Visualizza Versione Completa : ascaridi?????
mortisia
22-03-2012, 11:05
ciao a tutti!
finalmente ieri ho avuto l'esito dell'esame delle feci dei miei due mici: il vet dice che hanno gli ascaridi e come cura mi ha dato il drontal, una compressa ciascuno e poi un'altra fra venti giorni. Circa dieci giorni fa quando li avevo portati dal vet per farli visitare e ho spiegato il problema delle feci molli (quasi mai vera e propria diarrea) il vet mi aveva dato lo stomorgyl per disinfettare in attesa dell'esame delle feci ma dopo due giorni di feci ben formate siamo ritornati al solito. premesso che sono completamente ignorante in materia, chiedo a voi esperti che ne pensate di questa cura e maggiori informazioni sugli ascaridi.....ho letto che sono vermi ma i mici sono stati già sverminati nella colonia felina prima che io li prendessi....il vet dice che molto spesso è necessario fare più di un ciclo di sverminazione.......insomma voi che ne dite? mi aiutate a capirci qualcosa?
come sempre grazie dell'aiuto che mi date!!!!!
arianna2007
22-03-2012, 11:32
Sì sono dei brutti vermacci alquanto schifosi ... io due volte (in anni diversi) nel vomito di uno dei miei gatto ne avevo trovato uno. Capita alle volte che i gatti se li prendano e da quel che ho capito è se hai un gatto che gironzola. Io ne ho uno in casa (ora è rimasta solo lei) prima li trattavo tutti (e tratto anche i cani perchè possono prenderli anche loro) 1 o 2 volte l'anno avevo chiesto al negozio di animali dove avevo preso il trattamento.
Ascaridi...... li odio cordialmente.
I micetti che ho salvato questa estate ne erano pieni, pieni....
Li ho sverminati con tanti prodotti.... due volte il vet stesso, due volte con il drontal, due volte con il nemex pop ed infine due volte con il panacur. Il prodotto dato dal vet ed il drontal sono stati come acqua per loro. Solo il nemex pop ed il panacur gli ha fatto tirare fuori il mondo di ascaridi che avevano.
E come da te, si passava da feci molli a diarrea, nel giro di 2 gg, per ricominciare dopo altri 2 gg. Di stomorgyl e fermenti ne hanno prese vagonate.
Ogni volta che li svermini, butta via la terra e pulisci bene bene le lettiere e la palettina.
Ricorda anche che spesso le analisi delle feci sono negative ma gli ascaridi ci sono lo stesso, questo dipende dal ciclo di sviluppo che hanno.
non vorrei dire una bestialità, lo stomorgyl elimina i coccidi mentre drontal è per gli ascaridi.
@mortisia: guarda noi con Mia ancora ne siamo usciti. E' stata trattata con milbemax per gli ascaridi in settembre, poi a novembre con lo stomorgyl per i coccidi. A febbraio di nuovo milbemax per gli ascaridi...insomma la piccola è impestata. E stasera nuovo giro dalla vet (giusto per non perdere l'abitudine) con Mia e la sua cacchina santa (sperando che la faccia).
Gigio ha vomitato due vermastri a febbraio, e ho portato il "prodotto" dalla vet: ascaridi...trattati con milbemax + richiamo: adesso sembra tutto ok.
mortisia
22-03-2012, 13:40
aiuto! :( quindi mi sembra di capire che non è detto che sia finita qui.......poveri piccioli!....uno dei due ha feci molli da quando è arrivato da me, tre mesi fa, poi ha cominciato anche il fratello....un primo esame delle feci a fine gennaio era risultato negativo...da lì, pensando a un semplice disturbo intestinale, hanno preso chili di florentero....zero risultati.....poi nuovo veterinario e scoperta dei vermi.....:(
@ Ellis: grazie per il suggerimento di pulire bene la lettiera....ieri sera ho dato il drontal ma non ho cambiato la lettiera.......troppo tardi farlo stasera?.....mi sa che ho fatto una cavolata :disapprove::disapprove::disapprove:
arianna2007
22-03-2012, 13:52
Allora a me è andata bene perchè li ho praticamente guariti i miei quando li avevano presi, avevo fatto esami delle feci dopo il trattamento.
mortisia
22-03-2012, 13:59
E' stata trattata con milbemax per gli ascaridi in settembre, poi a novembre con lo stomorgyl per i coccidi. A febbraio di nuovo milbemax per gli ascaridi...insomma la piccola è impestata.
anche i miei hanno preso milbemax a ottobre quando ancora erano in colonia.....evidentemente non ha funzionato :confused:
@mortisia: io non credo che "non funzioni", penso solo che siano infestati. A febbraio delle analisi delle feci risultava solo qualche larva. Il fatto è che se avevano le pulci, vivevano fuori...è facile che si infestino.
In più considera che le uova degli ascaridi vivono nel terreno e hanno un'ottima resistenza. I tuoi mici escono? Magari anche solo sul balcone, dove potrebbero venire a contatto con degli uccellini che siano infestati?
mortisia
22-03-2012, 14:43
i miei mici finora non sono mai usciti neanche sul balcone perchè abitiamo a un piano alto e non è possibile metterlo completamente in sicurezza. più probabilmente penso che se li portino dietro da quando erano randagini, ancora prima di andare in colonia.
tengo le dita incrociate per la tua micina! :kisses::kisses::kisses:
non vorrei dire una bestialità, lo stomorgyl elimina i coccidi mentre drontal è per gli ascaridi.
.
I miei vet, quando sanno che l'intestino è conciato male, mi fanno sempre fare una cura di stomorgyl, perchè ( traggo dal bugiardino) è trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente.
Riguardo la pulizia delle lettiere, fai sempre in tempo, non ti preoccupare.
Se non cambi tutto, con le uova disperse nella terretta, rischi di ricominciare tra breve.
Ti consiglio di ricambiarla di nuovo, ogni 2-3 gg, almeno altre 2 volte ( sempre a causa delle uova).
[QUOTE=Ellis;1738222]I miei vet, quando sanno che l'intestino è conciato male, mi fanno sempre fare una cura di stomorgyl, perchè ( traggo dal bugiardino) è trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente.
[QUOTE]
ecco...non si smette mai di imparare! grazie Ellis per la spiegazione!
mortisia
22-03-2012, 15:43
Grazie Ellis per i suggerimenti sulla lettiera....provvederò!
ti posso chiedere per quanto tempo hai dato lo stomorgyl? il vet me l'ha fatto dare per cinque giorni.....ma forse avrei dovuto continuare visto che si intravedevano discreti miglioramenti.........
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.