Visualizza Versione Completa : manicure...impossibile!
miciamagò
10-04-2012, 09:26
ciao!
mi è impossibile eseguire la manicure a Magò...lo avevo chiesto al veterinario di farlo mentre dormiva causa sterilizzazione ma se ne sono dimenticati:mad:
e ora???la situazione è a dir poco catastrofica.
Premettendo che Magò non si lascia far nulla nemmeno esser spazzolata in tranquillità, come potrei fare un azione del genere?
I miei tentativi vengono messi in atto nel momento del suo riposino, quando vedo che il respiro è lungo e lento. Prendo la zampina, premo per far fuoriuscire l'unghia sono li pronta a chiudere il trochesino e nemmeno la tocco che lei ritrae la zampa, come se sentisse.:devil:
Ho notato che le unghie sono molto appuntite e curvate, tanto che una a riposo fuoriesce un poco. Io gliele ho tagliate una volta quando era piccina e già li è stata un'impresa, ma adesso mi è quasi impossibile, forse per la paura di farle del male non sono abbastanza veloce.
Avete qualche consiglio????
Grazie
..... io purtroppo ad oscar è da una vita che non gli riesco a tagliare le unghie.... ha delle vere e proprie lame... :(
Ciliegia
10-04-2012, 09:41
Non hai qualcuno che possa aiutarti a tenerla? Se uno la tiene ferma in braccio e l'altro spinge un pò i cuscinetti di modo che fuoriescano bene le unghie non dovrebbe essere difficile farlo. Ai miei riesco a farlo da sola perchè sono patatoni ma alla micia di mia suocera facciamo così: mia suocera o mio marito la tengono in braccio e io taglio (si dimena molto ma bisogna tenerla ferma:D). Certo devi avere un pò di mano di modo far veloce perchè si stufano presto:D
bisogna essere molto veloci...
anch'io quando devo tagliare le unghie a Nino sfrutto il momento in cui dorme, ma siamo in due, io lo tengo fermo e premo per far uscire le unghie, mentre mio padre col tronchesino già in mano taglia le unghie.
Lui comunque appena vede i nostri movimenti si sveglia, ma cerchiamo di essere molto veloci, altrimenti fugge via e chi lo riprende più... :devil:
fortunatamente la spazzola la adora e si fa lisciare il pelo moooolto volentieri... :)
Panna! :D
Mettetevici in due, uno la tiene con un braccio e, sul dito dell'altra mano, panna :)
Mentre la micia lecca avidamente, tu procedi, ma devi essere abbastanza rapida.
Uno o due cucchiaini di panna due o tre volte l'anno le fanno anche bene.
Se non riesci nemmeno prendendola per la gola, ti resta solo mettere un bel quartino di Lambrusco al posto dell'acqua. Oppure erba gatta, più....erba....che gatta, capisciammè :p
Puccetta
10-04-2012, 10:15
io con briscola ho tagliato due unghie alla volta!!!!l'avevo letto sul libro di vicky halls....sosteneva che era meglio metterci qualche giorno a tagliare le unghie ad un gatto agitato, perchè almeno era più facile e alla lunga lo sopportava meglio.....il libro in questione è la bibbia del gatto....
miciamagò
10-04-2012, 16:01
LaT al momento pensavo scherzassi!!!sta storia della panna è fortissima!!!
la panna quella per le fragole??in tubo?
cmq io una volta sono riuscita anche a sfaldargliela poverina...ero così rinco che tenevo il tronchesino (io lo chiamo cic-cic che non è proprio un tronchesino) orizzontale rispetto l'unghia, invece ho visto che va tenuto verticalmente. Cmq ne comprerò uno nuovo che abbia la lama perfetta perchè ho troppa paura di sfaldargliela di nuovo.
Ciliegia
10-04-2012, 16:02
cmq io una volta sono riuscita anche a sfaldargliela poverina...ero così rinco che tenevo il tronchesino (io lo chiamo cic-cic che non è proprio un tronchesino) orizzontale rispetto l'unghia, invece ho visto che va tenuto verticalmente. Cmq ne comprerò uno nuovo che abbia la lama perfetta perchè ho troppa paura di sfaldargliela di nuovo.
Forse è meglio che ti procuri le forbicine apposite...costano pochi euro e sei sicura che vengano tagliate nel modo corretto.:)
miciamagò
10-04-2012, 16:06
si che ho qualcuno che la tiene ma si dimena e morsica come una pazza!!!!!
magò non è facile da gestire perchè NON fa assolutamente nulla che non le vada!
è testarda e prepotente e non aiuta mai...non vi dico per cercare di mettere il body per proteggere la ferita della sterilizzazione...sembrava una vampira con il mantello, letteralmente impazzita!!!
LaT al momento pensavo scherzassi!!!sta storia della panna è fortissima!!!
la panna quella per le fragole??in tubo?
Ma si, se è fresca meglio, ma per poche volte l'anno anche quella in tubo non l'ammazza :)
Certo parliamo di due cucchiaini al massimo eh?
io una volta sono riuscita anche a sfaldargliela poverina...ero così rinco che tenevo il tronchesino (io lo chiamo cic-cic che non è proprio un tronchesino) orizzontale rispetto l'unghia, invece ho visto che va tenuto verticalmente. Cmq ne comprerò uno nuovo che abbia la lama perfetta perchè ho troppa paura di sfaldargliela di nuovo.
Molto meglio le forbicine apposite, non sfaldano e non tranciano l'unghia, la lasciano arrotondata :)
Perlatrillina
10-04-2012, 18:16
Ho lo stesso problema con Perla e purtroppo nessuno che mi aiuti a tenerla ferma, quindi devo fare tutto da sola e ormai non ci riesco più! Quand'era più piccina riuscivo a tagliargliele tutte in una volta anche ogni due settimane ma ora, appena le tocco il cuscinetto manda dei lunghi lamenti di nervosimo e cerca di mordermi.
E dire che è una micia così pacifica! Ora che le unghie sono così lunghe ed appuntite, si impigliano assai facilmente nei miei maglioni mentre la monella fa la pasta e non posso neanche prenderle la zampina per sganciare l'artiglio che si gira come una pazza! L'altro giorno mi si stava avventando addirittura al viso :cry:
Così cerco di tagliarle qualche unghietta mentre mi dorme in braccio, ma il più delle volte non ho il tronchesino a disposizione e così perdo l'occasione per non alzarmi e non svegliare la micia :sleepy:.
Pignetta
11-04-2012, 07:00
Panna! :D
Mettetevici in due, uno la tiene con un braccio e, sul dito dell'altra mano, panna :)
Mentre la micia lecca avidamente, tu procedi, ma devi essere abbastanza rapida.
Uno o due cucchiaini di panna due o tre volte l'anno le fanno anche bene.
Se non riesci nemmeno prendendola per la gola, ti resta solo mettere un bel quartino di Lambrusco al posto dell'acqua. Oppure erba gatta, più....erba....che gatta, capisciammè :p
Ottimi consigli :D
Proverò con la mia Kelly (prima la panna, male che vada provo con il Lambrusco!!!!)
Io ho una "vecchiarda" che è peggio dei vostri giovani:mad:
Domani mi tocca portarmela dietro dal vet. (con l'occasione che porto il cane), farglielo fare a lei e cercare d' imparare la tecnica... se esiste una "tecnica"!!! :rolleyes:
Il punto è che non ne ha mai avuto bisogno durante la sua vita, frequentando il giardino se le affilava sugli alberi... ma ora è diventata casalinga al massimo e, nonostante abbia il tiragraffi a disposizione, non lo usa! Dorme quasi tutto il giorno e si "impiglia" sui piumoni dei letti:(
Lady Mosè
11-04-2012, 09:27
Se proprio non stanno fermi, prendeteli in braccio, teneteli con la sciena contro la vostra pancia, con una mano li sostenete e con l'altra prendeteli per la collottola, dovrebbero star fermi, e se siete fortunati, tirano pure fuori le unghie! ;) E l'altra persona taglia in fretta!
Certo, non è un'operazione bellissima per loro, ma non gli farete male visto che sosterrete voi il peso e sarà decisamente rapida! Poi premietto per farvi perdonare! ;)
Antigone
11-04-2012, 10:17
io non ho problemi a tagliargliele, a volte gliele limo pure.......
ma quando è un pò nervoso e vedo che inizia ad abbassare le orecchie e a mugugnare: maglia larga di cotone e gatto sotto la maglia con zampetta fuori, si perde via a capire che gli è successo e in un attimo è fatta.
Però penso che il gatto vada abituato. Se lo si fa da quando è piccolo (per chi prende i gatti piccoli) non ci sono problemi.
miciamagò
13-04-2012, 08:15
magari la mia si facesse limare le unghie!vorrebbe dire che ho una gatta da animo pacato e calmo!
tenterò di prenderla per la gola...ovviamente in senso figurato e culinario, con la panna!
se no cercheremo di tenerla e fare prima possibile.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.