PDA

Visualizza Versione Completa : Shaka vomita liquido giallo che poi si solidifica. Che fare?

rosmarina84
21-03-2012, 17:18
Ciao amici, sono un po' nel panico perché Shaka oggi ha vomitato due volte.
Non so cosa fare, perché di norma so che questo è il periodo della muta ed avendo lui un pelo folto (è un birmano), ne perde tantissimo, ogni giorno raccolgo dalla sua cuccetta cumuli e cumuli di pelo e a volte lo vedo che non so da dove li prende (vi giuro io sono pulitissima, son sempre li a spazzare), e vedo che mastica pelo.
Ora, da un paio di giorni faceva il verso del vomito tipico, ed io ieri gli avevo dato la pomata al malto per farglielo espellere dalle feci. Ho sempre fatto così ogni volta che mi dava segni di dover vomitare il pelo ed ogni volta lui non ha più avuto problemi.
Stavolta però ha vomitato.
Due volte nel giro di una mezzora.
Ha vomitato tutte e due le volte un liquido giallo che poi si è solidificato nel giro di due secondi, e si vedevano i peletti bianchi spuntare da sto cordoncino schifido.
Ho chiamato il vet, dice che sicuramente deve espellere il pelo, di stare tranquilla e di vedere se vomita ancora.
Io non so se adesso può mangiare, se può bere, lui dice di sì ma io ho un po' di terrore.
Dopo la prima volta che ha vomitato, si è fiondato subito a mangiare i croccantini.
Che faccio?
Aggiungo inoltre che va regolarmente a far cacchetta e pipì, e che dal punto di vista lettiera è tutto normale.
Inoltre lui saltella, corre, gioca come sempre e adesso mi tira la gamba perché vuole mangiare.
Sono circa due orette che non vomita più... Aiutatmi :(

malibu736
21-03-2012, 17:55
ciao rosmarina, io non saprei aiutarti purtroppo, ma credo che se il vomito conteneva peli sia positivo...ripeto, credo!!
Aspettiamo il parere delle esperte :confused:

Ciliegia
21-03-2012, 19:58
Ciao...se da 2 ore non vomita, se ha vomitato pelo e non noti nulla di strano (apatia opoco appetito ecc) dagli pure da mangiare. Purtroppo è il periodo, i primi caldi fanno iniziare la muta. Dai regolarmente la pasta al malto e cerca di spazzolarlo più che puoi.
Stai tranquilla cmq, perchè se stesse male te ne acccorgeresti.:)

rosmarina84
21-03-2012, 20:51
Ciao...se da 2 ore non vomita, se ha vomitato pelo e non noti nulla di strano (apatia opoco appetito ecc) dagli pure da mangiare. Purtroppo è il periodo, i primi caldi fanno iniziare la muta. Dai regolarmente la pasta al malto e cerca di spazzolarlo più che puoi.
Stai tranquilla cmq, perchè se stesse male te ne acccorgeresti.:)

Ha vomitato di nuovo, solo che stavolta era liquido, non sembrava vi fossero peli eccetto qualche pezzetto duro che sembrava un bolo.
Ero giù in cucina e quindi non me ne sono accorta, ma la ciotola dei croccantini è stata aggredita in mia assenza, ha mangiato un sacco. E suppongo, dopo ha vomitato.
Ora gli ho levato la ciotola, gli lascio solo acqua.
La cosa assurda è che lui vuole mangiare, corre, salta, gioca, come se stesse benissimo. Non capisco se è solo il pelo o altro.
Comunque domattina risento il vet...

violapensiero
21-03-2012, 20:53
E' il troppo pelo, tranquilla. Non riempire troppo la ciotola, dagli da mangiare poco e spesso.

rosmarina84
21-03-2012, 20:59
E' il troppo pelo, tranquilla. Non riempire troppo la ciotola, dagli da mangiare poco e spesso.

Ho comunque evitato l'umido perché il vet mi ha detto che è più pesante e potrebbe fargli acidità, mentre i crocchi mi aveva detto di lasciarli.
Solo che lui non si regola, mangia quintali di croccantini, allora visto che ha vmitato tre volte ho pensato di metterlo a digiuno fino a domattina. Spero che almeno stanotte si calmi, perché ho paura di non sentirlo se sta male e se poi si soffoca? :eek:
Ma è possibile che il pelo faccia vomitare così? Ogni volta pare che stia per soffocare da un momento all'altro, fa impressione...

Squitty
22-03-2012, 08:50
è possibile soprattutto visto il periodo di muta...
il liquido giallo sono i succhi gastrici dello stomaco, li butta fuori perchè è irritato dal pelo.
Il digiuno di per sè non fa molto bene allo stomaco, poi rischi che si avventi sul cibo in modo famelico peggiorando le cose.
Quoto chi dice di dare poco cibo ma spesso, il fatto che sia come sempre è un buon segno e non preoccuparti che non soffoca, purtroppo i primi vomiti fanno sempre molta impressione, soprattutto per il modo in cui il gatto vomita, sembra veramente che stia morendo soffocato...
tu puoi solo aiutarlo continuando con il malto e spazzolandolo

rosmarina84
22-03-2012, 11:10
Ciao a-mici :)
Shaka sta meglio, da ieri sera non ha più vomitato.
Stamane gli ho dato la pomatina e l'ho spazzolato energicamente con Furmaster e cardatore... Gli escono tante di quelle palle di pelo che mi potrei fare un maglione per il prossimo inverno :shy:
Speriamo che passi presto e soprattutto che non vomiti più... Mi fa troppo spavento quando lo vedo vomitare :disapprove:

DonPepeDeVega
22-03-2012, 11:21
.. a me piu'che spavento fa schifo in quanto le ultime 3 vomitacciate sono state ( in ordine ) :

- sulla mia schiena mentre dormivo
- sulla mia testa mentre dormivo
- dentro la scodella dell'insalata

:D

arianna2007
22-03-2012, 11:41
aiut! io però alle volte per il vomito gli davo il remover ai miei gatti ... gli capitava per il pelo di solito. Anche se magari alla fine vomitavano "giallo" ma senza peli in mezzo.

rosmarina84
22-03-2012, 11:41
.. a me piu'che spavento fa schifo in quanto le ultime 3 vomitacciate sono state ( in ordine ) :

- sulla mia schiena mentre dormivo
- sulla mia testa mentre dormivo
- dentro la scodella dell'insalata

:D

Povero!!! :dead:
Beh guarda, ieri sera alle 10 mi ha svomitazzato tutto il pavimento della camera da letto... Alle 10 e mezza dopo aver lavato lui che non si capiva più quale zona del suo corpo fosse pulita, mi son dovuta mettere a lavare con candeggina tutta la camera... Non si asciugava più, ma la puzza era insopportabile per dormire... :dead:

rosmarina84
22-03-2012, 11:43
aiut! io però alle volte per il vomito gli davo il remover ai miei gatti ... gli capitava per il pelo di solito. Anche se magari alla fine vomitavano "giallo" ma senza peli in mezzo.

Remover e pasta al malto sono la stessa cosa? Perchè io gli do questa:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/snack_gatti/paste_creme/paste_malto/38382

arianna2007
22-03-2012, 12:44
Sì è la stessa cosa ... gli ingredienti sono quelli cambiano le marche!!!