Entra

Visualizza Versione Completa : Granuloma o altro? (foto)

Oscarino
31-03-2012, 09:15
ciao a tutti,
avevo 4 gatti nella casa panoramica con giardino e collina a disposizione dei miei amici nella quale sono venuto a vivere da solo circa 1 anno e mezzo fa.
tutto o quasi andava bene ed io sono felice con loro e loro con me, liberi di correre tra i prati il giorno e di sera i piu piccoli giocavano con la palestra tiragraffi addobata di topini ed il piu grande a dormire stretto a me.

i problemi e le disgrazie si sa vengono una dietro l'altra.
la gatta MIna di circa 2 anni scompare e siamo a 25 giorni, due settimane fa il gattino Pierino di appena 5 mesi muore (ed io ancora in lacrime perche io amo i miei gatti, a seconda del loro unico carattere c'e chi è mio figlio, chi il mio migliore amico, chi la mia fidanzata...Pierino era mio figlio)....senza apparente motivo, passato in poche ora dal gioco alla morte. e qui c'e il definitivo punto di rottura tra prima ed ora.

rimangono 2 gatti con me; Oscarino gattone mio primo amore ricambiato di 4 anni FIV+ e Lamù la mia principessa di 10 mesi nata da Mina ed Oscarino ma lei FIV e FELV -
Lamù era la compagna di Pierino, dormivano insieme, giocavano insieme, andavano in giro insieme, si leccavano...da quando è morto lei è cambiata tantissimo e la vedo che sta malissimo miagolando e cercandolo dovunque. (e ripiango)
inoltre dapprima mi è andata in calore pur essendo stata sterilizzata all'eta di 6 mesi prima del primo calore; dopo mi è diventata stitica passando giorni senza mangiare e defecare ed ora...le è cresciuto un GRANULOMA che mi sta spaventando e per il quale, dopo aver fatto tante ricerche e letto tanti altri topic di altri utenti sul forum chiedo un confronto/supporto essendo la mia prima volta ad affrontare tale problema.

posto le foto per capire:

http://imageshack.us/photo/my-images/10/granuloma1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/831/granuloma2.jpg/

il viso pulito della mia principessa:

http://imageshack.us/photo/my-images/822/visopulito.jpg/

ovviamente dopo la morte di Pierino ho portato la gattina dal vet per capirci qualcosa su tutto quello di brutto che sta accadendo.
dopo raggi la gatta presentava delle feci nell'intestino e pertanto ho somministrato il laevolac per circa 10 giorni, ora la gatta è fuori in giardino dalle 8 alle 20 e nn saprei se le feci ora sono molli ma almeno mangia quindi presumo che si sia un po svuotata.

per il granuloma che all'inizio nn era cosi grande dovevo dare per 10 giorni mezza compressa di baytril al giorno.
purtroppo si sa i gatti come sono cpon gli antibiotici, inoltre in aggiunta al fatto che lei nn mangiava poiche era piena di feci, sono arrivato a 5 giorni dopo diche mi sono fermato quando lei me lo sputava dopo averglielo sparato con la siringa in bocca.

sono pronto oggi ad andare di nuovo dal vet alò quale ho gia mandato le foto ed attendo una risposta sul da farsi (è una clinica a mezz'ora dalla mia citta Salerno dove pero ci sono da fare almeno 3 ore di attesa...che io voglio evitare a questa gattina che ne sta passando ora di tutte colori). nel frattempo vorrei un vostro confronto.

grazie

ULTIMA NOTA DA NN SOTTOVALUTARE: in concomitanza avevo cambiato anche alimentazione dando alla gattina che all'inizio gradiva tantissimo i crocchette NATURAL TRAINER ADULT CHICKEN ma....alla fine è diventata stitica ed ora il granuloma. ovviamente, nn sapendo se dipende da cio ho sospeso questi crocche. per ora gli sto dando il pate le chat ed ho provato i crocche opticat della lidl che hanno gradito molto.

evita
31-03-2012, 10:22
ma che tipo di granuloma?la mia soffre di granuloma eosinofilo ha delle escoriazioni simili ma piu'piccole sulla pancia ma non so' se e' lo stesso tipo!

dabolem
31-03-2012, 12:16
Purtroppo non posso esserti di aiuto :( occorre aspettare che ci sia qualcuno più esperto a risponderti (tieni presente che nei fine settimana il forum è poco frequentato, purtroppo).

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di tornare all'alimentazione che davi prima che le venisse, metti che sia dovuto ad una allergia alimentare.
Capisco che sia un grande stress la visita dal vet, ma non credo ci siano molte alternative

Oscarino
31-03-2012, 12:24
ciao

la vet che l'ha vista mi ha parlato di granuloma dicendomi che sono malattie autoimmuni, ovviamente dopo averla ritestata fiv e felv e dopo aver fatto un prelievo e le analisi sono perfette. nessun valore alterato.

al che io ho pensato al cambio dei crocchi e dopo aver consultato la lista presente sul sito mi ero buttato sui trainer natural visto che li avevi il mio petshop comprando il pacco da 10 kg che ora è miseramente pieno a 2/3 e li rimane.

sempre dopo essermi documentato anche attraverso il forum avevo deciso di passare a crocchi piu fibrosi ma siccom il fibre response aveva solo il pacco grande e nn mi va di buttare altri soldi senza aver prima provato ho provato questi opticat della lidl dove leggo fibre 6% o quasi che rispetto al 2% dei trainer è gia un passo avanti.

faccio molti barbecue ed i gatti mangiano anche della buona carne cosi come gli cucino (mia madre in verita quando vado a trovarla) del pesce in bianco.

io voglio capire innanzitutto questo che ha è in fase regressiva o sta per aumentare? all'inizio era un punticino ora e diventato cosi ma con la crosta...la gatta nn si gratta, è giu ma credo per la morte misteriosa di Pierino.(e lacrima...)

dabolem
31-03-2012, 12:38
Tieni presente che ci sono alcune patologie che sicuramente aumentano o vengono scatenate da una situazione di stress, se il micio ne è predisposto.
Per il granuloma non lo so, credo di si, ma per certo le cistiti e l'acne felina (ho un micio che ce l'ha) tendono a ripresentarsiin queste situazioni.