PDA

Visualizza Versione Completa : pappa per il mio micio "strano"


al404
06-04-2012, 09:24
Ciao

Premetto che ne ho provate di tutte :) da piccolo a mangiato per molto tempo le scatolette di una marca che mi sfugge, micio mia? non credo però era specificato che era carne italiana e conteneva l'80% in grande sulla confezione. costo molto abbordabile

a un certo punto non le ha più voluto ed iniziato a preferire i croccanti, è un gatto di 2 anni sterilizzato

ora ho provato con un ordine assortito e quelle che mangia volentieri sono le shmusy e le cosma in gelatina: sardine, salmone, tonno e pollo

oltretutto avevo letto che quando la cacca puzza vuol dire che il cibo non va bene e al mio micio la cacca puzza con tutte tranne queste, anche la carny dell'animonda che dovrebbe essere una buona pappa fa puzzare la cacca come una bomba chimica :D
in oltre non ne vuol sapere di mangiarne

ho trovato però un post sul fatto che queste pappe sono complementari e non riesco a capire

un altra cosa, per i crocchi ne ho provato svariate marche ma alcuni anch se descritti come di alto livello sembrano abbastanza secchi appena aperti. sono da evitare? sono terrorizzato dai calcoli

ho provato queste marche e fosse per lui mangerebbe solo quelli, gli piacciono tutti e niente puzza nella cassetta.

Porta 21 Feline Finest Sensible
Porta 21 Feline Finest Adult Cat
Perfect Fit In-Home con salmone
Perfect Fit Pro-Sterile
Hill's Feline Adult

Attendo i vostri consigli devo rifare l'ordine della pappa, grazie!

Starmaia
06-04-2012, 10:42
un altra cosa, per i crocchi ne ho provato svariate marche ma alcuni anch se descritti come di alto livello sembrano abbastanza secchi appena aperti. sono da evitare? sono terrorizzato dai calcoli


Rispondo su questa perché sono più ferrata :)

Non c'entra niente l'apparenza dei crocchi. Anzi, meglio se a vista o al tatto rimangono più "secchi" o asciutti, vuol dire che non hanno preso umidità.

I calcoli o cristalli non hanno niente a che vedere con la secchezza delle crocchette. Queste sono secche perché è la loro caratteristica; quello che dovresti controllare è il livello dei minerali (in particolare calcio, fosforo e magnesio).

Però, ti dico, se il gatto non ha mai avuto problemi dal punto di vista delle vie urinarie, è un po' inutile fissarsi eccessivamente su queste cose.
Se fosse un micio predisposto ad averli, questi problemi, alla fine gli verrebbero fuori comunque, qualsiasi cosa mangi.
Perché è una malattia che ha molte cause, non solo il cibo, e bisognerebbe poterle controllare tutte. Il che non è praticamente possibile :)

Puccetta
06-04-2012, 12:17
cos'è questa cosa che se la cacca puzza il cibo non va bene per il micio????è la prima volta che la sento....scusa, io pensavo che la cacca puzzasse punto e basta....

Lady Mosè
06-04-2012, 12:45
Nel mio caso, la struvite ebbe quasi sicuramente inizio per via della depressione.

al404
06-04-2012, 13:15
la depressione del gatto? :confuse:
quindi in teoria potrebbe anche mangiare solo croccantini?

Lady Mosè
06-04-2012, 13:20
Certo, un gatto potrebbe anche mangiare solo croccantini, o solo umido, o entrambi, dipende dalla scuola di pensiero.

Io faccio entrambi(più umido che secco però) perchè il mio gatto ha, appunto, avuto un blocco per struvite, quindi evito certo cose anche se il problema è rientrato.
Depressione...sì, non ne ho la certezza assoluta, però visto che non ha avuto recidive, penso proprio sia dovuto a depressione/stress, anche perchè ha inspiegabilmente avuto anche l'acne felina poco prima(pensavamo fosse intolleranza alimentare ma non era)...insomma, l'unica spiegazione era che si sentiva solo, sentiva la mancanza del cane morto pochi mesi prima e, difatti, per puro caso :D è arrivato Artù nel mentre lui era ancora in cura per la struvite e...alla fine della cura questa non si è più ripresentata. :)