PDA

Visualizza Versione Completa : cistite?


carlina
22-03-2012, 08:58
Buongiorno a tutti,la mia Srira oggi è già andata in lettiera tre volte senza produrre niente...si guardava in giro sospettosa(il maschio a volte la importuna quando è in lettiera :( ),grattava un pò e poi usciva.(di tanto in tanto lo fa)
Apparentemente sta bene,beve regolarmente ed ha appetito.
Non avrà un pò di cistite? Quando devo iniziare a preoccuparmi??
Grazie mille

arianna2007
22-03-2012, 09:37
Può essere anche Birba una volta l'aveva avuta prima come la tua e poi ha iniziato a sanguinare ... allora vet ... puntura e via :) Esce??? Perchè è ancora un pò freddo ...

kiwi&mirtillo
22-03-2012, 09:48
Non avrà un pò di cistite?

Sì, potrebbe in effetti :)

Quando devo iniziare a preoccuparmi??
Grazie mille

Non iniziare :)
La cistite, soprattutto se presa alle prime avvisaglie come nel tuo caso (se poi è cistite), è curabilissima senza tanta fatica :)

Se ti riesce di monitorarla, fallo e cerca di prelevare un campione di urina da portare ad analizzare. Allerta il vet telefonicamente così ascolti anche i suoi consigli.

Se fosse cistite un ciclo di antibiotico potrebbe risolvere.
Se ti piacessero i rimedi omeopatici, anche in quel caso si può intervenire con un paio di prodotti.

Ma l'analisi delle urine è comunque indispensabile :)

Sky
22-03-2012, 21:44
Potrebbe essere, se fosse cistite la vedresti ripetere questo fatto (andare in lettiera a vuoto o facendo solo qualche goccina) più volte e sempre più spesso. In quel caso devi prelevare delle urine e farle esaminare dal vet che poi ti darà la cura, non è una cosa grave ma è fastidiosa e va curata.
Se il problema fosse che invece non si sente sicura perché il maschio come dicevi tu la "importuna" qualche volta quando va in lettiera e questo la rende un po' nervosa a riguardo? Se non è impossibile per te, sarebbe una buona idea provare a mettere temporaneamente un'altra lettiera, anche piccola, in una stanza diversa, una dove il maschio non può contemporaneamente "curare" tutte e due le lettiere per vedere se magari lei si sente più sicura. A volte la cistite non è batterica ma idiopatica, cioè causata dallo stress o da motivi non fisici e la cura in quel caso non è solo farmacologica ma anche di alleviare la possibile causa di stress del gatto... magari non è questo il caso, ma una prova la farei, non è poi una cosa così difficile da provare! ;)

carlina
23-03-2012, 05:40
grazie sky,sei stata molto esauriente...provvedo subito alla seconda lettiera,osservo, e raccoglierò le urine! :)

Va lentina
23-03-2012, 06:32
un po' di arnica comunque la darei lo stesso....

carlina
23-03-2012, 11:01
@valentina,intendi i granuli omeopatici 9ch?? si?? quanti e per quante volte al giorno??
P:S: oggi è andata regolarmente in lettiera...ma un pò di prevenzione omeopatica,la faccio volentieri!!!