Visualizza Versione Completa : Consigli indagini cliniche per questo caso?
Lady Mosè
28-03-2012, 09:26
Ragazzi, una mia amica è disperata e non sa che pesci pigliare...
Ha un gatto di otto anni, intero(...) che è con lei da luglio scorso, ha fatto vita da semirandagio perchè il suo vecchio proprietario non se ne curava, poi lei l'ha preso e gli ha fatto fare i test(negativi...miracolo) e il vaccino, anche se non ho capito perchè non l'ha castrato, ma vabbè...insomma, da qualche giorno, tutto è partito con un ascesso in bocca per un dente malmesso, e in poco tempo il gatto è risultato: apatico, anemico, disidratato, ha la bocca ulcerata, vomita, è dimagrito, ha la diarrea/stitichezza(!!!), è stordito, barcolla e non si regge in piedi...
Il gatto è sotto antibiotico e pure flebo, ma l'antibiotico è iniziato già prima che uscisse tutto l'ambaradan, per il dente.
Ovviamente le ho suggerito di rifare il test, e aggiungere quello dell'haemobartonella...ah, i bianchi sono nella norma...non so se riesco a farmi dare l'emocromo...
Comunque che sia FeLV mi pare un tracollo troppo breve...avete suggerimenti?
Lady Mosè
28-03-2012, 09:51
Ah, importante: NON ha febbre!
Per favore, dateci dei consigli su come procedere, oltre ai test fiv/felv e haemobartonella...
Lady Mosè
28-03-2012, 09:59
Qualcuno sa dirmi quanto costano i test per l'haemobartonella? Non ricordo chi l'ha avuta qui caspita!
Lady Mosè
28-03-2012, 13:45
Uppo, nessuno ha idee?
VenereSofieFiore
28-03-2012, 13:51
Il test si fa con un normale prelievo del sangue. Io mi ricordo ho pagato sui 35euro ma erano anni fa..
sono state fatte anche le metaboliche? Funzionalità renale, epatica, tiroidea e glicemia?
Alcuni sintomi come bocca ulcerata, vomito, disidratazione, apatia mi fanno pensare ai reni, il micio beve molto?
Lady Mosè
28-03-2012, 14:02
Squitty, ho girato la domanda alla mia amica, vedo che mi risponde.
Grazie Venere, te l'ho chiesto perchè lei ovviamente non naviga nell'oro...stasera procederanno coi test fiv/felv + haemobartonella, poi si vedrà...
Lady Mosè
28-03-2012, 14:38
Squitty, ha fatto emocromo semplice, alla palpazione i reni sono risultati un po' più grossi, ma non beve più del normale, a parte il giorno(settimana scorsa) in cui gli scoppiò l'ascesso in bocca...
Starmaia
28-03-2012, 14:45
Non ho idee. Però magari un'analisi delle urine ci starebbe.
Attendo news su questo micione...
sì, magari per evitare di fargli tutti gli esami del sangue specifici, col test delle urine si potrebbe capire se c'è qualcosa che non va a livello renale e indagare per gradi.
Sembra che sia partito tutto dall'ascesso del dente, e se invece fosse qualcosa che non dipende da esso? se esce potrebbe avere mangiato qualcosa di tossico...
speriamo che trovino la causa e che si riprenda al più presto
linfonodi? avete fatto un'eco? possibile FIP?
Lady Mosè
28-03-2012, 15:30
Morghi, ma mi pare un po' strana se fosse FIP, no? Non mi sembra si manifesta così, pare più un decorso da FeLV, ma è troppo repentino, parliamo di una settimana, e di un micio che ha vissuto 8 anni da semirandagio...però nonostante fosse intero, a luglio non aveva contratto nè fiv nè felv...certo, in quasi un anno può essere successo, però...
Suggerirò l'esame urine, cosa devono vedere per i reni? Il rapporto di che? PU/CU? :o
Squitty, qualcosa di tossico non credo, come spieghi l'ascesso?
Suggerirò l'esame urine, cosa devono vedere per i reni? Il rapporto di che? PU/CU? :o
Squitty, qualcosa di tossico non credo, come spieghi l'ascesso?
si è il rapporto PU/CU.
La mia era un'ipotesi molto forzata, anche perchè se i sintomi sono venuti subito dopo questo ascesso è una cosa collegata, come se da quell'ascesso fosse partita un'infezione,
però a quel punto se fosse stata un'infezione l'antibiotico avrebbe dovuto fare effetto...
e i globuli bianchi non sarebbero nella norma...
Lady Mosè
28-03-2012, 15:43
Grazie per la conferma...
Non so neanche più cosa dirle, ha un quadro generale molto strano...speriamo a sto punto che sia haemobartonella, se non altro lo scopre stasera e può curarla...ma porta anche ascessi?
Starmaia
28-03-2012, 16:03
Ma magari l'ascesso è una cosa che è venuta per conto suo e non è legata a nessuna patologia.
Lady Mosè
28-03-2012, 16:07
Può essere che aveva qualcosa di latente e l'ascesso ha risvegliato il tutto...però cavoli, al di là di quello, che può avere un gatto che mangia un po'(A/D), che vomita(non sempre), che passa dalla dissenteria alla stitichezza, che non si regge in piedi bene? Inoltre è anche disidratato, percui ha fatto anche flebo.
Boh...mi pare un po' strano come quadro clinico...
kiwi&mirtillo
28-03-2012, 16:12
silvia, ma cosa evidenzia l'emocromo?
bianchi nella norma e poi?
parassiti intestinali li hanno controllati?
i test fiv/felv come li hanno fatti?
metodiche e tempistiche?
purtroppo senza un po' di informazioni sui sintomi e sugli esiti è dura fare ipotesi o suggerire altre indagini...
sicuramente anche io farei un esame sangue completo (con le varie funzionalità) e un esame urine/feci per cominciare...
poi si può continuare per gradi... in base a quanto esce dagli esami.
i sintomi, presi da soli, possono essere correlati o meno.. :confused:
linfonodi ingrossati? la respirazione è buona?
un bacio a questo micio!
Lady Mosè
28-03-2012, 16:15
Simo, ora non ho abbastanza informazioni, stasera o domani mattina tento di informarmi meglio e poi vi dico...comunque speriamo che già alla visita di stasera capiscano qualcosa!
Lady Mosè
28-03-2012, 16:15
Ah, Willy vi ringrazia!!!
Sembrano sintomi legati sia ai reni che al fegato.
Sembrano sintomi legati sia ai reni che al fegato.
Stavo giusto per dire la stessa cosa.
Può anche essere stato l'antibiotico a scatenare la situazione, magari in equilbrio precario. Se già il micio aveva una irc leggera, l'antibiotico magari ha fatto da catalizzatore.
Lady Mosè
29-03-2012, 07:39
Infatti, ha la creatinina a 10.4... :(
Infatti, ha la creatinina a 10.4... :(
poverone, forse l'antibiotico ha amplificato il problema :( tienici aggiornati
Lady Mosè
29-03-2012, 09:40
Sì ora farà 10 gg di terapia e poi rifarà gli esami, speriamo bene...ha 8 anni!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.