Entra

Visualizza Versione Completa : Collarino per gatti!


ReSid&SirOscar
25-03-2012, 12:48
Ciao a tutti! Oggi mi sorge questo dilemma.. visto che appena finiremo di mettere in sicurezza il giardino i gatti potranno uscire a prendere un pò di sole (sempre sotto supervisione! :devil:) pensavo di mettergli un collarino (tassativo per il mio piccolo fuggitivo! Sia mai che dovesse trovare una via di fuga pure dal giardino in sicurezza! :devil:). Toglierei eventuali stupidi e dannosi campanellini e aggiungerei una medaglietta incisa con nome e indirizzo che mi farò fare a parte. Non mi sembra ancora che il microchip abbia un efficacia reale.... la avrebbe solo se dovessero portarmi il gatto dal veterinario e solo se questo avesse l'accortezza di controllare, ma ad esempio anche i miei sono ex randagi e nessuno ha mai controllato la presenza di chip!! Il collarino credo mi aiuterebbe maggiormente a riavere il gatto in caso di fuga. Inoltre vorrei prendere collarini del tipo catarinfrangente....sia mai che scappino di sera!!!!! Detto ciò, qualcuno di voi ha esperienza di collarini, in particolare quelli di zooplus? Potete sconsigliarmi/consigliarmi un materiale o un modello? Consigliarmi/sconsigliarmi il collarino stesso? Grazie a tutti

Silvia

delice
25-03-2012, 13:25
Allora, il collarino con la targhetta se il micio esce, puo essere un' idea ottima, pero' e' assolutamente indispensabile prenderne uno di quei modelli con l' apertura di sicurezza, ossia quelli che se si impigliano da qlc parte, si aprono evitando che il gatto si strangoli o si impicchi rimanendo bloccato....questo credo sia l' unico accorgimento che devi avere. Tieni conto pero' che spesso questi collari, si perdono proprio perche se rimangono impigliati si aprino e il micio li perde....ma meglio un collarino perso che il gatto morto impiccato ;)

ReSid&SirOscar
25-03-2012, 13:52
Teoricamente non dovrebbero proprio uscire dal giardino.... in pratica quelli che posso prendere per il giardino sono purtroppo piccoli accorgimenti per ora, visto che abito in un condominio e visto che il mio giardino confina con altri 3, con tanto di reti in comune! Comunque si, opterò di certo per uno antistrozzo... per fortuna che viviamo in una zona parecchio verde!!! Lontano da strade trafficate e con tanti amanti di animali!! :)

luana68
25-03-2012, 14:20
Io alle mie l'ho preso catarinfrangente perchè alzandomi spesso di notte non volevo far loro male dato che mi seguono come dei cagnolini e io ho paura di schiacciar loro le zampine con la sedia a rotelle di mia mamma.Detto questo,anche se molte di voi non sono a favore,le mie hanno anche il campanellino sempre per i motivi sopra citati,e per fortuna visto che quando è scappata Minnie l'abbiamo ritrovata grazie a quello!

antol
25-03-2012, 14:21
Dunque, io ho preso questo
http://www.zooplus.it/feedback/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/151233
e mi sono trovata molto bene, non è catarifrangente (sarebbe piaciuto anche a me) ma ha il grande vantaggio di avere lo spazio per il numero di telefono incorporato, senza così avere nulla che ciondola. Ho tolto il campanellino e il gancetto di metallo che lo teneva, devo dire che ce l'ha da gennaio circa e non l'ha ancora perso.
:)

ReSid&SirOscar
25-03-2012, 14:45
Non so, io guardavo questi due

http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/100239

http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/131065

Entrambi con apertura di sicurezza e entrambi catarinfrangenti.. certo mi scoccerebbe se ne perdessero 1 al giorno, visto che farò incidere una medaglietta con tutti i dati (costa nemmeno 5 euro, ma se cominciassero a perderla spesso...). C'è da dire che se tutto va come deve andare, la perderebbero eventualmente nel nostro giardino e non fuori! :D

voi che avete gatti con collarino, lo hanno accettato bene? Avete avuto casi di perdita di pelo o irritazioni sul collo (fra i commenti su zooplus si leggeva pure cose così!!! :dead:)?

Simon@
25-03-2012, 16:40
Io uso questi, http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/70179
per ora in circa un anno ne ha perso solo uno, poi tieni conto che se non esce dal tuo giardino anche se il collarino dovesse staccarsi in linea di massima lo dovresti ritrovare, il campanellino l'ho lasciato solo i primi mesi così potevo trovarlo facilmente anche in casa (si infilava sempre nei posti più impensati), ora ovviamente l'ho tolto. Nel pesciolino appeso c'è lo spazio per scrivere nome e telefono.
Il mio Yoda non ha nessun problema a portarlo, ovvviamente quando lo togli il pelo resta un pochino segnato, ma non gli dà alcuna irritazione.

Ho provato anche questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/collare_gatto/151233
ma mi piace molto meno :D

luana68
25-03-2012, 16:50
Il collarino delle mie è come il primo da te elencato(quello di vari colori),prima ne avevano un'altro elasticizzato con un pizzetto nel bordo,mai dato nessun problema ne al pelo ne all'inizio che si dovevano abituare.

kasssandra
25-03-2012, 19:31
I red dingo e gli hunter su zooplus sono ottimi! Sono catarifrangenti e l'aggancio è molto resistente. Per la medaglietta ti consiglio di prenderla su ebay, ci sono molti venditori americani che le vendono a circa 2-3 euro l'una spese comprese, io le ho fatte tutte così

antol
25-03-2012, 21:17
La mia all'inizio si grattava un po' ma non ha comunque nessun problema al pelo e comunque si è rassegnata in fretta. Io ho preferito senza medaglietta perché secondo me il gancetto in metallo si può impigliare più facilmente, ma forse sono paranoie mie! :o

ReSid&SirOscar
25-03-2012, 22:05
Grazie a tutti per i consigli!! Al prossimo ordine zooplus prenderò 2 collarini così comincio a farli abituare intanto che finiamo il giardino!! :D Per il piccolo non ho dubbi che accetterà la cosa senza problemi...già ora quando gli metto la pettorina per portarlo in giardino si fa trovare in posizione davanti alla porta finestra e mi fa un sacco di fusa! Figurarsi il collarino che è meno invasivo! Il grande mi farà vedere i sorci verdi invece...:dead:

Per le medagliette, sto guardando un pò ovunque! I prezzi sono molto buoni, dai 3 ai 5 euro. @Antol: il cerchiolino che tiene la medaglietta è generalmente di quelli sottili e deformabili....tranquilla che 5,5 Kg di gatto appeso non li regge!! :rolleyes: