PDA

Visualizza Versione Completa : 4 cuccioli di 7 giorni.... consigli


martymaktub
06-04-2012, 12:34
ho trovato quattro meravigliosi cuccioli sulla grondaia di un magazzino, salvandoli dal sicuro attacco dei cani e dalla probabile morte dovuta a temporali imminenti...
stanno bene e crescono, però prendendo il latte in polvere si sono sporcati molto.... come faccio a pulirli? ho provato con camomilla e salviette, ma dato che devono rimanere molto caldi cerco di nn bagnarli troppo o cmq di asciugarli subito....
che fare?
ho paura che il latte secco gli irriti la pelle...
grazie a tutti;)

Lady Mosè
06-04-2012, 12:39
Credo tu pssa già fargli il bagno, avendo ovviamente cura di asciugarli benissimo, ti diranno le esperte.

Ma la madre non c'era più? Magari sarebbe tornata...

LaT
06-04-2012, 12:52
Sicura che la madre non fosse in giro a cercare cibo? Sulla grondaia non ci vanno da soli, forse ora la micia li sta cercando...dovesse ricapitarti, tieni la situazione sotto controllo e aspetta un po' prima di prenderli.
Comunque, una spugnetta per i piatti vecchia, in modo che la parte abrasiva sia rasposa, ma non irritante. Come la lingua della mamma. E acqua poco più che tiepida, null'altro.
Speriamo bene, non è facile farli sopravvivere senza mamma.

martymaktub
06-04-2012, 12:58
lo so bene... però so anche che la madre del mio fidanzato (che lavora lì) trova ogni tanto ammassi di corpicini nei tubi che bloccano il dlusso dell'acqua.... la madre c'era, tra l'altro è anche la madre di Paolina, la mia gatta di 2 anni, presa nelle stesse circostanze (anche se aveva già una 20ina di giorni)...
il rischio sono i cani (circ 5 o 6) che si aggirano sotto al magazzino (e ogni tanto fanno fuori una vittima )e le piogge.... per cui ho pensato, dato il brutto tempo di questi giorni e la precarietà a cui vanno incontro... spacciati per spacciati.... almeno così posso trovare loro una famiglia e darli una speranza di vita... so che è stato un gesto estremo... ma al mio posto cosa avreste fatto?...

DonPepeDeVega
06-04-2012, 13:02
.. penso proprio che avrei fatto lo stesso visto il pericolo pioggia/cani e le esperienze passate compresi i corpicini nei tubi.. :(

.. ma la madre e'incatturabile ?

martymaktub
06-04-2012, 13:05
.. penso proprio che avrei fatto lo stesso visto il pericolo pioggia/cani e le esperienze passate compresi i corpicini nei tubi.. :(

.. ma la madre e'incatturabile ?

la madre scende solo la sera, l'ho vista che si aggirava sotto al tetto, ma purtroppo solo di notte .... nn penso sia facile prenderla... cmq è una gatta randagia, e quindi immagino piuttosto ostile verso l'uomo....
loro cmq mangiano e crescono... pensate che da circa 120 grammi che erano hanno già fatto una media di 40g di crescita (senza considerare l'incremento di oggi ancora nn calcolato)....
ho paura anche io... il rischio principale qual'è secondo voi? gli anticorpi che non ricevono? se ci pensate anche il calore costante di cui necessitano quassù è abbastanza impensabile che lo ricevano (siamo sui 700 metri di altezza) almeno qui stanno caldi costantemente cambiando loro le borse dell'acqua 3/4 volte al giorno....

Lady Mosè
06-04-2012, 13:07
Devi assolutamente cercare di prenderla, rischia di finire in mastite, è dolorosissima.

Prova a comprarla con il cibo...e con un trasportino, metti il cibo dentro e la fai mangiare lì...pian piano...
Se la prendi la puoi anche far sterilizzare, così si evitano morie inutili di gattini. :(

milka
06-04-2012, 13:10
Non ho grande esperienza in fatto di cucciolini così piccoli, ma volevo augurare buona fotuna a questi piccoletti che spero tanto ce la facciano. Con tutte le premure che stai dando loro spero proprio resistano e crescano bene, trovando poi una bella famiglia che li adotti.

Mi spiace per la mamma che magari adesso non li trova più e chissà cosa pensa...però in effetti non c'era molta scelta, se i pericoli che correvano erano così alti.

Tienici aggiornate su come procede tutto.

XXX

Nanela
06-04-2012, 13:18
l'ideale sarebbe catturare la mamma, tenerla insieme ai piccoli fino allo svezzamento e poi sterilizzarla.
Se riesci a far adottare tutta la famigliola, meglio, ma se la mamma è proprio selvatica, puoi rimetterla in colonia, però almeno sarebbe sterilizzata.

per la mamma, puoi provare ad usare uno dei piccoli in un trasportino per attirarla. Trasportino ben coperto e pronti a chiudere la porticina....

Lady Mosè
06-04-2012, 13:21
Giusto, Nanela ha ragione...un piccolo affamato, però devi essere lesta a richiudere il trasportino, rischi che lo porti chissà dove.

LaT
06-04-2012, 13:28
Quoto chi dice di catturare assolutamente la madre. Basta una gabbia trappola, molte gattare ce l'hanno. Con del cibo puzzolente, tipo tonno o sardine, dovreste riuscire.
Certo occorre stare lì finchè non è stata catturata. La si tiene nel bagno, le si danno i suoi piccoli e, più avanti, si fa sterilizzare e si rimette in libertà, se non trova casa.
Noi con i sei cuccioli della Mami facemmo così.
Poi li tenemmo tutti, Mami compresa :)

martymaktub
06-04-2012, 13:38
non è semplice... più che altro perchè il tetto è alto 3,50 metri... la vedono ogni tanto ma non sempre.... e poi ho altri due gatti in casa maschio e femmina, il primo addirittura invalido (è stato investito proprio questi giorni)

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1744825&posted=1#post1744825

vi posto la discussione che ho aperto in merito a lui...
nn vorrei creare stress inutili... e cmq nn penso sia semplice tenerla in una casa nn essendo abituata... nn so... la vedo molto difficile come cosa...
voi dite che senza di lei rischiano grosso? la vet mi ha detto che se superano i 15 giorni sono salvi.... preghiamo e incrociamo le dita, oggi siamo all'ottavo-nono...

in merito alla cacca, (che trovo ogni tanto in giro nella scatola) e sono sicura che la fa solo una perchè gliel'ho stimolata io, mi hanno detto di mettere una goccetta di vaselina nel bibe (di circa 40 ml) dite che è sufficiente?
di solito è meglio stimolarli prima o dopo l'allattamento? logicamente sembrerebbe dopo... ma è possibile che il latte appena ingerito sia già pronto a essee in parte minzionato?

quanta fatica, ma QUANTA (spero) SODDISFAZIONE!!
:dead:

Lady Mosè
06-04-2012, 13:42
Non è solo per questi piccoli(se avessero la mamma sarebbe molto meglio comunque!), ma per lei(mastite) e per i cuccioli che purtroppo verranno, e moriranno se non verrà sterilizzata.

Non c'è nessun altro che potrebbe occuparsene?

martymaktub
06-04-2012, 13:44
Quoto chi dice di catturare assolutamente la madre. Basta una gabbia trappola, molte gattare ce l'hanno. Con del cibo puzzolente, tipo tonno o sardine, dovreste riuscire.
Certo occorre stare lì finchè non è stata catturata. La si tiene nel bagno, le si danno i suoi piccoli e, più avanti, si fa sterilizzare e si rimette in libertà, se non trova casa.
Noi con i sei cuccioli della Mami facemmo così.
Poi li tenemmo tutti, Mami compresa :)

sarebbe bellissimo.....
ma nn so se hai letto... io ho altri due gatti, uno invalido.... (da poco incidentato)

LaT
06-04-2012, 13:48
non è semplice... più che altro perchè il tetto è alto 3,50 metri... la vedono ogni tanto ma non sempre.... e poi ho altri due gatti in casa

Che importa? Tanto lei la terresti chiusa con i suoi piccoli.

nn vorrei creare stress inutili... e cmq nn penso sia semplice tenerla in una casa nn essendo abituata... nn so... la vedo molto difficile come cosa...

In buona fede, certo, lo stress glielo hai già creato: le hai tolto i suoi piccoli e rischia una mastite. Non è affatto molto difficile. Serve impegno, certo, ma si fa per fare minor danno possibile.

voi dite che senza di lei rischiano grosso? la vet mi ha detto che se superano i 15 giorni sono salvi....

La vet è molto ottimista...:confused:
E comunque non è solo questione che si salvino o meno, è che è sempre meglio per loro crescere con la madre e un tentativo va fatto, prima di condannarli a non vederla mai più.

martymaktub
06-04-2012, 13:48
Non è solo per questi piccoli(se avessero la mamma sarebbe molto meglio comunque!), ma per lei(mastite) e per i cuccioli che purtroppo verranno, e moriranno se non verrà sterilizzata.

Non c'è nessun altro che potrebbe occuparsene?

spiego:
il magazzino di cui vi parlo, è accanto ad un ristorante, in un agriturismo...
diciamo che la situazione è abbastanza complicata... e nn ho modo di tenere isolati i cani mentre farei questa pratica.... ci ho pensato anche io a prenderla, all'inizio... ma poi aspettando 2-3 ore mi sono imbatutta solo nel padre....
la grondaia da cui li ho estratti è in comunicazione tra magazzino e ristorante... dove ci sono sempre persone, a parte la sera dopo l'una... ma io nn ho modo di mettermi lì e prenderla così tardi, anche perchè nn è detto che lei stia lì ad aspettare... il posto è molto grande, sarebbe come trovare un ago in un pagliaio... nn so se mi sono spiegata bene... uno dovrebbe vederlo per capire...
in pratica la situazione nn è mai tranquilla "giù dal tetto"...

martymaktub
06-04-2012, 13:49
cmq ci proverò.... a suo rischio e pericolo però, ahimè

Lady Mosè
06-04-2012, 14:00
Non si possono legare i cani per un paio d'ore?

martymaktub
06-04-2012, 14:06
io capisco i consigli dati in buona fede e con lo svantaggio di non conoscere le situazioni....però i cani che stanno in quel posto sono cani liberi da sempre, senza padrone, che nessuno ha mai adottato perchè abbandonati adulti e vivono lì grazie alla benevolenza dei padroni del posto che li nutrono quotidianamente... inoltre il posto è talmente grande che io nn so nemmeno quanti sono davvero ....parliamo di ettari e ettari di terreno

ma non c'è modo che vivano anche così?
io nn lavoro in quel posto... hanno chiesto a me se volevo prendermene cura dal momento che li sentivano piangere da giorni ( e in un ristorante sentire rumori così dal tetto non è l'ideale, calcolando che non tutti sono gattofili come noi.. chissà che gli avrebbero fatto) e evidentemente la mamma nn li stava sempre vicino... in ogni caso io posso sentire se riescono a prenderla, però in quel posto nn ho potere di decidere troppe cose, come prendere i cani e legarli... nn essendo mio....
cioè nn è che penso che abbiate torto, ANZI
però la situazione è davvero difficile, io ci proverò in qualche modo , ma i mezzi che ho sono alquanto limitati...
consigli pratici per la situazione concreta di adesso?
come mi accorgo se hanno problemi-infezioni-etc.?
il latte secco sul pelo può causare irritazioni?
il colore dell'urina può segnalare qualche problema?
una goccia di vaselina in 40 ml di latte è sufficiente per farli defecare?
grazie

Lady Mosè
06-04-2012, 14:20
Ma oltre ad aiutarti per i piccoli, noi ti vogliamo aiutare anche per la mamma, hai presente quanti altri piccoli faranno una brutta fine fra acqua e cani, li prenderai ogni volta tu?

martymaktub
06-04-2012, 14:34
no.. purtroppo no....

comunque non è facile che si faccia comunque vedere... che faccio mi apposto lì?
e poi oltre tutto... sopra ci sono due gatti adulti, (che ho visto io), uno grigio e uno rosso, io penso che il rosso sia il maschio, ma nn ne ho nemmeno la certezza al cento per cento...

LaT
06-04-2012, 14:38
come mi accorgo se hanno problemi-infezioni-etc.?

Mah...di solito se un micino mangia, evacua, cresce ed è vitale, va tutto bene.
È strano che la vet non abbia prescritto antibiotico.

il latte secco sul pelo può causare irritazioni?

Di per sè no, può irritarsi la cute cercando di toglierlo se troppo secco.

il colore dell'urina può segnalare qualche problema?

Si, come in tutti, gatti e umani, ma deve proprio essere molto anomala...

una goccia di vaselina in 40 ml di latte è sufficiente per farli defecare?
grazie

Anche due...Stai dando latte per gattini, ogni tre ore?

martymaktub
06-04-2012, 14:47
Mah...di solito se un micino mangia, evacua, cresce ed è vitale, va tutto bene.
È strano che la vet non abbia prescritto antibiotico.



Di per sè no, può irritarsi la cute cercando di toglierlo se troppo secco.



Si, come in tutti, gatti e umani, ma deve proprio essere molto anomala...



Anche due...Stai dando latte per gattini, ogni tre ore?




primo latte gattini della bayer, ogni 2 ore e mezza circa... apparte la notte... tenendoli vicini in caso iniziassero a miagolare dalla fame... le prime sere la notte ogni 5 ore... stanotte nn ce l'ho fatta...
però sembra che sia più importante dormire per loro, ho come questa impressione...

vi posto la tabellina di crescita, stasera poi l'aggiorno

2 aprile: 118g, 122g, 125g
3 aprile: 120g, 122g, 134g
4 aprile: 130g, 133g, 156g
5 aprile: 140g, 147g, 166g, 162g (si è aggiunto il quarto gattino, recuperato da un signore perchè lo sentiva piangere)


per quanto riguarda l'antibiotico, io ho comprato clavulin pediatrico... seguendo alcuni post in giro in rete... ma la vet ha detto che senza motivo un antibiotico non si dà, e quindi vanno monitorati, nel caso mi tengo pronta con quello... secondo voi andrebbe dato?

Lady Mosè
06-04-2012, 14:52
Probabilmente la micia ha allattato il quarto perchè altrimenti lo avreste trovato morto, credo...

martymaktub
06-04-2012, 14:55
Probabilmente la micia ha allattato il quarto perchè altrimenti lo avreste trovato morto, credo...

sicuramente lo allatta... però è chiaro che nn sta fissa lì cn loro... probabilmente va a procurarsi cibo, anche perchè nn penso qualcuno glielo dia

martymaktub
06-04-2012, 15:12
aggiornamento:
mi hanno detto che provano a prenderla oggi pome! speriamo bene!

LaT
06-04-2012, 15:15
primo latte gattini della bayer, ogni 2 ore e mezza circa... apparte la notte... tenendoli vicini in caso iniziassero a miagolare dalla fame... le prime sere la notte ogni 5 ore... stanotte nn ce l'ho fatta...
però sembra che sia più importante dormire per loro, ho come questa impressione...

Ok. Si, se dormono non svegliarli, mangeranno di piú al mattino.

per quanto riguarda l'antibiotico, io ho comprato clavulin pediatrico... seguendo alcuni post in giro in rete... ma la vet ha detto che senza motivo un antibiotico non si dà, e quindi vanno monitorati, nel caso mi tengo pronta con quello... secondo voi andrebbe dato?

Mah, ci sono scuole di pensiero e qui c'è gente piú esperta di me, ma io lo darei. Se sopraggiunge qualche problema, poi è dura recuperarli :confused:

Lady Mosè
06-04-2012, 15:15
Speriamo speriamo! Tutto incrociatissimo!!! E non abbattetevi se al primo colpo non la catturate, ci vuole costanza e tenacia!!! :micimiao11:

LaT
06-04-2012, 15:15
aggiornamento:
mi hanno detto che provano a prenderla oggi pome! speriamo bene!

Speriamo, sarebbe un 13...

martymaktub
06-04-2012, 15:22
dite che li riaccetta dopo?

Lady Mosè
06-04-2012, 15:28
Penso di sì...

martymaktub
06-04-2012, 16:03
la motilità quindi è un elemento importante di salute del gattino così piccolo?perchè uno, che è il 2° in classifica per peso e dimensioni, è sempre sonnolente... prende il latte, appena appena e ricrolla su se stesso mentre gli altri miagolano finchè nn sono a pancia strapiena

Lady Mosè
06-04-2012, 16:12
Se è uno dei puù grandi può darsi che abbia succhiato meglio degli altri...secondo me la cosa che deve preoccupare di più è il peso stazionario, o peggio, la diminuzione di esso. Controlla comunque che vada tutto bene, sono tenuti al caldo con un termoforo?

martymaktub
06-04-2012, 16:34
Se è uno dei puù grandi può darsi che abbia succhiato meglio degli altri...secondo me la cosa che deve preoccupare di più è il peso stazionario, o peggio, la diminuzione di esso. Controlla comunque che vada tutto bene, sono tenuti al caldo con un termoforo?

no... con due borse dell'acqua calda (gliele rimetto per 3 volte al giorno mattina-pome e sera)più un asciugamano sotto al quale possono nascondersi... , oltre dei golf o coperte di pile che cambio quotidianamente...

martymaktub
07-04-2012, 12:45
ragazze, niente mamma
oggi pioggia forte, e ieri non si è trovata....
i piccoli però mangiano e crescono!

una cosa: sono andata ai sanitari per il termoforo... c'è solo un problema, mi hanno detto che non posso lasciarlo acceso d continuo poichè rischio di bruciare le resistenze, solo che lo usano tutti... com'è possibile? va usato in un modo preciso^
grazie a tutti

cibergatta
07-04-2012, 13:31
Ti consiglio di iniziare subito l'antibiotico. Ne va della loro vita. Non hanno la protezione data dagli anticorpi materni e non ti accorgeresti in tempo di eventuali infezioni. Puoi mescolarlo con un po' di latte. Se usi il clavulin pediatrico puoi dare una goccia ogni 100 gr di peso corporeo 2 volte al giorno fino allo svezzamento. I vete sono in genere contrari, ma hanno pochissima esperienza al riguardo.... in genere le gattare e i volontari si occupano dei cuccioli orfani e molto raramente i vete.

martymaktub
07-04-2012, 13:54
Ti consiglio di iniziare subito l'antibiotico. Ne va della loro vita. Non hanno la protezione data dagli anticorpi materni e non ti accorgeresti in tempo di eventuali infezioni. Puoi mescolarlo con un po' di latte. Se usi il clavulin pediatrico puoi dare una goccia ogni 100 gr di peso corporeo 2 volte al giorno fino allo svezzamento. I vete sono in genere contrari, ma hanno pochissima esperienza al riguardo.... in genere le gattare e i volontari si occupano dei cuccioli orfani e molto raramente i vete.

ma infatti tutti mi dicono dell'antibiotico... però la vete mi ha detto assolutamente no, senza motivo nn si dà.... però effettivamente lo dite in tanti, nn so che fare, ho paura che abbia effetti collaterali...i miei cuccioli dovrebbero stare quasi sui 180g (spero oggi di confermare) però ovviamente prendono tutti lo stesso bibe, e un paio secondo me sono ancora sui 150 g - 160....
come faccio con 60 ml e 40 ml (le due capienze dei miei bibe)... quante gocce metto per assicurarmi che tutti ne assumano la giusta dose...
?
io ho comprato il clavulin bambini 400mg/57mg/5 ml, flacone da 35 ml.... va bene vero?

martymaktub
07-04-2012, 13:57
scusate... ma i gattini lo tollerano bene? avete mai avuto effetti indesiderati come reazioni allergiche o simili?


p.s. il clavulin è in polvere.... mi insegnate a usarlo?

cibergatta
07-04-2012, 14:16
Il clavulin è in polvere..... si tratta di una soluzione che devi ricostituire tu, aggiungendo normale acqua da bere fino alla tacca indicata sul flacone, poi devi agitare bene (in genere il livello si abbassa di poco) e aggiungerne un altro pò, sempre fino alla tacca (trovi tutto scritto nel bugiardino). Lo devi conservare in frigo e utilizzare per un massimo di 8 giorni. Poi ne dovrai comprare un altro.

Fidati..... io sono un medico. E poi non da nessun effetto collaterale e i mici cresceranno sanisimi. In questo caso non stai curando nessun infezione (mannaggia ai vete!), ma solo simulando la protezione offerta dagli anticorpi materni che non hanno.... proprio come stai facendo allattandoli ogni 3 ore e riscaldandoli.... E' fondamentale. Perchè rischiare di perderli? Sono pochissimi i casi di sopravvivenza senza protezione antibiotica quando sono così piccoli......

cibergatta
07-04-2012, 14:20
Per dare l'antibiotico procurati delle siringhe da insulina (senza ago) ne aspiri poche tacche e fai la prova per vedere quante gocce sono. In genere 0,1 ml corrisponde a 3 gocce. Puoi darlo anche così dalla siringa direttamente in bocca ai micini prima della poppata, ha un sapore dolcialstro e sa di fragola.... è molto gradito.

martymaktub
07-04-2012, 14:47
Il clavulin è in polvere..... si tratta di una soluzione che devi ricostituire tu, aggiungendo normale acqua da bere fino alla tacca indicata sul flacone, poi devi agitare bene (in genere il livello si abbassa di poco) e aggiungerne un altro pò, sempre fino alla tacca (trovi tutto scritto nel bugiardino). Lo devi conservare in frigo e utilizzare per un massimo di 8 giorni. Poi ne dovrai comprare un altro.

Fidati..... io sono un medico. E poi non da nessun effetto collaterale e i mici cresceranno sanisimi. In questo caso non stai curando nessun infezione (mannaggia ai vete!), ma solo simulando la protezione offerta dagli anticorpi materni che non hanno.... proprio come stai facendo allattandoli ogni 3 ore e riscaldandoli.... E' fondamentale. Perchè rischiare di perderli? Sono pochissimi i casi di sopravvivenza senza protezione antibiotica quando sono così piccoli......



ma allora perchè i vet sono contrari?
nn capisco cosa gliene viene....

cibergatta
07-04-2012, 15:08
Non e' che sono contrari.... non hanno sufficiente esperienza in merito.... non ci sono grandi studi al riguardo per cui e' una cosa che non si impara all'università ma con l'esperienza sul campo. Se ci fosse Perlina21 collegata (e' vete ma con tanta esperienza al riguardo) ti consiglierebbe di usarlo...

Anche in campo alimentare spesso i vete fanno molti errori, ad esempio sconsigliano la carne cruda, ma solo perché non possono essere informati su tutto...

martymaktub
07-04-2012, 15:56
c'ho una paura a darglielo.... sono davvero combattuta.... rischiano così tanto stando in casa fissi?
...

altre due domande:

1. polmonite ab ingestis= quali sono i sintomi che devono farmi sospettare? leggo che può succedere dando il latte
2. occhini semi aperti della piccolina del gruppo... (l'unica femminuccia) glieli devo un pò lenire con camomilla secondo voi?

martymaktub
10-04-2012, 00:33
i piccoli hanno superato i 200 gr, e siamo solo a 11 giorni di vita :)
uno ha il pancione super gonfio, e apparte un pò di sciolta non riesco a fargli fare feci più consistenti, mentre un altro, che aveva lo stesso problema, prima ne ha fatta un bel pò sia sciolta che solida, ma almeno si è liberato piccolino.....
che può essere? ha un pancione incredibile.... è anche il più mangione di tutti!! potrebbe essere un pò troppo sovralimentato?
domani cmq visita dal Vet... e gli parlo anche delle vostre opinioni, voglio vedere se riesco a farmi consigliare di dare clavulin o se posso dare altro...

LaT
10-04-2012, 09:18
c'ho una paura a darglielo.... sono davvero combattuta.... rischiano così tanto stando in casa fissi?

Non è questione di stare in casa o meno, è che non hanno difese, punto.

1. polmonite ab ingestis= quali sono i sintomi che devono farmi sospettare? leggo che può succedere dando il latte

Inappetenza, febbre, difficoltà respiratorie.

2. occhini semi aperti della piccolina del gruppo... (l'unica femminuccia) glieli devo un pò lenire con camomilla secondo voi?

Se non sono sporchi, lascia che li apra da sola.

martymaktub
10-04-2012, 20:51
Non è questione di stare in casa o meno, è che non hanno difese, punto.



Inappetenza, febbre, difficoltà respiratorie.



Se non sono sporchi, lascia che li apra da sola.



Grazie ;)

martymaktub
10-04-2012, 20:51
quando inizieranno a essere autonomi nei loro bisognini?

aladino78
11-04-2012, 19:46
quando inizieranno a essere autonomi nei loro bisognini?

A circa 20-25 giorni, ma continua a stimolarli fino a che avranno un mese circa, ed anche qualche giorno in più, insomma finchè non vedi che la fanno autonomamente.

aladino78
11-04-2012, 19:48
che può essere? ha un pancione incredibile.... è anche il più mangione di tutti!! potrebbe essere un pò troppo sovralimentato?


Possibile, o comunque potrebbe digerire male e quindi avere il pancino che si "gonfia", cosa molto pericolosa.

Lady Mosè
11-04-2012, 20:19
Mgari ha delle colichette? A me consigliarono il Mylicon, però Artù aveva già 5 settimane! Aspetta le esperte! ;)

martymaktub
13-04-2012, 12:12
sta prendendo Entorofilus fiale, fermenti lattici.... il pancino si sgonfia lievemente, ma ha avuto reazione al latte (forse perchè ne ha mangiato troppo :D) e sta perdendo il pelo poretto... tra domani e domani l'altro inizio a dargli la Biotina...
ovviamente risultano denutriti rispetto a quello che potrebbero assimilare dal latte materno....
per ora si va avanti, apparte un pò di sederini rossi, e fissan a gogo.... anche una lieve perdita di peso di 7 g in uno, e ripresi oggi già 3... speriamo bene....

martymaktub
13-04-2012, 12:13
cmq, per informazione che magari è utile a tutti: l'antibiotico è pericoloso nei gattini così piccoli, come del resto lo è il vermifugo... la mia vet ne ha svezzate molti mi ha detto... di solito non è molto indicato poichè è sempre un antibiotico, quindi in pratica una schifezza e secondo lei va dato quando risulta prettamente necessario !!!

cristy-casper
13-04-2012, 15:41
cmq, per informazione che magari è utile a tutti: l'antibiotico è pericoloso nei gattini così piccoli, come del resto lo è il vermifugo... la mia vet ne ha svezzate molti mi ha detto... di solito non è molto indicato poichè è sempre un antibiotico, quindi in pratica una schifezza e secondo lei va dato quando risulta prettamente necessario !!!

sono scuole di pensiero...qui sul forum nessuno dei micromici a cui è stato somministrato il clavulin ha manifestato effetti indesiderati...al contrario, parecchi fra quelli a cui non è stato dato hanno avuto problemi, anke gravi :(
il fatto è ke se subentra qualche infezione e si da solo allora l'antibiotico, spesso purtroppo questo non ha il tempo di agire...
in ogni caso, siamo tutti contenti ke i micini stiano bene!

aladino78
13-04-2012, 18:59
sta prendendo Entorofilus fiale, fermenti lattici.... il pancino si sgonfia lievemente, ma ha avuto reazione al latte (forse perchè ne ha mangiato troppo :D) e sta perdendo il pelo poretto... tra domani e domani l'altro inizio a dargli la Biotina...


Il pelo credo lo perderà tutto, ma se sopravvive nei prossimi giorni poi ricrescerà, è successo anche ad un mio micino anni fa.

martymaktub
13-04-2012, 19:03
Il pelo credo lo perderà tutto, ma se sopravvive nei prossimi giorni poi ricrescerà, è successo anche ad un mio micino anni fa.

Biotin forte gel in quanto agisce?

LaT
13-04-2012, 19:44
sono scuole di pensiero...qui sul forum nessuno dei micromici a cui è stato somministrato il clavulin ha manifestato effetti indesiderati...al contrario, parecchi fra quelli a cui non è stato dato hanno avuto problemi, anke gravi :(
il fatto è ke se subentra qualche infezione e si da solo allora l'antibiotico, spesso purtroppo questo non ha il tempo di agire...
in ogni caso, siamo tutti contenti ke i micini stiano bene!

Quoto tutto. Mai sentito che l'antibiotico ai micini faccia male, anzi.

kasssandra
13-04-2012, 20:43
Io penso che al massimo non serva a nulla ma pericoloso addirittura non l'ho mai sentito..

Tusi
13-04-2012, 20:54
per il pancino gonfio del "mangione"... magari quando devi ricomprare il latte in polvere, invece del -primo latte gattini della bayer- che stai usando, prova il KMR che è notoriamente migliore e probabilmente il "mangione" lo digerirà meglio. ;)

aladino78
14-04-2012, 19:00
Biotin forte gel in quanto agisce?

Non ne ho idea, ma non sarà certo quello ad impedire la perdita del pelo, anzi per me non sarebbe neppure da dare ad un micio così piccolo che già ha problemi digestivi.

martymaktub
15-04-2012, 00:37
alla fine ho iniziato con il synulox, la vet, anche se continuava ad essere contraria, mi ha consigliato quello invece del clavulin.
contemporaneamente prendono anche i fermenti (enterofilus) e biotin, per il pelo e i pigmenti, è un integratore multivitaminico..
poretti, esploderanno!

cibergatta
15-04-2012, 12:17
Complimenti al tuo vete: sylunox e clavulin sono la stessa identica cosa... Entrambi contengono amoxicillina acido clavulanico. Il sylunox costa solo 4 volte tanto... vabe' l'importante e' che prendano qualcosa.

martymaktub
15-04-2012, 23:40
Complimenti al tuo vete: sylunox e clavulin sono la stessa identica cosa... Entrambi contengono amoxicillina acido clavulanico. Il sylunox costa solo 4 volte tanto... vabe' l'importante e' che prendano qualcosa.

Credo che il discorso risieda nella specifiità del prodotto !! Nn a caso clavulin è pediatrico synulox è apposta per animali.....tutto qui.....

VenereSofieFiore
15-04-2012, 23:49
No, Marty, fidati.. ha ragione Cibergatta.

kasssandra
16-04-2012, 00:29
Credo che il discorso risieda nella specifiità del prodotto !! Nn a caso clavulin è pediatrico synulox è apposta per animali.....tutto qui.....


Sono farmaci equivalenti!! Che specificità? Uno è la versione umana dell'altro, ma hanno gli stessi principi attivi e nella stessa concentrazione! Veramente comprare il Synulox è uno spreco di risorse...vedi che poi serviva? Che dice il vet, ora non è più pericoloso? :shy:

LaT
16-04-2012, 06:30
.. ha ragione Cibergatta.

...che è medico ;)

WERTHER
16-04-2012, 19:51
Il motivo risiede nell'obbligo di utilizzare per gli animali il prodotto veterinario, quando esiste.
Costa sempre molto di più, ma la regola sarebbe questa.

Un saluto

cristy-casper
16-04-2012, 23:36
Il motivo risiede nell'obbligo di utilizzare per gli animali il prodotto veterinario, quando esiste.
Costa sempre molto di più, ma la regola sarebbe questa.

Un saluto

confermo. la vet di catania ke ha visto il mio cane quando è stata male si è rifiutata categoricamente di prescrivermi il farmaco a uso umano a suo nome, costava 6 euro in meno dell'equivalente veterinario.
vero è ke in farmacia l'equivalente me l'hanno dato in 2 secondi :P

kasssandra
16-04-2012, 23:40
Ma ci mancherebbe altro, il vet non può PER LEGGE prescrivere il farmaco umano SE esiste l'equivalente animale però in farmacia te lo danno ad occhi chiusi e il vet dovrebbe suggerire di prendere quello umano visto che costa un quarto! Oppure il vet può fare la prescrizione scrivendo solo il principio attivo con il dosaggio e il farmacista fa il resto!

LaT
17-04-2012, 06:28
Ma ci mancherebbe altro, il vet non può PER LEGGE prescrivere il farmaco umano SE esiste l'equivalente animale però in farmacia te lo danno ad occhi chiusi e il vet dovrebbe suggerire di prendere quello umano visto che costa un quarto! Oppure il vet può fare la prescrizione scrivendo solo il principio attivo con il dosaggio e il farmacista fa il resto!

Infatti. I miei vet hanno sempre un occhio di riguardo al mio portafogli. Ció che risparmi lo investi comunque poi per i tuoi animali e il vet lo sa, per questo dovrebbe metterci un po' di impegno anche dal punto di vista economico.
E, in ogni caso, se un vet, serio, ritiene che un antibiotico sia non inutile, ma proprio dannoso, non lo prescrive, nemmeno dietro pesanti sollecitazioni del proprietario dei gattini.
Se lo fa, come in questo caso, mah...:confused:

VenereSofieFiore
17-04-2012, 08:46
LaT quoto ogni singola parola.

cibergatta
17-04-2012, 09:08
Il motivo risiede nell'obbligo di utilizzare per gli animali il prodotto veterinario, quando esiste.
Costa sempre molto di più, ma la regola sarebbe questa.

Un saluto

Ok .....su questo non ci piove.
Io lo dicevo semplicemente perché Martymaktub, se non sbaglio, aveva appena acquistato il clavulin... quindi doppia spesa inutile.

Ma la cosa più grave e' dire che un farmaco e' pericoloso e poi prescrivere la stessa identica cosa sotto altro nome.

Al di la di tutto, come stanno i micini?

martymaktub
17-04-2012, 21:35
Sono farmaci equivalenti!! Che specificità? Uno è la versione umana dell'altro, ma hanno gli stessi principi attivi e nella stessa concentrazione! Veramente comprare il Synulox è uno spreco di risorse...vedi che poi serviva? Che dice il vet, ora non è più pericoloso? :shy:

no... ho insistito io.... e alla fine mi ha detto che per stare pià tranquilla posso darglielo... solo che nn è molto favorevole personalmente....

martymaktub
17-04-2012, 21:36
Ok .....su questo non ci piove.
Io lo dicevo semplicemente perché Martymaktub, se non sbaglio, aveva appena acquistato il clavulin... quindi doppia spesa inutile.

Ma la cosa più grave e' dire che un farmaco e' pericoloso e poi prescrivere la stessa identica cosa sotto altro nome.

Al di la di tutto, come stanno i micini?

si, lo avevo acquistato!
infatti ho sprecato soldi .... su questo vi dò pienamente ragione, menomale che costava solo 4 euro (il clavulin)

kasssandra
17-04-2012, 21:38
Va be l'importante è che ora lo stiano prendendo...come stanno i piccolini?

martymaktub
17-04-2012, 21:40
VISTO CHE SI AVVICINA IL 3 COMPLE-SETTIMANA DEI GATTINI...
e iniziano a spuntare i primi dentini...
secondo voi quando posso iniziare a svezzarli un pò? se sì... con cosa?
ho visto un video tutorial su youtube dove insegnano a lavarli, io spesso, già da un asettimana, li lavicchio un pò (prima della poppata) perchè ovviamente si sporcano di continuo... tant'è che nn faccio mai in tempo a ripulirli che già sono sporchi, su questo aspetto molti mi criticano dicendo che sbaglio.. ma secondo voi è bene che li lasci sporchi?
(è chiaro che subito dopo lavati vado col phon e diffusore a media intensità di calore)
in ultimo, i gattini che se nn stimolati nn fanno la pipì significa che hanno imparato a farla da soli? ho trovato qualche zona umida nella copertina... però bho nn so accorgermi chi la fà e chi no... aiuto! (sono 4, controllarli tutti è veramente faticoso)

martymaktub
17-04-2012, 21:41
Va be l'importante è che ora lo stiano prendendo...come stanno i piccolini?

stanno benino! uno ha perso tutti i peli poverino... dice la vet che può succedere con il latte artificiale, ma che pena!!! che poi ha un musino spettacolare, è un brutto anatroccolo ;)

l'antibiotico lo ho iniziato sab pomeriggio, glielo faccio fino a questo sab o interrompo prima?

kasssandra
17-04-2012, 21:52
Mai interromperlo prima! Lo farei per minimo 8 e fino a 10 giorni..

LaT
17-04-2012, 21:55
Mai interromperlo prima! Lo farei per minimo 8 e fino a 10 giorni..

Concordo.

annadg
18-04-2012, 06:17
Mai interromperlo prima! Lo farei per minimo 8 e fino a 10 giorni..
Anche negli uomini l'antibiotico va preso per l'intero periodo, altrimenti è inutile e spesso bisogna iniziare da capo!

martymaktub
18-04-2012, 10:03
Anche negli uomini l'antibiotico va preso per l'intero periodo, altrimenti è inutile e spesso bisogna iniziare da capo!

la scadenza è di 7 giorni!
nn so però se devo farlo per 7 giorni o di più

martymaktub
22-04-2012, 15:15
I gattini hanno iniziato con l'omogeneizzato + latte!l'antibiotico quando lo smetto?oggi siamo all'8giorno e pensavo di interrompere!!!! Ma i bisogni?sono pronti per dare da soli?quando posso iniziar a metterli nella cassetta?quando inizio con acqua e piattino con cibo?grazie a tutti

LaT
22-04-2012, 16:10
I gattini hanno iniziato con l'omogeneizzato + latte!l'antibiotico quando lo smetto?oggi siamo all'8giorno e pensavo di interrompere!!!! Ma i bisogni?sono pronti per dare da soli?quando posso iniziar a metterli nella cassetta?quando inizio con acqua e piattino con cibo?grazie a tutti

Quanto hanno adesso i piccoli?
L'antibiotico, in questo caso, minimo 10 giorni, non è ancora da sospendere.

martymaktub
22-04-2012, 19:22
Quanto hanno adesso i piccoli?
L'antibiotico, in questo caso, minimo 10 giorni, non è ancora da sospendere.


perchè è scaduto e quindi mi chiedevo (dato che sul bugiardino c'è scritto che va dato per circa 7 giorni) se lo devo ricomprare....

adesso hanno 25 giorni!

le temperature della cuccia possono essere meno controllate? continuo a mettere le borse ma adesso li ho messo in una scatola con la parte sopra aperta, piena di coperte e golf, ma cmq meno riparata in termini assoluti!

i bisogni? io continuo a stimolarli ma non dovrebbero iniziare con un pò di sassolini?

ho iniziato svezzamento: latte con baby cat della royal canin (scatoletta, tipo patè) mischiato al latte e sciolto il più possibile... che ne dite?

LaT
22-04-2012, 19:42
perchè è scaduto e quindi mi chiedevo (dato che sul bugiardino c'è scritto che va dato per circa 7 giorni) se lo devo ricomprare....

Mah...aspettiamo le piú esperte: nei cucciolini va dato 10 giorni, ma questi non sono poi neonati....:confused:
Comunque anche se scaduto male non fa. Al limite non fa niente.

le temperature della cuccia possono essere meno controllate? continuo a mettere le borse ma adesso li ho messo in una scatola con la parte sopra aperta, piena di coperte e golf, ma cmq meno riparata in termini assoluti!

Un pochino si, puoi allentare la presa :)
Non sono comunque le coperte che fanno, quanto le boule o le bottiglie con acqua calda. Quelle magari ancora un pochino lasciagliele. Piú che altro che non riescano a uscire dalla scatola...

i bisogni? io continuo a stimolarli ma non dovrebbero iniziare con un pò di sassolini?

Si, dovrebbero iniziare a produrre adesso, ma ogni tanto un massaggio al pancino male non fa...vedi un po'.
Magari un cucchiaino piccolo di vaselina nella pappa, se iniziano a leccare. Giusto per sbloccarli.

ho iniziato svezzamento: latte con baby cat della royal canin (scatoletta, tipo patè) mischiato al latte e sciolto il più possibile... che ne dite?

Per me bene :)
Latte sempre per gattini, immagino, giusto?
Comunque speriamo che intervenga chi ne sa piú di me. Io ho allattato 4 cuccioli di circa 20/25 giorni, in condizioni pietose, ma non ho altre esperienze.

martymaktub
22-04-2012, 21:43
Mah...aspettiamo le piú esperte: nei cucciolini va dato 10 giorni, ma questi non sono poi neonati....:confused:
Comunque anche se scaduto male non fa. Al limite non fa niente.



Un pochino si, puoi allentare la presa :)
Non sono comunque le coperte che fanno, quanto le boule o le bottiglie con acqua calda. Quelle magari ancora un pochino lasciagliele. Piú che altro che non riescano a uscire dalla scatola...



Si, dovrebbero iniziare a produrre adesso, ma ogni tanto un massaggio al pancino male non fa...vedi un po'.
Magari un cucchiaino piccolo di vaselina nella pappa, se iniziano a leccare. Giusto per sbloccarli.



Per me bene :)
Latte sempre per gattini, immagino, giusto?
Comunque speriamo che intervenga chi ne sa piú di me. Io ho allattato 4 cuccioli di circa 20/25 giorni, in condizioni pietose, ma non ho altre esperienze.

Grazie mille!intanto ti dico solo che ieri ero a Cortona ;) complimenti!paese bellissimo!!!! Esperteeee consigliatemi!!!!

martymaktub
25-04-2012, 17:23
ragazziiii quando inizieranno a essere in grado di mangiare da soli dal piatitno? e quando posso toglierli il latte definitivamente?

kasssandra
25-04-2012, 17:32
Io ho iniziato a svezzarli a 25 giorni con la pappa frullata con la siringa...tutto è durato una sera perché il giorno successivo già mangiavano dal piattino e dopo 2 giorni niente più pappa frullata ma semplicemente schiacciata. E da 26-27 giorni mangiano anche le crocche

martymaktub
26-04-2012, 21:20
io ho iniziato a svezzarli a 25 giorni con la pappa frullata con la siringa...tutto è durato una sera perché il giorno successivo già mangiavano dal piattino e dopo 2 giorni niente più pappa frullata ma semplicemente schiacciata. E da 26-27 giorni mangiano anche le crocche

loro nn vogliono sapeene di nn prendere più il bibe nn so come fare... In più gli ho messo i sassolini della lettiera ma uno li stava mangiando addirittura.... Assurdo! Adesso hanno 29 giorni!!!!

kasssandra
26-04-2012, 21:39
A 29 giorni dovrebbero già mangiare qualcosa.. hai provato a dargli la pappa frullata con la siringa?

cristy-casper
26-04-2012, 22:06
loro nn vogliono sapeene di nn prendere più il bibe nn so come fare... In più gli ho messo i sassolini della lettiera ma uno li stava mangiando addirittura.... Assurdo! Adesso hanno 29 giorni!!!!

occhio alla lettiera agglomenrante...se ingerita può causare problemi, meglio una normale, non agglomerante.
cmq credo ke tu debba svezzarli con qualcosa di moooolto liquido, magari pate frullato e aggiunto al latte...cosa hai provato?

martymaktub
26-04-2012, 22:14
occhio alla lettiera agglomenrante...se ingerita può causare problemi, meglio una normale, non agglomerante.
Cmq credo ke tu debba svezzarli con qualcosa di moooolto liquido, magari pate frullato e aggiunto al latte...cosa hai provato?

io dò ancora il bibe con latte e scatoletta per gattini tritata dentro... Ma vorrei che iniziassero a mangiare da soli...

LaT
26-04-2012, 22:42
io dò ancora il bibe con latte e scatoletta per gattini tritata dentro... Ma vorrei che iniziassero a mangiare da soli...

Tenta con l'omogeneizzato, difficile trovare gattini che resistano. Poi, gradatamente, lo mischi alla scatoletta per gattini, fino ad eliminarlo del tutto.
Gli omogeneizzati della Mio non contengono sale, prendi qualcosa di leggero, pollo o agnello, ad esempio.

kasssandra
26-04-2012, 22:51
Prova a bagnargli il musetto con la pappa liquida, o l'omogeneizzato, insomma con qualcosa che non sia latte..poi piano piano mettigli il musetto nel piattino e imparano così..devi provare un pochino ogni giorno se sono pigri

martymaktub
27-04-2012, 15:20
Prova a bagnargli il musetto con la pappa liquida, o l'omogeneizzato, insomma con qualcosa che non sia latte..poi piano piano mettigli il musetto nel piattino e imparano così..devi provare un pochino ogni giorno se sono pigri

niente ragazze le ho provate tutte.... nn sanno far altro che serrare la bocca ... solo quando vedono il bibe si attaccano .... che devo fare?? nn ho più tempo per allattarli tutti uno alla volta, ora poi che mangiano un sacco!

kasssandra
27-04-2012, 16:55
Smetti di darglielo :) Vedrai che nel giro di 4-5 ore gli viene fame! Ormai sono grandicelli, anche se restano un'ora in più del dovuto a digiuno non gli succede nulla..ogni quanto gli dai da mangiare? Dirada un pochino i tempi (ovvio, non lasciarli morire di fame) e fagli provare la pappa dalle dita.

babaferu
27-04-2012, 17:02
Smetti di darglielo :) Vedrai che nel giro di 4-5 ore gli viene fame! Ormai sono grandicelli, anche se restano un'ora in più del dovuto a digiuno non gli succede nulla..ogni quanto gli dai da mangiare? Dirada un pochino i tempi (ovvio, non lasciarli morire di fame) e fagli provare la pappa dalle dita.

:rolleyes:stavo scrivedo la stessa cosa.... insisti insisti insisti!
e poi anche se serrano la bocca.... tu sporcagli il musetto, si leccheranno ed apprezzeranno il gusto, dopo 10 min ci riprovi e così via finchè.... si convinceranno.
ciao, ba

martymaktub
27-04-2012, 19:12
Smetti di darglielo :) Vedrai che nel giro di 4-5 ore gli viene fame! Ormai sono grandicelli, anche se restano un'ora in più del dovuto a digiuno non gli succede nulla..ogni quanto gli dai da mangiare? Dirada un pochino i tempi (ovvio, non lasciarli morire di fame) e fagli provare la pappa dalle dita.

ragazzi... a volte mangiano anche dopo 6 ore... anche 7 è capitato per i miei impegni di lavor... ma niente, sono regrediti! nn vogliono uscire dalla fase orale ;)

scherzi a parte, nn c'è verso, ho provato tutto, dita sporche di mangiare, infilare la testa nel piattino, sporcargli il musetto... possibile??? mai capitati gattini così testoni!

ausilia
27-04-2012, 19:20
ma nel piattino ci hai messo lo stesso mix di latte e pappa che mettevi nel biberon?

martymaktub
27-04-2012, 19:52
ma nel piattino ci hai messo lo stesso mix di latte e pappa che mettevi nel biberon?

ho messo sia quello che la scatolettina patè pura che l'omogeneizzato.....

ausilia
29-04-2012, 14:28
prova a dare la pappa col biberon o sul dito ( la solita che piace a loro) e gradualmente sposta il dito o il biberon nel piattino, mentre mangiano

altro sistema: fingi di mangiare tu dal piattino, se ti hanno identificato come surrogato di madre, dovrebbe funzionare.

DonPepeDeVega
30-04-2012, 02:26
.. lo so che puo'sembrare una scemenza e non so neanche se sia corretto dal punto di vista alimentare ma hai provato a mettere su un piattino delle scaglie di parmigiano ? Solo le scaglie di parmigiano.. nient'altro.. :)

WERTHER
30-04-2012, 18:58
Di solito succede che improvvisamente cominciano a mangiare tranquillamente dalla ciotola da un giorno all'altro. Continua proporre la pappa nel piattino ogni volta che devono mangiare.
Alcuni poi cominciano prima, mentre altri non ne vogliono ancora sapere.

Ciao