PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento Micia


Penny_black
04-04-2012, 12:03
Ciao a tutti/e.

Come alcuni di voi sanno già ho in casa una nuova micia, è arrivata martedì scorso. E’ sterilizzata e credo abbia una decina di anni. E’ una patatona bravissima e fa le fusa in continuazione.

L’inserimento di Micia procede. Non so se sto facendo le cose per bene, ma lo spero.
Durante il giorno sta chiusa nella zona notte e ha a disposizione camera, bagno e ripostiglio, con tutte le sue cosine. Cesto, ciotole, erba gatta e lettiera.
Quando la arrivo a casa do subito la pappa a Lea poi libero Micia e do la pappa a anche a lei.
Se è bello le faccio fare un giro in giardino che le piace un sacco. Ha già trovato il suo posticino preferito :D

Veniamo ai rapporti con le mie pelose adorate ♥♥♥♥
Lea è più spesso a casa, va e viene tutto il giorno e con Micia si è già incontrata.
La prima volta sono stati soffi e ringhiate da sotto il divano. Poi ancora soffi e ringhiatine ogni volta che la vede.
Ieri sera Micia era sul divano con me e Lea dormiva tranquilla nel suo cesto a circa 1 mt e mezzo di distanza. All’inizio era vigile, poi piano piano ha iniziato a chiudere gli occhi si è messa a dormire.
Mi sembra che le cose vadano bene.

Il problema sorge con Penny, che è abituata a stare via molto più di Lea. Di solito esce la mattina e torna la sera verso le 20.00. D’estate anche più tardi.
Da subito ha capito che c’era Micia (che stava chiusa da un’altra parte) e ha soffiato e ringhiato.
La prima notte non è tornata e io ero disperata. Ora torna tutte le sere, magari tardi ma torna. Di notte, se non è tornata prima che vada a dormire, mi alzo di continuo a controllare.
Lunedì sera era a casa e le ho fatto incontrare Micia per qualche minuto.
Aiuto, soffiate e ringhiate a più non posso. Ha pure dato una zampata alla povera Lea.
Quando ho riportato Micia in camera, mi sono messa vicino a lei a coccolarla sul divano e ho dato a lei e a Lea dei premi. Si è tranquillizzata ed ha iniziato a fare le fusa.
Poi ho coccolato anche Lea, ma è molto meno coccolosa. Deve essere lei a cercare le coccole, altrimenti si infastidisce e se ne va.

Durante il giorno non posso lasciare libera Micia perché temo che esca dalla gattaiola (che di notte quando Lea e Penny sono tornate è chiusa) e mi sembra presto lasciarla libera per casa di notte.

Come devo fare con Penny?
Sto procedendo nel modo corretto?
Micia è tranquilla, quando le altre soffiano si limita a cambiare strada. E’ una gatta buonissima.

Grazie :)

Lady Mosè
04-04-2012, 12:56
NON coccolare mai prima Micia e poi Penny! Semmai il contrario, non importa se siete in un'altra stanza, ma Penny avverte l'odore "fresco" di Micia...

E ti dirò, di notte le lascerei libere. Soffi e ringhi sono normalissimi, la zampata se è stata data senza unghie e soprattutto se l'altra non ha risposto, ci sta. Le cose possono solo migliorare!

Penny_black
04-04-2012, 13:08
NON coccolare mai prima Micia e poi Penny! Semmai il contrario, non importa se siete in un'altra stanza, ma Penny avverte l'odore "fresco" di Micia...

Si si faccio così, vado sempre prima dalle mie e quando c'è in giro Micia, do i premi alle mie e le accarezzo.

"Quando ho riportato Micia in camera, mi sono messa vicino a lei (intendevo dire vicino a Penny, non sono stata chiara, chiedo scusa) a coccolarla sul divano e ho dato a lei e a Lea dei premi. Si è tranquillizzata ed ha iniziato a fare le fusa"



E ti dirò, di notte le lascerei libere. Soffi e ringhi sono normalissimi, la zampata se è stata data senza unghie e soprattutto se l'altra non ha risposto, ci sta. Le cose possono solo migliorare!

La Lea è scappata sotto il divano con le orecchie basse, povera cucciola mia :disapprove:

Lady Mosè
04-04-2012, 13:13
Sì, però non l'ha attaccata a sua volta! ;)

Io direi che dovresti lasciarle tutte libere la sera prima di andare a dormire, se vedi che la situazione è tranquilla...riempi un po' di ciotole con dei croccantini(beh magari pochi croccantini per ogni ciotola neh! ;) ) e vai a nanna...andrà tutto bene. :)