Visualizza Versione Completa : Gatti nemici
iottisan
04-04-2012, 11:03
Il mio Eddie è un attaccabrighe, lo so. Non va per niente d'accordo con gli altri mici.
Con i gatti del quartiere ha instaurato comunque un equilibrio, perlopiù di schivano e si ignorano.
Ma non col gatto bianco e nero del vicino. Proprio si odiano.
Entrambi sono territoriali (nonostante siano entrambi castrati) e attaccabrighe, sono entrambi di grossa taglia e sono i due bulli del quartiere.
E ogni volta che si vedono volano schiaffi.
Solo che io a Eddie spunto le unghie, avevo chiesto al vicino di fare lo stesso col suo gatto, ma non l'ha mai fatto.
Spesso Eddie rientra sanguinante, oppure gli trovo qualche crosticina nel collo.
Ma l'altro ieri è tornato con uno squarcio sul mento. Temevo di doverlo portare a dare dei punti, ma dopo poco ha smesso di sanguinare. La ferita è lunga circa 3 cm ed è bella profonda, gli sto dando l'antibiotico e gliela sto tenendo disinfettata.
E sono incaxxata nera col vicino.
Ormai gliel'ho detto allo sfinimento, ma non ci sente. Cosa devo fare?
Eddie è più grosso, se fosse dotato di tutte le sue unghie probabilmente sarebbe l'altro a pagarne le conseguenze, ma almeno sarebbero ad armi pari. Ma non voglio che si facciano del male...
Cosa mi consigliate di fare?
Mi sono davvero stancata di disinfettare ferite, e non vorrei che un giorno mi tornasse con un occhio ferito o altro.
Iotti innanzitutto smetti di spuntargli le unghie. Non si fa mai con i gatti che escono.
Il gatto del vicino si fa avvicinare da te? Riusciresti a dargli un premietto, ad esempio, senza che il vicino lo sappia, certo. Se si, potresti fare un bel giro di Zylkene per entrambi.
Diversamente non hai scelta: devi tenere il tuo in casa.
Lady Mosè
04-04-2012, 11:21
Beh, spiace dirlo, ma non si può porre un limite alla demenza del vicino.
Nel senso che il gatto è suo, se non vuole tagliargli le unghie, non è tenuto a farlo.
I casi sono due: o le lasci crescere anche al tuo e speri che l'altro, sentendo che anche quelle di Eddie sono affilate, sia meno pesante nelle liti o, tornerà a casa sanguinate e magari(!) a quel punto il vicino capirà.
Altrimenti lo devi tenere in casa...
Sarasvati
04-04-2012, 12:31
Hai chiesto al tuo vicino come mai non segue il tuo consiglio di spuntare le unghie al suo gatto?
Magari non è capace e non si osa a dirtelo... e poi ci sono gatti buonissimi, che si lasciano far di tutto, tranne che il taglio delle unghie...
Il mio Torakiki, per esempio, non faceva storie nemmeno per prendere una pastiglia, ma le unghie non se le lasciava nemmeno sfiorare e poi, in tarda età, dovevamo portarlo dal veterinario, perchè gli si allungavano in modo anomalo, si incurvavano e andavano a conficcarsi nei cuscinetti...:cry:
iottisan
04-04-2012, 12:37
Tenerlo in casa sì, con la camicia di forza per lui e i tappi per le orecchie per me!!!
Scherzi a parte, Eddie è un gatto problematico dal punto di vista caratteriale. Lo faccio uscire il minimo indispensabile, un'oretta quando torno dal lavoro sia perchè non mi piace saperlo fuori sia per limitare al massimo i "brutti incontri" col gattaccio nemico, ma togliergli anche quell'uscita... bè, la vedo dura per i nostri nervi!!!
Il gatto del vicino da me non si fa toccare.
Anche perchè quando lo vedo nei pressi del nostro giardino lo sgrido semre in modo che se ne vada prima che Eddie lo veda.
Non so perchè non gli taglia le unghie. Tutte le volte mi dice che gliele taglierà.
Dite che se gli arriva a casa a brandelli una volta poi gliele taglia anche lui?:cry:
Lady Mosè
04-04-2012, 12:42
Non so se gliele taglierà mai, ma almeno Eddie potrà difendersi meglio, in questo modo soccomberà sempre...
o fai una porcata e acchiappi il gatto del vicino, le spunti a lui, lasci crescere quelle del tuo, poi magari disinfetterai le ferite dell'altro, ma ci sta che qualcosa impari o il gatto o il vicino.:devil:
iottisan
04-04-2012, 13:17
Non so se gliele taglierà mai, ma almeno Eddie potrà difendersi meglio, in questo modo soccomberà sempre...
Infatti, gliele lascerò crescere senza tagliarle.
Certo che sarebbe semplice fare in modo che nessuno dei due si faccia male, invece facciamoli pure scannare... accidenti...
martina89
04-04-2012, 13:42
non potresti recintare il giardino,o uno spazio limitato se il giardino è grande? in modo da rendere più sicure le uscite del micione...
iottisan
04-04-2012, 13:57
Eh mi piacerebbe, è il mio sogno.
Purtroppo abito al piano terra di un condominio. Il mio giardino dev'essere uguale al giardino a fianco e uguale ai giardini della casa di fronte.
Non posso mettere le recinzioni anti-gatto, ho già chiesto.
Me le farebbero smontare purtroppo....
Eh mi piacerebbe, è il mio sogno.
Purtroppo abito al piano terra di un condominio. Il mio giardino dev'essere uguale al giardino a fianco e uguale ai giardini della casa di fronte.
Non posso mettere le recinzioni anti-gatto, ho già chiesto.
Me le farebbero smontare purtroppo....
davvero?!?!?! io davanti a queste cose rabbrividisco, nemmeno a wisteria lane
martina89
04-04-2012, 14:14
Quoto Mafalda,ma uno a casa sua non può fare quello che vuole?:mad:
anche a me facevano problemi per la rete che ho messo sul balcone(sto al sesto piano)antiestetica ecc ecc, ma viene prima la sicurezza delle mie gattine,provassero a venire qui a smontarla:devil:
non ti farebbero mettere nemmeno una sorta di "gabbione"? o recintare il giardino prima con delle piante e internamente con una rete,in modo che da fuori non si vede niente?:disapprove:
Penny_black
04-04-2012, 14:22
Quoto Mafalda,ma uno a casa sua non può fare quello che vuole?:mad:
Quando si è in condominio, no. Non si può fare ciò che si vuole.
Io ho potuto mettere la rete perchè è stata approvata dall'assemblea condominiale.
Se non fosse stato così, ciao rete.
Esattamente. Ogni gatto che esce deve avere la possibilità di difendersi.
iottisan
04-04-2012, 15:01
Esattamente. Ogni gatto che esce deve avere la possibilità di difendersi.
E' che finchè le cose col gatto bianco e nero non sono precipitate era Eddie il pericolo per gli altri... quello che attaccava briga. Pensavo che così facendo, per la sola ora d'aria al giorno che gli do', mettevo al sicuro gli altri gatti da lui.
Poi se ne sono approfittati....:(
Poi se ne sono approfittati....:(
E tu fai capire loro che la ricreazione è finita... ;)
iottisan
05-04-2012, 07:59
Ok, da oggi niente più taglio unghie!
Tra una settimana gli metto il bandana e la mimetica e lo mando nella jungla, il mio Eddie-Rambo! ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.