Visualizza Versione Completa : Cucciolo terribile, aiuto!! :)
danieltzn
29-03-2012, 15:27
Beh dai, non così terribile...la notte almeno mi fa dormire!! :D
Come vi dicevo, un mese fa ho preso il mio piccolo Stewie, cucciolo di persiano preso in negozio (provenienza Est...lo so, lo so...ma è troppo carinoooo, che ci posso fare??) e...caspita avevo letto che i persiani erano per razza tranquilli e pacifici ma lui...è un piccolo demonietto!! :devil: eheheheh
Diciamo che di giorno è un pazzo scatenato, salta ovunque, uff...a preso di mira il divano in tessuto e non so come fare..., ce l'ha con le tende che ho dovuto tirare su, graffia i muri, insomma...quando gioca prende proprio la casa come se fosse una giungla!! Io cerco di stargli dietro e di sgridarlo se fa qualcosa che non va cercando di metterlo nel posto dove dovrebbe fare quella cosa e lodarlo...tipo le unghie sul tiragraffi che fortunatamente usa!
Ma....AIUTOOOOOOOOOO!!!! E' normale che sia così agitato? E' perché è ancora piccolo o fa proprio parte del suo carattere secondo voi??
Grazie mille ragazzi,
bacio
Daniele
Lady Mosè
29-03-2012, 15:40
(...)cucciolo di persiano preso in negozio (provenienza Est...lo so, lo so...ma è troppo carinoooo, che ci posso fare??)(...)
:disapprove::disapprove::disapprove: :disapprove::disapprove::disapprove: :disapprove::disapprove::disapprove:
E' un cucciolo, le razze possono dare un'indicazione del loro carattere, ma non sempre lo rispecchiano al 100% e dubito che un gatto "proveniente dall'est" sia stato selezionato affinchè anche il carattere rispecchiasse il più possibile gli standard di razza.
Quindi ti dirò...lascia perdere il carattere, in fondo è pur sempre un cucciolo ed un gatto, piuttosto speriamo che non abbia tare genetiche, vista la...provenienza.
Non sgridarlo perchè peggiori la situazione, ok metterlo a grattare le cose giuste e semmai usa uno spruzzino con un po' d'acqua per desisterlo a fare qualcosa che non vuoi.
danieltzn
29-03-2012, 15:41
http://www.flickr.com/photos/76621766@N05/6880726074/
danieltzn
29-03-2012, 15:46
ok, proverò...per la provenienza...anch'io sono contrario ai cuccioli dell'est ma mi ha conquistato appena l'ho visto, non ci ho potuto fare molto!! E in ogni caso, è pur sempre un essere vivente come tutti, italiano o non!! Anzi, è proprio da un'italiano che ho avuto un'esperienza bruttissima molti anni fa con un bellissimo siamese malato fin dalla nascita di leucemia...e io non lo sapevo...l'ho curato in ogni modo ma dopo un'anno e mezzo è morto...quindi la provenienza importa ben poco! Per il resto boh, un gatto troppo agitato e che distrugge casa...è difficile da gestire...vedremo un po'! :-)
Penny_black
29-03-2012, 15:48
http://www.flickr.com/photos/76621766@N05/6880726074/
no vedo le foto
mi viene chiesto nome utente e password :(
danieltzn
29-03-2012, 15:50
uff non so come fare per metterle su...scusate! :-( ho provato con flickr...aspe che provo a metterle pubbliche e non private...
Lady Mosè
29-03-2012, 15:52
Infatti, non si vedono le foto.
Il discorso è che se tutti ragionassero come te, non si riuscirebbe a contrastare il traffico di cuccioli provenienti dall'est! E credimi, il tuo è stato fortunato, tantissimi muoiono o sono malati ecc.
Essere italiani o stranieri comunque non c'entra, il discorso è che l'allevamento deve essere fatto seriamente...e il fatto che il tuo cucciolotto avesse la FeLV dalla nascita, la dice lunga l'operato di questo "italiano", lungi da me chiamarlo allevatore! Era da denuncia, lo sai vero?
Te lo dico per informarti eh, ovviamente non lo faccio per farti buttar via Stewie, ma se in futuro vorrai un altro gatto di razza, ti prego, rivolgiti ad un Allevatore serio!
Amelie57
29-03-2012, 16:24
Io le foto le ho viste. E' un amore!:D
danieltzn
29-03-2012, 16:26
Scusa tu ma di certo il traffico illegale non avviene a causa mia o di gente che come me si affida anche a negozi! Il problema è dell'Italia che come per tutto funziona un po' come più gli fa comodo....alcune cose le proibisce altre...chissà come mai, vanno bene!!
Io ho anche un chihuahua e lo sono andato a prendere in un'allevamento in Valtellina, a due ore di strada da me ma ciò non toglie che ho avuto anche un'esperienza brutta con il gatto di cui ti parlavo. Per Stewie è stato un po' un colpo di testa, l'ho visto li, bellissimo, con due occhioni dolcissimi (le foto non si vedono proprio?? ho messo il link ma non so....altri consigli su come postarle? eheh) e l'ho preso. L'ho portato il giorno stesso dal vet per farlo controllare ed è sanissimo!! Da come mangia e da come gioca direi che si...è stato uno dei pochi fortunati evidentemente ma...sta meglio lui che io! eheheheh..... comunque oltre l'aspetto da diavoletto è anche taaaaaaaaaaaaanto affettuoso!!! :-)
Comunque a parte sta cosa....io accetto ancora consigli o racconti di "vita vissuta" col vostro cucciolo!!
Grazieeee ;)
danieltzn
29-03-2012, 16:27
Grazie Amelie!! :-)
Lady Mosè
30-03-2012, 08:01
Scusa tu ma di certo il traffico illegale non avviene a causa mia o di gente che come me si affida anche a negozi! Il problema è dell'Italia che come per tutto funziona un po' come più gli fa comodo....alcune cose le proibisce altre...chissà come mai, vanno bene!!
Logicamente, se le persone continueranno a comprare nei negozi, i negozi continueranno a rifornirsi come meglio gli conviene. O no? Quindi sì, tu sei uno dei tanti che alimenta questo traffico.
Ma come ti ripeto, ormai l'hai fatto, ma spero tanto che in futuro farai solo come il chiuahua, rivolgendoti solo ad allevamenti seri.
Probabilmente quando hai preso l'altro gatto non sapevi come muoverti per capire se l'allevatore era serio o meno...in fondo, sono poche le regole da osservare... :)
Ciao, una carezzina a Stewie!
dio ma che bello è questo batuffolone :154:?!!!!
.... e ce l'ha proprio la faccia da diavoletto!!;)
cmq tieni presente che ora è cucciolo quindi è normale che sia cosi esuberante, poi vedrai che un pochino si calma.per quanto riguarda la razza, come dice lady mosè, non ci fare troppo affidamento, perchè sicuramente non è stato selezionato a dovere dal punto di vista caratteriale, data la provenienza.... quindi è un'incognita, come per qualsiasi gatto non di razza.....
per quanto riguarda la storia della provenienza dall'est, non voglio stare a farti la morale, perchè già te l'hanno fatta :p;) però pensa alla sofferenza di questi piccoli, quando vengono trasportati qui in italia in condizioni piu che disumane stipati su furtgoni senza acqua ne cibo in mezzo ai loro escrementi....:( non vaccinati ... e pensa a quanti ne muoiono.... per questo non biasogna alimentare questo traffico indecente di esseri viventi.... hai ragione quando dici che in Italia è tutto storto a monte, però noi dobbiamo fare ciò che nel nostro piccolo ci è possibile se non altro per non dare una mano a questo bastxrdi!:mad: ... e l'unico modo è quello di non comprare i loro cuccioli.....anche se sono cosi teneri come il tuo.:)
Quoto delice e in particolare Lady Mosè in tutto e per tutto. Un po' come per le pellicce: chi le vende sbaglia (per me), ma chi le compra forse ancor di piú.
Questo va detto, e credo che Lady Mosè avesse questo scopo, non per fare una paternale sterile, ma perchè ai nuovi che leggono non passi il messaggio che davanti ad un bel musetto tutto sia lecito e non ci si debba controllare. Solo per dovere di informazione.
Lady correggimi se sbaglio.
Il cucciolo è carinissimo e...molto piccolo, dalla foto. Se lo hai da un mese è probabilissimo che sia stato staccato dalla madre e dai fratelli troppo presto, pratica deprecabilissima che negozi e "allevamenti" dell'est praticano spesso.
Possibile quindi che non sappia autocontrollarsi, quindi occorre pazienza, nessuna sgridata, solo un NO secco e ignorarlo per dieci minuti.
Il cucciolo è carinissimo e...molto piccolo, dalla foto. Se lo hai da un mese è probabilissimo che sia stato staccato dalla madre e dai fratelli troppo presto, pratica deprecabilissima che negozi e "allevamenti" dell'est praticano spesso.
.
.... per ricondurmi a questo, un paio di mesi fa una coppia di miei conoscenti non riuscendo ad avere bambini hanno deciso di comprare un cagnolino, perchè la moglie stava sclerando.... vabè. a parte questo. hanno comprato una piccola beagle (meravigliosa) in un negozio (pagandola anche cara!) . la piccola aveva un libretto con dei timbri di vaccinazione scritti in una lingua dell'est, bulgaria credo. (ma chissà se quei vaccini c'erano veramente). in negozio ahanno detto loro che la piccola aveva tre mesi. quando l'hanno portata dal vet , lui gli ha detto che la cagnolina non aveva assolutamente tre mesi ma si e no due.... ed era già in negozio da un bel po, quindi potete immaginare quando potesse essere stata staccata dalla madre.... e chissà che viaggio ha fatto, cosi piccola :cry:
... tra l'altro dopo pochi giorni che la avevano con loro la piccola ha cominciato a non star bene , e il vet non si pronunciava, li aveva avvertiti che poteva nn farcela....
ora fortunatamente sta bene, ma se la sono vista brutta.... loro non sapevano dei traffici illegali di cuccioli (ma dico io, non la guardano striscia la notizia... i telegiornali?!:shy:).... si sono resi conti solo dopo che il vet gli aveva parlato di questa cosa....
Lady Mosè
30-03-2012, 09:10
Esatto LaT, quello era il mio scopo... ;) non volevo fargli la paternale ma fargli solo capire che sarebbe meglio non incentivare questo traffico. :)
in negozio ahanno detto loro che la piccola aveva tre mesi. quando l'hanno portata dal vet , lui gli ha detto che la cagnolina non aveva assolutamente tre mesi ma si e no due....
ed era già in negozio da un bel po, quindi potete immaginare quando potesse essere stata staccata dalla madre....
Non mi stupisce affatto, come dicevo è pratica barbara e disonesta molto comune.
ma dico io, non la guardano striscia la notizia... i telegiornali?!:shy:
Infatti è ció che manda in bestia anche me. Quando ci fa comodo diventiamo improvvisamente ignorantissimi...:confused:
Sarasvati
30-03-2012, 09:12
dio ma che bello è questo batuffolone :154:?!!!!
.... e ce l'ha proprio la faccia da diavoletto!!;)
cmq tieni presente che ora è cucciolo quindi è normale che sia cosi esuberante, poi vedrai che un pochino si calma.per quanto riguarda la razza, come dice lady mosè, non ci fare troppo affidamento, perchè sicuramente non è stato selezionato a dovere dal punto di vista caratteriale, data la provenienza.... quindi è un'incognita, come per qualsiasi gatto non di razza.....
per quanto riguarda la storia della provenienza dall'est, non voglio stare a farti la morale, perchè già te l'hanno fatta :p;) però pensa alla sofferenza di questi piccoli, quando vengono trasportati qui in italia in condizioni piu che disumane stipati su furtgoni senza acqua ne cibo in mezzo ai loro escrementi....:( non vaccinati ... e pensa a quanti ne muoiono.... per questo non biasogna alimentare questo traffico indecente di esseri viventi.... hai ragione quando dici che in Italia è tutto storto a monte, però noi dobbiamo fare ciò che nel nostro piccolo ci è possibile se non altro per non dare una mano a questo bastxrdi!:mad: ... e l'unico modo è quello di non comprare i loro cuccioli.....anche se sono cosi teneri come il tuo.:)
Quoto tutto e ahimè, proprio la settimana scorsa ho assistito ad una scena che non dimenticherò mai...
Ero andata a Torino per delle commissioni e per caso sono passata davanti ad un pet shop, così ne ho approfittato e sono entrata per comprare un po' di pappe per i miei mici, visto che in vetrina avevano esposto alcuni prezzi di prodotti in offerta.
Appena entrata, ho subito notato che, in un grosso gabbione diviso in metà, c'erano due cuccioli di pincher da una parte e due di shiztu dall'altra: i due pincher giocavano tra di loro, mentre uno degli shitzu dormiva e l'altro girava su se stesso come una trottola, come se non riuscisse a fermarsi...
Mentre sceglievo le pappe, non ho perso di vista un attimo quel povero cucciolo e ho notato che ad un certo punto s'è arrestato di botto, barcollando e tenendo la testolina piegata da un lato e, per tutto il tempo che l'ho osservato, ha continuato a camminare tutto storto e sempre con la testa piegata.
Io non mi intendo di cani, però ho subito capito che il cagnolino aveva qualcosa che non andava, forse un disturbo neurologico e mi ha fatto una pena... :cry:
Ho pagato in fretta e sono uscita: sarebbe stato inutile chiedere informazioni al tipo che stava alla cassa, tanto di sicuro mi avrebbe rassicurata, inventandosi qualche scusa.
Non oso immaginare cosa succederà se quel cucciolo non verrà venduto e, ammesso che qualcuno ci caschi e se lo porti a casa, chissà quanti soldi spenderà inutilmente per farlo curare... :cry:
Io in quel negozio non ci metterò più piede: peccato, avevano dei prodotti interessanti a prezzi convenienti...
Dovrebbero vietare di vendere animali nei negozi! :mad:
Io in quel negozio non ci metterò più piede: peccato, avevano dei prodotti interessanti a prezzi convenienti...
Dovrebbero vietare di vendere animali nei negozi! :mad:
..... infatti io , in genere compro su internet, ma a volte anche in pet shop... cerco sempre di andare nei negozi che non vendono animali... x es mi trovo molto bene all'isola dei tesori, e anche in altri. qui a pc c'è un negozio, bello e molto fornito che ha un'ala con tutti gli animaletti in vendita.... ogni tanto si legge sul giornale che la mattina i proprietari arrivano in negozio e si trovano la vetrina sfondata dagli animalisti, che li hanno presi di mira e li vanno a boicottare :D.... però loro non hanno ancora capito che devono smettere di vendere animali :mad:
Oh beh, se fosse solo per me, negozi che vendono animali, pellicce o i circhi morirebbero di fame tutti.
Ok, ormai la frittata è fatta, però non posso non quotare le altre, non rifarlo.
Detto questo il piccolo pestifero somiglia molto a Charlotte da piccola, anche lei era super pestifera, adesso che è cresciuta si è un pò calmata, anche se rimane lo stesso una rompibolle di prima scelta:D:devil: Dunque, se ti può essere utile la mia esperienza, ho notato che le è stato molto utile avere vicino un altro gatto, nel mio caso il "fratello maggiore" Cagliostro, pensa che quando è arrivata non si puliva neanche da sola, Cagliostro la puliva, la lasciava mangiare per prima, dormiva con lei e giocava con lei, quindi diciamo che giocando col fratellone limitava i danni in casa. Io dunque ti proporrei di prendere un fratellino/sorellina al piccolo, magari potresti prenderlo da qualche associazione o gattile che si occupa di randagi, così, in un certo senso, sarebbe come se avessi "rimediato" al tuo errore:D
Anche Charlotte non ha un passato felice, i proprietari precedenti la tenevano chiusa in cantina perché era troppo vivace (saltava sui mobili) e questi tizi prima mi dissero di averla comprata in negozio poi di averla trovata in un garage, la verità credo non la saprò mai, quello che conta comunque è che tu riesca a garantire a questo piccolino il miglior futuro possibile.
Posso solo dire che capisco la situazione e quoto tutto, però mi rendo conto che di fronte a certi musetti è davvero difficile resistere.
E questo micino ha un musino irresistibile, è troppo bello!
di fronte a certi musetti è davvero difficile resistere.
Ma non impossibile. Sepoffà, insomma, c'è di peggio ;)
No, impossibile no.
Io sono riuscita a non prendere quel cucciolo di british che mi aveva conquistato in un negozio, era senza pedegree a un basso prezzo, proveniente chissà da dove.
In compenso ho tre trovatelli e, in fondo, il gatto normale è la mia razza preferita (senza nessuna critica a chi predilige i mici di razze particolari).
Del resto anche il mio Max, assomiglia parecchio a un persiano normotipo.
danieltzn
30-03-2012, 12:44
io capisco i vostri discorsi e li appoggio.....appoggio ogni opinione e ognuno ha detto la sua ma....forse siamo un po' usciti dal discorso iniziale...che era un'altro!! Grazie comunque per...l'aiuto!!
In ogni caso...non criticare chi fa determinate scelte perché non tutti sono insensibili, immorali, senza testa o che fanno le cose a cavolo....so io che periodo è questo per me e so io cos'è significato aver preso lui e so io quanto non avrei potuto prenderlo al doppio del prezzo da un'allevatore. Onestamente un po' ci ho pensato anch'io e pensandoci a posteriori avrei preferito non prenderlo li ma ormai c'è, è vivo ed è qui con me!!
Lady Mosè
30-03-2012, 12:53
Beh, ma che c'entra, sono scelte personalli, se è per quello ne prendevi uno gratis al gattile... ;)
Non giudico solo la tua scelta, ma in generale...purtroppo la disinformazione dilaga. :(
Di persiani ne ho avuti 4 (della cleo non ne parlo mai, morta giovanissima e rimasta una ferita aperta)
Ti assicuro che da cuccioli non sono affatto tranquilli, anzi.
Diventano paciosi e tranquilli verso i 2/3 anni :) E poi non è vero che non saltano o non salgono sui mobili.
Certo, non te li ritroverai sui pensili di cucina, ma solo perchè sono meno agili, avendo le zampotte corte.
E sono anche piuttosto dispettosi, se non gli dai attenzione quando lo richiedono.
Inoltre, è vero che la situazione migliorebbe enormemente se tu gli dessi un compagno di giochi. La nostra susy (persiana nera) ce ne ha fatte di tutti i colori per i primi due anni.
Ci ha persino fatto la tappezzeria a strisce (saltava ad altezza di circa 1 mt, agganciava con unghia e tirava giù una striscia... Argh)
Ha smesso quando è arrivata la piccola brendy.
Poi, non so se te lo hanno detto, ma è importante che sin d'ora tu la pettini tutti i giorni, anche se è cucciola e forse non ne ha bisogno tutti i giorni, altrimenti da adulta si farà pettinare malvolentieri.
Ps: ho visto le foto, è adorabile :)
danieltzn
30-03-2012, 13:10
Di persiani ne ho avuti 4 (della cleo non ne parlo mai, morta giovanissima e rimasta una ferita aperta)
Ti assicuro che da cuccioli non sono affatto tranquilli, anzi.
Diventano paciosi e tranquilli verso i 2/3 anni :) E poi non è vero che non saltano o non salgono sui mobili.
Certo, non te li ritroverai sui pensili di cucina, ma solo perchè sono meno agili, avendo le zampotte corte.
E sono anche piuttosto dispettosi, se non gli dai attenzione quando lo richiedono.
Inoltre, è vero che la situazione migliorebbe enormemente se tu gli dessi un compagno di giochi. La nostra susy (persiana nera) ce ne ha fatte di tutti i colori per i primi due anni.
Ci ha persino fatto la tappezzeria a strisce (saltava ad altezza di circa 1 mt, agganciava con unghia e tirava giù una striscia... Argh)
Ha smesso quando è arrivata la piccola brendy.
Poi, non so se te lo hanno detto, ma è importante che sin d'ora tu la pettini tutti i giorni, anche se è cucciola e forse non ne ha bisogno tutti i giorni, altrimenti da adulta si farà pettinare malvolentieri.
Ps: ho visto le foto, è adorabile :)
Grazie mille!! :-)
Beh un'altro gatto no o mi butterebbero fuori dal condominio... ma col cane ogni tanto si incrociano e lanciano occhiate di pura indifferenza! eheheheh ;)
Comunque si, lo spazzolo ogni giorno anche perché con quel pelo immagino che da grande sarà un dramma, sia sotto il punto di vista dei nodi che sotto il punto di vista dei peli che altrimenti si spargerebbero per tutta casa...almeno così spero che la cosa sia più contenuta! Gli sto insegnando anche a fare il bagnetto, non sembra gli dispiaccia ma ho letto di iniziare a farglielo già da ora o sarà impossibile in seguito.
Lui è un'amore, affettuosissimo, buffo, un po' maldestro, non salta più in alto del letto...l'unica cosa è che quando ha la sua ora di follia dopo la nanna è fuori controllo!! :-)
Magari visto che tu sei così esperta avendone già avuti dimmi per il pelo come fai ad averne meno possibile per casa e...divano...che faccio se l'ha preso di mira?? eheheheh
Per il pelo... Mi sa che ti dovrai rassegnare :)
Puoi solo pettinarlo spesissimo, magari anche 2 volte al giorno nei periodi di muta, e magari usando quei guantoni di gomma a cui restano attaccati i peli morti.
Per il divano... Anche :D
Ce l'ha già un bel graffiatoio? Se si puoi tentare, ogni volta che lo vedi farsi le unghie sul divano, a spostarlo delicatamente al graffiatoio, ma non è detto che funzioni (a noi hanno fatto a brandelli 2 divani).
L'alternativa è tenere il divano coperto con un telo o un copridivano.
Vista la dubbia provenienza del micio, ti consiglio di tenerlo monitorato in quanto a pipì e a quanta acqua beve. I persiani hanno come tare genetiche la pkd, una disfunzione dei reni. Parlane con il tuo vet e prevedi di fargli un'ecografia ai reni quando sarà possibile, magari in occasione della sterilizzazione.
Berencastle
30-03-2012, 13:55
io ho avuto 4 gatti,
la mia amata persiana(buonanima :() quando era cucciola era un'incredibile rompico*****i
molto più dei soriani, americani a pelo corto o siamesi
danieltzn
30-03-2012, 14:23
io ho avuto 4 gatti,
la mia amata persiana(buonanima :() quando era cucciola era un'incredibile rompico*****i
molto più dei soriani, americani a pelo corto o siamesi
eheheh, allora è tutto ok....mi confortate!!! :D
Si, anch'io ho avuto un siamese...che poi povero è morto che aveva poco più di due anni, come ho raccontato prima, ma ricordo che da cucciolo era un terremoto, dispettoso come pochi, sembrava provare piacere a farti disperare, poi invece a distanza di mesi è diventato adorabile! Lo rimpiango molto, era davvero unico e sembrava mi parlasse guardandomi con i suoi occhioni azzurrissimi...... :cry:
Che palla di pelo adorabile!
Armati di un buon aspirapolvere e prenditi dieci minuti al dì per spazzolarlo, come ti hanno già consigliato! Magari così si rilassa. XD Scherzo. :P
ha il muso proprio da birichino eh??? si vede che è un topolino tremendo:D
comunque i piccoli sono spesso agitatisssimo e poi, di colpo, svengono in un sonno profondissimo per poi riaversi di colpo (quando pensavi di avre un pò di pace:o) e riprendono come se niente fosse....
Io l'unica cosa che ho fatto è stato togliere le tende quando ho preso le mie, per il resto... l'ho dato per perso e dopo i 6 mesi si sono stabilizzate, ma non faccio testo... Sono una che vizia!!;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.