PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda di genetica


martymiao
06-04-2012, 16:55
Un gatto bianco può essere figlio di un red point?

Sarasvati
06-04-2012, 17:46
Se non ricordo male sì, però in questo caso il gatto è albino, ossia bianco con occhi azzurri molto chiari. Può nascere da gatti di qualsiasi razza o colore, purchè entrambi i genitori siano portatori del gene albino, che è recessivo.
Spero di non aver detto una castroneria, perchè l'avevo studiato anni fa e magari mi ricordo male. :o
Attendiamo conferme da qualche allevatore.

Sarasvati

Dolce Liz
06-04-2012, 18:52
Anch'io spero di non dire una castronata, ma credo proprio di sì perché un gatto bianco nasconde sempre un colore di fondo anche se si presenta totalmente bianco. Poi il red point é la mamma o il papà? Di solito il maschio prende il colore dalla mamma e le femmine dal papà.

martymiao
06-04-2012, 19:19
il red point é la mamma o il papà?

Non lo so, non è mio, ci sono questi due gatti a pelo lungo che girano intorno a casa di mio nonno, è una domanda che ho posto solo per curiosità; mi chiedevo se il red point potesse essere papà o mamma della micia bianca, visto che è non è normale che ci siano 2 randagini così belli...

Sara87
07-04-2012, 13:56
Dal post di zaari http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=486

Il bianco invece nasconde un colore.
Per scoprirlo ci sono vari modi, il primo è vedere il colore della macchietta che di solito hanno sulla testa quando nascono, il secondo è sapere il colore dei fratelli del vostro micio per capire geneticamente che colore portano i genitori, il terzo aspettare che il vostro micio si riprduca e allora scoprirete dal colore dei cuccioli il suo colore nascosto.

Di che colore è il fratellino/sorellina? Potrebbe essere utile. :)

martymiao
07-04-2012, 17:30
Di che colore è il fratellino/sorellina? Potrebbe essere utile. :)

Non lo so, non ho presente nessun fratellino/sorellina, c'è solo la micina bianca e l'adulto redpoint...

zaari70
07-04-2012, 23:10
Un gatto bianco può essere figlio di un red point?

Si ma solo se l'altro genitore è bianco.
Perchè nasca un gatto bianco uno dei due genitori deve assolutamente essere bianco.
Impossibile che nasca un gatto bianco da due genitori di altro colore.

zaari70
07-04-2012, 23:12
Di solito il maschio prende il colore dalla mamma e le femmine dal papà.

Non è proprio così, il maschio si prende il colore dalla mamma, ma le femmine lo prendono da entrambi i genitori :)
Ma questo non vale pèer il bianco, vale solo per il colore che portano geneticamente :)

martymiao
08-04-2012, 19:12
Si ma solo se l'altro genitore è bianco.
Perchè nasca un gatto bianco uno dei due genitori deve assolutamente essere bianco.
Impossibile che nasca un gatto bianco da due genitori di altro colore.

Grazie mille!!

violapensiero
08-04-2012, 20:17
Il bianco è un colore epigenetico, e dominante. Il point è sempre recessivo. Quindi essendo il bianco dominante, ergo può nascondere altri colori sotto, e basta che uno solo dei genitori lo abbia, per trasmetterlo alla prole. Il gene point deve essere posseduto da entrambi i genitori invece per essere trasmesso.

BarbaraB
16-04-2012, 13:06
Si ma solo se l'altro genitore è bianco.
Perchè nasca un gatto bianco uno dei due genitori deve assolutamente essere bianco.
Impossibile che nasca un gatto bianco da due genitori di altro colore.

Esatto!

Non è proprio così, il maschio si prende il colore dalla mamma, ma le femmine lo prendono da entrambi i genitori :)
Ma questo non vale pèer il bianco, vale solo per il colore che portano geneticamente :)

Attenzione: i gatti hanno solo 2 colori, rosso e nero, tutto il resto sono geni aggiuntivi. Il rosso e il nero sono codominanti (cioè entrambi dominanti, non si "nascondono" a vicenda) e legati alle x del 19° cromosoma (quello del sesso). nei maschi il cromosoma sessuale è XY (salvo rarissimi casi in cui è XXY) , nelle femmine XX. Ogni gatto prende un gene da mamma e uno da papà che si ricombinano nei figli: quindi i maschi prendono da papà la Y (ovvio sennò sarebbero femmine! la Y non porta alcun colore - le manca proprio il segmento di dna dove sta il colore) e da mamma la X, quindi prendono il colore solo da mamma (IL COLORE, non i geni aggiuntivi come il bianco (W , S o G) , il tabby, il chocolate, il diluito, il cinnamon ecc ecc ecc questi li prendono da entrambi) e saranno di base rossa o nera a secondo che mamma cede rosso o nero (mamma nera cede solo nero, mamma tortie può cedere l'uno o l'altro). Le femmine invece prendono il colore di una X da papà e dell'altra da mamma, quindi se il babbo cede il nero e la mamma il nero sono nere, se uno dei due cede il nero e l'altro il rosso sono tortie, se entrambi cedono il rosso sono rosse.
Ecco anche perché solo le femmine possono essere rosse e nere.

Il bianco è un colore epigenetico, e dominante. Il point è sempre recessivo. Quindi essendo il bianco dominante, ergo può nascondere altri colori sotto, e basta che uno solo dei genitori lo abbia, per trasmetterlo alla prole. Il gene point deve essere posseduto da entrambi i genitori invece per essere trasmesso.

Esatto. il bianco W è dominante e nasconde tutto, anche il point, quindi un gatto bianco può far nascere gatti di qualsiasi colore e pattern, dato che non si sa cosa nasconde sotto il bianco!
L'albinismo invece, è una cosa diversa e rarissima nei gatti!
Il gene c o ca ( "colour restriction gene", gatti albini con occhi rosa e gatti albini con occhi verdi o gialli) è recessivissimo e solo raramente si incontra. Invece molto più normali sono i gatti colour point siamesi e burmesi (ripettivamente gene cs e cb) o tonkinesi (combinazione dei due precedenti cbcs) che scoloriscono il pelo nelle parti calde del corpo più o meno intensamente, anche questi recessivi, mentre il gene dominante C è il colore normale quindi nero o rosso non "scolorito".
La domanda che mi pongo perchè non mi ricordo è: un gatto colour point nel fenotipo, può portare l'albinismo puro c nel fenotipo? cioè cs domina c?
Teoricamente se due gatti di qualsiasi colore portano il gene c (albino), anche csc OO (che sarebbe il genotipo di un ipotetico gatto red point) possono avere figli albini.

Ma secondo me codesto è un gatto bianco col gene W quindi magari pure figlio di codesto rosso, ma sicuramente anche di un gatto bianco!

Sarasvati
16-04-2012, 14:59
La domanda che mi pongo perchè non mi ricordo è: un gatto colour point nel fenotipo, può portare l'albinismo puro c nel fenotipo? cioè cs domina c?
Teoricamente se due gatti di qualsiasi colore portano il gene c (albino), anche csc OO (che sarebbe il genotipo di un ipotetico gatto red point) possono avere figli albini.

Sembrerebbe che sia così: gli alleli recessivi del gene C sono dominanti parzialmente nel seguente ordine cb-cs-ca-c, quindi in teoria sarebbe possibile avere csc OO, ovvero un red point che porta il recessivo di un albino ad occhi rossi. (tratto da "Genetica felina: un approccio combinatorio" http://www.mat.uniroma2.it/~picard/Cats/Genetica_italiano.pdf )
Se non ricordo male, i gatti albini possono avere gravi problemi di salute legati al gene dell'albinismo, però non ho mai approfondito, appunto perchè sono fenomeni rarissimi.

Sarasvati

BarbaraB
16-04-2012, 18:33
Sembrerebbe che sia così: gli alleli recessivi del gene C sono dominanti parzialmente nel seguente ordine cb-cs-ca-c, quindi in teoria sarebbe possibile avere csc OO, ovvero un red point che porta il recessivo di un albino ad occhi rossi. (tratto da "Genetica felina: un approccio combinatorio" http://www.mat.uniroma2.it/~picard/Cats/Genetica_italiano.pdf )
Se non ricordo male, i gatti albini possono avere gravi problemi di salute legati al gene dell'albinismo, però non ho mai approfondito, appunto perchè sono fenomeni rarissimi.

Sarasvati

Si, stavo approfondendo anch'io! :)
Però cb e cs sono parzialmente dominanti e si combinano non escludono (infatti da un cscs, siamese e un cbcb, burmese, nascono 25% siamesi, 25% burmesi e 50% tonkinesi, cbcs!)
So cercando materiale sui gatti albini, ma ce n'è poco, sono rari e come dici tu non sani.

zaari70
17-04-2012, 19:04
Esatto!



Attenzione: i gatti hanno solo 2 colori, rosso e nero, tutto il resto sono geni aggiuntivi. Il rosso e il nero sono codominanti (cioè entrambi dominanti, non si "nascondono" a vicenda) e legati alle x del 19° cromosoma (quello del sesso). nei maschi il cromosoma sessuale è XY (salvo rarissimi casi in cui è XXY) , nelle femmine XX. Ogni gatto prende un gene da mamma e uno da papà che si ricombinano nei figli: quindi i maschi prendono da papà la Y (ovvio sennò sarebbero femmine! la Y non porta alcun colore - le manca proprio il segmento di dna dove sta il colore) e da mamma la X, quindi prendono il colore solo da mamma (IL COLORE, non i geni aggiuntivi come il bianco (W , S o G) , il tabby, il chocolate, il diluito, il cinnamon ecc ecc ecc questi li prendono da entrambi) e saranno di base rossa o nera a secondo che mamma cede rosso o nero (mamma nera cede solo nero, mamma tortie può cedere l'uno o l'altro). Le femmine invece prendono il colore di una X da papà e dell'altra da mamma, quindi se il babbo cede il nero e la mamma il nero sono nere, se uno dei due cede il nero e l'altro il rosso sono tortie, se entrambi cedono il rosso sono rosse.
Ecco anche perché solo le femmine possono essere rosse e nere.




Perchè attenzione?
Io ho detto la stessa cosa solo che in parole povere comprensibili a tutti ;)

BarbaraB
27-04-2012, 14:18
Perchè attenzione?
Io ho detto la stessa cosa solo che in parole povere comprensibili a tutti ;)

No, era "discorsivo" e in generale...
Mi sembrava che si facesse passare che il binco è uncolore, in relatà nonlo è.
Mi spiace se sono passata per saccente, ma è che la genetica è una materia talmente affascinante che mi prende la mano anche s esono una totale neofita... :cool:

zaari70
27-04-2012, 14:24
No, era "discorsivo" e in generale...
Mi sembrava che si facesse passare che il binco è uncolore, in relatà nonlo è.
Mi spiace se sono passata per saccente, ma è che la genetica è una materia talmente affascinante che mi prende la mano anche s esono una totale neofita... :cool:

Ah ho capito :)
No no il bianco non è un non colore, nasconde sempre un colore :)