Entra

Visualizza Versione Completa : crostina sul mento della roxy (foto)

delice
04-04-2012, 08:07
ragazzi stamattina mi sono accorta della presenza di una crostina rotonda sul mento della roxy.... non è proprio una crosta è un cerchiolino del diametro di 5/6 mm circa senza pelo e con sotto una zona che sembra come una ferita a cui è stata tolta la crosta (nn so se avete capito):confused:.... e c'è del sangue secco sopra (poco)

ma cosa puo essere? vi metto tre foto.... si vede malino , vedo se oggi riesco a fare di meglio perche stamattina ero di volata , ma ho voluto scattarle per farvi capire meglio....

http://www.flickr.com/photos/debbbs79/7044242163/in/photostream (ce ne sono 3)

Squitty
04-04-2012, 08:11
acne felina e forse col prurito si è grattata?

Ciliegia
04-04-2012, 08:11
Purtroppo non riesco mica a distinguere :shy:
Ti sembra una ferita da grattamento oppure tipo micosi?

Lady Mosè
04-04-2012, 08:13
Non si capisce bene...se ce ne sono altre potrebbe essere acne felina, che tipo di ciotole usi?

Se si allarga potrebbe essere micosi...

Pepi66
04-04-2012, 08:14
Palletta tempo fa aveva una crosticina simile ed era dovuta al grattamento per un po' di acne felina .. non riesci a vedere se per caso ha anche dei puntini neri tra il pelo? Comunque io l'ho pulito per un po' con clorexiderm ed è passato

kiwi&mirtillo
04-04-2012, 08:16
acne felina e forse col prurito si è grattata?

io propendo per quest'ipotesi :)

hai provato a pulire con una garzina con un po' di disinfettante?
quando è acne... sulla garzina vedi facilmente dei puntini neri...
se guardi bene sul mento, in mezzo al pelo, potresti vederli...

delice
04-04-2012, 08:39
lei ha il pelo di quella zona di un colore un po strano.... sembra sempre che abbia l'acne!:D quando l'ho portata alla prima visita veterinaria (appena presa) l'ho fatto presente alla vet proprio perche pensavo avesse acne, ma lei guardando mi disse che era il colore del suo pelo (in effetti non ha mai avuto sfoghi o cose simili successivamente) .... avendo il pelo di qs colore faccio fatica a distinguere.... oggi guardo bene ...la cosa che mi fa strano è che è proprio un circolino tondo tondo....

cmq provo a passare la garzina se effettivamente rimangono i puntini sopra.....

le ciotole, le ho tutte in ceramica e in acciaio.... e anche la fontanella, avendo la rain drop è in acciaio.....

cmq oggi in pausa pranzo vado a casa e guardo bene, vedo se riesco a fare anche qlc foto piu decente, perchè queste mi rendo conto che sono proprio brutte....:confused:

ma sia nell'eventualità di acne che di micosi, con il clorexiderm se ne vanno?

kiwi&mirtillo
04-04-2012, 08:41
se è acne il clorexiderm va benissimo
ma anche un po' di acqua ossigenata, per cominciare, se non hai in casa altro
o di aloe in gel

se è micosi... no, non credo proprio che basti
grazie al cielo non ci ho ancora avuto a che fare direttamente... ma sui funghi il disinfettante non basta... servono prodotti apposta

kiwi&mirtillo
04-04-2012, 08:43
comunque deb, i puntini non c'entrano con il colore del pelo... si distinguono se cerchi bene
anche se il pelo è screziato.. l'acne sembra polverina nera... sono microcrosticine... sono "aggiunte" al pelo...

Nanela
04-04-2012, 08:44
anche secondo me potrebbe essere acne felina.
Con il clorexiderm, magari pulendo un paio di volte al giorno, se la micia è collaborativa, dovresti risolvere.
Devi solo stare attenta a non tenere la zona umida.

con il cambio di stagione, ci starebbe tutta...la mia Zurlina, che ha il mento bianco, ci soffre all'inizio dell'autunno e spesso anche in primavera....

delice
04-04-2012, 09:01
se è acne il clorexiderm va benissimo
ma anche un po' di acqua ossigenata, per cominciare, se non hai in casa altro
o di aloe in gel

..... ho in casa il gel d'aloe dell'Equilibra, (quello che uso x me :p) puo andare bene?

comunque deb, i puntini non c'entrano con il colore del pelo... si distinguono se cerchi bene
anche se il pelo è screziato.. l'acne sembra polverina nera... sono microcrosticine... sono "aggiunte" al pelo...

.... quindi qs puntini come dicevi prima si staccano proprio dal pelo.... in qs modo dovrei riuscire a capirese si tratta di quello.... qd rientro a casa guardo subito....

Lady Mosè
04-04-2012, 09:07
Sì, l'aloe gel va benissimo, lo metti su una garzina e sfreghi delicatamente il mento...se ti restano sulla garza dei puntini neri, è acne.

kiwi&mirtillo
04-04-2012, 09:09
..... ho in casa il gel d'aloe dell'Equilibra, (quello che uso x me :p) puo andare bene?

Il dermo gel? quello al 98%?
Mah, sì, secondo me può andar bene. Usane poco eh. Che è meglio non lasciare umidità.
L'odore non sarà gradevolissimo per la Roxy però... eh eh...

..... quindi qs puntini come dicevi prima si staccano proprio dal pelo.... in qs modo dovrei riuscire a capirese si tratta di quello.... qd rientro a casa guardo subito....

sì esatto... sono micro micro crosticine... quindi le trovi "incastrate" nel pelo... sembra proprio polverina di solito...

Lady Mosè
04-04-2012, 09:13
Simo, se il gel è quello quasi puro, Mosè lo tollerava mooooooolto meglio del clorexyderm che lo faceva sbavare! :shy: L'umidità comunque va via in poco tempo, io avevo risolto solo con l'aloe...

Nashira
04-04-2012, 09:58
anche Micia ha avuto acne qualche mese fa... anche secondo me potrebbe essere, me ne sono accorta perchè aveva un pallino senza peli dove evidentemente si era grattata una crosta... e poi osservandola ho visto i puntini neri, fatti proprio come una polverina... cmq per distinguerla da qualche fungo il veterinario la guarda con una lampada particolare...
E oltre a pulirle il mento con un prodotto e alle raccomandazioni sulle ciotole mi ha detto anche di darle per un periodo meno scatolette alle carni rosse, e più tipo al pesce, coniglio, pollo... secondo voi ci puo' stare?

delice
04-04-2012, 12:25
Il dermo gel? quello al 98%?
Mah, sì, secondo me può andar bene. Usane poco eh. Che è meglio non lasciare umidità.
L'odore non sarà gradevolissimo per la Roxy però... eh eh......

si proprio quello!

sì esatto... sono micro micro crosticine... quindi le trovi "incastrate" nel pelo... sembra proprio polverina di solito...

allora, sono andata a casa, ho messo il gel d'aloe con una garzina, ma puntini neri niente... passando con la garzina, è venuto via un pochino di sangue secco, ma non erano i puntini di cui parlate voi....

ho fatto altre tre foto, sono nettamente migliodi delle altre che ho postato...provate a vedere un po cosa ne pensate:

http://www.flickr.com/photos/debbbs79/6898547820/in/photostream/

... la ferita in qs foto la vedete pulita perche le ho fatte dopo aver passato la garzina... però cmq sangue nn se ne è piu riformato... tolto il secco che c'era risulta un buchetto rosa nel pelo....

cavolo ma sarà micosi?! che faccio ora? devo portarla dalla vet?

kiwi&mirtillo
04-04-2012, 12:30
a me continua a sembrare acne...
e mi pare di scorgere i brufolini neri tra il pelo... ma forse è illusione ottica :D

io con la micosi non ho avuto a che fare direttamente, quindi non mi sento di escluderla.. perché non so come si presenta inizialmente... anche se credo che ci dovrebbe essere perdita di pelo e nessuna crosticina... ma - ripeto - potrei dire sciocchezze...

vediamo se arriva qualcuno più ferrato :)

Lady Mosè
04-04-2012, 12:48
Anche a me sembra acne, prima di allarmarti, puliscila con l'aloe vera per due/tre gg, magari i puntini non sono ancora "maturi"(anche a me sembra di vederli, un po' più su) e non si sono ancora staccati, oppure forse hai sfregato troppo poco! ;)

L'importante è che il buchino non si allarghi, in caso contrario, subito vet. :)

roxy
04-04-2012, 12:51
se il pelo all'interno della macchia si stacca probabilmente è micosi (tigna) . non ti agitare, perchè si cura tranquillamente! non hai una lozione antimicotica in casa? sicuramente il veterinario ti dirà cosa fare, per ora ti consiglio di disinfettarla due volte al giorno con la tintura di iodio (se non vuoi che si macchi prendi quella incolore) . io avevo un cane che mi ha fatto impazzire con la tigna e ho visto che alla fine la cosa più semplice (la tintura) era la cosa più efficace per far cicatrizzare le macchie. stai attenta perchè se è tigna (ma lo saprai) è estremamente contagiosa per te e gli altri gatti , lavati le mani spessissimo! se invece vedi che nella macchia c'è anche pelo che non viene via quando disinfetti, vuol dire che non è tigna.

delice
04-04-2012, 12:52
a me continua a sembrare acne...
e mi pare di scorgere i brufolini neri tra il pelo... ma forse è illusione ottica :D

:)

Anche a me sembra acne,:)

.....è proprio cio che vi dicevo relativamente al colore del suo pelo in quel punto....:D
lei è sempre stata cosi, con quella zona sotto la bocca piu scura.... tanto da sembrare ci fossero dei puntini.... il dubbio era venuto subito anche a me.:confused:

però stasera ricontrollo benissimo tipo microscopio.:D e vedo se effettivamente sfregando molto viene via qualche cosa.... intanto continuo con il gel d'aloe...

delice
04-04-2012, 12:53
se il pelo all'interno della macchia si stacca probabilmente è micosi (tigna) . non ti agitare, perchè si cura tranquillamente! non hai una lozione antimicotica in casa? sicuramente il veterinario ti dirà cosa fare, per ora ti consiglio di disinfettarla due volte al giorno con la tintura di iodio (se non vuoi che si macchi prendi quella incolore) . io avevo un cane che mi ha fatto impazzire con la tigna e ho visto che alla fine la cosa più semplice (la tintura) era la cosa più efficace per far cicatrizzare le macchie. stai attenta perchè se è tigna (ma lo saprai) è estremamente contagiosa per te e gli altri gatti , lavati le mani spessissimo! se invece vedi che nella macchia c'è anche pelo che non viene via quando disinfetti, vuol dire che non è tigna.

ah andiamo bene! :shy: contagiosa?? io la bacio in bocca la roxy:shy::shy::shy:
.... ma la tigna da cosa si prnde?? lei sta solo in casa....:(

Va lentina
04-04-2012, 13:01
A me sembra acne felina.

Lady Mosè
04-04-2012, 13:04
Ahahah!

No comunque la gatta dei vicini è tortie diluita e sembra abbia il mento sporco, idem quella di un amico che è una semplice tabby, e, colorazione del pelo a parte, non ci sono quei puntini fra i peli!

roxy
04-04-2012, 13:05
Delice, all'interno della macchia c'è pelo? se disinfetti intorno, dove ci sono le crosticine, il pelo viene via facilmente? se è così portala dal veterinario subito. se è tigna te la puoi prendere anche tu ed è una seccatura!! in genere può venire anche se il gatto non esce e può essere causata da difese immunitarie basse (ha fatto per caso una terapia antibiotica ultimamente?). inoltre gli animali con il pelo bianco sono più predisposti. comunque può essere anche una semplice feritina infetta, ma solo il veterinario può dirtelo!

delice
04-04-2012, 13:22
[QUOTE=roxy;1743640]Delice, all'interno della macchia c'è pelo? se disinfetti intorno, dove ci sono le crosticine, il pelo viene via facilmente?QUOTE]

.... NO IL PELO NN VIENE VIA.... NN C E IL PELO DEBTRO IL CERCHIOLINO, MA IL RESTO DEL PELO RIMANE ATTACCATO.....

STASERA QD TORNO A CASA CMQ RICONTROLLO ANCORA MEGLIO, SIA X I PUNTINI MISTERIOSI CHE PER IL PELO .....POI VI SCRIVO IN DIRETTA.... :confused:

delice
04-04-2012, 17:08
L' ho controllata per bene ora che son rientrata a casa.... Ma nn ci sono puntini....:confused: quel grigio che vedete e' proprio il suo colore di pelo sotto la bocca.... Guardate anche le altre foto che vedete nel mio album di flickr... Se guardate, vedete che sotto la sua bocca lei ha sempre quell' alone scuro.....le ho dato ancora una passata di gel d' aloe... Ora vediamo che succede, se e' acne dovrebbe comunque migliorare no?... In quanto tempo dovrei vedere un miglioramento?

fedefaith
04-04-2012, 17:31
delice anche a Giulio non vengono per forza i puntini neri, probabilmente sono pochi e se li leva da solo grattandosi... così gli rimane solo un buco/chiazza... si risolve con il tempo e anch'io uso l'aloe... l'unica questione è che si ripresenta senza apparente motivo :(
Aspetta qualche giorno per vedere i risultati, non si vedono nell'immediato purtroppo...

delice
04-04-2012, 19:36
...fede ora vediamo se nei prossimi giorni migliora con le applicazioni di aloe....:confused: altrimenti la portero' dalla vet.l..

valentina82
04-04-2012, 19:54
...fede ora vediamo se nei prossimi giorni migliora con le applicazioni di aloe....:confused: altrimenti la portero' dalla vet.l..

io non ti so aiutare , ma mando una carezzina dolce alla bellissima roxy