PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli indagini cliniche per questo caso?

Lady Mosè
28-03-2012, 09:26
Ragazzi, una mia amica è disperata e non sa che pesci pigliare...

Ha un gatto di otto anni, intero(...) che è con lei da luglio scorso, ha fatto vita da semirandagio perchè il suo vecchio proprietario non se ne curava, poi lei l'ha preso e gli ha fatto fare i test(negativi...miracolo) e il vaccino, anche se non ho capito perchè non l'ha castrato, ma vabbè...insomma, da qualche giorno, tutto è partito con un ascesso in bocca per un dente malmesso, e in poco tempo il gatto è risultato: apatico, anemico, disidratato, ha la bocca ulcerata, vomita, è dimagrito, ha la diarrea/stitichezza(!!!), è stordito, barcolla e non si regge in piedi...

Il gatto è sotto antibiotico e pure flebo, ma l'antibiotico è iniziato già prima che uscisse tutto l'ambaradan, per il dente.

Ovviamente le ho suggerito di rifare il test, e aggiungere quello dell'haemobartonella...ah, i bianchi sono nella norma...non so se riesco a farmi dare l'emocromo...

Comunque che sia FeLV mi pare un tracollo troppo breve...avete suggerimenti?

Lady Mosè
28-03-2012, 09:51
Ah, importante: NON ha febbre!

Per favore, dateci dei consigli su come procedere, oltre ai test fiv/felv e haemobartonella...

Lady Mosè
28-03-2012, 09:59
Qualcuno sa dirmi quanto costano i test per l'haemobartonella? Non ricordo chi l'ha avuta qui caspita!

Lady Mosè
28-03-2012, 13:45
Uppo, nessuno ha idee?

VenereSofieFiore
28-03-2012, 13:51
Il test si fa con un normale prelievo del sangue. Io mi ricordo ho pagato sui 35euro ma erano anni fa..

Squitty
28-03-2012, 13:55
sono state fatte anche le metaboliche? Funzionalità renale, epatica, tiroidea e glicemia?
Alcuni sintomi come bocca ulcerata, vomito, disidratazione, apatia mi fanno pensare ai reni, il micio beve molto?

Lady Mosè
28-03-2012, 14:02
Squitty, ho girato la domanda alla mia amica, vedo che mi risponde.

Grazie Venere, te l'ho chiesto perchè lei ovviamente non naviga nell'oro...stasera procederanno coi test fiv/felv + haemobartonella, poi si vedrà...

Lady Mosè
28-03-2012, 14:38
Squitty, ha fatto emocromo semplice, alla palpazione i reni sono risultati un po' più grossi, ma non beve più del normale, a parte il giorno(settimana scorsa) in cui gli scoppiò l'ascesso in bocca...

Starmaia
28-03-2012, 14:45
Non ho idee. Però magari un'analisi delle urine ci starebbe.
Attendo news su questo micione...

Squitty
28-03-2012, 15:04
sì, magari per evitare di fargli tutti gli esami del sangue specifici, col test delle urine si potrebbe capire se c'è qualcosa che non va a livello renale e indagare per gradi.
Sembra che sia partito tutto dall'ascesso del dente, e se invece fosse qualcosa che non dipende da esso? se esce potrebbe avere mangiato qualcosa di tossico...
speriamo che trovino la causa e che si riprenda al più presto

morghi
28-03-2012, 15:08
linfonodi? avete fatto un'eco? possibile FIP?

Lady Mosè
28-03-2012, 15:30
Morghi, ma mi pare un po' strana se fosse FIP, no? Non mi sembra si manifesta così, pare più un decorso da FeLV, ma è troppo repentino, parliamo di una settimana, e di un micio che ha vissuto 8 anni da semirandagio...però nonostante fosse intero, a luglio non aveva contratto nè fiv nè felv...certo, in quasi un anno può essere successo, però...

Suggerirò l'esame urine, cosa devono vedere per i reni? Il rapporto di che? PU/CU? :o

Squitty, qualcosa di tossico non credo, come spieghi l'ascesso?

Squitty
28-03-2012, 15:40
Suggerirò l'esame urine, cosa devono vedere per i reni? Il rapporto di che? PU/CU? :o

Squitty, qualcosa di tossico non credo, come spieghi l'ascesso?

si è il rapporto PU/CU.
La mia era un'ipotesi molto forzata, anche perchè se i sintomi sono venuti subito dopo questo ascesso è una cosa collegata, come se da quell'ascesso fosse partita un'infezione,
però a quel punto se fosse stata un'infezione l'antibiotico avrebbe dovuto fare effetto...
e i globuli bianchi non sarebbero nella norma...

Lady Mosè
28-03-2012, 15:43
Grazie per la conferma...

Non so neanche più cosa dirle, ha un quadro generale molto strano...speriamo a sto punto che sia haemobartonella, se non altro lo scopre stasera e può curarla...ma porta anche ascessi?

Starmaia
28-03-2012, 16:03
Ma magari l'ascesso è una cosa che è venuta per conto suo e non è legata a nessuna patologia.

Lady Mosè
28-03-2012, 16:07
Può essere che aveva qualcosa di latente e l'ascesso ha risvegliato il tutto...però cavoli, al di là di quello, che può avere un gatto che mangia un po'(A/D), che vomita(non sempre), che passa dalla dissenteria alla stitichezza, che non si regge in piedi bene? Inoltre è anche disidratato, percui ha fatto anche flebo.

Boh...mi pare un po' strano come quadro clinico...

kiwi&mirtillo
28-03-2012, 16:12
silvia, ma cosa evidenzia l'emocromo?
bianchi nella norma e poi?

parassiti intestinali li hanno controllati?

i test fiv/felv come li hanno fatti?
metodiche e tempistiche?

purtroppo senza un po' di informazioni sui sintomi e sugli esiti è dura fare ipotesi o suggerire altre indagini...
sicuramente anche io farei un esame sangue completo (con le varie funzionalità) e un esame urine/feci per cominciare...

poi si può continuare per gradi... in base a quanto esce dagli esami.
i sintomi, presi da soli, possono essere correlati o meno.. :confused:

linfonodi ingrossati? la respirazione è buona?

un bacio a questo micio!

Lady Mosè
28-03-2012, 16:15
Simo, ora non ho abbastanza informazioni, stasera o domani mattina tento di informarmi meglio e poi vi dico...comunque speriamo che già alla visita di stasera capiscano qualcosa!

Lady Mosè
28-03-2012, 16:15
Ah, Willy vi ringrazia!!!

zaari70
28-03-2012, 18:21
Sembrano sintomi legati sia ai reni che al fegato.

dabolem
28-03-2012, 21:08
Sembrano sintomi legati sia ai reni che al fegato.

Stavo giusto per dire la stessa cosa.
Può anche essere stato l'antibiotico a scatenare la situazione, magari in equilbrio precario. Se già il micio aveva una irc leggera, l'antibiotico magari ha fatto da catalizzatore.

Lady Mosè
29-03-2012, 07:39
Infatti, ha la creatinina a 10.4... :(

Squitty
29-03-2012, 09:21
Infatti, ha la creatinina a 10.4... :(

poverone, forse l'antibiotico ha amplificato il problema :( tienici aggiornati

Lady Mosè
29-03-2012, 09:40
Sì ora farà 10 gg di terapia e poi rifarà gli esami, speriamo bene...ha 8 anni!