PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione giusta


Raffaella
25-03-2012, 07:44
Ciao a tutti, sono nuova.
So che avrete ripetuto questa cosa mille volte ma andando indietro non ho trovato post.
Ho adottato una gattina simil certosina di 11 mesi, sta solo in casa, vorrei che mi consigliaste l'alumentazione migliore x lei. Per ora mangia solo crocchette Royal Canin Fit 32.
Devo darle anche l'umido? E che dire della marca? Ho letto dei prodotti olistici, avete una marca da consigliarmi?
Grazie tante!
Raffaella

Va lentina
25-03-2012, 08:04
Io seguo la scuola di pensiero dell'alimentazione varia, ossia sia umido che secco. Come secco quello che dai tu va bene ma troverei un'altra marca da alternare periodicamente, per non assuefare la micia a un solo marchio. Molto valide sono Hill's, Trainer o Schesir (anche molte altre, ma queste sono le prime che mi sono venute in mente). L'umido invece bisognerebbe vedere se la tua micia gradisce quello completo, che sarebbe meglio. Tra gli umidi completi puoi scegliere sempre tra le marche che ti ho citato sopra (tranne Schesir che fa complementare e va dato con moderazione), a seconda della consistenza che la tua micia preferisce. Dadini, mousse oppure patè. Reperibili nei negozi specializzati puoi anche trovare StuzzyGold, MonAmour (questo è un po' più difficile), ProPlan e altri ancora. Una marca con buon rapporto qualità/prezzo è la Monge coi vari Le chat. La referenza completa migliore è il 100% carne in diversi gusti. Sono dei mono proteici in vaschette da 100 grammi. Abbastanza facile è anche trovare il Soloquaglia (anche in altri gusti). In alcuni PetShop vi sono anche delle marche un po' più di nicchia e lì conviene che leggi l'etichetta per valutare al meglio (al limite chiedi qui sul forum un parere). Se invece compri online ti si possono aprire orizzonti ben più sconfinati. Su uno dei due banner di questo sito, Zooplus per l'esattezza, trovi umidi per gatto davvero di alta qualità. Io mi sento di consigliarti i Grau e i Carny (Animonda) tra i più appetibili e completi. Stesso discorso per il secco.
Inoltre ti consiglio l'acquisto di una fontanella a ricircolo continuo di acqua. Stimola il micio ad assumere più acqua ed è un toccasana per coloro che mangiano molto secco. Credo di averti detto tante cose, per non annoiarti lascio che altri ti diano ulteriori consigli. Fai tante coccoline alla tua simil certosina....immagino sia uno splendore!!!:p

Raffaella
25-03-2012, 09:26
Grazie x la tua risposta, non ho problemi ad acquistare anche on line. Seguirò le vostre indicazioni.
Si Lilith e' uno spettacolo, grigia e bianca con i calzini e gli occhi arancioni, più bella di un gatto di razza, slacciata elegante ed affettuosa!
Grazie ancora.

Va lentina
26-03-2012, 08:23
Grazie x la tua risposta, non ho problemi ad acquistare anche on line. Seguirò le vostre indicazioni.
Si Lilith e' uno spettacolo, grigia e bianca con i calzini e gli occhi arancioni, più bella di un gatto di razza, slacciata elegante ed affettuosa!
Grazie ancora.

Allora scrivi scrivi scrivi così da arrivare presto a 50 messaggi e poter caricare la foto del tuo spettacolo di micia da condividere con noi!!! :p
Altrimenti caricala su un sito esterno e metti il link qui...;)

dabolem
26-03-2012, 09:18
Allora scrivi scrivi scrivi così da arrivare presto a 50 messaggi e poter caricare la foto del tuo spettacolo di micia da condividere con noi!!! :p
Altrimenti caricala su un sito esterno e metti il link qui...;)

Quoto :) vogliamo vederla!

Raffaella
26-03-2012, 19:13
Mi avete detto di postare..... ed io posto!
Allora, dopo essermi persa tra le scatoletti di mille marche (non menzionate nella vostra lista PETREET, Natural Code, Farmina, Gimpet, Life cat che dovrebbero essere di fascia alta visto i prezzi) dopo aver impiegato una oretta per scegliere accuratamente alcune marche più quotate, arrivo a casa tutta contenta.
Dò a Lilith un ottimo cibo umido completo della Pet Reet con gamberetti, tonno e riso e lei lo divora in un secondo... Ma, un secondo più tardi, sento uno strano rumore e vedo lei che, con la stessa velocità con cuiha mangiato, vomita la costosissima scatoletta.
Ora mi chiedo: perchè? Troppa voracità, non è abituata all'umido? Sono rimasta basita e piuttosto delusa :(.
Ho preso anche delle crocchette della Almo con salmone e riso.
Spero che con quelle sarò più fortunata.

Raffaella
26-03-2012, 19:18
La referenza completa migliore è il 100% carne in diversi gusti. Sono dei mono proteici in vaschette da 100 grammi. Abbastanza facile è anche trovare il Soloquaglia (anche in altri gusti). In alcuni PetShop vi sono anche delle marche un po' più di nicchia e lì conviene che leggi l'etichetta per valutare al meglio (al limite chiedi qui sul forum un parere). Se invece compri online ti si possono aprire orizzonti ben più sconfinati. Su uno dei due banner di questo sito, Zooplus per l'esattezza, trovi umidi per gatto davvero di alta qualità. Io mi sento di consigliarti i Grau e i Carny (Animonda) tra i più appetibili e completi. Stesso discorso per il secco.


Non ho ben capito questo pezzo, mi dici che la referenza completa migliore è 100% carne, ma il completo ha dentro anche riso o pasta e verdure. Mi puoi spiegare meglio? NOn è il complementare ad avere il100% carne?
Che ne pensate della Almo Holistic?

rosmarina84
26-03-2012, 21:35
Ti rispondo anche qui aggiungendo una cosa ad un tuo dubbio appena espresso.
Premetto che non sono un'esperta in fatto di etichette ed alimentazione, ma la scatoletta costosa non è sempre indice di alta qualità.
Ti faccio l'esempio della Animonda Carny, che è di fascia alta (tra le più elevate, come puoi vedere nella classifica dell'alimentazione qui su micimiao), e non ha prezzi elevati, anzi.
Quoto in tutto e per tutto quello che ha detto Va lentina, ma se vuoi avere una lista aggiornata puoi anche guardare qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Ciao :)

Raffaella
27-03-2012, 13:42
Grazie della risposta.
Invece sulle marche ha ho indicato che non compaiono in lista ma appaiono buone qualcuno sa dirmi?
Altra domanda, è preferibile dare sempre lo stesso cibo della stessa marca o si può anche alternare?
Pensavo di darle a pranzo il pesce ed a cena la carne (croccantini).
Altra cosa, la mia piccola ha un pelo corto ma stupendo, se alterno anche con crocchette per il pelo?

Ciliegia
27-03-2012, 13:58
Mi avete detto di postare..... ed io posto!
Allora, dopo essermi persa tra le scatoletti di mille marche (non menzionate nella vostra lista PETREET, Natural Code, Farmina, Gimpet, Life cat che dovrebbero essere di fascia alta visto i prezzi) dopo aver impiegato una oretta per scegliere accuratamente alcune marche più quotate, arrivo a casa tutta contenta.


Se non vado errata tutte queste marche di umido sono complementari..

nuke76
27-03-2012, 14:03
beh si, pero' l'animonda carny deve piacere al micio, l'odore e' abbastanza forte, e capita spesso che dopo averla aperta, il giorno dopo il gatto non ne voglia sapere di mangiarla (io ne ho ancora diverse a casa...provero' la tecnica parmiggiano reggiano...)

io come umido mi trovo stra bene con miamor, in tutte le referenze sia gelatina che ragout, le spazzola con gusto.

grau non era ben visto, stesso discorso di animonda.

stuzzycat viene mangiato, non con lo stesso gusto di miamor pero'. provato sia lo stuzzy normale che quello gold.

ah, un'altra cosa che ogni tanto puoi dare al tuo gatto e' il pollo crudo appena decongelato. ogni volta che lo cucino per me, ne do un po' anche a lei, e gradisce molto, prova!

Ciliegia
27-03-2012, 14:03
Non ho ben capito questo pezzo, mi dici che la referenza completa migliore è 100% carne, ma il completo ha dentro anche riso o pasta e verdure. Mi puoi spiegare meglio? NOn è il complementare ad avere il100% carne?
Che ne pensate della Almo Holistic?

Un umido completo, per essere tale, deve contenere carne e derivati ed essere integrato con le sostanze minerali (e le vitamine).
La sola carne di muscolo contenuta nelle Almo (per altro ottimo complementare) non contiene derivati, è poco grassa, non ha le integrazioni necessarie.
Gli umidi completi sono solitamente sotto forma di patè o bocconcini.