PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè impastano? Forse ho capito!


miciofila
23-03-2012, 16:52
So già che qualcuna di voi avrà da ridire su questa discussione ma stamattina ho capito perchè il mio Semir, impasta.
Eravamo giù in cortile dove ho un cancello rigorosamente chiuso perchè da sulla strada, Semir stava sdraiato sulle piastrelle si rotolava di schiena, era un piacere vederlo rilassato, a un certo punto sfreccia sulla strada, un camion sapete di quelli alti e rumorosi, Semir con un balzo è corso sulle scale di casa, è entrato, si è infilato diritto in cucina e continuava a girarmi intorno miagolando, allora ho capito, mi sono seduta sul divano e lui subito mi è saltato in braccio tremante, ed ha incominciato ad impastare il mio seno :disapprove: succhiandomi l'avambraccio, era spaventato poi a poco a poco si è calmato.
Conclusione, a volte i gatti ci "impastano" perchè si spaventano e cercano in questo modo di tranquillizzarsi contro il nostro corpo come se fossimo il loro porto sicuro:kisses:

Mary84
23-03-2012, 16:54
che dolce!!! la mia impasta solo quando dormiamo, sale sui nostri letti e ci cammina addosso impastandoci tutti :) dalla testa ai piedi

Starmaia
23-03-2012, 17:29
Miciofila, non è del tutto errata l'interpretazione :D

Impastano perché è un gesto che li riporta alla loro prima infanzia, quando impastavano per fare uscire il latte dalla mamma. Quindi è un gesto che molti fanno per tranquillizzarsi o quando sono rilassati e sereni.

LaT
23-03-2012, 21:31
Impastano perché è un gesto che li riporta alla loro prima infanzia, quando impastavano per fare uscire il latte dalla mamma. Quindi è un gesto che molti fanno per tranquillizzarsi o quando sono rilassati e sereni.

Infatti :)

kaede
24-03-2012, 00:16
Fosse solo questa la spiegazione :)
Molti gatti impastano quando sono semplicemente felici, sia su un umano che su un loro capo d'abbigliamento oppure su una copertina di pile.. è molto soggettiva come cosa!
Però carino il tuo bimbo che è corso a farsi coccolare dalla mamma :D

Noel
25-03-2012, 22:19
La mia Luna è una cosa incredibile....a parte che è una fabbrica di fusa e che se fosse per lei vivrebbe perennemente in braccio a prendersi le coccole, impasta un sacco!!! E' incontenibile, come la metti la metti non si ferma mai!!! Solo che a volte lo fa anche usando le unghiette e fa un tantino male... Ma è dolcissima lo stesso:o

Giuseppe
26-03-2012, 08:38
Impastano perché è un gesto che li riporta alla loro prima infanzia, quando impastavano per fare uscire il latte dalla mamma. Quindi è un gesto che molti fanno per tranquillizzarsi o quando sono rilassati e sereni.

Concordo, anche la mia impasta, specialmente quando le faccio i grattini sotto la pancia, sembra vada in estasi. :D