PDA

Visualizza Versione Completa : introduzione terzo micio :dead:

Berencastle
04-04-2012, 06:00
salve forum
come già alcuni/e di voi sapranno, sabato scorso una gattina mi s'è infilata in tasca al mercato e l'ho portata a casa:cool:
fin qui tt bene, letto molti forum ita/ing/thai sull'argomento, tutte le nazioni concordano che ci vuole tempo, andare per gradi, separazione ciotole lettiere ecc, coccolare molto i vecchi gatti etc etc... il fatto è che la piccolina è una forza della natura: indiomita, forte, indomabile
ricordo che quando portai a casa Berencastle le cose furono semplicissime: lei micina arrendevole, quando arrivava la grande si lasciava fare, nel giro di 2 giorni era tt a posto e l'inserimento era compiuto.
con la nuova arrivata invece...quando i 2 vecchi arrivano ad annusarla e magari ci scappa un soffio, una zampata, lei risponde con spaventosi soffi, grida altissime, salti e unghiate...in risposta i vecchi s'inca***no ancora di più.
noto che negli ultimi tempi riescono ad avvicinarsi sempre di più: i primi giorni il solo odore della nuova arrivata scatenava soffi o comportamenti incazz***, almeno adesso arrivano vicini e riescono addirittura a dormire nella stessa stanza, ma superata una certa righina è il finimondo.
il punto è che se la nuova arrrivata nn fosse così indomita l'inserimento sarebbe già concluso: si sarebbe presa un paio di zampate, un paio d'ammonimenti e fine, invece...

qualche consiglio? magari io mi preoccupo troppo, ma voi pensate che riuscirò ad ottenere un buon inserimento? mi spiacerebbe doverla dare via dal momento che mi ha scelto lei, però nn posso nemmeno dare una convivenza sul "chi va là" ai miei due mici

vi prego datemi dei consigli, io sono comunque sempre ottimista, anche perchè tutti i miei gatti mi hanno scelto e quindi un minimo di common ground dovranno pur averlo:o
poi nn riesco più a non coccolare la nuova arrivata:devil:
ieri sera i miei due gatti erano il mio cuscino e mancava giusto lei :o

Lady Mosè
04-04-2012, 07:38
Scusami, Berencastle e Sua Dao quanti anni/mesi hanno ora?

April
04-04-2012, 07:40
Secondo me si tratta solo di avere pazienza.
L'inserimento sarà un po' più lungo, forse, ma non devi arrenderti.
Del resto la micina è arrivata da pochissimi giorni.

Berencastle
04-04-2012, 07:54
Sua Dao 1 anno
Berencastle 4 mesi ^^

Lady Mosè
04-04-2012, 08:12
Probabilmente essendo intere, sentono la new entry come una minaccia. Ci vorrà più tempo.

Fra le due grandi non vi è stato questo problema perchè Sua Dao, anche se già "matura" avrà percepito l'arrivo della piccola non come una minaccia.

E' la terza che rompe le uova nel paniere. :D

Ma le terrai tutte intere? Ho capito che vuoi far accoppiare Sua Dao...

Nanela
04-04-2012, 08:36
i cuccioli sanno essere degli attori da oscar, non ti fidare dei loro lamenti e ululati come se li stessero squartando, quando un adulto si avvicina a loro...nel 99,99999% dei casi non è successo proprio nulla!!!!

Dai tempo alle micie di prendere le distanze, la cucciolina deve ancora capire il suo ruolo, è rompina per natura. Il compito delle altre è rimetterla a posto, al modo dei gatti, ogni volta che esagera, ma tranquillo difficilmente le faranno del male, sopratutto la piccola di 4 mesi, che come età le è più vicina.
Visto anzi che sono tutte e tre fondamentalmente cucciole, non mi preoccuperei tantissimo per l'inserimento.
Continua a coccolare tanto e lontano dagli occhi della piccola le due residenti, non intrometterti nelle loro baruffe, se si limitano solo a soffi, zampate, ringhi e inseguimenti (in pratica, se non c'è sangue...) e se vedi che tutte hanno libero accesso a casa e ai "servizi" (cucce, lettiere, pappe, giochi).
Puoi provare a creare per loro dei momenti di gioco o di pappa insieme, così da far associare la presenza dell'altro a qualcosa di piacevole.

E comunque, mi sembra che stia andando tutto bene!

babaferu
04-04-2012, 09:16
non posso che ribadire i consigli che già sai: coccola molto i residenti non cambiare le loro abitudini, non coccolare la piccola in loro presenza, non farli sentire in concorrenza (es sempre prima la pappa a loro e dopo a lei), ma soprattutto non farti impressionare da urla della gattina e soffi dei residenti che è tutta scena, da una parte e dall'altra.
abbi pazienza con le coccole alla piccina, un buon inseirmento e un po' di pazienza ti garantiranno un po' di pace in futuro, altrimeti srà tutto più difficile.evidentemente è una gattina intraprendente.... sarà una gattina interessante, e vedrai come sarà bello vederli interagire tutti e 3!
è veramente poco che l'hai introdotta.... pensa che da me c'è voluto un anno prima che lluvia accettasse prima miccia e poi abebe.... i tuoi sono già in 2 e evidentemente sono già socializzati, ci vorrà sicuramente meno, ma... abbi ancora un po' di pazienza. e poi hai già l'atteggiamento giusto: l'ottimismo, questo è importantissimo, datevi solo un po' di tempo.

Berencastle
09-04-2012, 13:28
vi scrivo oggi per annunciarvi che l'inserimento è finalmente stato coronato dal successo :)
grazie 1000 a tutti per i consigli. Taiga (così l'ho chiamata) è una micina veramente affettuosa e interessante ed ora tutti si godono la sua compagnia :)

Sara87
09-04-2012, 13:30
Hai visto??? Sono contentissima per le tue ragazze. :D