Entra

Visualizza Versione Completa : vomito gatta 12 anni

stellarpie
30-03-2012, 16:30
Luna una gatta di 12 anni vomita frequentemente da un mese ormai.....
già un mese fa appena si è manifestato il problema la abbiamo portata dal vet che immediatamente ha eseguito urine e analisi del sangue, l'ansia era per i reni...ma fortunatamente tutto è risultato perfetto.....
all'inizio si è pensato allora a un problema di boli di pelo....dato remover e antibiotico per prevenzione ma la micia non migliora...inoltre si è escluso il problema sul blocco intestinale perchè la micia fa i bisogni regolarmente e non vomito non ci sono tracce di peli!.....
abbiamo eseguito i raggi e anche li tutto ok...ma il vomito e ora pure la diarrea persiste..inoltre Luna è inappetente...non mangerebbe mai!
ora vet ha detto che ha colon infiammato probabilmente...e ha prescritto antibiotico orale e punture di cortisone...oggi fa il terzo ciclo di punture diciamo che va un pelino meglio ma non mangia e il vomito comunque anche se meno rimane.....
siccome non si riesce in alcun modo a farle prendere la pastigia di antibiotico si pensa di dare quello per puntura ma il vet vorrebbe evitare perchè l'antibiotico per lui andrebbe preso per mesi.....e sostiene che l'antibiotico per bocca non andando in circolo ha una migliore azione locale..
io non so che fare...
che ne pensate?

Starmaia
30-03-2012, 17:22
Io proverei a nutrirla esclusivamente con Hill's I/D (o prodotto similare).

L'antibiotico però in genere dà problemi di diarrea. E' stato associato a dei fermenti lattici?

Cosa vomita? Cibo? Succhi gastrici? Saliva?
Quando vomita? Subito dopo mangiato? Ore dopo?

pepe
30-03-2012, 18:41
Hanno controllato anche la tiroide?

stellarpie
30-03-2012, 19:44
Io proverei a nutrirla esclusivamente con Hill's I/D (o prodotto similare).

L'antibiotico però in genere dà problemi di diarrea. E' stato associato a dei fermenti lattici?

Cosa vomita? Cibo? Succhi gastrici? Saliva?
Quando vomita? Subito dopo mangiato? Ore dopo?

allora il problema con questa gatta è farle prendere le pastiglie...è davvero un'impresa impossibile....!! fa addirittura la bava alla bocca e non la butta giu con nulla :cry:
quindi non sono stati in effetti dati correttamenti fermenti lattici....anche perchè appena capisce che c'è qualcosa di mischiato al cibo è finita non lo lecca manco piu'...qualcosa le abbiamo fatto buttare giù ma a gran fatica...per questo ora ipotizziamo le punture.....

per il mangiare è sempre stata noiosa e difficile snobbando questo o quello e ora la situazione è pure peggio, già non ha fame se poi le si presentano cose che non gli piacciono non le guarda manco do striscio....quindi dare escluisivamente Hill I/D non so se riusciro' onestamente ma posso provare....!!!

vomita succhi gastrici...indipendentemente dall'aver mangiato o meno....tipo vomita anche di notte che non tocca cibo... poi ora sta mangiato poco per non dire nulla

stellarpie
30-03-2012, 19:44
Hanno controllato anche la tiroide?

si si è ok!!!

ghigo
31-03-2012, 11:25
Se riesci a metterle la pastiglia in bocca, un trucco per fargliela ingoira è chiudere la bocca e spalmarle un po' di pappa sulle labbra, già preparata su un dito. Cercando di leccarsi le labbra, inghiotte senza volerlo.

lunanera
31-03-2012, 12:08
hai mai provato con l'easy pil se la avvolgi sbaverà poco o nulla
anche se non conocordo con il vet.
state dando un antinausea tipo ranitidina o similari ?
prova il gastrointestinal della royal è molto appetibile specie rispetto alla hill
come fermenti prova il florentero meglio in pasta magari lo lecca...
io la farei mangiare poco e spesso ....

stellarpie
31-03-2012, 13:38
hai mai provato con l'easy pil se la avvolgi sbaverà poco o nulla
anche se non conocordo con il vet.
state dando un antinausea tipo ranitidina o similari ?
prova il gastrointestinal della royal è molto appetibile specie rispetto alla hill
come fermenti prova il florentero meglio in pasta magari lo lecca...
io la farei mangiare poco e spesso ....

no cos'è l'easy pil?
no l'unica cosa che diamo è anche un gastroprotettore.....
il problema con il cibo è che non puo' prendere tutto perchè sembra intollerante al pollo.....

perchè non concordi con il vet? non daresti antibiotico?

stellarpie
31-03-2012, 14:37
allora siccome Luna ieri sera ha mangiato a fatica un po di pappa per poi rimetterla subito e poi ci sono stati altri vomiti nella notte e dare terapia per bocca è impossibile oggi col vet abbiamo concordato di dare tutto per puntura......
inotre contro nausea diamo da oggi Plasil....
speriamo migliori presto........

stellarpie
01-04-2012, 19:48
oggi è stato un disastro....has vomitato 5 volte....
non so che pensare con analisi ok e raggi negativi....
l'unica sarebbe fare gastro-colon scopia ma dovrebberlo addormentarla e intubarla............

Maria Grazia
01-04-2012, 20:16
Ma con un eco non riescono a vedere nulla?

stellarpie
02-04-2012, 10:24
aggiornamento: la micia continua a vomitare e non mangia nulla...ormai barcolla piccina....
si pensa di fare biopsia e se si vedesse qualcosa di brutto di non svegliarla dall'anestesia....non deve soffrire piccina......
io davvero da eco analisi raggi non si vede niente di niente...non so cosa pensare....

Squitty
02-04-2012, 10:42
aggiornamento: la micia continua a vomitare e non mangia nulla...ormai barcolla piccina....
si pensa di fare biopsia e se si vedesse qualcosa di brutto di non svegliarla dall'anestesia....non deve soffrire piccina......
io davvero da eco analisi raggi non si vede niente di niente...non so cosa pensare....

poverina... :( penso che anch'io agirei nello stesso modo per capire cosa non va.
Da quel poco che so, dai raggi e dall'ecografia è difficile vedere bene se c'è qualcosa a stomaco o intestino, l'ideale è appunto una gastroscopia e colonscopia.
Ma ha iniziato a vomitare così tanto dal nulla o aveva già qualche problema di vomito?

stellarpie
02-04-2012, 10:45
poverina... :( penso che anch'io agirei nello stesso modo per capire cosa non va.
Da quel poco che so, dai raggi e dall'ecografia è difficile vedere bene se c'è qualcosa a stomaco o intestino, l'ideale è appunto una gastroscopia e colonscopia.
Ma ha iniziato a vomitare così tanto dal nulla o aveva già qualche problema di vomito?

cosi dal nulla... stava bene e non è neppure una gatta soggetta ai boli di pelo....vomiti nella sua vita davvero rari.....
l'unica cosa che puo' essere a questi punti è un tumore ma la vet è scettica perchè ok che eco e raggi possono nasconderlo ma analisi perfette con tumore che da già sintomi cosi evidenti sono strane...tra l'altro non ha perdite di sangue e neppure sangue occulto nelle feci....

Squitty
02-04-2012, 10:53
cosi dal nulla... stava bene e non è neppure una gatta soggetta ai boli di pelo....vomiti nella sua vita davvero rari.....
l'unica cosa che puo' essere a questi punti è un tumore ma la vet è scettica perchè ok che eco e raggi possono nasconderlo ma analisi perfette con tumore che da già sintomi cosi evidenti sono strane...tra l'altro non ha perdite di sangue e neppure sangue occulto nelle feci....

si infatti...è un po' strana questa cosa, a rigor di logica un tumore inizierebbe cmq con dei sintomi lievi che vanno in crescendo... e con analisi quantomeno un po' sballate.
Io tenterei la gastro-colonscopia, magari è una cosa risolvibile, lo spero tanto...

stellarpie
02-04-2012, 11:25
si infatti...è un po' strana questa cosa, a rigor di logica un tumore inizierebbe cmq con dei sintomi lievi che vanno in crescendo... e con analisi quantomeno un po' sballate.
Io tenterei la gastro-colonscopia, magari è una cosa risolvibile, lo spero tanto...

per ora i vet parlano di una forma di gastrite colite molto acuta, detta IBD

qualcuno la conosce?

lunanera
02-04-2012, 13:28
no cos'è l'easy pil?
no l'unica cosa che diamo è anche un gastroprotettore.....
il problema con il cibo è che non puo' prendere tutto perchè sembra intollerante al pollo.....

perchè non concordi con il vet? non daresti antibiotico?

nel senso che avreia pprofondito di più.
avete fatto deglie sami suppongo per controllare reni e fegato?
easypil è una specie di pasta in cui si avvolge la pillola per nons entire odori e sapori . io la prendo in farmacia

Starmaia
02-04-2012, 13:51
per ora i vet parlano di una forma di gastrite colite molto acuta, detta IBD

qualcuno la conosce?
Ne avevo sentito parlare, parecchio tempo fa, qui sul forum ma non avevo poi approfondito.

Certo, se ha iniziato a vomitare di punto in bianco e pur con il gastroprotettore non si risolve, vanno fatte analisi più approfondite.

Vedo se trovo quella vecchia discussione.

Edit: avrei trovato questa http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=86559 che è una vecchia discussione di Marelax in cui si ipotizzava tra le altre cose l'IBD

stellarpie
02-04-2012, 19:58
nel senso che avreia pprofondito di più.
avete fatto deglie sami suppongo per controllare reni e fegato?
easypil è una specie di pasta in cui si avvolge la pillola per nons entire odori e sapori . io la prendo in farmacia

si si fatto tutti...i reni sono perfetti erano proprio quelli l'ansia iniziale! pure fegato ok!

stellarpie
02-04-2012, 19:59
comunque oggi pome di nuovo dal vet....si è deciso per biopsia....si farà tra 2 gg...ora anche vet non trovando altro ipotizza il tumore....

Ciliegia
03-04-2012, 08:52
comunque oggi pome di nuovo dal vet....si è deciso per biopsia....si farà tra 2 gg...ora anche vet non trovando altro ipotizza il tumore....

Speriamo di no dai :micimiao61:
Tanti pensieri positivi per questa micia.

stellarpie
03-04-2012, 11:09
Speriamo di no dai :micimiao61:
Tanti pensieri positivi per questa micia.

grazie....!

Squitty
03-04-2012, 11:11
continuo a seguire anch'io e spero si risolva tutto per il meglio!

stellarpie
04-04-2012, 14:09
luna è ora sotto esame....che ansia.....

Squitty
04-04-2012, 14:27
luna è ora sotto esame....che ansia.....

tanti incrocini per lei! :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11:

Starmaia
04-04-2012, 14:44
Speriamo bene... aggiornaci appena hai novità :)

antol
04-04-2012, 18:56
Incrocini per lei!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

stellarpie
05-04-2012, 12:51
allora ieri fatto gastro e colon alla micia con biopsia....
l'intestino era pulito nel senso che non ci sono blocchi causati da feci indurite e tantomeno masse tumorali evidenti....
l'intestino pero' è infiammatissimo sottile e frastagliato ha detto la vet...e si presume ci sia questa IBD, che purtroppo per il vet è l'anticamera del linfoma....se non c'è già...
infatti ora hanno fatto biopsia e si analizzerà in giornata il citologico per vedere se non ci sono cellule maligne.......

io non so comunque che fare...se è IBD il vet vuole fare cura al cortisone che peraltro ha già fatto senza alcun miglioramento....e se continua a vomitare e non mangiare non so....
swe fosse linfoma si dovrebbe fare chemioterapia...ma per cosa? prolungare l'agonia ancora un po'???

sono davvero giu'.............

kiwi&mirtillo
05-04-2012, 13:15
mi dispiace molto :(
stavo seguendo in silenzio, nell'attesa di aggiornamenti positivi
spero ancora che ce ne siano... vediamo gli esiti, ok?
non fasciarti la testa già ora... magari la prospettiva cambia :)
una carezza alla micia

Squitty
05-04-2012, 13:22
come dice K&M, aspettiamo gli esiti e speriamo siano incoraggianti :)
non so niente di questa IBD, ma leggendo qua e là sembra che un ruolo fondamentale lo svolga anche l'alimentazione, perchè nella maggior parte dei casi è l'evoluzione di un'intolleranza o allergia verso qualche componente del cibo.
continuo a incrociare per questa micia :)

stellarpie
05-04-2012, 14:45
arrivato esito citologico...non sembra tumore!
il vet è ottimista e crede proprio sia IBD e basta....
pero' dice di non cantare ancora vittoria e aspettare 20 gg per istologico....da li si avrà la certezza o meno..
per stasera resta ancora in clinica almeno con le flebo la tiranano un po su e domani la vado a riprendere e inizieremo il cortisone...
dopo si vedrà!

grazie a tutti per il sostegno!!!

Starmaia
05-04-2012, 14:58
Un piccolo passo, dai!
Ora speriamo bene anche per il prossimo esito :)

kiwi&mirtillo
05-04-2012, 15:04
Sono contenta! E resto fiduciosa! Coraggio :)

Squitty
05-04-2012, 15:22
intanto è già qualcosa :)
e incrocio ancora per i risultati dell'istologico :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:

stellarpie
05-04-2012, 15:59
come dice K&M, aspettiamo gli esiti e speriamo siano incoraggianti :)
non so niente di questa IBD, ma leggendo qua e là sembra che un ruolo fondamentale lo svolga anche l'alimentazione, perchè nella maggior parte dei casi è l'evoluzione di un'intolleranza o allergia verso qualche componente del cibo.
continuo a incrociare per questa micia :)

si anche i vet della clinica hanno detto che con l'anzianità in micie predisposte l'alimentazione commerciale puo' causare questo tipo di problema...pur mangiando cibi ottimi come Hill's o RC
in piu' lei è diventata da qualche hanno intollerante al pollo...quindi tutto puo' essere

stellarpie
06-04-2012, 18:00
la micia rimarrà ricoverata per circa 10 gg in clinica, cosi la possono nutrire per flebo e dare antibiotico per vena!
comunque il vet è sempre piu' convinto sia una duodenite con gastrite.....
speriamo sia cosi!!!
alla fine del ricovero vi aggiornero'!!!

Squitty
07-04-2012, 10:10
la micia rimarrà ricoverata per circa 10 gg in clinica, cosi la possono nutrire per flebo e dare antibiotico per vena!
comunque il vet è sempre piu' convinto sia una duodenite con gastrite.....
speriamo sia cosi!!!
alla fine del ricovero vi aggiornero'!!!

meglio così, almeno potranno reidratarla per bene e tenerla sotto controllo.
Tanti pensieri positivi per questa miciotta :)

stellarpie
07-04-2012, 10:23
meglio così, almeno potranno reidratarla per bene e tenerla sotto controllo.
Tanti pensieri positivi per questa miciotta :)

si infatti sono contenta...oggi sono andata a vederla e la trovo molto meglio!!! ha anche mangiato sola!!!

lialina
07-04-2012, 10:47
Ho letto solo ora tutta la discussione. Auguri per la tua piccola!

stellarpie
14-04-2012, 19:02
Luna è tornata a casa ieri.....le cose sembrano andare bene...dal vet ha fatto sette gg di antibiotico per flebo e il suo stata è migliorato parecchio...ha piu' appetitto anche se ha rimesso ancora tre giorni fa...ma il vet dice che data l'infiammazione ci sta.....
ora fatta puntura cortisone che dovrebbe durare 20 gg giusto il tempo per ritirare referto istologico ma il vet è convinto che non sia assolutamente tumore per fortuna!

kiwi&mirtillo
15-04-2012, 09:53
:micimiao45: Benissimo! :micimiao45:
Una carezza a Luna :)

stellarpie
20-04-2012, 09:17
purtroppo stamattina mi hanno chiamato vet...nessuna bella notizia.....
il referto istologico dice che c'è un inizio di linfoma.... il vet è contrario a iniziare la chemioterapia e anche io...quello che gli rimane vorrei lo vivesse serena tanto la chemio prolungherebbe solo l'agonia...
tiriamo avanti col cortisone finchè si puo'......

Squitty
20-04-2012, 09:36
mi dispiace tanto :(
capisco la tua decisione, non ha senso farla soffrire per la chemioterapia e prolungare la sua sofferenza.
Un forte abbraccio e una carezzona alla micia...

Starmaia
20-04-2012, 11:01
:(

per quel che conta, anche io sono del vostro stesso avviso. Quel che ha da vivere, che sia sereno e accanto a voi.

Mi dispiace :(

kiwi&mirtillo
20-04-2012, 11:15
Oh no, non pensavo di leggere questi aggiornamenti.
Mi spiace moltissimo.
E a quest'età, potrebbe avere ancora molto davanti, nonostante la diagnosi, perché anche i tumori progrediscono più lentamente. Credo che nemmeno io tenterei la chemio.
Coccole a profusione per lei e un incoraggiamento per voi.

lialina
20-04-2012, 12:01
Condivido la tua decisione. Ti abbraccio. Coraggio.

stellarpie
20-04-2012, 13:28
grazie a tutte! a me basta che non soffra....per il resto cercorò di godermi al meglio il tempo che ci resta!