Visualizza Versione Completa : Gigio: un’altra chiazza senza pelo
Ieri sera ho notato che Gigio si grattava insistentemente il collo, ho controllato. Ha una chiazza senza pelo, sarà circa 1cm, rossa.
Lunedì siamo stati dalla vet per controllare la zampa e con l’occasione abbiamo fatte le analisi delle feci e finalmente i vaccini trivalente più Felv.
Ho provato ora a chiamare la vet, ma non risponde. Potrebbe essere una reazione ai vaccini?
Stress dovuto all'inserimento?
Stasera lo porto comunque in studio per un controllo anche se mi dispiace da morire, perché lui è terrorizzato dai viaggi in macchina. Diventa immobile, non miagola, ha lo sguardo allucinato e poi fa la cacca, vere scariche di diarrea. Ho parlato di questo con la vet giusto lunedì, dopo le analisi delle feci risultate negative. Lei dice che se la fa addosso dalla paura! Povero amore.
valentina82
29-03-2012, 09:29
piccolo, magari e per lo stress che ha una chiazza senza pelo oppure è allergico a qualche alimento, cosa mangia il micio?
Adesso mangia crocche Fit32 e 1st Choice e umido porta21 al pollo. Ho fatto assaggiare, in questi giorni, a tutta la tribù gli Happy Cat al manzo e umido Amimonda Carny pollo a anatra.
La situazione in casa è ancora un po' tesa tra lui e Trilly che continua a soffiare e ringhiare quando lo incontra. Lui sembra aver timore di lei, perchè quando lei lo attacca, lui si appiattisce sul pavimento.
ho sentito adesso la vet. Esclude una reazione al vaccino, perchè la chiazza non si trova dove è stata fatta l'inniezione. Quindi stasera, nuovo giro da lei!
valentina82
29-03-2012, 09:48
Adesso mangia crocche Fit32 e 1st Choice e umido porta21 al pollo. Ho fatto assaggiare, in questi giorni, a tutta la tribù gli Happy Cat al manzo e umido Amimonda Carny pollo a anatra.
La situazione in casa è ancora un po' tesa tra lui e Trilly che continua a soffiare e ringhiare quando lo incontra. Lui sembra aver timore di lei, perchè quando lei lo attacca, lui si appiattisce sul pavimento.
potrebbe essere stress, magari si sente attaccato e soffre oppure e geloso dell'altra micia, cerca di coccolarlo tanto
grazie valentina! Lui è stracoccolato, ma forse la situazione con Trilly e le continue visite dalla vet, lo stanno stressando troppo! Per una cosa o per l'altra ho fatto il conto e siamo stati dalla vet 7 volte in meno di due mesi!
valentina82
29-03-2012, 10:01
grazie valentina! Lui è stracoccolato, ma forse la situazione con Trilly e le continue visite dalla vet, lo stanno stressando troppo! Per una cosa o per l'altra ho fatto il conto e siamo stati dalla vet 7 volte in meno di due mesi!
ti capisco bene, può essere molto stressato, fammi sapere cosa dice il vet e una coccolina al micio
siamo stati dalla vet. Durante il tragitto Gigio ha avuto due scariche di diarrea e ha fatto pure la pipì!
Dopo averlo ripulito per bene, la vet ha controllato la lesione. Dice che sia un granuloma eosinofilico. Ho pensato subito al peggio, pensavo di svenire. Ma lei mi ha rassicurato, dicendo che non è niente di grave, e con il senno di poi, anche la presunta piaga era un g.e.
La causa, secondo la vet, è un abbassamento delle difese immunitarie dovuto al forte stress di questi mesi. Mi ha prescritto gentalyn beta pomata 1 volta al giorno per una settimana.
Qualcuno di voi ha esperienze/informazioni sul granuloma eosinofilico?
Posso fare/dare qualcosa a Gigio per aiutarlo un po? Zylkene, fiori di bach, ribes pet o qualcosa per aumentare le difese immunitarie?
io ho una gatta con questo problema,non preoccuparti non e' ne grave ne pericolosa e' solo molto fastidiosa a stadi alterni!la mia sopprattutto in questo periodo si riempie di chiazze rosse sulla pancia e continua a leccarsi e grattarsi,nei casi piu' acuti gli sfoghi le vengono anche sul collo dorso e addiritura le si gonfiano le mucose della bocca per fortuna di rado!pero' il mio veterinario non ha mai detto che derivi dallo stress anzi la ritiene una specie di allergia, infatti alla mia si manifesta di solito in primavera estate,a me da' solo degli antinfiammato nei momenti piu' acuti per diminuire l'infiammazione e di conseguenza il prurito e arrosssamento!
a dimenticavo oltre agli antinfiammatori nei casi piu' acuti prende anche antistaminici,quelli le fanno passare subito tutto!
violapensiero
29-03-2012, 22:56
Ti ho risposto in privato, grattini a Gigio!
grazie per le risposte.
Ammetto che quando ho sentito la parola granuloma ho iniziato a sudare freddo.
L'ha controllato perbene, anche gengive e palato, perfortuna al momento quella sul collo è l'unica lacerazione.
@Evita, la vet mi ha dato una pomata al cortisone. Dice che il g.e. potrebbe essere stagionale, come per la tua micia oppure legato allo stress. Comunque staremo a vedere.
@violapensiero:ti ho già risposto in privato! grazie ancora per i preziosi consigli.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.