Entra

Visualizza Versione Completa : Mega puzza, lettiera o cibo?

miciamagò
23-03-2012, 08:09
Giorno,

ieri sera sono tornata a casa (vivo in un open space zona giorno e la lettiera sta di fronte all'entrata) e quasi vomito. Una puzza di cacca appena fatta terribile:dead::dead:

Allora...Magò la fa puzzosa ma nella norma, si sente seduta stante e per buoni 5 minuti, ma ieri abbiamo dovuto aprire le finestre e porte e far giro d'aria!!!

Vorrei capire cosa possa essere..cambiamenti avvenuti:

1. sono passata dalla Everclean micro granuli alla Okoplus. Il cambiamento è stato fatto per via dello spargimento dei granelli, per il costo, per il peso e per la polvere. La everclean però trattiene gli odori che è una meraviglia. La oko mi sembra molto meno, nel senso che ieri la cacchina era ben sotto la lettiera e coperta, eppure ha contaminato tutto l'ambiente!

2. sto reintroducento l'umido. Magò ha fatto un buon periodo di soli crocchi x via del trasloco. Ora mangia in alternanza secco NB e umido Trainer.

3. L'altra settimana ha fatto un piccolo vomitino di peli, quindi le sto dando ogni giorno un po di pasta gimpet al malto.

cacche belle sempre, formate. Stamattina invece nemmeno una pipì.:disapprove:

Cosa potrebbe essere la causa più plausibile? Se è la lettiera faccio presto io...torno alla everclean. Non so xche ma avevo già usato la oko, e non ne ero rimasta pienamente soddisfatta.

LaT
23-03-2012, 08:45
Solitamente è l'umido che piú facilmente provoca feci particolarmente puzzolenti.
Parliamo ovviamente escludendo problematiche legate alla digestione. La Oko, boh...tutto può essere, per carità, ma credo sia una delle migliori. Per me, la migliore in assoluto. Con tanti gatti, non sento un filo di odore, nemmeno quando stavo in appartamento.

arianna2007
23-03-2012, 09:27
Per me tanto dipende dalla lettiera ... e tanto anche dall'umido!!! Però anche dal gatto, Oreste era il più puzzolone dei tre :) ...

miciamagò
23-03-2012, 10:19
mh...potrebbe essere decisamente l'inserimento dell'umido...magò si è fatta molti giorni con solo secco (non riuscivo a pulire i piattini, non avevo il frigo ecc...). L'umido l'ho introdotto da una settimana a piccoli step, ora mangia circa 70g al giorno. vediamo stamattina che ha combinato, quello che mi fa strano è che non ho trovato una pisciatina che sia una stamattina alle 8 :shy: forse avrà dormito parecchio.

Io vorrei continuare con la oko, per una questione di soldi in primis e poi xche è leggera da gettare e non mi da il senso del polverone creato dalla betonite. Noto solo che le palle si sgretolano un pochino.
Ho ordinato anche una nuova toilette su zooplus, più alta e con filtri, speriamo migliori un po. Ora la ciccetta sta in una lettiera coperta da 11 euro.

La pasta gimpet influisce sull'odore?xche la puzza era tantino acidula..

vi tengo aggiornate

arianna2007
23-03-2012, 10:26
Io come lettiera uso quella tipo di "cristalli" e quella davvero puzza poco ed è anche ecologica perchè la butti nell'organico ... però a costi non ci siamo tanto ;)
Coi miei gatti non influiva ... però io usavo il remover ma gli ingredienti sono praticamente gli stessi ...

stellarpie
23-03-2012, 16:18
io ho provato cn la oko ma la ho eliminata per 2 motivi...un po' sentivo odore e soprattutto il mio Matisse siè rifiutato di usarla e trovavo bisogni fuori lettiera

miciamagò
27-03-2012, 10:26
decisamente ritornata ad eveclean con rabbocchi di biokats

la oko è una tragedia, stamattina ho dovuto arieggiare e la cacca stava sotto la lettiera di almeno 3/4cm...palle che si sgretolano e lasciano un odore acre anche dopo ore.

La everclean la cambio dopo 3/4 settimane senza che puzzi, peccato solo che costi e pesi parecchio.

Cmq secondo me, chi è contento della oko non ha mai provato la ever...mah non so...io è la seconda volta che la provo ed è la seconda volta che mi ci trovo male.

Poi, degustibus...

ToraTora
27-03-2012, 10:42
Io uso la Oko per due ragioni :
- la smaltisco in compostiera
- perchè non fa odori "strani"

Da questo a dire che trattenga bene gli odori ne passa..anzi a volte direi li amplifica :dead::dead:
Però io non faccio testo..preferisco sentire un riconoscibile odore di cacca rispetto a quell'odore-vago-non-ben-identificato che emettono le lettiere di bentonite.

Quindi sì, Miciamagò, hai identificato il problema e trovato la soluzione :p:p

Senz'altro l'umido aumenta l'odore pestilenziale delle cacche..ma meglio che ne mangi piuttosto che no, giusto? (Mi ricordo le discussioni sul fatto che non riuscivi a trovarne uno di gradimento della Principessina..)

Lady Mosè
27-03-2012, 12:01
Mah, io non sento odori, sei sicura di aver preso la Cat's Best Okoplus?

Per me è decisamente la reintroduzione dell'umido a rendere più puzzosa la cacca.

E, se non ricordo male, proprio le lattine della trainer mi fecero, in uno dei gatti(perchè l'altro l'ha proprio schifato), l'effetto collaterale della cacca puzzosisima.

Ha provato a cambiare umido?

dabolem
27-03-2012, 12:22
La everclean la cambio dopo 3/4 settimane senza che puzzi, peccato solo che costi e pesi parecchio.

Poi, degustibus...

Anch'io ho usato per tanto tempo la everclean, poi ne usavo un'altra che era equivalente (inutile che vidica la marca, la vendono solo a milano con consegna gratuita a domicilio).

Ho provato la okoplus, ma nessuno dei miei la gradisce.

Ora, invece, sto usando con molta soddisfazione la Golden Grey Master. Ha la stessa resa della everclean, ma costa meno
Everclean costa circa 1,5 euro al kg, mentre la Golden Grey Master costa 1 euro al kg (adesso che è in offerta costa 0,86).

Però devi prendere la Master, non la Golden Grey normale.

La trovo eccezonale, te la consiglio (oltre al fatto che te la portano a casa, eh)

LaT
27-03-2012, 12:28
Io uso la Oko per due ragioni :
- la smaltisco in compostiera
- perchè non fa odori "strani"
Da questo a dire che trattenga bene gli odori ne passa..anzi a volte direi li amplifica :dead::dead:

Nel mio caso invece lo posso dire con tutta sicurezza, perché con la Cat's best non sento alcun odore, li trattiene benissimo.
Ho una cassettina accanto al caminetto, il tavolo da pranzo è lì vicino eppure odori non ne escono e pranziamo in tutta tranquillità.

dabolem
27-03-2012, 12:33
Nel mio caso invece lo posso dire con tutta sicurezza, perché con la Cat's best non sento alcun odore, li trattiene benissimo.
Ho una cassettina accanto al caminetto, il tavolo da pranzo è lì vicino eppure odori non ne escono e pranziamo in tutta tranquillità.

Eh, purtroppo non ho avuto modo di verificarlo, i miei si sono rifiutati di usarla :( avevo anche preso il saccone grosso (donato al gattile) :(

Lo stesso con i cristalli.

Alcuni gatti vogliono proprio la sabbia e, in tal caso, la everclean o la gold grey master lle ho trovate imbattibili (non ho provato la biokats micro, Starmannaia dice che è buonissima. Prima o poi la provo)

LaT
27-03-2012, 13:31
Alcuni gatti vogliono proprio la sabbia

Si questo è verissimo, ma intendevo solo dire che, per quella che è la mia esperienza, la Oko tiene gli odori benissimo :)

Nanela
27-03-2012, 13:37
non ho mai avuto problemi con la Oko, almeno per gli odori.
Ora sto usando da parecchio la biokat per vari motivi e ho mantenuto solo la 4° lettiera con la oko...sta lì inutilizzata e solitaria, tranne per una rara pipì di Puffa, da più di due mesi....
devo arrendermi all'evidenza e prendere atto che i mici hanno scelto

miciamagò
29-03-2012, 11:29
sono da due giorni con la everclean e sono tornata a vivere...praticamente magò fa la cacca e nemmeno me ne accorgo. Con la oko (si sono certa di aver preso quella :) xche la conosco bene), una volta tornata a casa la sera sentivo subito se magò mi aveva lasciato il ricordino solido. Odore impregnato nell'ambiente.
L'altra mattina addirittura mi sono svegliata poco dopo la cacca e dio mio, roba che svengo.

Non so, io mi sono sempre trovata male, ma attenzione, le prenderei immmediatamente se solo tenesse gli odori. Amo la consistenza del legno e la sua leggerezza. Ma con gli odori niente da fare.

La eveclean non ha nessun odore di betonite, è veramente poco ma poco polverosa rispetto la oko. La lettiera aveva già tutta la polvere sui bordi dopo 4/5 giorni di utilizzo.
Oltrettutto la extra stenght (per mici a pelo lungo) fa delle palle pesanti che sono una meraviglia e la cacca si indurisce in meno di 2 minuti. Tirarla via poi non ha nemmeno odore.
Per me il top.

Ora ordino la grey master e mi farò carico dei kg di troppo che l'argilla porta con se. Però il naso ringrazia.
grazie a tutti