PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto con una parte di faccia senza pelo

martymiao
25-03-2012, 10:38
Ciao a tutti,
di solito vengo sul forum solo per leggere, ma oggi vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto...
Mio nonno ha l'orto in campagna, e da diversi anni (saranno già 6-7) è comparso un micione, a cui diamo da mangiare tutti i giorni, ma che qualche volta sta via anche settimane... Qualche giorno fa sono andata a dargli da mangiare, ha mangiato con appetito come al solito e dopo un po' che lo coccolavo ho visto che aveva una parte della faccia senza pelo, subito dietro i baffi, grande circa come una moneta con un po' di sangue in mezzo... Spaventatissima ho telefonato al mio ragazzo, gli ho mandato una foto e dopo averlo osservato meglio siamo giunti alla conclusione che potesse aver litigato con qualche altro gatto (anche se è castrato...). Sono tornata oggi a vedere come stava dopo quasi una settimana (studio all'università, quindi sto via tutta la settimana), pensando di vederlo già in via di guarigione, invece noto che la zona "spellata" si è ingrandita, ora è chiaramente visibile e arriva quasi dall'occhio!
Cosa gli è successo? Cosa mi dite di fare?

cristy-casper
25-03-2012, 15:18
se c'era una lesione dubito ke sia micosi, ma appunto una dermatite provocata da un graffio/feritina...non hai la possibilità di farlo vedere a un vet?
sarebbe utile se postassi una foto...

martymiao
25-03-2012, 17:42
se c'era una lesione dubito ke sia micosi, ma appunto una dermatite provocata da un graffio/feritina...non hai la possibilità di farlo vedere a un vet?
sarebbe utile se postassi una foto...

La foto l'ho fatta con il cellulare, se trovo il modo di passarla sul computer la posto!

martymiao
25-03-2012, 18:13
http://m.flickr.com/photo.gne?id=70145089578&s=75832835&sig=29b0e52e38e8bb58dfbb180f651b733c&time=1332694445 spero che il link funzioni, questa è della settima scorsa, quest'altra di oggi http://m.flickr.com/photo.gne?id=6868396962&s=75832835&sig=14c61aaf44ae87eed2ef47c9bf081b68&time=1332694890

alepuffola
25-03-2012, 18:30
A mio avviso quella è una micosi bella e buona.

lunanera
25-03-2012, 20:27
la prima nonla vedo la seconda è troppo lontana per vedere.
comunque se è rtonda è micosi anche perchè la micosi porta prurito e grattandosi potrebbe anche essersi ferito
per la certerzza devi portarlo da un veterinario perchè di certo peggiora

Sky
25-03-2012, 20:42
Io ho avuto gatti con ascessi e zona di pelo assente di forma tondeggiante... il micio si lascia toccare? Se sì, dovresti vedere se il pelo si stacca facilmente se lo tiri (tipico dell'ascesso quando è maturo) e se la zona senza pelo è morbida e senti sotto una sacca di liquido... Di micosi non mi intendo quindi non posso dire che secondo me non può essere quello, ma di ascessi purtroppo sì e vista la presenza della lesione (che sarebbe il punto dove s'è originata l'infezione e il punto dove idealmente dovrebbe spurgare l'ascesso) potrebbe ben essere... sarebbe bene far dare un'occhiata al vet, che nel dubbio fa l'esame per la micosi, mentre se è ascesso basta dare l'antibiotico. Andrebbe anche spremuto, ma spesso con l'antibiotico gli ascessi passano anche senza scoppiare...

Va lentina
25-03-2012, 21:13
A me non sembra micosi. Ho ingrandito entrambi le foto e sembra una ferita in via di guarigione da ascesso scoppiato. C'è anche l'ipotetico foro da cui è partito tutto (probabilmente un morso) e dal quale si è svuotato il pus. Se fosse micosi non avrebbe anche altri punti senza pelo? Che tu sappia, è solo in quella zona lì?

martymiao
25-03-2012, 22:31
la prima nonla vedo

Scusate, al momento ho internet solo sul cellulare, quindi devo copiare il link lettere per lettera -.-
Questo dovrebbe essere il link giusto http://m.flickr.com/photo.gne?id=7014508957&s=75832835&sig=29b0e52e38e8bb58dfbb180f651b733c&time=1332694445 spero questa volta di averlo scritto giusto...

Va lentina
25-03-2012, 22:48
Sì ora si vede. Io l'avevo vista anche prima...scorrendo dalla seconda foto..;)

martymiao
25-03-2012, 23:33
il micio si lascia toccare? Se sì, dovresti vedere se il pelo si stacca facilmente se lo tiri

Si lascia accarezzare molto volentieri, ma non sta assolutamente né in braccio né fermo seduto sulle mie gambe... Sarà un'impresa cercare di tenerlo fermo per guardare bene, dovremo andarci almeno in 2...

Se fosse micosi non avrebbe anche altri punti senza pelo? Che tu sappia, è solo in quella zona lì?

Io ho notato solo quella zona lì, e la settimana scorsa ci ero stata parecchio insieme, sono sicura che me ne sarei accorta se ci fossero state altre zone come quella... Oggi era un po' più schivo rispetto al solito, quindi non sono riuscita a osservarlo benissimo, però non ho notato nessun'altra zona "spelata", di sicuro non ce n'erano di così evidenti, ma non ho la certezza che fosse l'unica.

lunanera
26-03-2012, 11:20
Io ho avuto gatti con ascessi e zona di pelo assente di forma tondeggiante... il micio si lascia toccare? Se sì, dovresti vedere se il pelo si stacca facilmente se lo tiri (tipico dell'ascesso quando è maturo) e se la zona senza pelo è morbida e senti sotto una sacca di liquido... Di micosi non mi intendo quindi non posso dire che secondo me non può essere quello, ma di ascessi purtroppo sì e vista la presenza della lesione (che sarebbe il punto dove s'è originata l'infezione e il punto dove idealmente dovrebbe spurgare l'ascesso) potrebbe ben essere... sarebbe bene far dare un'occhiata al vet, che nel dubbio fa l'esame per la micosi, mentre se è ascesso basta dare l'antibiotico. Andrebbe anche spremuto, ma spesso con l'antibiotico gli ascessi passano anche senza scoppiare...

A me non sembra micosi. Ho ingrandito entrambi le foto e sembra una ferita in via di guarigione da ascesso scoppiato. C'è anche l'ipotetico foro da cui è partito tutto (probabilmente un morso) e dal quale si è svuotato il pus. Se fosse micosi non avrebbe anche altri punti senza pelo? Che tu sappia, è solo in quella zona lì?
avete entrambi ragioni ma spesso l'ascesso porta con se una bella micosi e io ne sono un esempio vivente , se poi parliamo anche di unrandagino che magari ha un sistema immunitario debole il gioco è fatto.
oltrettutto da me negli ascessi non si è smai staccato tondo il pelo si dirada è vero ma mai a formare una chiazza tonda, e ne ho avuti parecchi purtroppo

Va lentina
26-03-2012, 11:44
Indipendentemente comunque, sarebbe il caso di portarlo da un veterinario. Qualora fosse micosi, potrebbe diventare una fonte di diffusione.

Sky
26-03-2012, 17:16
Ha ragione Va lentina, la visita sarebbe la cosa migliore.
Negli ascessi che ha avuto Mad (purtroppo si azzuffa con altri gatti ogni tanto, anche se è sterilizzato, e quando le ferite non sono evidenti purtroppo non mi accorgo, non le disinfetto subito e l'ascesso in caso di morso è quasi garantito...) il pelo veniva proprio via a ciuffi, mi restava in mano mentre disinfettavo la ferita o la spremevo per farla spurgare... la prima volta non lo sapevo e m'è preso un colpo!!! Che la micosi fosse correlata all'ascesso non lo sapevo, forse perché per fortuna Mad è vaccinato, in salute e appena vedo l'inizio di ascesso lo porto subito dal vet a prendere l'antibiotico e quindi non ha mai avuto situazioni molto serie o non prese sul nascere, lo terrò a mente per il futuro... non si può mai sapere e la micosi non m'è ancora mai capitata... ma siccome Mad è un gatto che ama non farsi mancare mai nulla ;), non si sa mai...!

martymiao
26-03-2012, 17:35
ok, allora visita dal vet garantita! Io però ora sono via, torno solo venerdì... È meglio se chiedo a qualcuno di portarcelo subito?

lunanera
26-03-2012, 17:46
se è possibile sarebbe meglio perchè se davvero fosse micoi ci vuole un po prima di diventare non infettivo per altri , umani compresi. se è solo un ascesso potrebbe aver bisogno di essere spurgato ma anche no dipende da troppe variabili ... sitema immunitario del gatto, grado dell'ascesso, se si è già aperto o no, se è riuscito a spurgare bene anche se da solo ecc....
se no può anche aspettare fino a venerdì diciamo che non è mortale va...

martymiao
30-03-2012, 20:11
Sono stata oggi dal vet: probabilmente un gatto lo ha graffiato o morso, poi si era formato l'ascesso, ma ha già spurgato

cristy-casper
30-03-2012, 22:53
Sono stata oggi dal vet: probabilmente un gatto lo ha graffiato o morso, poi si era formato l'ascesso, ma ha già spurgato

ma non si dovrebbe dare antibiotico anke se ha già spurgato? magari ho scritto una scemenza, non ho mai avuto esperienza di ascessi..

martymiao
31-03-2012, 08:21
ma non si dovrebbe dare antibiotico anke se ha già spurgato? magari ho scritto una scemenza, non ho mai avuto esperienza di ascessi..

Sì, gli ha fatto un'iniezione di antibiotico...

cristy-casper
31-03-2012, 14:24
Sì, gli ha fatto un'iniezione di antibiotico...

bene, sicuramente a rilascio graduale così non avete problemi per somministrare le pillole :)

martymiao
31-03-2012, 19:13
bene, sicuramente a rilascio graduale così non avete problemi per somministrare le pillole :)

Sì, anche perché essendo un randagino a volte se ne va in giro per un po' di giorni, e il vet ha detto che se la terapia non viene seguita con regolarità non serve a nulla, quindi ha fatto l'iniezione a rilascio graduale...
Meno male con era nulla di grave, grazie a tutti per avermi dato i vostri pareri!

Va lentina
01-04-2012, 00:54
Ecco...son contenta d'averci preso. Soprattutto perché se fosse stata micosi saresti dovuta stare in ballo un bel pezzo! Fai tante coccoline alla creaturina..:p

Sky
01-04-2012, 12:56
Ottimo! Vedrai che adesso guarirà, ha fatto bene a fargli l'antibiotico iniettabile così stai più tranquilla! Una carezza al micione "guerriero"!