Visualizza Versione Completa : La pipì della domenica mattina
Ormai è diventata quasi una costante.
La domenica mattina Coriandolo fa una pipì in casa.
O sulle coperte del letto (per adesso sono sempre riuscita a salvare il materasso) o, su magliette o qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
Ed è davvero una bella scocciatura.
Questo succede solo ed esclusivamente la domenica mattina, quando il mio compagno dorme con me.
Coriandolo è un micio molto geloso e possessivo e non accetta di buon grado che il mio compagno non solo usurpi il suo posto a letto, ma che lo cacci e non gli permetta di stare sopra o accanto a me, se è dalla sua parte, perchè lo disturbano i peli e tutto ciò che c'è di miciesco. Non è esattamente un gattoflilo.
Coriandolo non è abituato a essere trattato in questo modo e reagisce a suo modo, mordendolo (anche se non troppo forte) ogni volta che tenta di accarezzarlo e, facendo pipì in camera.
Io cerco di difenderlo, buttando le cose in lavatrice come se fosse normalissimo, ma non sempre riesco a nascondere i misfatti, perchè comunque, l'odore si sente al momento, anche se spalanco la finestra.
Non so proprio più cosa fare...:cry:
Lady Mosè
06-04-2012, 09:28
Beh dovresti spiegare al tuo compagno che o cambia atteggiamento(e non dico per forza di diventare un "pri pri" con il gatto, ma quantomeno di rispettarlo e anche i suoi spazi), o le pipì sulla sua roba persisteranno...
Beh dovresti spiegare al tuo compagno che o cambia atteggiamento(e non dico per forza di diventare un "pri pri" con il gatto, ma quantomeno di rispettarlo e anche i suoi spazi), o le pipì sulla sua roba persisteranno...
quoto quello detto la LadyMosè, in fondo Coriandolo non ha possibilità di discutere per fargli capire che si sente "sfrattato" quando c'è lui ed il suo modo di manifestare il fastidio è quello di fare pp sul letto ... pensi sia proprio impossibile far capire al tuo compagno che dovrebbe riuscire a trovare un compromesso con il micio e non allontanarlo dai suoi spazi?
Provo una lettura, forse sbagliata.
Ipotizzo che Coriandolo provi disagio perchè:
1) viene cacciato dal letto 2) da una persona con cui non è in buoni rapporti.
Il punto 1) non è negoziabile nè rimediabile (il tuo compagno non lo vuole lì e basta).
Sul punto 2) forse si può fare qualcosa, ammesso e non concesso che serva.
Forse (forse) se il tuo compagno provasse a stabilire un rapporto migliore con Coriandolo, quest'ultimo sopporterebbe meglio di essere cacciato dal letto. Meglio essere cacciati da una persona amica che da una nemica. Prova ne sia che noi tutti scacciamo spesso i nostri gatti da qui o da là (letti, tavole, ecc.) senza che questi ultimi abbiano reazioni particolari.
Forse se il loro rapporto migliorasse (entro certi limiti: non si pretende che il tuo compagno diventi un accanito gattofilo) si avrebbe qualche beneficio.
Starmaia
06-04-2012, 09:56
Uhm, sì... in un ipotetico braccio di ferro tra un umano "presuntuoso" e un gatto che piscia, vince il gatto.
Inutile nemmeno che il tuo compagno si metta a fare storie.
Coriandolo non smetterà finché lui non se ne andrà o finché, perlomeno, non cambierà atteggiamento cercando di venirgli un po' incontro.
Se c'è una strada che si può provare a percorrere è questa. Non è detto che ci riusciate, magari il disagio di Cori è più profondo o dovuto ad altro, però almeno varrebbe la pena provarci.
Starmaia
06-04-2012, 09:58
Provo una lettura, forse sbagliata.
E' quel che volevo dire io, solo che tu l'hai detto meglio ;)
quoto quello detto la LadyMosè, in fondo Coriandolo non ha possibilità di discutere per fargli capire che si sente "sfrattato" quando c'è lui ed il suo modo di manifestare il fastidio è quello di fare pp sul letto ... pensi sia proprio impossibile far capire al tuo compagno che dovrebbe riuscire a trovare un compromesso con il micio e non allontanarlo dai suoi spazi?
Questo sarebbe ovviamente l'ideale.
In subordine, se il compagno insiste nel reclamare il letto come proprio senza volerlo condividere col gatto (cosa che in sè è legittima), cercherei di favorire un compromesso ad un altro livello: che abbiano almeno un qualche rapporto lontano dal letto.
Se Coriandolo vedesse l'umano come un amico, forse tollererebbe meglio la cacciata dal letto.
Essere cacciato dal letto da un nemico usurpatore è invece intollerabile.
E' stato spiegato più volte, ma pare lui si diverta a fare i dispetti a Coriandolo...è inutile, sembra che non capisca che Cory soffre di questa situazione ed esprime il suo disagio, lui crede che lo faccia per dispetto, anche se gli spiego che i gatti non fanno dispetti, esprimono solo il loro disagio nei modi che conoscono.
Solo che adesso Cory è prevenuto, lo morde, gli soffia...e pensare che lui è un gatto coccolone e socievolissimo, con tutti...però questo modo di fare di Coiandolo peggiora la situazione
Starmaia
06-04-2012, 10:47
Embè, ma visto da questa prospettiva, che si aspetta? Lui fa i dispetti a Coriandolo e Coriandolo li fa a lui... si sta mettendo sullo stesso piano del gatto? ;)
E' un cane che si morde la coda: lui è aggressivo verso Coriandolo --> Cory lo percepisce come una minaccia --> lo avvisa nell'unico modo che lui conosce (mordendo e pisciando) --> il tuo compagno non capisce --> diventa aggressivo verso Coriandolo --> eccetera.
Da come la racconti, mi pare di capire che il tuo compagno si ponga un po' come "padrone". Del tipo "se io dico di fare una cosa, tu la fai".
Così con i gatti non si va da nessuna parte, tu lo sai benissimo e dovrebbe cercare di capirlo pure lui.
Oppure smetti di lavargli la roba e lasci che si arrangi. Chi è causa del suo mal... :confused:
Infatti, lui è abituato con Susi, cagnolina, che è molto leggermente più obbediente di Coriandolo, ma è un cane...è molto diverso!
Starmaia
06-04-2012, 11:15
Infatti. Denoto in lui l'atteggiamento tipico del capobranco "qui ci dormo io, tu vai più in là".
Il che accade anche tra gatti ovviamente, ma tra gatti il cacciato ha diritto di replica e di prendersela col cacciatore. Che è esattamente quel che sta facendo Cory, rivendica il fatto che il tuo compagno non è uno che può dettare nessuna legge.
A questo punto, se il tuo umano fosse un gatto, capirebbe e smetterebbe.
Domani èp domenica...mi sono procurata una scatolina di caramelle al pesce (Coriandolo adora il pesce) e, cercherò , caramelle alla mano, di farlo uscire dalla camera appena mi sveglio e chuido la porta e se, è il caso, lo accompagno in lettiera (di solito va appena la scoperchio per pulirla).
Vedremo come andrà., spero di risparmiarmi una lavatrice piena di biancheria pisciata.
E' chiaro che è geloso matto. E lo esprime nei modi più evidenti. Il tuo compagno dovrebbe considerare che lui è ospite e dovrebbe rispettare un pochino di più il padroncino di casa. Certo non deve fingere di amare i gatti (Cordiandolo che se ne accorgerebbe). Quando si vuole bene a una persona, però, non si dovrebbe faticare a voler bene a tutto ciò che la circonda. Comunque Coriandolo è simpaticissimo: è proprio come un fidanzato geloso. :205:
A proposito: per la puzza prova a usare l'Houst per animali.
Oggi tutto bene.
Mi sono alzata e ho chiamato subito i mici in cucina, oggi è il mio compleanno oltre che Pasqua, quindi hanno avuto una belle dose di Bozita oltre a del latte (da gatti), quindi Cory è venuto di corsa a mangiare e non ha pensato ad altro.
Poi, si stanotte che questa mattina, ha dormito sempre in braccio o attaccati a me, dalla parte verso l'esterno, quindi lontano da Carmine ed è andato tutto bene.:)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.