PDA

Visualizza Versione Completa : Margot zoppica ma non sembra provi dolore !

sumire_iwaya
04-04-2012, 20:31
Buonasera forum, vi scrivo perchè è da ieri sera che Margottina zoppica e stavo quindi cercando di capire "l'entità del danno", anche se la micia sembrerebbe comportarsi in modo normale.
Di solito quando ha fame corre nel punto dove si trovano le ciotole (vuote) e ti fissa fino allo sfinimento, ieri sera però ci siamo accorti che zoppicava vistosamente e che quando si sedeva tendeva a tenere la zampina anteriore destra sollevata da terra. L'ho presa in braccio ed ho controllato, però non ho visto nè sentito niente: i gommini sono integri, la zampa non è gonfia e se la lascia toccare tranquillamente, senza nessuna reazione. L'unico problema è che zoppica.
Stamattina sembrava zoppicare meno di ieri, verso ora di cena però sono rincasata ed ho notato che zoppica di nuovo un pochino di più. Che faccio, vet ? Ma se al tatto e alla vista non si trova niente come si può indagare più a fondo ?
Non so se aspettare ancora o portarla.
Margot ha 3 anni e mezzo, pesa sui 6 chili (e non mangia neppure tanto !) e non esce mai di casa. Abbiamo subito pensato che il suo zoppicare potrebbe essere opera di Pablo, visto che i suoi modi di giocare con le sorelle sono tutto tranne che "pacati"...

dabolem
04-04-2012, 22:52
Mah, io starei a vedere e se nel giro di un paio di giorni non passa la porterei a visita

Povera piccina zoppeus :)

MoonGirlSim
04-04-2012, 23:04
Anche a me una volta capitò con Simbad, da un momento all'altro teneva una zampa alzata e zoppicava... Però nonostante questo si comportava normalmente e la zampa non aveva niente vista da fuori... Lo portai dal vet e alla visita non aveva niente di anormale, e con una puntura di antidolorifico passò! Magari saltando giù da qualche mobile aveva messo male la zampa (considerato che lui non possiede la grazia che di solito hanno i gatti :S )... Comunque sia se in un paio di giorni non passa da solo una visitina dal vet ci sta! ;)

delice
05-04-2012, 07:29
come forse sai sono alle prese con la zoppia della roxy da gennaio....nel mio caso hanno scoperto una lussazione della rotula, dovuta probabilmente ad una caduta , ma già presente in parte minima dalla nascita...

cmq non sarà certamente il tuo caso. io agirei cosi: aspetterei 5 o 6 giorni e controllerei bene i suoi movimenti, se migliora, se peggiora, come si siede, se si alza in modo strano ecc.... dopodichè, se vedi che la cosa rientra da sola, amen. altrimenti, vai dal vet. faranno sicuramente una lastra e da li vedrai se c'è qualche cosa o meno.....

martas
05-04-2012, 09:10
anni fa, quando Ugo era piccolo notai che zoppicava, lo portai dalla vet e mi disse che aveva preso una botta, mi diete dell'antinfiammatorio e tutto passò nel giro di un paio di giorni.
Con Gigio inveve, quando notai che zoppicava e lo portai dalla vet, tastandolo mi disse che si era rotto la zampa, diagnosi poi confermata da una lastra. Ma non sarà questo sicuramente il tuo caso.
Vedi come va, tra oggi e domani, al massimo la porti per un controllo dal vet.
Auguri per Margottina!

kiwi&mirtillo
05-04-2012, 14:39
Anche io resterei in osservazione, come ti hanno già suggerito.
Nel mentre - per mia tranquillità - darei un antinfiammatorio, tipo Arnica.
Io ce l'ho sempre in casa.. per questo lo dico.

Se in capo a qualche giorno la cosa non rientra, allora sì, vet. :)

Sky
05-04-2012, 15:59
Successo anche a Mad. Una volta è stato facile da capire cosa fosse: dopo 2 giorni di zampetta sollevata è comparso l'ascesso che era nascosto in zona polpastrelli e non si vedeva finchè non s'è gonfiato bene.
La seconda volta è stata più misteriosa, abbiamo deciso che doveva essere una botta per una caduta (strano perché lui al contrario di Simone è molto agile e non l'ho mai visto cadere goffamente, oltretutto deve essere successo in casa di notte perché la sera era ok e il mattino zoppicava...) ed è guarito con l'antinfiammatorio. Anche lui non sembrava avere dolore se manipolavo la zampina, ma la teneva sollevata da seduto e zoppicava... se non è ancora passato, domani farei un giretto dal vet!

sumire_iwaya
05-04-2012, 21:48
Grazie ragazze, oggi niente vet perchè da quel poco che ho visto (dormono sempre!) sembra che Margottina non provi dolore, inoltre si comporta come se niente fosse: mangia, gioca, salta, sale e scende dal tavolo, dal divano, dai tiragraffi... se non zoppicasse un minimo direi appunto che è tutto ok.
Adesso aspetto domani mattina (così magari nel frattempo si sveglia e scende dal divano :confused:) e poi deciderò che fare.
Oggi pomeriggio le ho addirittura tagliato le unghie mentre se ne stava in cima al tiragraffi e si è fatta premere tranquillamente tutti i gommini, senza battere ciglio.
Secono me, come ho già scritto, o è opera di qualche agguato di Pablo o è scesa male dal tiragraffi, comunque escludo cause grosse... per fortuna !

sumire_iwaya
05-04-2012, 22:28
La principessa si è svegliata ed ho notato che zoppica ancora. Nel caso si fosse fatta male alla spalla e non alla zampina zoppicherebbe lo stesso ? Perchè corre comunque come una pazza per giocare con Pablo (si fa anche le unghie sul tiragraffi, non credo che se le farebbe se provasse dolore alla zampina) e quindi ho pensato che magari il dolore possa essere localizzato in un altro punto...

lunanera
06-04-2012, 07:31
la zoppia può anche essere causata ,oltre che da un ascesso latente, o da una botta mal presa, anche da una leggera influenza. portala dal vet che se si aggrava con le feste sei nei guai
di certto non è nulla ma va controllata

sumire_iwaya
06-04-2012, 18:20
Oggi ho portato la pantera dalla vet che ha detto che probabilmente Margot ha preso una botta dietro al gomito, infatti non se lo faceva toccare molto volentieri. La zampina invece è a posto, secondo lei o è atterrata male scendendo dal tavolo ed è come se si fosse "insaccata" (passatemi il termine) il gomitino, mettendo male il peso sulla zampa, o probabilmente è atterrata male durante una delle tante rincorse pazze con Pablo, che sicuramente le sarà saltato addosso.
Ha preferito però non farle l'antidolorifico perchè ha detto che facendolo avrei dovuto tenerla in gabbia, in quanto non sentendo dolore avrebbe ripreso a caricare troppo la zampa. Mi ha quindi detto di tenerla a riposo assoluto per un pò (... cosa praticamente impossibile ...) e che nel giro di una decina di giorni dovrebbe passare tutto...

Ora sorge spontanea una domanda: come faccio a farla stare a riposo ? Anche se continua a zoppicare non sta ferma un secondo, continua a saltare !