Entra

Visualizza Versione Completa : Uso "parziale" della lettiera

Nebbia
01-04-2012, 22:53
Ciao a tutti,
vi prego di aiutarmi in quello che sta succedendo, da qualche mese, il mio Nebbia, non usa più la lettiera, o meglio la usa parzialmente, ovvero i bisogni solidi li fa nella lettiera, mentre urina sul prato, causando le malefiche macchie gialle che non vanno daccordo con i 150 mq di giardino in cui può scorazzare libero, come posso risolvere questo problema???
Presenza di altri gatti all'esterno del giardino, sicuramente lo fà per marcare il territorio ma come posso evitarlo, visto che essendo castrato aveva sempre fatto tutto nella lettiera...
HELP ME PLEASE!!!

babaferu
02-04-2012, 10:43
hai valutato altre ipotesi con un'analisi delle urine? se l'aveva sempre fatta in lettiera mi pare strano che all'improvviso per marcare si metta a farla nel prato...
baci, ba

Starmaia
02-04-2012, 14:30
Farei anche io come prima cosa le analisi delle urine.

Anche perché credo che, se volesse marcare per difendere il territorio da altri gatti, lo farebbe in verticale e sulle recinzioni del giardino (Merlino ha marcato il muretto un po' ovunque ma mai fatto pipì in mezzo al giardino).

Comunque (se mi posso permettere una considerazione) se le analisi non rivelassero nulla e lui davvero facesse pipì sul prato per via degli altri gatti... beh, lo lascerei fare. Seccante ma non più di tanto, in fondo si tratta del prato e non del letto o del divano ;)

Nebbia
22-04-2012, 18:39
Grazie e scusate se rispondo in ritardo...
Opterò per un analisi delle urine, ma non c'è in commercio un "odore" o "aroma" qualcosa che lo attiri nuovamente a farla nella lettiera?

ausilia
22-04-2012, 19:36
prova a sciacquare la lettiera con ammoniaca o candeggina