PDA

Visualizza Versione Completa : cambio alimentazione????


Puccetta
03-04-2012, 20:56
ciao!!!
la mia piccina (che tra l'altro non è più così piccina.....:D:D) ora mangia da sola e finalmente dove deve mangiare e non più in giro per casa....certo, non è che si strappi i peli quando è ora della pappa, anzi....e non finisce mai le crocche che ha sempre a disposizione, ma visto che è vispa e aumenta di peso ho smesso di preoccuparmi.....
sono 15 giorni che vive con noi, ha già finito la prima confezione di crocchette baby cat royal canin (ha iniziato oggi la seconda) e come umido mangia le scatolette baby cat.... questa alimentazione tecnicamente va bene fino a 4 mesi, ma vorrebbe dire farle mangiare per 2 mesi e mezzo le stesse cose!!!!!!
ho letto che non bisogna cambiare sia il secco che l'umido insieme....quindi, cosa cambio e con cosa....?quando cambio....? quanto tempo devo metterci a cambiare alimentazione?ogni quanto cambiare alimentazione????insomma....come sempre, help me....io e briscola siamo nelle vostre mani!!!
io ringrazio e lei vi da tante leccatine....

delice
03-04-2012, 20:59
Io non cambierei assolutamente nulla.... Almeno ancora per un mesetto abbondante...

Puccetta
03-04-2012, 21:16
ok, quindi vi chiederò le stesse cose fra un mese... magari un pò prima, così mi organizzo per quello che devo comprare....

mafalda
03-04-2012, 21:55
può andare tranquillamente fino ai 4 mesi d'età mangiando le stesse cose, io sono un po' contraria, infatti ho fatto l'esatto opposto con i miei, fornendo umidi e secchi vari fin dalla gravidanza della loro mamma, ma nel tuo caso va bene la cautela di continuare così.

sono contraria in particolare con i prodotti particolarmente appetibili e poco naturali come questa linea babycat, che va ottimamente per lo svezzamento, infatti ho ringraziato un paio di vaschette se l'ultimo della resistenza pro latte della mamma sono riuscita a svezzarlo a ben 43 giorni :rolleyes: moriva di fame poverino eheheh insomma, fra un mesetto scarso proporrei almeno un altro umido anche non troppo diverso, ma almeno per farle assaggiare un po' di mondo, il più simile è quello della animonda direi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_umido_gatti/animonda_vom_feinsten/171336 anche questo ho ringraziato durante lo svezzamento...

dopo i 4 mesi si riparla dei crocchi e di altro umido, ma sinceramente almeno per l'umido io mi distaccherei radicalmente al più presto da questi prodotti così artificiali, che hanno la loro utilità ma secondo me solo per un certo periodo.

babaferu
04-04-2012, 09:37
mah guarda i gatti devono fare micropasti quindi è giusto che non finisca le crocche e poi perchè mai dovrebbe strapparsi i peli all'ora della pappa.... i miei quando metto da mangiare non mi calcolano neanche più (prima aspettavano almeno l'umido, ora non mi considerano più neanche quando emtto quello nelle ciotole, ma poi nel corso della notte sparisce, ed è questo l'importante). il gatto che spazzola la ciotola è una gratificazione nostra, ma per loro va bensisimo micropasti.
l'umido puoi cambiarlo tranquillamente, resta su kitten e varia i gusti alrimenti ti ritrovi con una gattina che mangia solo royal canin e... non è proprio economico ci sono tottimi altri prodotti.
ciao, ba

mafalda
04-04-2012, 11:22
i miei quando metto da mangiare non mi calcolano neanche più (prima aspettavano almeno l'umido, ora non mi considerano più neanche quando emtto quello nelle ciotole, ma poi nel corso della notte sparisce, ed è questo l'importante). il gatto che spazzola la ciotola è una gratificazione nostra, ma per loro va bensisimo micropasti.


straquoto, il nirvana lo si raggiunge quando per loro il cibo è una cosa utile, non un momento di euforia o una dimostrazione di affetto, non per questo poi mentre si serve il pasto non ci scappa una coccolina in più, ma deve essere una necessità automatica nutrirsi.

ora è piccola la tua @puccetta, ma ho notato anche io questa cosa con i miei crescendo.

Puccetta
04-04-2012, 17:43
grazie a tutti per le risposte....sono anche più tranquilla, perchè fin ora avevo solo letto di micini che si fiondano sulle ciotole!!!
ho letto che per le crocche il cambio deve essere graduale e deve avvenire in un mese circa....vale lo stesso per l'umido o posso semplicemente cambiare cibo???magari tra qualche settimana passo all'umio consigliato da mafalda e nei primi giorni lo mischio con l'umio che già do???? neanche a me ora che ho scoperto il forum e la classifica alimentare mi va tanto a genio royal canin, ma quando ho preso briscola la vet mi ha detto di darle o royal canin o hill's o eukanuba....