PDA

Visualizza Versione Completa : secondo voi mi devo preoccupare?

francef80
03-04-2012, 19:16
oggi Luna è piuttosto moscia: è uscita un po' al mattino, poi ha passato quasi tutta la giornata a dormicchiare.
nel pomeriggio è stata fuori per boh, forse un'oretta, poi è tornata di nuovo in casa a dormire.

mangiare ha mangiato regolarmente, la lettiera va bene (anche se per tutto il pomeriggio non l'ha usata).
ieri è stata gran parte della giornata fuori, il tempo era migliore. e infatti quando sono a casa fa così: gran parte della giornata fuori casa, si rientra solo per mangiare.
poi la sera crolla. oggi però è crollata nel pomeriggio.
dimenticavo: è sterilizzata ed ha 8 mesi.

forse sono paranoica io, ma ne ho lette di tutti i colori qui e come c'è una deviazione dal normale mi preoccupo.

LaT
03-04-2012, 21:03
Se ieri c'era il sole e oggi giornata uggiosa, come qui, è normale :)

francef80
03-04-2012, 21:31
ieri qui il tempo non era il massimo, ma un po' di sole c'era.
oggi proprio no, nella notte era piovuto.
è solo che la vedevo proprio moscia, domani mattina la porto da mia mamma, che me la tenga un po' d'occhio mentre sono al lavoro e poi decidiamo il da farsi.

è che è la prima volta che la vedo così (a parte i due giorni dopo la sterilizzazione) e mi sono preoccupata.

LaT
03-04-2012, 22:20
Tienila controllata, ma non credo ci sia da preoccuparsi :)

francef80
03-04-2012, 22:37
ok, grazie.
intanto domani si becca la trasferta dai nonni, poi dopo pranzo vado a riprenderla.

kiwi&mirtillo
04-04-2012, 07:40
ma la trasferta è una cosa abituale?
o lo fai solo in questo caso?
perché per poche ore... non ne vedo la necessità :)

babaferu
04-04-2012, 09:19
ma la trasferta è una cosa abituale?
o lo fai solo in questo caso?
perché per poche ore... non ne vedo la necessità :)

neanche io e rischi di stressarla inutilmente, anche perchè mi domando come si possa fare un'osservazione decente fuori dal suo ambiente abituale.
che vuol dire "mogia", hai provato la febbre?
se semplicemente dorme, ma ha intervalli in cui mangia e gioca... tieni conto che come dice laT il tempo influisce e poi sta diventando grande, un po' di tregua ci sta (soprattutto se era uscita e si era stancata molto).
ciao, ba

francef80
04-04-2012, 21:57
scusate se rispondo solo ora, ma sono stata fuori tutto il giorno.

si, a casa dei miei genitori ce la porto spesso, diciamo circa 1 volta settimana (mio babbo la vede molto volentieri), e lei si è abituata bene al trasportino e a piccoli spostamenti in auto.
per dire, quando la settimana scorsa sono stata fuori 3 giorni per lavoro e in casa non c'era nessuno l'hanno voluta tenere loro (e me l'hanno pure rimpinzata, stile "tata di tappo", per capirsi :devil: ).
non mi sembra abbia mai sofferto per le trasferte.

comunque, visto che pure oggi era mogia mogia (per dire: non è voluta uscire, è stata 2 ore, dico 2 ore, immobile su una sedia, reagiva poco, ecc...però magnava a 4 palmenti!) l'ho portata dal vet, e ha constatato la febbre. io non l'avevo misurata, anche perchè:
1-non ho termometri adatti,
2-ho paura di farle male,
3-non saprei giudicare se ha o meno la febbre, non conosco le temperature medie ottimali per un gatto.

ha detto che per ora è una febbriciattola, ma mi ha consigliato di fare 5 giorni di antibiotico, se non migliora la riporto a visita, se insorgono altri problemi ce la porto prima o lo chiamo.

francef80
05-04-2012, 15:38
piccolo aggiornamento.
stamani la piccola era bella vispa, voleva uscire (ma per ora non se ne parla), ha mangiato.

poi pian piano si è abbioccata, ora un po' è bella vispa e un po' dorme (nella cesta, sul divano, sul letto).
insomma, alterna varie fasi.

ha mangiato la razione del mattino dei crocchi, e per ora non ne sta chiedendo altri (mentre di solito quando sono in casa la vedo mangiare poco ma spesso).
la lettiera è ok.
questa febbre però non mi piace, non ha motivo di esserci.

babaferu
05-04-2012, 16:06
2 ore immobile intendi dormendo, o intendi rannicchiata? ...dormendo i miei ci possono stare ben di più....
ma che temperatura ha misurato? la mia vet mi ha spiegato che è normale un lieve rialzo quando sono agitati (es sono dal vet!), e quindi considera molto più attendibile la temperatura misurata a casa, mentre un lieve rialzo misurato in studio lo considera poco attendibile.
le temperature ottimali per un gatto le trovi sul sito:
http://micimiao.it/prontosoccorso1.htm
attrezzati e provaci, che è peggio una cura di antibiotico a vuoto che il danno che puoi fare tu con un termometro (ovvero, proprio nessuno, al massimo un po' di fastidio).
ciao, ba

francef80
05-04-2012, 17:37
2 ore immobile intendi dormendo, o intendi rannicchiata? ...dormendo i miei ci possono stare ben di più....
ma che temperatura ha misurato? la mia vet mi ha spiegato che è normale un lieve rialzo quando sono agitati (es sono dal vet!), e quindi considera molto più attendibile la temperatura misurata a casa, mentre un lieve rialzo misurato in studio lo considera poco attendibile.
le temperature ottimali per un gatto le trovi sul sito:
http://micimiao.it/prontosoccorso1.htm
attrezzati e provaci, che è peggio una cura di antibiotico a vuoto che il danno che puoi fare tu con un termometro (ovvero, proprio nessuno, al massimo un po' di fastidio).
ciao, ba

a momenti dormicchia, altre volte la vedo rannicchiata.
mi ha detto che era un po' oltre i 39, ma non la vedevo agitata, era molto tranquilla (a giudicare dalla pupilla).
però un rialzo, con la gatta che ieri era molto mogia mi sembra attendibile.
dici che va bene anche un termometro digitale?

babaferu
06-04-2012, 07:59
va bene il termometro digitale, quello con la punta flessibile.
certo se oramai hai cominciato la terapia antibiotica, continuala!
ciao, ba

ghigo
06-04-2012, 14:32
Quando è stata sterilizzata?

francef80
06-04-2012, 17:07
Quando è stata sterilizzata?

la prima metà di gennaio, non ricordo con precisione la data. comunque dopo l'epifania.

va bene il termometro digitale, quello con la punta flessibile.
certo se oramai hai cominciato la terapia antibiotica, continuala!
ciao, ba

stamani ho provato a misurarle la temperatura, ma non ho avuto molto successo. :confused:
a parte che il mio termometro non mi pare abbia la punta flessibile, mi ha dato un risultato di 37,2°C, che per una micia di 8 mesi mi sembra un po' pochino.:confused:
delle due una:
- il termometro è tarato male (non credo, lo usiamo anche noi e dopo l'ho pulito con l'alcol)
- ho sbagliato qualcosa io (ero da sola e tener ferma la micia e misurarle la temperatura non è facilissimo.

ormai ho iniziato, e sono felice di poter dire che Luna sta meglio: se sia merito dell'antibiotico, o se sta passando da solo non lo so, ma sono contenta di vedere che non è più uno "zerbino" sul letto, la cesta, la sedia....
mi sembra comunque un po' meno attiva rispetto a prima, ma forse è solo un'impressione o forse è la crescita, sta diventando grande e ha perso un po' di irruenza dei cuccioli.

certo che, porcaccia la miseria, (e scusate il francesismo...) ogni poco ce n'è una......certo, magari sono sciocchezze, ma sto per prendere la residenza in clinica veterinaria :(