PDA

Visualizza Versione Completa : Cagnetta agitatissima e ansimante


Maria Grazia
23-03-2012, 21:43
Ciao a tutti,

scrivo perchè ho di nuovo bisogno dei vostri consigli. So che questo è un forum per amanti dei gatti, ma ho dei problemi con la cagnetta (circa 8 anni di età) che ho trovato 12 giorni fa e spero qualcuno possa aiutarmi. L'ho portata dal veterinario e sembra stare abbastanza bene di salute, anche se ancora non è stato in gradi di dirmi se è sterilizzata e mi ha chiesto di riportargliela tra 15 giorni.
Il problema è che questa cagnetta è sempre agitatissima, ansima in modo esagerato, non riesce a stare ferma e mi ha distrutto un piumone che ha preso dal letto. Ho deciso di lasciarglielo perchè vedo che lo morde continuamente oltre a provare a montarlo (?). Quando la porto fuori tira continumente e non riesce a stare tranquilla. La cosa strana è che quando la lascio sola (per andare al lavoro), sembra stia bravissima, i vicini non la sentono, non rompe nulla e non fa pipì in casa.
La verità è che non ho nessuna esperienza e non riesco a capire se il suo comportamento possa essere dovuto allo stress dell'abbandono e alla nostalgia per i suoi vecchi padroni o se è possibile che sia incinta e sia troppo presto per notarlo.
Aiuto:(:(:(

VenereSofieFiore
23-03-2012, 21:45
il veterinario non ha controllato se è identificabile tramite chip/tatuaggio?

Maria Grazia
23-03-2012, 21:50
La cagnetta non ha nè microchip nè tatuaggio. Ho distribuito vari volantini, ho chiamato i canili della zona e ho parlato con parecchi negozianti ma finora non si è fatto vivo nessuno perciò credo che resterà con me.

VenereSofieFiore
23-03-2012, 22:45
in passato ho avuto un cane iperattivo. non si fermava mai, doveva sempre avere qualcosa che la teneva occupata, era in costante movimento e attività e quindi le capitava di trovare degli oggetti da distruggere per tenere la bocca occupata.. è stata seguita per un po' da una comportamentalista molto brava ma il problema non è stato risolto del tutto..magari non è il tuo caso, magari ha solo tanta energia da sfogare con delle belle passeggiate. Ne hai parlato con il veterinario?

cristy-casper
24-03-2012, 16:07
il mio cane è iperattivo. distrugge tutto, corre all'impazzata, si schianta contro piante alberi, mobili porte ecc...tutto questo quando noi ci siamo. se non ci siamo quasi sempre sta tranquillo...gironzola, dormicchia, dorme dentro la cuccia, fa la guardia...
ora va un po' meglio, sta crescendo e lui si sta calmando e noi stiamo imparando ad approcciarci a lui meglio di prima...insomma stiamo migliorando....se avessi la possibilità l'avrei fatto seguire da un comportamentalista, soprattutto perkè l'ho trovato cucciolino e con i segni di aggressione da parte di un cane.
la cagnetta ansima solo quando si agita o è una costante?
hai provato a farla passeggiare più a lungo?
il vet è a conoscenza dell'episodio del piumone?io non ho mai sentito ke una femmina monti qualcosa, vero è ke non ne so molto di cani...
se avessi la possibilità al posto tuo vedrei un comportamentalista...

Maria Grazia
24-03-2012, 18:15
Si, credo che abbia troppa energia e non si stia scaricando a sufficienza perchè io lavoro tutto il giorno e ci sono solo la sera. Ho notato che il fine settimana, che la porto con me tutto il giorno, sta molto più tranquilla. Ansima solo quando è agitata.

LaT
24-03-2012, 19:59
Si, credo che abbia troppa energia e non si stia scaricando a sufficienza perchè io lavoro tutto il giorno e ci sono solo la sera. Ho notato che il fine settimana, che la porto con me tutto il giorno, sta molto più tranquilla. Ansima solo quando è agitata.

Se ne hai modo, quando torni dal lavoro, portala a correre, anche solo per 20 minuti.
Ma intendo correre da lasciarla con la lingua fuori, tirandole una pallina o un legnetto senza sosta.
È più efficace quella, per la salute e l'umore, che un'ora di passeggiata, per un cane sano.
Se l'abitui, scaricherà per bene l'energia e vivrà il momento come una coccola, restando anche più tranquilla aspettandoti.
Ah, ovviamente la corsa PRIMA che abbia mangiato, mai dopo.