Visualizza Versione Completa : Indifferenza e paura: che fare?
Qualche giorno fa ho portato a casa una nuova micia, della stessa età della mia (6 mesi). Ho voluto trovarle una compagna di giochi per non farla soffrire di noia e solitudine mentre sono al lavoro (praticamente tutto il giorno).
Ebbene... ho sempre avuto gatti e fatto tanti inserimenti, ma quello che é successo non me lo spiego proprio.
La nuova arrivata si è adattata immediatamente alla casa, le avevo preparato una sua lettiera, ciotoline varie e una bella copertina calda. Noa, la mia prima gattina, invece, dapprima è andata letteralmente nel panico, alla sola vista, dopodiché le due, per diversi giorni, si sono divisa la casa a metà. Ognuna viveva nella sua area, se entravano in contatto visivo, la nuova cercava di avvicinarsi, Noa invece ringhiava e scappava via. Non c'è stato verso... quando ho visto che Noa si stava ammalando per lo stress, ho chiesto alla signora che mi aveva portato la gattina di riprenderla. Ci eravamo accordate fin dall'inizio in questo senso, dato il carattere timido e paurosissimo di Noa. Ora quella stupenda micetta ha una nuova casa e sta benissimo, ma Noa è rimasta sola e piange quando vado a lavoro. Mi è stato consigliato di provare con un cucciolo, in modo che non lo veda come minaccia, e che un gattino maschio potrebbe essere più facilmente accettato di una femmina. Che ne pensate?
babaferu
23-03-2012, 16:42
...ma quanto tempo hai aspettato?
ba
...ma quanto tempo hai aspettato?
ba
Ha detto qualche giorno fa...
Ci vuole pazienza ragazzi, tanta pazienza, per fare un inserimento. Pochi giorni non sono affatto sufficienti.
Secondo me oltre a sentisi minacciata per un dicorso di territorio, era anche gelosa nei suoi confronti...Forse avendo un carattere timido, soffriva per la nuova presenza perchè si sentiva messa in disparte...:confused:Per esperienza personale posso dirti che nei nuovi inserimenti ci è voluta almeno una settimana per impostare un po' di contatto, quando poi ho adottato due micro cuccioline, ancora di più...Fotunatamente si è sempre risolto tutto per il meglio ed ora sono tutti inseparabili!!! Però ho notato anche io che far socializzare mici di sesso opposto e meno difficoltoso che con due dello stesso sesso... Quindi l'idea del cucciolino maschio non mi pare malvagia!!!;) Sempre con tanta pazienza però...
Grazie a tutti. Le micie sono state insieme 5 giorni, mi rendo conto che è veramente poco (anche io ho avuto tante esperienze di inserimenti), ma Noa mi è sembrata davvero troppo terrorizzata dalla situazione. E quando hanno iniziato a cadere delle belle ciocche di pelo, credo per lo stress, ho deciso di interrompere tutto. Non so se sono stata frettolosa, a me il disagio sembrava reale e non risolvibile. Ora lei sta benissimo, si è ripresa del tutto e un altro tentativo lo rifarei...
Si ma allora prepara bene il terreno prima, Feliway a bomba e magari anche Zylkene alla tua gatta. Non puoi andare per tentativi, ne fanno le spese i gatti che porti a casa e che, in breve, devono subire forti stress dovuti ai cambiamenti.
lunanera
24-03-2012, 16:10
Secondo me oltre a sentisi minacciata per un dicorso di territorio, era anche gelosa nei suoi confronti...Forse avendo un carattere timido, soffriva per la nuova presenza perchè si sentiva messa in disparte...:confused:Per esperienza personale posso dirti che nei nuovi inserimenti ci è voluta almeno una settimana per impostare un po' di contatto, quando poi ho adottato due micro cuccioline, ancora di più...Fotunatamente si è sempre risolto tutto per il meglio ed ora sono tutti inseparabili!!! Però ho notato anche io che far socializzare mici di sesso opposto e meno difficoltoso che con due dello stesso sesso... Quindi l'idea del cucciolino maschio non mi pare malvagia!!!;) Sempre con tanta pazienza però...
ahahahahaahha lord è qui da agosto dell'anno scorso e ancora nons i avvicina a panda ? se si trovano a meno di trwenta cm ringhia e scappa via e voi parlate di settimana di 5 giorni.... scusate ma mi viene da ridere...
Grazie a tutti. Le micie sono state insieme 5 giorni, mi rendo conto che è veramente poco (anche io ho avuto tante esperienze di inserimenti), ma Noa mi è sembrata davvero troppo terrorizzata dalla situazione. E quando hanno iniziato a cadere delle belle ciocche di pelo, credo per lo stress, ho deciso di interrompere tutto. Non so se sono stata frettolosa, a me il disagio sembrava reale e non risolvibile. Ora lei sta benissimo, si è ripresa del tutto e un altro tentativo lo rifarei...
decisamente troppo frettolosa! in tutto.
primo sapendo che la mia è timorosa e partiolare fare un inserimento diretto per me è da pazzi. secondo 5 giorni sono decisamente meno di niente epr capire se poteva andare...
preparati se decidi di riprocvarci ad un terreno fertile comne diceva lat feliway zylchene o anzitane a tempesta e dopo comincia un lento lentissimo ancora di più inserimento .
per altro la micia è sterlizzata ? se poco poco stava per andare in calore un altra micia della sua età era pure una rivale, direi che se è così è il caso di aspettare ad adottare un aLTRO qualunque sia ils esso che sceglierai
auguri
ahahahahaahha lord è qui da agosto dell'anno scorso e ancora nons i avvicina a panda ? se si trovano a meno di trwenta cm ringhia e scappa via e voi parlate di settimana di 5 giorni.... scusate ma mi viene da ridere...
Sono contenta di essere divertente per te!!! Io ho solo riferito la mia esperienza non mi sembra di aver detto niente di male...Se i tuoi hanno bisogno di più tempo non so che dire, sicuramente i casi non sono tutti uguali.
Grazie a tutti per le esperienze che mi avete raccontato. Cercherò di valutarle attentamente e vi farò sapere. Lungi da me far soffrire qualunque micio! :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.