PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per esame urine....

delice
05-04-2012, 18:22
Ragazzi e' giunto il momento di ricontrollare le urine di aldino , dopo un mese di cibo urinary. Sono qui a chiedervi consiglio perche, come alcuni di voi ricorderanno, aldo non e' uno dei miei gatti, ma il gatto di mio papa' , per cui non vive a casa con me....

Il problema e': come faccio a prelevare le urine in modo spontaneo se non ho sotto controllo il gatto?!! ..... Se fosse uno dei miei, starei a controllare e quando va in lettiera , zac, andrei sotto con un piattino o con qualche stratagemma e in qualche modo farei.... Ma non avendolo a casa risulta davvero difficile....

Ho letto qui sul forum che la tecnica di prelevazione delle urine di aspirazione tramite ago direttamente dalla vescica ( scusate ma nn mi ricordo il nome....) non e' fastidioso x il gatto..... Ma leggendo qui e li su internet, dicono che invece lo e'..... Io non voglio stressarlo o fare qualcosa che possa dargli eccessivamente fastidio, ma anche prelevare le urine spontaneamente per me e' un problema non avendo il micio in casa.... Avete qualche consiglio da darmi?

francef80
05-04-2012, 18:39
spiegare tutto al babbo è fuori discussione?

LaT
05-04-2012, 18:53
Quando il vet prelevó le urine con la siringa dalla vescica di Blu, lui non si mosse nemmeno e il vet ci mise dieci secondi. Non fasciarti la testa, fallo così e via.

delice
05-04-2012, 19:40
spiegare tutto al babbo è fuori discussione?

.... Si.... Assolutamente fuori discussione. Non posso contare assolutamente su di lui per queste cose, purtroppo. Non e' per nulla collaborativo....:(

Quando il vet prelevó le urine con la siringa dalla vescica di Blu, lui non si mosse nemmeno e il vet ci mise dieci secondi. Non fasciarti la testa, fallo così e via.

... T ma come mai la vet non me l' ha proposto secondo te?.... E come mai in genere tutti impazziscono per prelevare le urine naturalmente ( anche qui sul forum) anziche farle prelevare dal vet con la siringa?

kasssandra
05-04-2012, 19:48
Be non è il massimo, è ovvio che se il gatto la fa "spontaneamente" è meno stressante, non lo si deve portare dal vet e non si sente sotto pressione..però a volte non si può fare altrimenti e la cistocentesi è l'unica soluzione. Di sicuro non è doloroso, è un po' fastidioso, soprattutto perché bisogna tenere il gatto immobile affinché il vet riesca a prelevare nel punto corretto ma non è un dramma..

Ele :)
05-04-2012, 19:52
Hai provato con la sabbietta apposita o con il metodo delle lenticchie? Con Tobia non funziona ma con il micio precedente prelevavo le urine così.

BastetH
05-04-2012, 19:55
.... Si.... Assolutamente fuori discussione. Non posso contare assolutamente su di lui per queste cose, purtroppo. Non e' per nulla collaborativo....:(

... T ma come mai la vet non me l' ha proposto secondo te?.... E come mai in genere tutti impazziscono per prelevare le urine naturalmente ( anche qui sul forum) anziche farle prelevare dal vet con la siringa?

Vabbè, una puntura sulla vescica non sarà dolorosissima ma è sempre più traumatica che una raccolta "naturale". Per fare l' urinocoltura è indispensabile, ma per esami di routine non è necessaria. Ma qui il problema non è tanto legato alla traumaticità del prelievo quanto al fatto che ti sarà impossibile farlo con minzione spontanea del micio, ergo, non hai scelta. Procedi con cistocentesi e risolvi ogni problema. Credo che per farlo senza ecografo basti un po' di abilità del vet ad individuare la vescica e bontà del gatto a farsi manipolare non sedato. Aldino come si comporta dal vet? E' reattivo?

In questi giorni rifarò l'esame anche io, ma con il bicchierino non ho mai avuto problemi.

Speriamo bene per entrambi, dai...

baci al piccino

delice
05-04-2012, 19:56
Be non è il massimo, è ovvio che se il gatto la fa "spontaneamente" è meno stressante, non lo si deve portare dal vet e non si sente sotto pressione..però a volte non si può fare altrimenti e la cistocentesi è l'unica soluzione. Di sicuro non è doloroso, è un po' fastidioso, soprattutto perché bisogna tenere il gatto immobile affinché il vet riesca a prelevare nel punto corretto ma non è un dramma..

L' ultima volta che l' ho portato in clinica per togliere la cannula della flebo, ha fatto il matto soffiava e graffiava ovunque,( ha anche graffiato la veterinaria) hanno dovuto tenerlo in due e avvolgerlo in un lenzuolo per. Potergli togliere la cannula...:( cosa dici? Potrebbe ripetere la stessa scena?:shy:

Hai provato con la sabbietta apposita o con il metodo delle lenticchie? Con Tobia non funziona ma con il micio precedente prelevavo le urine così.

....no, come dicevo prima il problema e' che anche se mettessi la sabbia apposta, non vivendo con il micio non potrei raccogliere immediatamente le urine....

delice
05-04-2012, 20:00
@ basteth come ho detto prima ( ho scritto insieme a te) .... Non e' molto collaborativo.... O meglio quando l' ho portato. In clinica mentr eera in blocco, mugugnava ma si lasciava fare, tNt'e' che gli hanno fatto ecografia ed esamendel sangue senzasedarlo, poi li avranno sedato al momento di cateterizzarlo e ha fatto tre giorni di ricovero.... Quando l' ho portato a casa e poi riportato in clinica per togliere la cannula era matto.... Come dicevo prima. Ma di suo e' un micio molto tranquillo....

BastetH
05-04-2012, 20:26
@ basteth come ho detto prima ( ho scritto insieme a te) .... Non e' molto collaborativo.... O meglio quando l' ho portato. In clinica mentr eera in blocco, mugugnava ma si lasciava fare, tNt'e' che gli hanno fatto ecografia ed esamendel sangue senzasedarlo, poi li avranno sedato al momento di cateterizzarlo e ha fatto tre giorni di ricovero.... Quando l' ho portato a casa e poi riportato in clinica per togliere la cannula era matto.... Come dicevo prima. Ma di suo e' un micio molto tranquillo....

:shy: azz...la storia si fa seria...
Io ho fatto fare due cistocentesi la mio Chinotto: una da sedato, per cui non fa testo, e l'altro da sveglio. Il micio era rigido come un baccalà e tremava dalla paura, ma non ha avuto reazioni aggressive ( giusto perchè c'ero io che lo tenevo stretto e amorevolmente, altre volte, senza me, ha aggredito le veterinarie). E se venisse anche tuo padre, pensi che il micio si sentirebbe più sereno?
Altrimenti non ti resta che portarlo a casa tua per qualche altro giorno e sperare di beccarlo mentre spisciotta o usare la lettiera con le lenticchie.

delice
05-04-2012, 20:31
Uffi...:( non so basteth.... A portarlo da me un paio di giorni ci avevo pensato..... Dovra' chiiaramente rimaner chiuso in lavanderia....e poi sperare di beccarlo quando sono a casa perche io lavoro ... E anche portarlo da me nel w end , mettiamo anchhe che raccolgo le utine ma vo cmq portarle il lunedi in clinica.....

Uff nn so come fare....:confused::shy:

05-04-2012, 20:37
Uffi...:( non so basteth.... A portarlo da me un paio di giorni ci avevo pensato..... Dovra' chiiaramente rimaner chiuso in lavanderia....e poi sperare di beccarlo quando sono a casa perche io lavoro ... E anche portarlo da me nel w end , mettiamo anchhe che raccolgo le utine ma vo cmq portarle il lunedi in clinica.....

Uff nn so come fare....:confused::shy:

Tuo padre abita tanto lontano da te? Se gli chiude la lettiera dalla sera prima e tu vai da lui la mattina presto prima di lavorare magari c'è possibilità che si precipiti a fare pipì... Se no pure io opterei per portarlo da te un paio di giorni. Il sabato è chiuso il laboratorio? Se lo porti da te venerdì dopo il lavoro magari sei fortunata e riesci a prelevare il campione sabato mattina. Povera te che situazione :shy:

LaT
05-04-2012, 20:38

Ecco deli, ti rispondo quotando Kasss.

delice
05-04-2012, 20:39
Tuo padre abita tanto lontano da te? Se gli chiude la lettiera dalla sera prima e tu vai da lui la mattina presto prima di lavorare magari c'è possibilità che si precipiti a fare pipì... Se no pure io opterei per portarlo da te un paio di giorni. Il sabato è chiuso il laboratorio? Se lo porti da te venerdì dopo il lavoro magari sei fortunata e riesci a prelevare il campione sabato mattina. Povera te che situazione :shy:

Eh potrei provare ma forse la seconda soluzione non e' male....:confused: la clinica e' aperta il sabato, solo di mattina ma magari ce la si puo fare.... Forse .....:mad:

delice
05-04-2012, 20:41
Ecco deli, ti rispondo quotando Kasss.

Cmq sento anche la vet cosa dice...se mi dice che puo andare bene provare , sicuramente e' molto piu comodo x me fare la cistocentesi.... Ma con il fatto che il micio e' ' diventato aggressivo l' ultima volta in clinica, come la vedi?

05-04-2012, 20:42
Eh potrei provare ma forse la seconda soluzione non e' male....:confused: la clinica e' aperta il sabato, solo di mattina ma magari ce la si puo fare.... Forse .....:mad:

Io pure faccio così perché lavoro e mia mamma per queste cose non collabora... Li chiudo senza lettiera dalla sera del venerdì, il sabato mi piazzo all'alba e una volta prelevato il campione lo porto subito dal veterinario. Finora mi è sempre andata bene... Però c'è da dire che i gatti vivono con me quindi penso sia più facile perché sono nel loro ambiente.

LaT
05-04-2012, 20:46
Cmq sento anche la vet cosa dice...se mi dice che puo andare bene provare , sicuramente e' molto piu comodo x me fare la cistocentesi.... Ma con il fatto che il micio e' ' diventato aggressivo l' ultima volta in clinica, come la vedi?

Lo sederanno deli, magari lo terranno un giorno lí per farlo calmare e poterlo sedare lievemente, oppure lo sederanno con una iniezione nella gabbia di contenzione.
Certo non sarà una passeggiata, per un gatto cosí intrattabile, ma sarebbe peggio non verificare in che condizioni è, sei d'accordo?

delice
05-04-2012, 20:49
Lo sederanno deli, magari lo terranno un giorno lí per farlo calmare e poterlo sedare lievemente, oppure lo sederanno con una iniezione nella gabbia di contenzione.
Certo non sarà una passeggiata, per un gatto cosí intrattabile, ma sarebbe peggio non verificare in che condizioni è, sei d'accordo?

Oh no....:cry:Sedarlo e tenerlo li? ..... No, povero....:cry:
.... Ma allora prima faccio la prova di portarlo da me....:(...
Magari ce la faccio e gli evito tutto questo.....

LaT
05-04-2012, 20:51
Oh no....:cry:Sedarlo e tenerlo li? ..... No, povero....:cry:
.... Ma allora prima faccio la prova di portarlo da me....:(...
Magari ce la faccio e gli evito tutto questo.....

Se hai questa possibilità, meglio, certo.
Ma io ho fatto delle ipotesi che magari non hanno alcun fondamento, senti la vet che programma ha per lui.

delice
05-04-2012, 20:54
Se hai questa possibilità, meglio, certo.
Ma io ho fatto delle ipotesi che magari non hanno alcun fondamento, senti la vet che programma ha per lui.

Si dai, dopo pasqua la sento e vedo di organizzarmi nella prossima settimana.... Sperando che sia piu semplice di cio che mi immagino :confused:

Michy
05-04-2012, 21:10
Forse dico una sciocchezza...ma in genere il mio Chinotto appena metto la sabbietta pulita si precipita subito ad inaugurarla, per cui quando devo fare gli esami e non ho troppo tempo per stargli dietro provo a fare così...di solito funziona,male che vada si spreca un pò di sabbia.

kasssandra
05-04-2012, 21:17
Purtroppo se il micio non è molto collaborativo andrà sedato magari in modo lieve...fai la prova in casa tua, magari è meno stressante per lui :( non ci vedo tante alternative, purtroppo non si può nemmeno rimandare più di tanto perché avendo avuto il blocco bisogna tenerlo sotto controllo stretto almeno all'inizio..

maryhel
05-04-2012, 21:20
io ho chiesto alla mia vet se poteva prenderle lei le urine ma non era molto convinta di questa manovra, nel senso che il mio quando l'ho portato aveva la vescica vuota, non so magari lei pensava fosse eccessivo in quel momento??

Lady Mosè
06-04-2012, 08:06
Deli, Mosè da quando ha avuto il blocco urinario è diventato intrattabile dal vet, bisogna tenerlo in due e coi guanti... :cry: percui eviterei la cistocentesi, potresti peggiorare le cose.

delice
06-04-2012, 09:08
Deli, Mosè da quando ha avuto il blocco urinario è diventato intrattabile dal vet, bisogna tenerlo in due e coi guanti... :cry: percui eviterei la cistocentesi, potresti peggiorare le cose.

settimana prossima lo porto da me.... e vedo un po se riesco a prenderle io..... mi spiace cambiargli ambiente, però se nn ci sono alternative....

Lady Mosè
06-04-2012, 09:18
Sì secondo me è meglio in un ambiente diverso, ma non l'ambulatorio del vet. E' stato stressato troppo poco tempo fa da quel luogo, lascialo tranquillo...

delice
06-04-2012, 10:08
Sì secondo me è meglio in un ambiente diverso, ma non l'ambulatorio del vet. E' stato stressato troppo poco tempo fa da quel luogo, lascialo tranquillo...

si farò cosi. magari come ha suggerito ele, potrei andarlo a prendere che so, giovedi prossimo, sperando di riuscire a prendere la pipi o venerdi mattina o sabato mattina in modo da poterla portare subito in clinica ....uffi cosa non si fa per questi pelosi :confused: