PDA

Visualizza Versione Completa : Gravidanza multipla


Vivienne
04-04-2012, 11:35
Buongiorno a tutti.
Pongo questa domanda che potrebbe essere giusta o meno, ma sono ignorate e quindi chiedo.
Siccome ho visto la sorellina della mia gattina Vivienne, che a dire il vero è completamente diversa dalla mia stupendissima gatta, parlando con una mia amica che è gattofila, mi diceva che è possibile, poichè una gatta incinata, accoppiandosi più volte, potrebbe avere gattini diversi da più padri.
A me sembra molto strano, se un ovulo è stato fecondato e il tempo di gestazione è uno...cosa significa che oggi, sta con un gatto...tra 4 giorni con un altro e allora...quando partorisce???
Fatemi sapere:188:

zaari70
04-04-2012, 11:45
E' vero ci possono essere più padri in una cucciolata, soprattutto per quelle gatte che vivono all'esterno e si possono accoppiare con più maschi.
Ma anche figli dello stesso padre possono essere completamente diversi, dunque a meno che non siano di due colori impossibili dallo stesso padre e stessa madre, possono essere benissimo sorelle.
Per esempio prendiamo mamma tortie e padre rosso, se nascono due figlie una tortie e una rossa va bene, ma se nascono due figlie una rossa e una nera beh, la nera di sicuro non è figlia del maschio rosso, dunque avrebbe per forza altro padre.
Di che colore sono queste due piccine?
E la mamma?

Vivienne
04-04-2012, 16:00
Si, la mamma vive in campagna.
Entrambe sono di tre colori:
rosso, bianco e grigio.
Solo che sono diversissime nei lineamenti.
Vivienne ha la coda doppia, pelo lungo e faccino tondo.
L'altra che si chiama Nina, ha il viso lungo, pelo cortissimo e coda piccola.
Insomma, non si direbbe mai che potrebbero essere sorelle.
a una cosa è strana...ma poi se l'accoppiamento avviene a distanza di qualche giorno, come mai poi la gatta partorisce nello stesso momento tutti i gattini?
Ciao:292:

fedefaith
04-04-2012, 16:06
Vivienne io ho due mici ipoteticamente fratello e sorella, e non puoi immaginare quanto siano diversi... Yoda è black smoke a pelo lungo, e sheila è una tricolore a pelo corto... (puoi vederli sul mio profilo). Credo che possano avvenire più accoppiamenti anche nello stesso giorno...

Ma tu sai per certo la provenienza delle micie? Entrambe hanno la stessa mamma? A volta la "fisionomia" cambia da micio a micio, anche tra fratelli...

Lady Mosè
04-04-2012, 16:08
Vivienne, il concepimento avviene nello stesso giorno, credo massimo in due giorni...

E comunque è possibilissimo sì, la mamma di Artù ne ha partoriti 16 in 3 cucciolate diverse uno più bello e diverso dall'altro!

VenereSofieFiore
04-04-2012, 16:10
quoto Arianna. può succedere e in natura succede di fatto molto spesso. In questo modo la natura si assicura che ci siano più possibilità che uno dei padri abbia fecondato la gatta e che questa metta al mondo dei cuccioli.

Starmaia
04-04-2012, 16:21
In questo modo la natura si assicura che ci siano più possibilità che uno dei padri abbia fecondato la gatta e che questa metta al mondo dei cuccioli.
Aggiungo anche che la (meravigliosa) natura fa così in modo che il pacchetto genetico sia quanto più possibile vario, dato che poi non è detto che non si accoppino tra fratelli.
Insomma, se "danno" deve essere, che sia il minore possibile :)

Vivienne
04-04-2012, 16:24
Si, sono certa che sono della stessa mamma,
Siccome, una mia amica è colei che tiene la casa in campagna, conosce bene la mamma e l'assisitita durante la gravidanza e l'ha vista quasi partorire.
Quindi vengono a questo punto fecondate più uova della gatta?
Quanti mesi di gravidanza hanno i gatti?
:188:

VenereSofieFiore
04-04-2012, 16:31
le gatte ovulano quando avviene l'accoppiamento ogni volta che vengono montate dal maschio e la gravidanza dura dai 64 ai 71 giorni.

mafalda
04-04-2012, 17:22
:358: sono dei riproduttori perfetti, nessuno spreco, efficienza ed efficacia garantiti alla procreazione e alla varietà!
e che madri poi ...

VenereSofieFiore
04-04-2012, 17:30
:358: sono dei riproduttori perfetti, nessuno spreco, efficienza ed efficacia garantiti alla procreazione e alla varietà!
e che madri poi ...

magari... la teoria è ottima, è la pratica che a volte non è il massimo...tipo quando le gravidanze vanno come quelle raccontate dall'utente Trilly2010..o come quando le gatte si fanno rimontare che sono già incinte di un mesetto e partoriscono insieme i feti formati e quelli ancora in fase di sviluppo.... purtroppo capita anche questo...

kyara_elettra
04-04-2012, 17:55
Quindi in effetti è probabile che i due soggetti nella foto qua sotto fossero fratelli solo da parte di madre.... :p mi è sempre sembrato impossibile che avessero lo stesso padre!!!

http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5550054539/in/photostream

(il mio MiniTom -in primo piano- e sua sorella la bianca-nerina)

ausilia
04-04-2012, 18:05
infatti, come dice venere, a volte gli accoppiamenti sono un po' distanziati ed accade che le contrazioni del parto dei primi cuccioli inducano anche l'espulsione dei secondi che non sono ancora pronti
capita, anche se il meccanismo dell'ovulazione è diverso e quindi molto raramente, anche negli umani
se l'ovulazione è stata sospesa per molto tempo ( tipo assumendo la pillola) quando riprende la natura "recupera" producendo una seconda ovulazione in presenza di un uovo già fecondato, nascono così due (o più) gemelli eterozigoti, uno più giovane ed immaturo dell'altro.
Tra l'altro l'ovulazione "a comando" delle gatte è una delle ragioni per cui sono dannosi i calori a vuoto; nell'umano si ovula e poi magari ci si accoppia, magari no, magari l'accoppiamento è sterile, per scelta o per natura, e l'uovo già prodotto o viene fecondato o muore per conto suo (di vecchiaia per così dire....); invece nella gatta con il calore si prepara il meccanismo dell'ovulazione ma se la gatta non si accoppia, l'ovulazione non avviene,il che alla lunga sovraffatica il sistema riproduttivo della micia.
Insomma i gattini possono essere di padri diversi, anzi lo sono spesso.
La gatta, mossa da un sicuro istinto di conservazione della specie, si accoppia prima col maschio che ha vinto la gara con i rivali (il più forte al momento e quindi la scelta preferibile), poi quando questo è stanco, con un paio di altri partner a lei graditi, giusto per garantire che, se le condizioni dell'ambiente cambiassero, ed il patrimonio genetico del leader del momento non fosse più adatto, ci siano anche altre caratteristiche diverse nella cucciolata.
Noi umani lo facciamo meno, perchè non tendiamo ad adattarci all'ambiente ma piuttosto a cambiarlo se non è adatto a noi ed alla nostra prole ed anche perchè a noi serve una coppia fissa per allevarla.

VenereSofieFiore
04-04-2012, 18:17
Noi umani lo facciamo meno...... anche perchè a noi serve una coppia fissa per allevarla.

ma no.. c'è anche chi preferisce la varietà ahahahahahahhhahahaha :rolleyes:

ausilia
04-04-2012, 18:34
ma no.. c'è anche chi preferisce la varietà ahahahahahahhhahahaha :rolleyes:
non a caso ho detto che lo facciamo "meno" mica che non lo facciamo :D

antol
04-04-2012, 18:36
Sì è proprio come ti hanno detto, la mia Misha una gatta tartarugata ha partorito una sola volta tre cuccioli, di cui uno colore miele e due bianco-neri, mi ero sorpresa e la veterinaria mi spiegò che erano sicuramente di due padri diversi!

mafalda
04-04-2012, 21:46
magari... la teoria è ottima, è la pratica che a volte non è il massimo...tipo quando le gravidanze vanno come quelle raccontate dall'utente Trilly2010..o come quando le gatte si fanno rimontare che sono già incinte di un mesetto e partoriscono insieme i feti formati e quelli ancora in fase di sviluppo.... purtroppo capita anche questo...

la natura è perfetta anche in queste che per noi sono imperfezioni, hanno il loro senso, anche se il calore mentre è incinta se lo potrebbe risparmiare in effetti...

WERTHER
05-04-2012, 19:56
Il calore durante la gravidanza presuppone qualche anomalia. Normalmente non avviene. A volte poi vengono partoriti feti a diversi stadi di sviluppo solo perchè alcuni hanno avuto un arresto della crescita per qualche patologia.

Ciao

VenereSofieFiore
05-04-2012, 20:23
Allora Werther suppongo di avere conoscenza di molti gatti anomali.

Pignetta
06-04-2012, 07:03
Non so niente di gravidanze, però posso dirti che
le cucciole sono BELLISSIME!!!!