrei dare anche solo crocchette, giusto?

Grazie ba e grazie a tutte :D

kasssandra
21-03-2012, 14:51
Be si, teoricamente si..ma se alla micia piace l'umido glielo darei più che volentieri, però volendo puoi dare solo uno dei due

babaferu
21-03-2012, 14:52
solo monoproteici - stessa proteina per crocchette e umido.
E potrei dare anche solo crocchette, giusto?



ripeto, darei solo crocchette, per iniziare. al massimo, abbinate ogni tanto alla carne della proteina scelta.
questo per un mese, poi piano piano provi ad introdurre altro.
ciao, ba

babaferu
21-03-2012, 14:52
Be si, teoricamente si..ma se alla micia piace l'umido glielo darei più che volentieri, però volendo puoi dare solo uno dei due

io ho capito che è proprio l'umido quello che può dare maggiori problemi, per questo inizierei con solo crocche.
ba

Penny_black
21-03-2012, 14:58
Visto che la signorina fa la schifiltosa con l'umido ma le crocchette le mangia volentieri, da stasera solo crocchette :)

Sarà dura tenere a bada entrambe, farò in modo che mangino separate, perchè altrimenti Lea si fa fuori la pappa di Penny.

Grazie 1000 a tutte, mi siete state di grande aiuto :D

kasssandra
21-03-2012, 14:58
Se il problema è la fonte proteica di per sé non cambia nulla, secco e umido che la contengono faranno male allo stesso modo. Il problema è capire quello. Quando iniziai (ormai più di un anno fa) le prove per l'intolleranza di Bobby le crocche peggiorarono il problema all'inizio (erano le Green Fish eppure lui non è intollerante alle proteine del pesce). Le crocchette sono molto più pasticciate, contengono tante cose oltre alla carne, al contrario dell'umido che ha una composizione di più semplice e con ingredienti più facilmente identificabili. Io sono sempre per una dieta ad esclusione fatta con la carne vera, questo è il modo più sicuro per escludere un'intolleranza proteica, visto che l'unico ingrediente è quello che scegliamo noi.

kasssandra
21-03-2012, 15:01
La dott. Bevere spiega molto bene come funziona una dieta specifica per le intolleranze
http://nicolettabevere.blogspot.it/2007/09/intolleranza-alimentare-e-diagnosi.html

Penny_black
22-03-2012, 19:30
Stamattina ho messo le crocchette alla carne di cavallo.
Oggi non hanno mangiato.
Nemmeno una crocchetta.
:( :( :(

babaferu
23-03-2012, 15:19
Stamattina ho messo le crocchette alla carne di cavallo.
Oggi non hanno mangiato.
Nemmeno una crocchetta.
:( :( :(

mi spiace.... a casa mia han preferito il coniglio.... ma sono gusti "personali".
ma nemmeno una crocca!!!! hai cominciato mischiando un po'?

ba

Penny_black
23-03-2012, 15:22
mi spiace.... a casa mia han preferito il coniglio.... ma sono gusti "personali".
ma nemmeno una crocca!!!! hai cominciato mischiando un po'?

ba

qualche crocca è andata
l'umido anche, in pattumiera :(

Penny_black
28-03-2012, 07:44
Stamattina ho controllato (per quanto ho potuto senza farmi amputare le mani) e mi sembra che il pancino stia migliorando.
Speriamo continui così.