PDA

Visualizza Versione Completa : difetti estetici o altro?


valentina82
02-04-2012, 16:45
ciao a tutti, baloo è un birmano sui 5 anni sterilizzato a 9 mesi, nato in allevamento e poi dato a due famiglie e infine è arrivato da me...........
la famiglia precedente, mi ha detto che il gatto non è mai stato male, ma arrivato da me è stato sempre male per poi scoprire che è irc.
vi volevo chiedere siccome è stato sterilizzato a 9 mesi, che patologie congenite o difetti estetici ci potevano essere?
lui ha partecipato anche a delle expo, lui ha un neo su labbro, quello può essere un difetto?
su questa razza, posso far fare degli esami come pkd , hcm? e altri c'è ne sono?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno

flor
03-04-2012, 11:09
Spero proprio che baloo abbia finalmente trovato la sua "forever home"
Non so aiutarti per le patologie/difetti nei Birmotti, ma il mio consiglio è quello di contattare l'allevamento di origine per avere maggiori informazioni possibili.
Certo lo stress subito da Baloo non è da poco, ma con un po' di pazienza e di cure appropriate i problemi si dovrebbero risolvere.
Il fatto di essere stato sterilizzato a 9 mesi significa poco, se il gatto è stato ceduto come cucciolo da compagnia la sterilizzazione era d'obbligo.

Prima di procedere con accertamenti ecografici per PKD e HCM farei degli esami ematici completi per i problemi che hai riscontrato, per poi eventualmente procedere con esami strumentali specifici e ben mirati.


Auguri Baloo!!

valentina82
03-04-2012, 11:24
Spero proprio che baloo abbia finalmente trovato la sua "forever home"
Non so aiutarti per le patologie/difetti nei Birmotti, ma il mio consiglio è quello di contattare l'allevamento di origine per avere maggiori informazioni possibili.
Certo lo stress subito da Baloo non è da poco, ma con un po' di pazienza e di cure appropriate i problemi si dovrebbero risolvere.
Il fatto di essere stato sterilizzato a 9 mesi significa poco, se il gatto è stato ceduto come cucciolo da compagnia la sterilizzazione era d'obbligo.

Prima di procedere con accertamenti ecografici per PKD e HCM farei degli esami ematici completi per i problemi che hai riscontrato, per poi eventualmente procedere con esami strumentali specifici e ben mirati.


Auguri Baloo!!

ciao flor grazie per la risposta, gli esami ematici li ha fatti e li fa ogni mese ''ho aperto anche un tread in malattie'', alla proprietaria di prima ho chiesto se parlava con l'allevatrice oppure se mi potevo mettere in contatto, ma non mi ha mai risposto e non mi ha mai telefonato per sapere come stava il micio.........
baloo ha trovato la sua famiglia per sempre, ci tengo tantissimo;) e cerco di curarlo nel miglior modo possibile

flor
03-04-2012, 12:54
Ora vado a leggere di Baloo. Promesso :o
Mi dispiace di non poterti essere d'aiuto, ma sono sicura che farai il meglio per lui e che lui ti ricambierà con la sua miciosità.

valentina82
03-04-2012, 12:59
Ora vado a leggere di Baloo. Promesso :o
Mi dispiace di non poterti essere d'aiuto, ma sono sicura che farai il meglio per lui e che lui ti ricambierà con la sua miciosità.

grazie mille;)

Sara87
03-04-2012, 13:53
Io guardando in alcuni siti di allevamenti, in uno ho trovato anche negatività a PKD, HCM oltre che i normali test FIV/FELV. Però non mi sembra di ricordare che i Birmani soffrano di patologie di razza particolari... :confused:... forse ho la memoria corta io. :) Magari è un'aggiunta che questo allevamento ha fatto per scrupolo.

Ciliegia
03-04-2012, 14:36
ciao a tutti, baloo è un birmano sui 5 anni sterilizzato a 9 mesi, nato in allevamento e poi dato a due famiglie e infine è arrivato da me...........
la famiglia precedente, mi ha detto che il gatto non è mai stato male, ma arrivato da me è stato sempre male per poi scoprire che è irc.
vi volevo chiedere siccome è stato sterilizzato a 9 mesi, che patologie congenite o difetti estetici ci potevano essere?
lui ha partecipato anche a delle expo, lui ha un neo su labbro, quello può essere un difetto?
su questa razza, posso far fare degli esami come pkd , hcm? e altri c'è ne sono?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Ciao, io non mi intendo di birmotti ma prova magari a mandare un mp a BarbaraB che li alleva (tra l'altro stupendi :154:) ed è molto disponibile.
Una carezzina a Baloo

valentina82
03-04-2012, 14:45
Ciao, io non mi intendo di birmotti ma prova magari a mandare un mp a BarbaraB che li alleva (tra l'altro stupendi :154:) ed è molto disponibile.
Una carezzina a Baloo

grazie mille

Starmaia
03-04-2012, 16:12
prova magari a mandare un mp a BarbaraB
Stavo per suggerire la stessa cosa ;)

Per quel che riguarda lui... non hai il pedigree? Un libretto con il suo nome completo (se è un allevamento con affisso lo indicano)? Certificati delle expo?

valentina82
03-04-2012, 16:44
Stavo per suggerire la stessa cosa ;)

Per quel che riguarda lui... non hai il pedigree? Un libretto con il suo nome completo (se è un allevamento con affisso lo indicano)? Certificati delle expo?

ciao star baloo ha il pedegree e il libretto, ma dopo 5 anni se chiamo l'allevamento secondo voi mi dicono che problemi ha avuto? i genitori so per certo che si riproducono ancora, io non so che fare, vorrei solo aiutare questo leoncino a stare bene e capire cos'abbia

Starmaia
03-04-2012, 17:11
Bah, senti... chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Se non altro ti levi il dubbio :)

valentina82
03-04-2012, 17:17
Bah, senti... chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Se non altro ti levi il dubbio :)

questo è vero;) provo a sentire , chiamo adesso

zaari70
03-04-2012, 17:52
ciao a tutti, baloo è un birmano sui 5 anni sterilizzato a 9 mesi, nato in allevamento e poi dato a due famiglie e infine è arrivato da me...........
la famiglia precedente, mi ha detto che il gatto non è mai stato male, ma arrivato da me è stato sempre male per poi scoprire che è irc.
vi volevo chiedere siccome è stato sterilizzato a 9 mesi, che patologie congenite o difetti estetici ci potevano essere?
lui ha partecipato anche a delle expo, lui ha un neo su labbro, quello può essere un difetto?
su questa razza, posso far fare degli esami come pkd , hcm? e altri c'è ne sono?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Non necessariamente deve aver avuto dei difetti estetici o patologie congenite per essere stato sterilizzato a 9 mesi.
Molti allevatori cedono gatti da compagnia anche senza che ci siano dei problemi.
E molti proprietari sterilizzano i loro gatti da compagnai perchè non interessati alla riproduzione.
Perchè pensi abbia dei difetti? solo perchè è stato sterilizzato?
Nei Birmani credo ci sia il test pkd dna come nei persiani.
Hcm si può fare come in qualsiasi altro gatto tramite un ecocardio.
Il neo sul labbro sarà solo un po' di pigmentazione della mucosa, capita a moltissimi gatti.

valentina82
03-04-2012, 19:18
Non necessariamente deve aver avuto dei difetti estetici o patologie congenite per essere stato sterilizzato a 9 mesi.
Molti allevatori cedono gatti da compagnia anche senza che ci siano dei problemi.
E molti proprietari sterilizzano i loro gatti da compagnai perchè non interessati alla riproduzione.
Perchè pensi abbia dei difetti? solo perchè è stato sterilizzato?
Nei Birmani credo ci sia il test pkd dna come nei persiani.
Hcm si può fare come in qualsiasi altro gatto tramite un ecocardio.
Il neo sul labbro sarà solo un po' di pigmentazione della mucosa, capita a moltissimi gatti.

grazie della risposta, ho chiamto l'allevatrice che lo ha ceduto a un ragazzo a tre mesi, fino a tre anni è sempre stato bene poi questo ragazzo è dovuto andare all'estero per problemi, e poi è andato da questa signora che ha raccontato un pò di bugie e forse anche dal comportamento che gli ho descritto ha subito maltrattamenti, è andato in due famiglie sbagliate purtroppo, gli ho raccontato i problemi di salute che ha avuto e che ha, e anche per lei son troppi, mi ha detto di mandarle tutti gli esami che chiede un parere al suo vet........ gli ho raccontato inoltre di mercoledi che ha fatto l'ago aspirato alla milza e che ci ha messo molte ore a riprendersi, e lei mi ha detto che il papà di baloo ''in quella linea'' sono allergici al preanestetico ''il vallium'', con la morte di una micia, e io caspita non l'ho chiamata prima, potevo perdere il micio:cry::cry: mi sento in colpa e anche tanto

zaari ho pensato a dei difetti genetici più che altro, perchè il micio ne ha sempre una e non ne venivo a capo e ho pensato malissimo purtroppo:cry:

zaari70
03-04-2012, 20:23
grazie della risposta, ho chiamto l'allevatrice che lo ha ceduto a un ragazzo a tre mesi, fino a tre anni è sempre stato bene poi questo ragazzo è dovuto andare all'estero per problemi, e poi è andato da questa signora che ha raccontato un pò di bugie e forse anche dal comportamento che gli ho descritto ha subito maltrattamenti, è andato in due famiglie sbagliate purtroppo, gli ho raccontato i problemi di salute che ha avuto e che ha, e anche per lei son troppi, mi ha detto di mandarle tutti gli esami che chiede un parere al suo vet........ gli ho raccontato inoltre di mercoledi che ha fatto l'ago aspirato alla milza e che ci ha messo molte ore a riprendersi, e lei mi ha detto che il papà di baloo ''in quella linea'' sono allergici al preanestetico ''il vallium'', con la morte di una micia, e io caspita non l'ho chiamata prima, potevo perdere il micio:cry::cry: mi sento in colpa e anche tanto

zaari ho pensato a dei difetti genetici più che altro, perchè il micio ne ha sempre una e non ne venivo a capo e ho pensato malissimo purtroppo:cry:


Sono contenta che l'allevatrice si sia dimostrata disponibile e interessata.
I suoi problemi potrebbero essere legati a delle condizioni di vita non ottimale prima di venire da Te, non necessariamente problemi genetici.
Comunque bene che l'hai contattata, lei saprà esserti sicuramente d'aiuto :)

Sara87
03-04-2012, 20:30
Povero piccolo. :( Tante coccole per lui!

Ellis
03-04-2012, 20:41
Vale,
sono contenta.... almeno senti anche un altro parere veterinario, tramite il vet dell'allevatrice.

valentina82
04-04-2012, 16:24
grazie di cuore a tutti

Starmaia
04-04-2012, 16:31
Visto? Sono felice che ti abbia risposto e che si sia dimostrata disponibile, così forse Baloo potrà stare meglio.
Un punticino a favore dei bravi allevatori :)

valentina82
04-04-2012, 16:36
Visto? Sono felice che ti abbia risposto e che si sia dimostrata disponibile, così forse Baloo potrà stare meglio.
Un punticino a favore dei bravi allevatori :)

avevi assolutamente ragione;) e io ho sbagliato tanto a non chiamarla prima:cry: e mi dispiace molto