PDA

Visualizza Versione Completa : unghiette assassine!!!!!

Puccetta
02-04-2012, 14:35
salve! guardando le mie mani e notando che ogni tanto briscola si impiglia nel piumone e fa fatica a liberarsi mi sono ricordata che qualcuno ha scritto che il tiragraffi serve per mantenere le unghie affilate mentre il tagliaunghie serve per non farle crescere troppo e evitare graffi e che rimanga impigliata...
ma da che età si può iniziare a usare???? e soprattutto, come si fa?????

LaT
02-04-2012, 15:22
Il tagliaunghie lo puoi usare a qualsiasi età di un gatto autonomo, diciamo.
Sono forbicine che tagliano l'unghia lasciandola bene arrotondata e non squadrata o sfilacciata, come accade spesso col tronchesino.
Prendi il gatto in braccio, la zampina fra le tue dita e premi leggermente per far uscire gli artigli. È tassativo tagliare SOLO la parte bianca che sporge, mai quella rosa. Faresti sanguinare e, dolore a parte, puoi causare infezioni.
Come per noi, in sostanza :)

Puccetta
02-04-2012, 16:42
ok! grazie!!!

redjenny
03-04-2012, 11:34
Potresti avere qualche difficoltà da sola, se la gattina si ribella a questa cosa :o quindi, se puoi, ti consiglio di effettuare questa operazione con l'aiuto di una persona, in modo che uno tiene la micia e l'altro taglia ;)
Io ormai faccio sempre così, insieme a mio marito, diventato esperto tagliatore di unghie :D

Puccetta
03-04-2012, 14:42
infatti lo farò con il mio fidanzato.....:)
però ora ho un'altra domanda....visto che lei è piccina e non riesce a saltare sul letto, ma si arrampica, non è che se le taglio e unghie poi non è più in grado di farlo??? magari è una omanda stupida e mi direte che certo che senza unghie non si arrampica!!!! però ho il dubbio....secondo me sale lo stesso...

LaT
03-04-2012, 15:00
Potrà faticare un filo di più, ma ce la fará, tranquilla. Si industriano, fanno tutto :)